jump to navigation

DVDanime #160 – “Kyashan il mito” 17 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD della serie OAV in 4 episodi “Kyashan il mito” (titolo originale “Casshan: Robot Hunter”), prodotta nel 1993 per celebrare il ventennale della nascita del personaggio.

Titolo: “Kyashan il mito”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,61 Gbyte
Regia:
Hiroyuki Fukushima
Sceneggiatura: Sho Aikawa, Hiroyuki Fukushima, Emu Arii, Hideki Kakinuma
Musiche: Michiru Oshima
Produzione: Harmony Gold Inc./Tatsunoko Productions Co. Ltd., 1993
Distribuzione: Yamato Video / CG Home Video
Prezzo indicativo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 26 giugno 2012
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (DTS 5.1, Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0), giapponese (Dolby Digital 2.0), inglese (Dolby Digital 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 114 minuti circa
Acquista “Kyashan il mito” su Amazon.it

Contenuto:

I 4 episodi della serie OAV “Kyashan il mito”.

Ecco la presentazione indicata in un comunicato:

Negli anni bui dopo la rivoluzione dei neoroidi, il genere umano aveva perduto il dominio del pianeta e la propria libertà, soggiogata da una stirpe di robot da lui stesso creata. Il neoroide Braiking Boss, autonominatosi signore di tutti i robot, aveva scatenato una guerra totale contro la razza umana, costringendola a vivere con la faccia nella polvere sotto il peso dell`acciaio dominante. Ma tra i nuclei della resistenza è ancora viva la fede nel salvatore che arriverà per guidare gli uomini alla vittoria contro l`oppressore metallico. L’esistenza di questo salvatore si confonde nel mito, e gli uomini chiamano questo mito Kyashan.

Scarsi contenuti speciali:

  • Schede dei personaggi (informazioni testuali)
  • Trailer del film “Casshern la rinascita” (2 minuti)
  • Trailer Yamato Video (4,5 minuti)

La serie OAV in 4 episodi, nata per celebrare il ventennale della popolare “Kyashan, il ragazzo androide” (1973), è davvero deludente se paragonata alla serie originale: un tratto grafico deludente ed una scarsa caratterizzazione dei personaggi, ed una storia sintetizzata e senza pretese sono le ragioni principali. Al centro delle vicende Kyashan, salvatore dell’umanità, che libera gruppi di umani dal dominio delle macchine ed affronterà alla fine Braiking, capo degli Androidi: una serie di brevi avventure trascurabili per il ritorno di un personaggio che avrà un rilievo notevolmente maggiore nel film live-action “Kyashan, la rinascita” realizzato qualche anno dopo. Sconsigliato sia ai fan che ai neofiti, per i quali sarà meglio dirigersi direttamente sulla serie originale.
Il DVD edito da Yamato Video propone i quattro episodi con scelta fra tre tracce audio italiane (spicca la DTS) e buona definizione delle immagini, con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta, alcune schede testuali ed alcuni trailer.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA