jump to navigation

DVDfilm #869 – “40 carati” 16 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film thriller “40 carati” (titolo originale “Man on a Ledge”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 10 febbraio 2012 su distribuzione Eagle Pictures.

Titolo: “40 carati”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,49 Gbyte
Regia: Asger Leth
Sceneggiatura: Pablo F. Fenjves
Musiche: Henry Jackman
Produzione: Summit Entertainment, Di Bonaventura Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 4 luglio 2012
Cast: Sam Worthington, Elizabeth Banks, Jamie Bell, Ed Harris, Kyra Sedgwick, Anthony Mackie, Edward Burns, William Sadler, Genesis Rodriguez
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 98 minuti circa
Acquista “40 carati” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

Un uomo è in piedi su un cornicione di Manhattan. Minaccia di buttarsi di sotto e, in breve tempo, la polizia isola la zona e manda una psicologa (Elizabeth Banks) a trattare con lui. Ma è solo il gesto di un folle o c’è sotto qualcosa? Se consideriamo che l’uomo sul cornicione (Sam Worthington) è un ex-poliziotto incarcerato per un crimine che dice di non aver commesso, da poco evaso e deciso a vendicarsi e che, nello stesso momento, suo fratello (Jamie Bell) sta cercando di compiere un furto di diamanti milionario, le cose si complicano notevolmente e…

Pochi contenuti speciali, in versione originale sottottolata in italiano:

  • Making of
  • Trailer italiano (1,5 minuti)

Un buon thriller che però è incerto se virare verso un esercizio di stile alla Alfred Hitchcock o essere un normale film d’azione: la sceneggiatura di Pablo F. Fenjves non perde tempo ed inizia  con un uomo misterioso (Sam Worthington) che arriva in un hotel newyorkese, ordina un pasto costoso, ed esce sul cornicione dell’edificio. Perchè l’uomo ha scelto quel particolare edificio? E per quale motivo chiede che una precisa negoziatrice (Elizabeth Banks) venga a parlare con lui? E perchè una strana coppia tenta di entrare nell’ufficio dall’altra parte della strada? Tutto viene rivelato abbastanza velocemente: peccato che lo stile del regista non possa fare troppo con l’evoluzione molto veloce dell’azione. Ad aiutare il film nel suo complesso c’è il cast, in particolare l’intesa palpabile tra Sam Worthington e Elizabeth Banks, ed il cast di contorno tra cui spiccano Edward Burns nel ruolo di un poliziotto, Anthony Mackie nelle vesti di un detective con legami col protagonista, ed Ed Harris nei panni di un magnate immobiliare che ama umiliare i suoi sottoposti.
Il DVD distribuito da Eagle Pictures presenta il film con una buonissima qualità delle immagini e della traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta, un breve making of ed il trailer del film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA