jump to navigation

TV USA Gazette #348 – TNT rinnova Falling Skies – MTV rinnova Teen Wolf – Il calendario autunnale di CBS – Un’anteprima di C’era una volta 2 – Progetti futuri: CBS ordina il pilot Ex-Men; Incursion e Vlad Dracula, due nuovi progetti Starz – Aggiornamenti casting: Michael Weatherly, Sean Murray e Pauley Perrette firmano per altri due anni a NCIS; Amanda Peet a the Good Wife; pioggia di new entry per Il Trono di Spade 3 – Ascolti USA: peggio del solito il finale de Il socio — Video: Sons of Anarchy 16 luglio 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 348 – La settimana dal 9 al 15 luglio 2012

  • TNT rinnova “Falling Skies”

    TNT ha rinnovato la serie di fantascienza Falling Skies per una terza stagione di 10 episodi che andrà in onda nel 2013.
    La seconda stagione ha debuttato lo scorso mese con 4,5 milioni di spettatori, un risultato in calo del 24% dal debutto dello scorso anno ma che andava contro l’agguerrita competizione delle finali di NBA.

    “Falling Skies è un racconto televisivo al suo meglio, un potente drama che viene narrato sia su scala epica che a livello profondamente personale”, ha dichiarato Michael Wright, presidente e capo programmazione del canale, “non vediamo l’ora di sapere cosa DreamWorks Television e il fantastico gruppo della produzione e del cast hanno in serbo per la stagione 3″.

    Falling Skies è prodotta dalla DreamWorks Television di Steven Spielberg e vede protagonisti Noah Wyle, Moon Bloodgood, Will Patton e Drew Roy.

  • MTV rinnova “Teen Wolf”

    MTV ha rinnovato la serie Teen Wolf per una terza stagione di ben 24 episodi.
    Il consistente rinnovo (il doppio delle precedenti due stagioni) arriva dopo i buoni risultati d’ascolto degli episodi del secondo ciclo. La terza stagione verrà girata inoltre a Los Angeles, e non più ad Atlanta, dove godrà di agevolazioni fiscali dovute alla vincita di una lotteria indetta dallo stato della California.

    “Teen Wolf rappresenta un’eccezionale incursione nel mondo dei telefilm per il pubblico millenario di MTV, e segna un incredibile successo nella continua diversificazione della nostra programmazione”, ha dichiarato David Janollari, capo della programmazione del network.

    L’annuncio del rinnovo è stato dato durante la sessione dedicata al telefilm tenutasi all’annuale San Diego Comic-Con, la più grande convention al mondo dedicata al cinema, ai fumetti e all’intrattenimento.
  • Il calendario autunnale di CBS

    Dopo NBC, FOX e The CW, tocca ora a CBS annunciare le date di partenza di telefilm e programmi per il palinsesto della stagione televisiva 2012-13.
    Ad aprire le danze sarà il prossimo 19 settembre la nuova edizione, la 25esima, del reality show “Survivor“.
    Ricordo che partiranno in midseason la nuova sit-com Friend Me, la nuova serie poliziesca Golden Boy e il nuovo reality “The Job“, insieme ai ritorni di “Undercover Boss” e Le regole dell’amore; la seconda stagione di Unforgettable partirà invece la prossima estate.

    Il calendario:

    Mercoledì 19 settembre
    20.00: “Survivor: Philippines” (90 minuti)

    Lunedì 24 settembre
    20.00: How I Met Your Mother
    20.30: Partners – novità
    21.00: 2 Broke Girls (nuovo orario)
    21.30: Mike & Molly
    22.00: Hawaii Five-0

    Martedì 25 settembre
    20.00: NCIS – Unità anticrimine
    21.00: NCIS: Los Angeles
    22.00: Vegas – novità

    Mercoledì 26 settembre
    21.00: Criminal Minds
    22.00: CSI: Scena del crimine

    Giovedì 27 settembre
    20.00: The Big Bang Theory
    20.30: Due uomini e mezzo (nuovo orario)
    21.00: Person of Interest
    22.00: Elementary – novità

    Venerdì 28 settembre
    20.00: CSI: NY (nuovo orario)
    21.00: Made in Jersey – novità
    22.00: Blue Bloods

    Sabato 29 settembre
    22.00: “48 Hours Mystery

    Domenica 30 settembre
    19.00: “60 Minutes
    20.00: “The Amazing Race
    21.00: The Good Wife
    22.00: The Mentalist (nuovo orario)
  • Due promo da “Dexter” 7
    Due nuovi promo della settima stagione di Dexter, in partenza il 30 settembre su Showtime.

