jump to navigation

Libri – “Fumetto Disney – Manuale di sceneggiatura e disegno” 25 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Disney, Fumetti, Libri.
trackback

Per chi ama il mondo dei fumetti e ha sempre desiderato realizzare una storia tutta sua, ma anche per chi semplicemente desidera scoprire i segreti e le tecniche delle proprie avventure preferite, è arrivato nelle librerie il volume di grande formato “Fumetto Disney – Manuale di sceneggiatura e disegno” (Disney Libri, 240 pagine, prezzo di copertina 16,90 € – Acquista “Fumetto Disney – Manuale di sceneggiatura e disegno” a prezzo scontato su Amazon.it),la guida essenziale per sviluppare la fantasia e imparare tutti i trucchi del mestiere di fumettista.
Nato dalla creatività, dalla tradizione e dal patrimonio di competenze dei disegnatori della scuola Disney, arricchito con tavole e contributi di De Agostini Publishing Italia usciti per una raccolta in edicola nel 2007, il manuale si articola in due sezioni che spiegano le tante specificità del linguaggio dei comics: Carta & Matita, pensata per chi vuole imparare a disegnare i propri personaggi preferiti o inventarne di nuovi, e Carta & Penna, per chi desidera cimentarsi con lo scrivere e sceneggiare storie a fumetti.
Si inizia con i suggerimenti per la costruzione di personaggi interessanti e di scene avvincenti; si analizzano i termini tecnici e le indicazioni di regia necessari per comporre una pagina equilibrata; si spiega l’affascinante percorso che consente di trasformare un’idea appena abbozzata in una storia sfolgorante, e tanto altro ancora.

Carta & Matita offre suggerimenti e consigli per apprendere le tecniche di disegno applicate al fumetto: come disegnare la figura umana, i personaggi antropomorfi e i funny animal; come utilizzare correttamente pennino e pennello; come si costruisce una prospettiva; come si gestiscono le luci, le ombre, il colore, per arrivare infine al lettering e alle onomatopee.

Carta & Penna è un percorso progressivo dedicato alla scrittura creativa, utile per individuare uno spunto e realizzarne un fumetto. Una guida per sviluppare la fantasia, imparare i trucchi del mestiere, superare le difficoltà, che affronta argomenti quali il passaggio dall’idea al soggetto, la compilazione della “bibbia” dei personaggi, l’uso delle inquadrature, i meccanismi che arricchiscono la sceneggiatura, i suggerimenti per scegliere il titolo giusto.

Ricco di illustrazioni esplicative, il manuale rivela inoltre alcuni segreti dei personaggi Disney: dalle differenze fra la postura di Topolino e quella di Paperino, allo sguardo di derivazione manga delle W.I.T.C.H., dalle proporzioni infantili di Ariel, la protagonista de La Sirenetta, al carattere sospettoso e sottile della matrigna di Cenerentola, rivelato della bocca piccola e contratta.

Il volume è anche uno strumento preziosissimo per imparare il gergo tecnico dei comics: dai model sheets (i disegni di documentazione che esemplificano dettagli e possibili posizioni dei personaggi) al tartufo (il naso tipico dello stile funny animal), dal P.P.P. (il primissimo piano, in cui il viso del personaggio riempie la vignetta), al balloon fulminato (la nuvoletta costellata di punte che corrisponde alle urla), fino alla schidionata (il modello narrativo dove la trama scorre linearmente soffermandosi però su episodi divertenti, “infilzati” lungo l’asse del racconto), il linguaggio cifrato dei fumetti non avrà più segreti.

Grazie a questo libro tutto a colori, i ferri del mestiere sono a disposizione di tutti: non vi resterà che munirvi di carta, matita e fantasia per creare la storia a fumetti che avete in mente!