jump to navigation

DVDfilm #872 – “John Carter” 23 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’azione “John Carter”, uscito nelle sale cinematografiche italiane in anteprima mondiale mercoledì 7 marzo 2012 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italy.

Titolo: “John Carter”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,13 Gbyte
Regia: Andrew Stanton
Sceneggiatura: Andrew Stanton, Mark Andrew e Michael Chabon (basato sul romanzo “Sotto le lune di Marte” di Edgar Rice Burroughs)
Musiche: Michael Giacchino
Produzione: Disney
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 6 giugno 2012
Cast: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West, Polly Walker, James Purefoy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Daryl Sabara
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), ucraino (Dolby Digital 5.1), russo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, ucraino, russo, lettone, lituano, serbo, croato, sloveno, estone
Durata del film: 127 minuti circa
Acquista “John Carter” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

John Carter, cercatore d’oro ed ex soldato sudista, fuggendo dagli indiani e dall’esercito statunitense incappa in una figura misteriosa, uccisa la quale viene involontariamente teletrasportato su Marte, dove la diversa gravità gli conferisce forza e agilità superiori a tutte le diverse specie abitanti il pianeta. Subito coinvolto nelle lotte tra tribù per la supremazia, a causa dell’inconsapevole salvataggio della principessa del regno di Helium, l’alieno provenuto dalla Terra riuscirà a tornare sul pianeta d’origine solo quando il suo desiderio sarà diventato rimanere sul pianeta rosso.

Pochi contenuti speciali, in versione originale sottottolata in italiano:

  • Commento audio al film del regista Andrew Stanton e dei produttori Jim Morris e Lindsey Collins
  • “100 anni di preparazione” (10,5 minuti)

Un nuovo franchise milionario CGI per la Disney basato sul personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs (autore di “Tarzan”) è arrivato nei cinema con un’enorme campagna promozionale ma con uno riscontro di pubblico inferiore alle attese. John Carter è un ex-capitano sudista della guerra civile e cercatore d’oro che, tramite uno strano incidente di proiezione astrale, finisce su Marte, dove diventa un furioso guerriero contro bestie ed umanoidi per la sicurezza del mondo noto ai suoi abitanti come Barsoom. Il film presenta le origini del personaggio in un intelligente prologo che mostra Carter (Taylor Kitsch) in fuga dalle autorità militari e da un gruppo di indiani: la battaglia del personaggio troverà anche in palio un’esotica principessa di Marte. Un film visivamente ricchissimo, con le tecnologie digitali e di motion-capture che sono state in grado di creare un mondo formidabile con creature strane, panorami vasti e meravigliosi e sfondi luminosi: grazie ad alcune libertà in campo fisico e gravitazionale, il corpo marziano di Carter possiede una super-forza e la capacità di compiere singoli salti su enormi distanze, il che lo mostra come una divinità agli occhi dei nativi di Barsoom. Alla regia Andrew Stanton (“Alla ricerca di Nemo” e “WALL-E” tra i suoi precedenti film), che in certi momenti fatica a proporre una sceneggiatura forse troppo ricca di dettagli e di personaggi e specie.
Il DVD distribuito da Walt Disney Studios Home Entertainment propone il film con un’eccellente qualità delle immagini e della traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta, un commento audio di regista e produttori ed una featurette sulla realizzazione.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA