jump to navigation

Esclusivo – Rai 2, i cartoni animati in programma dal 17 settembre 2012 18 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, Esclusive.
Tags: , , , , , , ,
trackback

Dopo avervi proposto il filmato esclusivo di presentazione delle serie animate di Rai 2 della stagione 2012/13, adesso entro in maggiore dettaglio con informazioni in anteprima assoluta relative alle date di partenza ed alle trame di alcuni titoli in arrivo – tra novità e ritorni – nella stagione autunnale su Rai 2 nel confermatissimo “Cartoon Flakes” mattutino. Il contenitore di cartoni, ben lontano dagli ascolti di un tempo dopo l’arrivo di innumerevoli canali digitali dedicati ai più piccoli, si conferma comunque su buonissimi ascolti nel target di riferimento, superando praticamente sempre i titoli di Italia 1 che ha preferito virare verso cartoni del passato, di maggiore richiamo per gli adulti.

  • MYA & ME
    dal 17 10 settembre alle ore 07.20
    Una grande novità, una serie coprodotta da Rai 2 e Rai Fiction che mescola attori e cartoni animati. Un viaggio fantastico in un mondo magico dai colori e dalle suggestioni pittoriche e raffinate, che si alterna alla vita quotidiana e reale della giovanissima protagonista.
    La 13enne Mia (interpretata dall’attrice Rosabell Laurenti Sellers) entra in un collegio internazionale a Firenze. All’iniziale perplessità segue però una sorpresa: i genitori le hanno lasciato come speciale regalo di compleanno un libro (“La leggenda di Centopia”) e un braccialetto magico, che le permette di entrare in un mondo fantastico con le sembianze di un elfo.

  • KUNG FU PANDA: MAGICHE AVVENTURE
    dal 10 settembre alle 07.45
    Sulla scia del grande successo dei film per il cinema con protagonista il Panda che pratica le arti marziali, ecco la serie animata prodotta per la televisione.
    Po, il famigerato Guerriero Dragone ha il compito di difendere la Valle della Pace. Con l’aiuto dei Cinque Cicloni (Tigre, Scimmia, Gru, Vipera e Mantide) scaccerà dal Palazzo di Giada tutti gli intrusi a colpi di kung fu! E nei momenti di relax, non trascurerà certo i suoi mitici spuntini a base di ravioli al vapore.
  • L’APE MAIA (3D)
    da ottobre alle 07.45
    L’Ape Maia, uno dei personaggi più amati dai bambini di ogni età di tutto il mondo, torna in una nuovissima serie in 3D coprodotta da Rai 2 e Rai Fiction. Maia, ape non-conformista, ha lasciato l’alveare per vivere da sola nei prati e nella foresta e scoprire il divertimento e il brivido dell’imprevisto in totale libertà.
    Con gli amici di sempre Willi, piccolo fuco un po’ svogliato, e Flip, saggia cavalletta, incontrerà tanti altri insetti interessanti e scoprirà un mondo meraviglioso.

  • WINX CLUB 5 (3D)
    dal 23 ottobre alle 07.20
    In arrivo la nuovissima stagione della saga più amata: tornano le Winx, antichi nemici e nuovi pericoli, nuove e suggestive ambientazioni, un’attenzione per l’ecologia e l’ambiente, temi più che mai attuali e di grande interesse anche per i più piccoli.
    Le nuove puntate di “Winx Club” cattureranno l’interesse del pubblico grazie anche alla grande spettacolarità delle ambientazioni e degli effetti, un appuntamento da non perdere!
  • JAKE I PIRATI DELL’ISOLA CHE NON C’E (Nuovi episodi)
    “Jake e i pirati dell’Isola che non c’è” è una caccia al tesoro interattiva vivacizzata da molti interventi musicali. Racconta di una ciurma di pirati-bambini – Jake, il capo, e gli amici Izzy e Cubby – e ne segue le avventure sull’Isola che non c’è, alle prese con due famigerati personaggi, Capitan Uncino e Spugna di Peter Pan.
    La serie Disney presenta brani originali di “rock da pirati” con gli avatar animati Fiocco e Randa che appaiono per cantare melodie piratesche a ogni episodio. Ai pirati rock sono affidate anche la canzone che dà il titolo alla serie, la colonna sonora e il video musicale che conclude ogni episodio.

  • LUCKY FRED
    da novembre
    Il robot Friday viene spedito dallo spazio, per errore, invece che all’ agente segreto Brains, a Fred, un ragazzo normale con tanti sogni, come conquistare la bella della scuola o prendere buoni voti. Programmato per esaudire ogni desiderio del suo “padrone”, Fiday è per Fred una sorta di genio della lampada, ma difettoso.
    Una coproduzione Rai 2 e Rai Fiction.
  • DIGIMON XROS WARS
    da dicembre
    Ritorna un titolo storico dell’animazione di Rai 2: “Digimon – Xros Wars”. Si tratta della nuovissima stagione, la sesta, della saga dei “mostri digitali”, classico dell’animazione giapponese in stile manga, che propone la tipica contrapposizione bene/male, affidando a dei ragazzi ed a alcune creature, i Digimon, appunto, il compito di difendere la terra da oscure forze malvagie.

  • ART ATTACK (Seconda stagione inedita)
    “Art Attack”, il programma che offre a tutti i bambini idee originali da mettere in pratica con i materiali che li circondano, è su Rai 2 con le nuove puntate , sempre presentate da Giovanni Muciaccia.
    I più piccoli ritroveranno Vincent Van Cocco (una palma da cocco), l’artista Alexiev Gandman, che realizzerà magnifiche ed enormi composizioni artistiche: le “Big Arts”. Inoltre, ci saranno tante nuove musiche ad intervallare gli attacchi d’arte.