  • In breve:
    Disney Channel ha rinnovato la serie Buona fortuna Charlie per una quarta stagione.
    AMC ha annunciato che la terza stagione di The Walking Dead partirà domenica 14 ottobre alle 21.00.
    HBO ha annunciato che la terza stagione di Boardwalk Empire partirà domenica 16 settembre alle 21.00, la lungamente attesa terza stagione di Treme (10 episodi) partità invece una settimana dopo, domenica 23 settembre; infine, la terza stagione de Il Trono di Spade partirà il 31 marzo 2013.
    ■ Una preview dalla seconda stagione di C’era una volta, che preannuncia l’arrivo di Capitan Uncino:

  • In breve:
    A&E ha acquisito i diritti per una versione americana della bella serie poliziesca danese Those Who Kill (da noi arrivata con il titolo Loro uccidono). Il progetto era stato già annunciato lo scorso gennaio, durante i TCA, ma ora è ufficiale.
    Basata sui romanzi di Elsebeth Egholm, la storia narra le indagini di una poliziotta e di un criminologo alla ricerca di serial killer.
    Imagine Television e Fox 21 produrranno il pilot americano.
    CBS ha dato il via alla realizzazione del pilot Ex-Men, primo progetto per la stagione 2013-14.
    Prodotto e diretto da Rob Greenberg (How I Met Your Mother), la storia narra di un giovane uomo che tenta di apprendere lezioni di vita dagli uomini più grandi di lui e con maggiore esperienza che risiedono nel complesso dove lui vive in una sistemazione provvisoria.
    Prodotta da Eric e Kim Tannenbaum con CBS Studios.
    ■ Annunciati due nuovi progetti del canale cavo Starz, che manterrà così rapporti di lavoro con il team dietro a Spartacus.
    Incursion, di Steven D. DeKnight (creatore di Spartacus), è un progetto thriller fantascientifico che narra di una squadra di soldati impegnati in una guerra contro una razza aliena ostile. Ogni stagione prevede una battaglia su un pianeta diverso.
    Vlad Dracula, di J Michael Straczynski, Roy Lee e Rob Tapert (produttore di Spartacus), narra le vicende storiche di Vlad III di Valacchia (foto a destra) mescolate a quelle di finzione di Dracula, tracciando la sua evoluzione da riverito regnante al più temuto dei vampiri.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • In breve:
    Michael Weatherly, Sean Murray e Pauley Perrette hanno siglato un nuovo contratto che li terrà legati alla serie NCIS – Unità anticrimine per la prossima decima stagione e per un’eventuale undicesima (non ufficiale, ma molto probabile dato il sempre enorme successo del telefilm CBS).
    Ricordo che i tre attori interpretano rispettivamente i ruoli di Tony DiNozzo, Timothy McGee e Abby Sciuto.
    (foto via TV Line)
    ■ La cantante Carly Rae Jepsen, interprete della hit “Call Me Maybe”, sarà ospite del primo episodio della nuova quinta stagione di 90210, in onda il prossimo 8 ottobre, dove eseguirà un brano dal suo nuovo album.
    Segnalo inoltre che Wes Brown (Hart of Dixie) intepreterà il ruolo ricorrente di un club promoter collegato ad Adrianna.
    Liane Balaban (vista in Alphas e Covert Affairs) sarà ospite dei nuovi episodi di Supernatural nei panni di un nuovo interesse amorso per Sam.
    ■ L’attore inglese Benedict Cumberbatch, protagonista di Sherlock, sarà ospite di uno dei nuovi episodi della serie animata I Simpson in cui darà voce a due personaggi, uno dei quali sarà il Primo Ministro inglese.
    Barry Watson, noto per serie come Settimo Cielo e A proposito di Brian, sarà ospite ricorrente della sesta ed ultima stagione di Gossip Girl nel ruolo ricorrente di Steven Spence, ennesimo interesse amorso per la sempre irrequieta Serena (Blake Lively).
    ■ L’attore inglese Barry Sloane (Holby City) farà parte del cast dei nuovi episodi di Revenge nel ruolo di Ethan, un uomo misterioso collegato al passato di Emily.
    Amanda Peet, reduce dal flop della sit-com Bent, sarà ospite della nuova stagione di The Good Wife nei panni di una cliente della Lockhart & Gardner che diventerà amica di Alicia (foto a sinistra).
    Segnalo inoltre che Kristen Chenoweth, altra new entry dei nuovi episodi nei panni di una reporter politica, è stata vittima di un incidente sul set che l’ha costretta a ricevere cure mediche in ospedale.
    ■ L’onnipresente Titus Welliver (Lost, Touch) sarà ospite di un episodio di White Collar, dove interpreterà una senatore collegato al padre di Neal.
    ■ La produzione della sit-com Community è alla ricerca di un attore per il ruolo del padre mai visto, ma spesso menzionato, di Jeff (Joel McHale)
    ■ E a proposito di Joel McHale, l’attore prenderà parte ad un arco di episodi della nuova quinta stagione della serie Sons of Anarchy nei panni di Warren, un affascinante imbroglione che sceglierà la persona sbagiata da tradire.
    Il suo ruolo sembra che sarà in qualche modo collegato a quello di Gemma (interpretato da Katey Sagal, la quale ha twittato la foto dal set che potete vedere a destra).
    Todd Williams (The Chicago Code) farà parte del cast della nuova stagione di The Vampire Diaries nei panni di un misterioso cacciatore di vampiri che arriverà a Mystic Falls.
    ■ Parata di nuovi arrivi per la terza stagione de Il Trono di Spade.
    Diana Rigg (Agente speciale) interpreterà Lady Oleanna Tyrell, Clive Russell sarà Bryndon “The Blackfish” Tully, Kerry Ingram interpreterà Shireen Baratheon, Tara Fitzgerald vestirà i panni di Selyse Baratheon, Paul Kaye quelli di Thoros di Myr, Thomas Brodie-Sangster sarà invece Jojen Reed, Ellie Kendirck interpreterà Meera Reed, Richard Dormer sarà Beric Dondarrion e infine Nathalie Emannuel darà il volto a Missandei.
    ■ La star Disney Christian Antidormi prenderà parte alla serie Spartacus: War of the Damned, ultimo ciclo del telefilm in onda su Starz, nei panni di Tiberio, figlio di Marco Crasso (Simon Merrells).
    ■ Dopo Emilie de Ravin e Alan Dale, Jorge Garcia (reduce dalla serie flop Alcatraz) sarà la prossima star di Lost ad apparire nella serie C’era una volta in un ruolo ancora da decidere.

