jump to navigation

Sat News #291 – Luglio 2012 – (6) I canali di documentari e lifestyle Sky 10 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Natura, Sat News, Storia.
trackback

Nel sesto ed ultimo spazio relativo al mese di LUGLIO 2012 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali di documentari e lifestyle (identificati dal numero “400″) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1″ al canale 402
)

PROGRAMMI E DOCUMENTARI

REAZIONE A CATENA / PRIMA TV
A partire da lunedì 16 luglio alle 22:00
“Reazione a catena” è una serie nuova di zecca in sei episodi, presentata dai Mythbusters Adam Savage e Jamie Hyneman. Ogni episodio è una sfida tra due team diversi con background diversi per realizzare qualche elaborato marchingegno in grado di sprigionare una reazione a catena. Ingenuità, innovazione e know-how sono gli ingredienti giusti per sfornare l’invenzione giusta. Al programma partecipano squadre formate da artisti, scienziati, specialisti in animazioni e ingegneri ai quali viene dato un set di strumenti e di materiali per un progetto specifico che i team hanno cinque giorni per realizzare. Ci immergeremo in una pentola in ebollizione satura di competizione, dove raffinati movimenti meccanici, operazioni pirotecniche e distruzione su vasta scala fanno da padrone. Trasformare un frigorifero in un pendolo? Possibilissimo. Fionde? Piattini voltanti? Ghigliottine? Va bene tutto, purchè sia in grado di scatenare la reazione a catena tanto desiderata.

MOONSHINERS: LA FEBBRE DELL’ALCOL / PRIMA TV
A partire da mercoledì 4 luglio alle 23:00
Sarà illegale, ma in America il moonshining (la distillazione illegale di alcolici) è un settore vecchio di anni dove gli affari girano sempre. “Moonshiners: la febbre dell’alcol” racconta la storia di coloro che tengono viva questa tradizione, spesso nei boschi vicino casa, con attrezzature camuffate e braccati dalle forze dell’ordine che cercano di riportarli sulla retta via. Assistiamo a pratiche mai viste in TV, fra cui il sacro rito del passaggio e la prima accensione della distilleria casalinga. Acqua, zucchero, cereali e lievito sono gli ingredienti principali, non a caso il picco del periodo di distillazione va da giugno a ottobre, nel pieno della mietitura e quando il fogliame nasconde le operazioni illegali. Questa è una guerra vecchia di secoli, dove per i migliori del settore la stagione di tre mesi può voler dire fare una fortuna senza pagare tasse. Chi la spunta diventa una leggenda, ma un solo errore può portare dritto al fresco.

 

AFFARI A QUATTRO RUOTE / PRIMA TV
A partire da martedì 10 luglio alle 23:00
Questo mese tornano su Discovery Channel il veterano dei concessionari, Mike Brewer, e il meccanico per eccellenza, Edd China. Mike cercherà veicoli mitici in Regno Unito, USA ed Europa, che Edd restaurerà prima che il suo compagno d’avventura li metta sul mercato per guadagnare qualcosa. Vediamo Mike impegnato a Trieste, nella “missione italiana”, per comprare una fantastica auto, la Fiat Dino. Nel Regno Unito, Mike cerca la più “British” fra le auto sportive, la BMW M5, e ne trova una molto a buon mercato. In Francia invece parte la caccia a uno dei più rari veicoli in circolazione, la Renault Alpine 310. Ogni volta che Mike spunta un affare, Edd deve vedersela con le conseguenze: se le auto sono a buon prezzo c’è sotto l’inghippo e tocca a Edd risolverlo, senza un quattrino! Comicità e litigi non mancano con due forti personalità come quelle dei protagonisti e con un compito tanto arduo come quello che si sono prefissati: riportare in vita questi classici delle quattroruote.

LONDRA 2012: L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA / PRIMA TV
Sabato 7 luglio alle 21:00
Discovery Channel presenta “Londra 2012: l’altra faccia della medaglia”, un dietro le quinte sui successi della comunità sportiva che si prepara al grande evento. Nella nuova serie “James Cracknell: spedizione impossibile”, il protagonista, due volte medaglia d’oro, affronta uno dei viaggi più impegnativi mai tentati, sulle orme di grandi avventurieri come Livingstone, Fawcett e i pionieri della Corsa all’Oro. Scopriamo poi come viene realizzata l’attrezzatura sportiva che useranno gli atleti in “Come è fatto: Sport Edition”: dalle scarpe su misura alle sedie a rotelle da corsa, esploriamo i processi high-tech in grado di sfornare una gamma di dotazioni essenziali e, infine, in “Walking the Amazon”, tocchiamo con mano le straordinarie qualità dell’ex militare Ed Stafford, che cerca di risalire il Rio delle Amazzoni in questo documentario in due puntate, dalla sorgente nel sud del Perù alla foce sulla costa brasiliana, in un viaggio di circa 9600 km.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1″ al canale 404
)

DOCUMENTARI

MASSACRO IN NORVEGIA: IO C’ERO
In onda su National Geographic Channel HD domenica 15 luglio 2012 alle 20:55

22 luglio 2011. Un’esplosione nel centro di Oslo e poi la carneficina. Un uomo armato fino ai denti uccide a sangue freddo decine di giovani sull’isola di Utoya. Quel giorno, il 32enne, Anders Breivik, toglie la vita a 77 persone: si tratta di uno dei più cruenti atti di terrorismo della storia europea degli ultimi anni. Ad un anno dalla strage, National Geographic Channel HD (canale 403 di Sky) propone domenica 15 luglio 2012 alle 20:55, Massacro in Norvegia. Io c’ero. Il documentario ripercorre le sequenze di quel terribile giorno attraverso le parole di chi ha vissuto in prima persona quell’incubo.

MEGASTRUTTURE: LO STADIO OLIMPICO DI LONDRA
In onda su National Geographic Channel HD domenica 22 luglio 2012 alle 20.55

Quest’estate gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sui Giochi Olimpici di Londra e sugli atleti che vi parteciperanno. Al centro dell’attenzione vi sarà anche lo Stadio Olimpico, vera e propria pietra miliare nell’architettura degli impianti sportivi. Tenuta insieme da migliaia di bulloni come un gigantesco Meccano, l’arena può essere smontata e ridotta da una dimensione di partenza capace di ospitare 80 mila posti circa, ad una molto più piccola con una capacità di 25 mila posti. Megastrutture: Lo Stadio Olimpico di Londra, in onda domenica 22 luglio alle 20:55 su National Geographic Channel HD (canale 403 di Sky), ne racconta la costruzione e le difficoltà incontrate.

LUSITANIA: GIALLO NEGLI ABISSI
In onda domenica 8 luglio alle 21:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Il 7 maggio 1915, un torpedo colpisce l’RMS Lusitania. Pochi secondi dopo, a bordo si verifica un’esplosione. In 20 minuti, il transatlantico affonda, provocando la morte di quasi 1.200 persone. Grazie alla tecnologia moderna, un team di esperti tenta di svelare gli aspetti ancora irrisolti del tragico affondamento.

INVENZIONI GENIALI
In onda lunedì 30 luglio a partire dalle 20:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

RAGAZZE SQUILLO
In onda ogni giovedì alle 22:55 a partire dal 12 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

L’ORO DEI NARCOTRAFFICANTI
In onda giovedì 26 luglio alle 22:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
La giornalista Mariana van Zeller esplora lo strano e pericoloso mondo dei cartelli della droga messicani. Una realtà dominata dal Cartello di Sinaloa e dal suo leader: Joaquín “El Chapo” Guzmán, uno dei criminali più ricercati al mondo. L’organizzazione è diventata una potenza globale: ma la guerra per combatterla finirà mai?

LE RELIQUIE DI GIOVANNI BATTISTA
In onda sabato 28 luglio alle 20:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
In un antico monastero cristiano è stata ritrovata un’urna risalente al V secolo, contenente dei resti umani. Un’iscrizione greca incisa sulla reliquia sacra fa riferimento al 24 giugno, giorno in cui i cristiani celebrano la nascita di San Giovanni Battista. Gli scienziati sono convinti di aver finalmente trovato i resti dell’uomo che, secondo le Sacre Scritture, battezzò Gesù.

ALASKA. EROI CON LE ALI
In onda ogni martedì alle 21:55 a partire dal 24 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

IL LATO OSCURO DI LONDRA
In onda ogni giovedì alle 21:55 a partire dal 5 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
La storica Suzannah Lipscomb e il giornalista Joe Crowley indagano su alcune macabre storie che riguardano la Torre di Londra.

LA NUOVA CORSA ALL’ORO
In onda giovedì 5 luglio alle 22:55
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Con il prezzo dell’oro che sale, la Colombia è al centro di una caccia all’oro senza precedenti. In una ricerca frenetica, i minatori stanno devastando intere aree per scovare il prezioso metallo. Ma ciò che preoccupa è che questa spasmodica ricerca potrebbe portare ad una nuova guerra civile.


(Canale 405, anche in versione HD)

PROGRAMMI

SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO? / PRIMA TV
A partire da lunedì 2 luglio A partire da 22:05
Per secoli il genere umano ha guardato il cielo ponendosi una domanda fondamentale: “Siamo soli nell’Universo?” Discovery Science cerca di rispondere a questa domanda con una programmazione speciale che durante l’intera stagione estiva accompagnerà gli spettatori in un affascinante viaggio attraverso lo spazio. Cosa accadrebbe se ricevessimo un messaggio dallo spazio? Come reagiremmo se sapessimo che c’è un’astronave diretta verso la Terra? “Incontri alieni” illustra un ipotetico primo contatto chiedendo ad alcuni tra i maggiori scienziati astronomi del mondo di spiegare come potrebbe svolgersi una possibile comunicazione tra alieni e umani. Oltre a catturare immagini di alcuni tra i più straordinari spettacoli dell’universo, la NASA ha anche ripreso immagini apparentemente inesplicabili di oggetti in volo al di fuori dell’atmosfera terrestre. “NASA X-Files” esplora i dieci più misteriosi incontri della NASA servendosi di filmati originali e interviste con astronauti e scienziati.

SPECIALE LONDRA 2012 / PRIMA TV
A partire da venerdì 6 luglio alle 22:05
Discovery Science celebra i Giochi Olimpici attraverso una programmazione speciale dedicata all’evento sportivo dell’anno. Porterà i propri spettatori dietro le quinte delle Olimpiadi, alla scoperta della grande macchina organizzativa che ha portato alla realizzazione delle strutture sportive ultramoderne che ospiteranno l’evento. In “Ingegneria estrema” Danny Forster esplora la costruzione del London Aquatics Centre, uno dei centri per sport acquatici più all’avanguardia, mentre “Mega Builders” incontra gli ingegneri britannici che hanno creato la complicata struttura in acciaio che sorregge il tetto del nuovo centro. In “Olympic machines” scopriremo come sia possibile trasformare un’enorme area inutilizzata in un luogo adatto ad ospitare un evento globale. Dalle gigantesche traforatrici per gallerie alle gru di dimensioni colossali, Jonny Smith esamina questi macchinari e il ruolo che svolgono in una delle più ambiziose imprese di edilizia mai intraprese dalla Gran Bretagna.


Discovery Travel & Living(Canale 406, anche in versione HD)

DOCUMENTARI

RISTRUTTURO E CI GUADAGNO? / PRIMA TV
A partire da Venerdì 6 luglio alle 22:10
Torna il popolare show “Ristrutturo e ci guadagno?” con una sesta serie. Sarah Beeny incontra gente comune decisa ad affrontare progetti di sviluppo straordinari in un implacabile mercato immobiliare, tra cui i genitori per cui lo sviluppo immobiliare è diventato un affare di famiglia in cui sono coinvolti anche i figli e la coppia impegnata nella ristrutturazione di una vecchia nave da carico. Man mano che i lavori procedono Sarah offre consigli pratici e incisivi, ma questi operatori immobiliari novelli impareranno a prestare attenzione alle sue sagge parole? E riusciranno a completare i progetti per tempo rispettando il budget? Presto tutto sarà rivelato.

