jump to navigation

DVDanime #159 – “Time Bokan – Le macchine del tempo” 14 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’animazione “Time Bokan – Le macchine del tempo”, prodotto nel 1993/94.

Titolo: “Time Bokan – Le macchine del tempo”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,71 Gbyte
Regia:
Akira Shigino
Musiche: Masayuki Yamamoto, Masaaki Jinbo
Produzione: Tatsunoko Productions/Victor Entertainment, 1993/94
Distribuzione: Yamato Video / CG Home Video
Prezzo indicativo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 26 giugno 2012
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 2.0), giapponese (Dolby Digital 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 55 minuti circa
Acquista “Time Bokan – Le macchine del tempo” su Amazon.it

Contenuto:

Il lungometraggio animato “Time Bokan – Le macchine del tempo”.

Ecco la presentazione indicata in un comunicato:

I buoni vincono sempre ma i cattivi sono i più simpatici. Era questo il filo conduttore delle sette serie di Time Bokan, prodotte tra il 1975 e il 1983 dalla Tatsunoko Production (alcune di queste molto note anche in Italia, come Yattaman, I predatori del tempo e Calendarman).

Ed essendo proprio i cattivi i veri protagonisti di queste serie, ora è giunto il momento di stabilire chi fra loro sia davvero il team più “temibile”, pronto ad affrontare qualsiasi eroe senza macchia e senza paura.
Ed è così che le sette squadre di cattivi delle serie Time Bokan si lanciano in una corsa pazza per ottenere la possibilità di poter sfidare gli imbattibili eroi della Tatsunoko: Kyashan, Tekkaman, Hurricane Polymar, i Gatchman e infine il duo degli Yattamen.

In questa, nemmeno tanto velata, parodia della “Corsa più pazza del mondo” (Wacky Racers) di Hanna & Barbera ogni mezzo è lecito, anche il più sporco e meschino, e se a parteciparvi ci sono solo cattivi pronti a tutto, immaginate facilmente cosa potrebbe succedere.

Terminata la corsa i problemi di certo non finiscono, anzi. Come potrà, infatti, una squadra di cattivi abituata a perdere in ogni occasione, affrontare contemporaneamente i più forti eroi del mondo dell’animazione nipponica, che non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola sconfitta?
Di certo se ne vedranno delle belle!

Scarsi contenuti speciali:

  • Trailer Yamato Video (5 minuti)

In allegato un opuscolo di 4 pagine, con l’articolo “La rivincita dei cattivi” di Francesco Prandoni.

I buoni vincono sempre… ma i cattivi sono più divertenti, soprattutto quelli delle “Time Bokan”, le sette serie animate demenziali prodotte dalla Tatsunoko tra il 1975 e il 1983. In questo lungometraggio speciale compaiono tutti i gruppi di cattivi di tutte le serie Tatsunoko, impegnate in una rocambolesca gara di corsa a bordo dei veicoli più improbabili, e costellata dai colpi più biechi e meschini sullo stile delle “Wacky Races” Hanna & Barbera. L’occasione è unica per vedere insieme tutti i personaggi, da Yattaman e Calendarman a Kyashan, Gatchaman e Polymar: un film ricco di citazioni e davvero imperdibile per ogni appassionato.
Il DVD edito da Yamato Video propone il lungometraggio con audio italiano stereofonico ed immagine di discreta qualità, con sottotitoli opzionali; in aggiunta, un pugno di trailer Yamato ma niente di strettamente relativo al film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA