jump to navigation

MotoGP 2012 (9) – G.P. d’Italia – Vittoria in solitaria di Lorenzo, davanti a Pedrosa e Dovizioso; buon quinto posto per Valentino Rossi 15 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie MotoGP, Sport.
trackback

MotoGPAl Mugello, un G.P. d’Italia vinto in solitaria da Jorge Lorenzo, che è arrivato con oltre 7 secondi di vantaggio da Dani Pedrosa e dall’ottimo Andrea Dovizioso, protagonista di un lungo duello con il tedesco della Honda Stefan Bradl, giunto quarto.
Bella la gara di Valentino Rossi, che dopo il pessimo risultato delle qualifiche (decima posizione) è arrivato quinto, ottenendo il suo miglior risultato stagionale e giungendo come migliore delle Ducati in gara.
La gara è subito iniziata in modo diverso dal solito, con Casey Stoner ottavo e con la grande partenza di Lorenzo che dopo pochi metri ha superato Pedrosa, ma anche con Hayden, quarto al primo giro e in sprint per l’intera gara, fino all’ultimo giro quando Bradl lo ha attaccato spingendolo fuori, ed è stato superato anche da Rossi. Fiacca la gara di Stoner, protagonista di un’uscita di pista a 14 giri dalla fine dopo una partenza fiacca: l’ottavo posto all’arrivo, dietro Crutchlow e Hayden, lo fa allontanare ulteriormente dalla vetta del mondiale piloti.
Gli italiani possono gioire per la buona prova di Dovizioso: come ha spiegato il pilota a fine gara “Ormai sono abbonato al terzo posto: stiamo usando più che bene questo abbonamento. Oggi ci credevo, anche in qualcosa di meglio, e ci tenevo particolarmente. Ci ho anche provato, ma Jorge Lorenzo andava troppo forte. Il terzo gradino del podio comunque è un buon risultato, soprattutto in questa pista e davanti a questo meraviglioso pubblico”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.

  1. Jorge LORENZO (Yamaha) 185 punti
  2. Dani PEDROSA (Honda) 166
  3. Casey Stoner (Honda) 148
  4. Andrea DOVIZIOSO (Yamaha) 108
  5. Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 95
  6. Valentino ROSSI (Ducati) 82
  7. Stefan BRADL (Honda) 75
  8. Nicky HAYDEN (Ducati) 74
  9. Alvaro BAUTISTA (Honda) 73
  10. Ben SPIES (Yamaha) 66
  11. Hector BARBERA (Ducati) 60
  12. Randy DE PUNIET (ART) 28
  13. Aleix ESPARGARO (ART) 26
  14. Michele PIRRO (FTR) 16
  15. Mattia PASINI (ART) 13
  16. James ELLISON (ART) 12
  17. Danilo PETRUCCI (Ioda) 9
  18. Colin EDWARDS (Suter) 8
  19. Yonny HERNANDEZ (BQR-FTR) 6
  20. Ivan SILVA (BQR) 5
  21. Karel ABRAHAM (Ducati) 4

Prossimo appuntamento domenica 29 luglio 2012 a Laguna Seca per il G.P. degli Stati Uniti, decima prova del Mondiale 2012.