jump to navigation

TV USA Gazette #349 – Aaron Sorkin licenzia gli sceneggiatori di The Newsroom – Progetti futuri: TNT ordina il pilot The Last Ship di Michael Bay; due nuovi progetti incentrati sulla leggenda di Sleepy Hollow – Aggiornamenti casting: Jennifer Jason Leigh nel cast di Revenge 2; nuovi arrivi a Grey’s Anatomy; Lori Loughlin torna a 90210 – Ascolti USA: sale Rookie Blue — Video: Hell on Wheels 23 luglio 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 349 – La settimana dal 16 al 22 luglio 2012

  • Aaron Sorkin licenzia gli sceneggiatori di “The Newsroom”
    L’autore e produttore Aaron Sorkin ha licenziato quasi tutti gli sceneggiatori di The Newsroom, la sua ultima creatura televisiva in onda da qualche settimana su HBO con buon successo di pubblico e – parzialmente – di critica.
    Il premio Oscar (vinto con la sceneggiatura del film “The Social Network”) ha infatti deciso di cambiare completamente lo staff autorale per la seconda stagione, già ufficializzata dal canale cavo, mantenendo solo Corinne Kinsbury (sua ex fidanzata).
    Probabilmente la decisione è dovuta in parte alle pesanti critiche ricevute dai primi episodi della serie – tra le tante, il troppo buonismo ed il poco realismo, così come l’accusa di essere maschilista e ritrarre i personaggi femminili in maniera poco rispettosa – ma Sorkin continuerà comunque a scrivere ogni singolo episodio, cosa che ha sempre fatto sin dai tempi di The West Wing (dove scrisse tutte le prime quattro stagioni, con l’esclusione di una manciata di episodi).

    “Creo questi show così da poterli scrivere. Non sono un costruttore di imperi. Non mi interessa solo produrli”, ha dichiarato l’autore a Vanity Fair, “tutto quello che voglio fare è scrivere. Sono anzitutto un drammaturgo, e scrivere è qualcosa che fai da solo in una stanza.”

    The Newsroom vede protagonista Jeff Daniels (foto a destra) nei panni di uno scorbutico giornalista conduttore di un telegiornale cavo. La prima stagione è ora in onda ogni domenica alle 22.00 su HBO.


  • In breve:
    The Last Ship è un pilot TNT per una nuova serie action drama prodotta da Michael Bay (“Transformers”) e basata sul romanzo di William Brinkley.
    La storia narra di un gruppo di Navy che dovranno affrontare una nuova esistenza, quando buona parte della popolazione umana verrà distrutta da un’epidemia.
    Ron Moore (creatore della versione moderna di Battlestar Galactica) sta sviluppando un progetto per i canali cavo basato sulla serie di libri di successo “Outlander” di Diana Gabaldon.
    La storia narra di una donna del 1945 sposata ad un combattente della Seconda Guerra Mondiale che – accidentalmente – viene trasportata nel 1743, dove sarà costretta a sposare un giovane guerriero scozzese di cui alla fine si innamorerà perdutamente.
    I. Marlene King (Pretty Little Liars) sta sviluppando una serie televisiva basata sul film “Amiche per sempre” del 1995, di cui all’epoca aveva scritto la sceneggiatura.
    Lifetime ha ordinato i due nuovi pilot drama The Secret Lives of Wives (incentrato sulle vite di quattro donne diverse tra loro e sui rispettivi matrimoni) e Witches of East End (incentrato su una madre e le proprie due figlie, ignare di far parte di una famiglia di streghe).
    ■ Due nuovi progetti sono in corso di sviluppo, entrambi incentrati sul classico racconto “La leggenda della valle addormentata” (o anche “La leggenda di Sleepy Hollow”) di Washington Irving.
    Il primo, a cura di Grant Scharbo e Patrick Macmanus (team dietro alla serie Missing), è una rilettura moderna della storia, con Ichabod Crane ora agente FBI. The CW è in trattative per aggiudicarsene i diritti.
    Il secondo progetto, che ha già ricevuto un ordine di pilot da FOX, è invece a cura dei produttori di Fringe e Hawaii Five-0, Alex Kurtzman e Roberto Orci. Anche in questo caso si tratta di un aggiornamento moderno della storia, con Len Wiseman già ingaggiato per dirigere il pilot.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • In breve:
    ■ Sarà Jennifer Jason Leigh (ora nella serie Weeds) ad interpretare il ruolo della madre di Emily Thorne (Emily VanCamp) nella nuova seconda stagione di Revenge.
    (foto via TV Line)
    Mark Consuelos (La Valle dei Pini) e Clea Duvall (Carnivàle) sono i nuovi arrivi nel cast della seconda stagione di American Horror Story.
    Consuelos sarà un paziente di nome Spivey; la Duvall interpreterà invece un ruolo non annunciato, ma collegato a quello di Sarah Paulson.
    Gaius Charles (Friday Night Lights) e Camilla Luddington (True Blood) sono i nuovi arrivi per la nona stagione di Grey’s Anatomy, dove interpreteranno due nuovi giovani dottori del Seattle Grace. I loro contratti sono da recurring, ma includono una clausola che prevede la possibilità di passare nel cast fisso.
    Ryan Rottman (90210) avrà un ruolo ricorrente nella seconda stagione di The Lying Game, dove sarà un teenager di Beverly Hills che nasconde alcuni segreti.
    Ty Olsson (Battlestar Galactica, Men in Trees) farà parte del cast dei nuovi episodi di Supernatural nell’importante ruolo ricorrente di Benny, un oscuro e pericoloso vampiro che aiuterà Dan a scappare dal Purgatorio.
    Linda Hamilton, famosa per la saga cinematografica “Terminator” e vista di recente in Chuck, sarà ospite di un episodio della terza stagione della serie canadese Lost Girl nel ruolo dell’assassina Acacia.
    Paget Brewster, in uscita dopo sei anni dal cast di Criminal Minds, sarà ospite dell’episodio di inizio stagione di Law & Order: unità speciale nel ruolo del capo della sezione del pubblico ministero che dovrà condurre le indagini sul caso che vede coinvolto il capitano Cragen (Dann Florek).
    Curiosamente, l’episodio in questione andrà in onda contro Criminal Minds.
    ■ La seconda stagione di Unforgettable, in arrivo la prossima estate, vedrà tornare su basi regolari solo gli attori Poppy Montgomery, Dylan Walsh e Jane Curtin (entrata a metà stagione).
    Non faranno più parte del cast fisso dunque Michael Gaston (il detective Mike Costello), Kevin Rankin (Roe Saunders) e Daya Vaidya (Nina Inara).
    Lori Loughlin riprenderà il ruolo di Debbie Wilson per il primo episodio della nuova quinta stagione di 90210, in partenza il prossimo 8 ottobre.
    L’attrice (foto a sinistra) aveva lasciato la serie nel 2011.
    Santiago Cabrera (Heores) farà parte di un arco di episodi della nuova settima stagione di Dexter nel ruolo di Ethan Price, autore di una serie di libri di successo incentrati su omicidi famosi.
    Richard Burgi (Desperate Housewives) sarà ospite dell’episodio di inizio stagione di Blue Bloods nei panni di Anthony Russo, un consigliere municipale che presiede la commissione di pubblica sicurezza della città e di cui Frank (Tom Selleck) non si fida.
    Grace Phipps (Le nove vite di Chloe King) farà parte del cast della nuova stagione di The Vampire Diaries nel ruolo ricorrente di April, una vecchia amica di Elena e Jeremy.
    ■ Il primo episodio della nuova quinta stagione della sit-com Parks and Recreation verrà in parte girato a Washington, e per l’occasione i senatori U.S. nella vita reale Barbara Boxer (California), John McCain (Arizona) e Olympia Snowe (Maine) appariranno nei panni di loro stessi, durante un cocktail party a cui presenzieranno Ben (Adam Scott) e Leslie (Amy Poehler).
    ■ La pop star Adam Lambert sarà ospite dell’episodio a tema Halloween di Pretty Little Liars, dove eseguirà due sue canzoni.
    Sonja Sohn (Body of Proof) apparirà nella serie Burn Notice a partire dal 13esimo episodio dell’attuale stagione, interpretando il ruolo ricorrente di un direttore CIA di alto livello.
    Elisabeth Hower (I Just Want My Pants Back) farà parte del cast di un arco di episodi della serie Suits nei panni di Tess, amica d’infanzia di Mike (Patrick J. Adams).
    Golden Brooks (Girlfriends) farà parte del cast della seconda stagione di Hart of Dixie nel ruolo di Ruby, nuova amica di Zoe.
    Jack Coleman (Heores – foto a destra) farà parte del cast della nuova quinta stagione di Castle nel ruolo ricorrente di uno stimato senatore degli Stati Uniti che diventerà antagonista di Beckett (Stana Katic).

  • In breve:
    ■ Dopo Kristoffer Polaha, Megalyn Echikunwoke (90210 - foto a destra) è la nuova aggiunta al cast fisso della nuova serie Made in Jersey, in arrivo questo autunno su CBS.
    L’attrice interpreterà Riley, una giovane socia dello studio Stark & Rowan.
    Kevin Corrigan (Fringe) apparirà nella nuova serie The Mob Doctor (in arrivo su FOX) nel ruolo ricorrente di Titus Amato, un membro del mondo criminale di South Chicago.
    Cedric Stewart (Tyler Perry’s For Better or Worse) farà parte del cast della nuova serie Banshee nel ruolo di Damien Sanchez, un professionista di arti marziali che arriverà in città per un incontro.
    ■ Il veterano di Broadway Sebastian Arcelus si è unito al cast di House of Cards, nuova serie prodotta da David Fincher in arrivo su Netflix, nel ruolo dell’editore Lucas Goodwin.
    Marton Csokas (“Il signore degli anelli”) sarà il protagonista maschile della nuova serie Rogue, in arrivo su DirecTV, accanto alla protagonista Thandie Newton.


Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2012-2013.


Gli ascolti USA della settimana

Per tutto il periodo estivo i dati di ascolto dei telefilm in onda sui grandi network, pubblicati normalmente nello spazio “TV USA Giorno per giorno Flash“, verrano riportati qui.

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi delle serie andate in onda durante la settimana sui grandi network, elaborati in base alle cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni giorno da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Dove disponibile, il dato riportato si intende finale.

Martedì 17 luglio 2012

  • Alle 21.00 il primo episodio della nuova seconda stagione della serie The L.A. Complex ha ottenuto 0,66 milioni di spettatori (0,3/1).

 Giovedì 19 luglio 2012

  • Alle 21.00 il settimo episodio inedito della serie medica Saving Hope ha ottenuto 3,03 milioni di spettatori (0,5/2).
  • Alle 22.00 il settimo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue è salito a 5,02 milioni di spettatori (1,4/4).

Sabato 21 luglio 2012

  • Alle 21.00 il nono episodio inedito della cancellata serie poliziesca NYC 22 ha ottenuto 3,33 milioni di spettatori (0,4/2).

Il poster e un paio di video della nuova seconda stagione di Hell on Wheels, in partenza domenica 12 agosto su AMC.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.