jump to navigation

DVDfilm #868 – “Millennium – Uomini che odiano le donne” 13 luglio 2012

Autore: Antonio Genna
Categorie: Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film thriller “Millennium – Uomini che odiano le donne” (titolo originale “The Girl with the Dragon Tattoo”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 3 febbraio 2012 su distribuzione Sony Pictures / Warner Bros. Pictures Italia.

Titolo: “Millennium – Uomini che odiano le donne”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,49 Gbyte
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Steven Zaillian (basato sul romanzo di Stieg Larsson)
Musiche: Trent Reznor e Atticus Ross
Produzione: Columbia Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Yellow Bird, Scott Rudin
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 5 giugno 2012
Cast: Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer, Stellan Skarsgård, Robin Wright, Steven Berkoff, Geraldine James Yorick van Wageningen, Joely Richardson, Moa Garpental, Inga Landgré, Per Myrberg, Alan Dale, Goran Visnjic, Donald Sumpter, Embeth Davidtz, Arly Jover, Tony Way, Alastair Duncan, Ulf Friberg
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), catalano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, spagnolo, olandese, arabo
Durata del film: 152 minuti circa
Acquista “Millennium – Uomini che odiano le donne” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

Mikael Blomkvist è un giornalista celebre per il suo impegno e per una condanna per diffamazione, collezionata dopo aver attentato alla reputazione di un infido uomo d’affari. La sua scrupolosità zelante e il suo recente rovescio gli attirano le simpatie di Henrik Vanger, potente industriale svedese che da quarant’anni cerca la verità e il corpo della giovane nipote, probabilmente assassinata da un membro della sua numerosa e disturbata famiglia. Lasciata Stoccolma alla volta di Hedestad, una cittadina battuta dal vento e assediata dall’inverno, Mikael si avvale della collaborazione di Lisbeth Salander, agente investigativo intuitiva e hacker virtuosa con un passato abusato e un presente intimidito. Selvatica e bellicosa Lisbeth è attratta dalla riservatezza e dall’integrità di Mikael, che seduce, corteggia e prova a far innamorare. Fuori dal letto e dalla loro intesa intanto i fantasmi del passato si risvegliano e provano a ostacolarne l’indagine e a minacciarne la vita.

Pochi contenuti speciali, in versione originale sottottolata in italiano:

  • Commento audio al film del regista David Fincher

“Uomini che odiano le donne”, ricco di suspense, scandali e personaggi ben costruiti, è un ottimo adattamento dell’intrigante ed omonimo romanzo di Stieg Larsson, già portato sul grande schermo nel film del 2009 “Uomini che odiano le donne – Il film” con Noomi Rapace. Anche se il film svedese era di buona fattura, questa versione americana è notevolmente superiore, grazie ad un ottimo montaggio e ad una tensione costante che guida ogni istante della pellicola. Come il romanzo, anche il film è abbastanza lungo (oltre due ore e mezza), ci sono tantissimi dialoghi, anche se sempre utile allo scopo, e tanti finali apparenti: anche chi conosce bene i romanzi rimarrà risucchiato nel mistero investigato dal giornalista Mikael Blomkvist (Daniel Craig). Eccezionale il cast, su cui spicca la giovane Rooney Mara, credibilissima nella forte e disturbata hacker Lisbeth Salander, assistente improbabile di Blomkvist; bravo anche Yorick van Wageningen nei panni di Nils Bjurman, Christopher Plummer in quelli di Henrik Vanger, e Stellan Skarsgård è spaventoso al punto giusto nelle vesti di Martin Vanger. Un grande risultato dato dalla collaborazione dal bravissimo regista David Fincher con lo sceneggiatore Steven Zaillian, in attesa che l’accoppiata ritorni con Daniel Craig e Rooney Mara per gli altri adattamenti dei due romanzi conclusivi della trilogia “Millennium”.
Il DVD distribuito da Sony Pictures HE è di ottima fattura, e propone il lungo film con un’eccellente qualità delle immagini e della traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta, nel poco spazio libero, un interessante commento audio al film di David Fincher.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA