jump to navigation

TV – El internado su La 5 12 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Comunicati.
trackback

Da oggi, ogni giovedì alle ore 21.10 La 5 ripesca – dopo il passaggio pay su Joi di un paio d’anni fa, El internado, serie drammatica spagnola prodotta da Globomedia e trasmessa sul canale Antena 3 dal maggio 2007 all’ottobre 2010, per complessivi 71 episodi (7 stagioni) di 75 minuti l’uno. Joi ha finora trasmesso soltanto le prime due stagioni, le uniche al momento acquistate e doppiate in italiano.
Il telefilm, uno dei più cari della televisione spagnola con un costo di circa 600.000 euro ad episodio, è ambientato in un prestigioso collegio, il “Laguna Negra”, situato in un bosco vicino ad un lago.
Il collegio, riaperto da Héctor de la Vega (Luis Merlo), sorge dove un tempo si trovava un orfanotrofio in cui viveva anche Héctor da piccolo: il luogo era sede di esperimenti da parte dell’industria farmaceutica Ottox, che ha ancora un progetto attivo nel collegio, Gemini.
Héctor accoglie nel collegio Marcos (Martín Rivas) e Paula Novoa Pazos (Carlota García), figli della sorella scomparsa: Marcos, con l’aiuto di altri ragazzi tra cui Iván (Yon Gónzález), Carol (Ana de Armas), Vicky (Elena Furiase), Roque (Daniel Retuerta) e poi anche di Julia (Blanca Suárez), scopriranno che strani avvenimenti accadono all’interno del collegio, tra cui la morte di uno dei loro amici, Cayetano Montero Ruiz (Fernando Tielve)…
Grande successo in Spagna, il telefilm ha dato origine anche a un videogame e ad una serie di romanzi, ed è anche approdato in Francia con una versione apposita, “L’Internat”, trasmessa sul canale M6 nel novembre 2009 ma chiusa dopo appena 10 episodi per ascolti inferiori alle attese.
Di seguito, la presentazione curata dall’ufficio stampa Mediaset.

AL VIA L’INEDITO ‘SERIAL-MYSTERY’ CHE HA STREGATO LA SPAGNA:

“EL INTERNADO”

NEL COLLEGE ‘LAGUNA NEGRA’ PIU’ SEGRETI
CHE NEI BOSCHI DI “TWIN PEAKS”…

DAL 12 LUGLIO 2012, OGNI GIOVEDI’, ALLE ORE 21.15

Al via su La5 l’inedito “El Internado”, un ‘serial-mistery’ che ha letteralmente stregato la Spagna: un successo confermato da una share media del 26%, la creazione di un videogioco e la realizzazione di 16 romanzi per ragazzi.Il college, teatro delle vicende di “El Internado”, nasconde più segreti dei boschi di “Twin Peaks” e approda su La5, giovedì 12 luglio, in prima serata.

L’istituto al centro della storia – il ‘Laguna Negra’ – è immerso in una fitta selva, a pochi passi da un lago: un luogo misterioso, custode di una storia oscura, che non lascia indifferenti le vite dei suoi studenti ed insegnanti.

I protagonisti di “El Internado” sono il preside della scuola Héctor de la Vega (Luis Merlo); i suoi due figli adottivi, Marcos (Martín Rivas) e Paula Novoa Pazos (Carlota García); gli studenti Iván (Yon Gónzález), Carol (Ana de Armas), Vicky (Elena Furiase), Roque (Daniel Retuerta) e Julia (Blanca Suárez).

In Spagna, la serie ha debuttato nel 2007; alla prima stagione ne sono seguite altre sei, per un totale di sette e di 71 episodi complessivi. Il budget di ogni episodio di “El Internado”, interamente girato in Hd, è stato di 600.000 euro.

“El Internado”, nel 2007, è stato premiato agli Ondas Awards come Miglior serie spagnola dell’anno. L’anno seguente, il consenso della critica è stato confermato dal riconoscimento più ambito della tv iberica: il TP de Oro.