jump to navigation

Edicola – Con il Corriere della Sera 20 romanzi della regina del noir Patricia Highsmith 17 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Giornali e riviste, Libri.
trackback

Per un’estate all’insegna del giallo, il Corriere della Sera presenta una nuova collana con i capolavori di Patricia Highsmith, una delle scrittrici noir più raffinate e originali del Novecento, l’autentica erede del genio narrativo di Agatha Christie.
Nata in Texas nel 1921, morta in Svizzera nel 1995, newyorkese nello spirito, Patricia Highsmith si è imposta con i suoi personaggi complessi e affascinanti, ha scandagliato le nevrosi americane e ha intriso di raffinata crudeltà decine di racconti. Dalla sua penna sono nate atmosfere agghiaccianti e protagonisti indimenticabili, come il celebre Tom Ripley, avventuriero cinico e imperscrutabile.
La collana comprende venti uscite. La prima, in edicola da oggi al prezzo di un euro, è Il talento di Mr. Ripley, un classico della suspense psicologica ambientato negli anni ’50, quando il giovane Tom Ripley arriva a Napoli da New York con una missione da compiere, ma dà vita invece a un vortice delittuoso di truffe e cambi di identità. Divertente, beffardo e inquietante, è uno dei titoli che hanno contribuito alla fama planetaria della Highsmith, arrivato anche sul grande schermo con il volto di Matt Damon per la regia di Antony Minghella.
A partire dalla seconda uscita, il prezzo di ogni volume sarà di 6,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.
Dopo Il talento di Mr. Ripley, uscirà il 24 luglio Sconosciuti in treno, il romanzo che ispirò il film di Alfred Hitchcock “L’altro uomo”. La terza uscita, il 31 luglio, sarà Il sepolto vivo.
Seguiranno, sempre di martedì con cadenza settimanale, L’amico americano, che ha ispirato due grandi film (“L’amico americano” di Wim Wenders, con Bruno Ganz e Dennis Hopper, e “Il gioco di Ripley” di Liliana Cavani, con John Malkovich), Vicolo cieco, Il grido della civetta (da cui Claude Chabrol ha tratto il film “Il grido del gufo”), Acque profonde, Gioco per la vita, L’alibi di cristallo, Il ragazzo di Tom Ripley, Delitti bestiali, I due volti di gennaio, Senza pietà, Piccoli racconti di misoginia, Ripley sott’acqua, Quella dolce follia, Inseguimento, La spiaggia del dubbio, Diario di Edith e infine Urla d’amore.

Per questi 20 volumi che raccolgono i migliori romanzi e racconti di Patricia Highsmith, il Corriere della Sera ha fatto realizzare ad hoc le illustrazioni di copertina, da Iacopo Bruno.