jump to navigation

Libri – E.L. James “Cinquanta sfumature di nero” 15 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Libri.
trackback

“Cinquanta sfumature di nero” (Mondadori; titolo originale “Fifty Shades Darker”, traduzione di Silvia Zucca; 594 pagine, prezzo di copertina 14,90 € – Acquista “Cinquanta sfumature di nero” a prezzo scontato su Amazon.it) è il secondo capitolo della trilogia iniziata con “Cinquanta sfumature di grigio” e scritta dalla londinese E. L. James, che nelle ultime settimane ha segnato record di vendite in tutti i Paesi in cui è stato pubblicato, puntando a sdoganare il genere erotico e apprestandosi anche ad approdare sul grande schermo a cura della Universal (tra i primi nomi ipotizzati si parla di Channing Tatum o Ryan Gosling in contesa per il ruolo protagonista).
Sconvolta per gli oscuri segreti del giovane e tenebroso manager Christian Grey, Ana Steele ha interrotto la loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Christian continua a dominare ogni suo pensiero, e quando l’uomo le propone di rivedersi Ana non riesce a rifiutare.
Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si troverò a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Il loro rapporto è nuovamente minacciato, e a questo punto Ana dovrà affrontare la decisione più importante della sua vita, che solo lei può prendere…
In attesa del terzo ed ultimo volume della trilogia, “Cinquanta sfumature di rosso”, in uscita martedì prossimo, un romanzo che ha proseguito la fortuna del primo, grazie al passaparola con cui le donne (e non solo) di tutto il mondo hanno contribuito alla vendita di oltre 31 milioni di copie. Questa volta l’intensità diminuisce rispetto al primo romanzo, e l’intreccio thriller è assolutamente prevedibile per chi ama il genere: nonostante lo stile narrativo deludente, il volume punta sul romanticismo, con gli sforzi di Christian per conquistare Ana cercando di mostrarle le cinquanta sfumature delle tenebre, e – grazie alla furbizia dell’autrice – soprattutto per il pubblico femminile risulterà irresistibile.