  • In breve:
    Stephen Tobolowsky (Glee – foto a destra), Richard Schiff, Ike Barinholtz (Mad TV) e Amanda Setton (Gossip Girl) faranno tutti parte del cast della nuova sit-com The Mindy Project, in partenza questo autunno su FOX.
    Tobolowsky sarà il Dr. Marc Shulman; Schiff, che era già apparso come guest star nel pilot nelle vesti di un dottore, farà ora parte del cast fisso; Barinholtz interpreterà il personaggio ricorrente dell’infermiere Morgan Tookers; la Setton sarà invece Shauna Dicanio, manager della Shulman and Associates.
    Kelly Hu (vista in The Vampire Diaries) sarà ospite di un episodio della nuova serie Arrow, in arrivo su The CW, nei panni di China White, una cattiva dai fumetti DC creata per la graphic novel “Green Arrow: Year One”.


Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2012-2013.


Gli ascolti USA della settimana

Per tutto il periodo estivo i dati di ascolto dei telefilm in onda sui grandi network, pubblicati normalmente nello spazio “TV USA Giorno per giorno Flash“, verrano riportati qui.

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi delle serie andate in onda durante la settimana sui grandi network, elaborati in base alle cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni giorno da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Dove disponibile, il dato riportato si intende finale.

Giovedì 12 luglio 2012

  • Alle 21.00 il sesto episodio inedito della serie medica Saving Hope è salito a 3,22 milioni di spettatori (0,5/2).
  • Alle 22.00 il sesto episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue è sceso a 4,73 milioni di spettatori (1,2/4).

Sabato 14 luglio 2012

  • Alle 20.00 il settimo episodio della cancellata serie poliziesca NYC 22 ha ottenuto 3,51 milioni di spettatori (0,4/2).
    Alle 21.00 è seguito l’ottavo episodio con 4,56 milioni di spettatori (0,6/2).
  • Alle 22.00 il ventiduesimo ed ultimo episodio inedito della serie Il socio ha ottenuto 1,72 milioni di spettatori (0,3/1).

Il poster e un teaser della quinta stagione di Sons of Anarchy, in partenza martedì 11 settembre su FX.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.