LONDRA, MIO AMORE
A partire da Mercoledì 4 luglio alle 10:30
Questo luglio Discovery Travel & Living celebra la vita londinese. Nella serie “In viaggio con Samantha Brown” visitiamo Londra e il Regno Unito per sperimentare lo stile di vita britannico. “Viaggi misteriosi: Fantasmi dell’Inghilterra medievale” fa un tuffo nella storia di alcune famose mete di richiamo londinesi apparentemente infestate da fantasmi. Quindi in “Orrori da gustare” Andrew Zimmern, chef e autore, compie un tour della Gran Bretagna e assapora delicatezze quali haggis e anguille in gelatina. “Cocktail Kings” Coli e Dimitri visitano invece bar e ristoranti della capitale britannica in cerca di ispirazione per un cocktail che rappresenti Londra e accompagnano il premiato chef Gordon Ramsay alla ricerca dei migliori ristoranti britannici. Infine “Case da sogno”, “Garden Rivals” e “Grandi progetti” presentano il meglio dell’architettura britannica e seguono il progresso di chi ha deciso di trasformare concetti e progetti innovativi nelle case dei loro sogni.


History Channel
(Canale 407, anche in versione HD
;
in versione “+1″ al canale 408)

DOCUMENTARI

JESSE OWENS. L’ATLETA CHE UMILIO’ HITLER
In onda su History HD sabato 21 luglio 2012 alle 21:00

100 e 200 metri. Staffetta 4×100. Salto in lungo. Tutto in una sola Olimpiade. Era il 1936 quando Jesse Owens, nero e americano, stupì il mondo stabilendo il record di quattro medaglie d’oro vinte ai Giochi Olimpici di Berlino, il quartier generale della Germania hitleriana. Il suo straordinario trionfo avvenuto battendo i migliori atleti tedeschi fece da un lato infuriare i nazisti (Hitler si rifiutò di stringerli la mano) e dall’altro gli attribuì fama  internazionale.  Sabato 21 luglio alle 21.00, History (canale 407 di Sky) racconta la storia di questo atleta, figlio di un mezzadro, che ha strenuamente inseguito il suo sogno a dispetto delle discriminazioni razziali.

STRAGE ALLE OLIMPIADI. IO C’ERO
In onda su History HD sabato 21 luglio 2012 alle 22:00
Monaco, Giochi Olimpici del 1972. Un commando di terroristi palestinesi irrompe nelle stanze degli atleti israeliani, uccidendone due e prendendo nove ostaggi. Le forze dell’ordine tedesca provano a liberarli, ma falliscono: gli ostaggi muoiono insieme a cinque terroristi e a un poliziotto. Il documentario Strage alle Olimpiadi. Io c’ero, in onda sabato 21 luglio alle 22.00 su History (canale 407 di Sky), ricostruisce la tragedia attraverso le testimonianze di sette atleti israeliani che riuscirono a salvarsi dall’attacco terroristico.

UNA NOTTE AL MUSEO – 2a stagione
In onda ogni lunedì a partire dalle 21:00 dal 2 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

TOP GUN
In onda ogni venerdì a partire dalle 21:00 dal 6 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

LA STORIA EPICA DEGLI OGGETTI
In onda domenica 15 luglio alle 21:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Dalle scarpe agli specchi, ogni cosa che ci circonda ha una propria storia. Come sono stati inventati e costruiti gli oggetti quotidiani che ci circondano? Tentiamo di ricostruire la loro storia per capire quanto sono stati utili e come hanno cambiato la civiltà umana.

PRONTI A COMBATTERE
In onda venerdì 6 luglio alle 16:05
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Oggi i soldati statunitensi affrontano numerose sfide, spesso nei luoghi più desolati del nostro pianeta. La loro sicurezza è, in questo momento, la priorità numero uno. Quali sono gli strumenti tecnologici a disposizione dell’esercito per proteggere i militari in zone particolarmente pericolose?

RITORNO AL MEDIOEVO
In onda domenica 8 luglio alle 21:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Lo storico ed esperto di armi Mike Loades ci condurrà in un viaggio nel passato, alla scoperta del mondo medievale. Tentando di separare il mito dalla realtà, Mike ci mostrerà cosa significava vivere, lavorare e combattere durante questo straordinario periodo storico.

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
- LUGLIO -

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

17 luglio 1936
Scoppio della Guerra Civile Spagnola

Per quasi 40 anni, Francisco Franco fu l’indiscusso capo di stato della Spagna. Un dittatore che, in un periodo di grandi cambiamenti, apparve come “il Salvatore della Spagna”.
Martedì 17 luglio alle 11:30: Franco – lo spirito di un dittatore


(Canale 409, anche in versione HD)

DOCUMENTARI

A CACCIA DI PITONI
In onda ogni venerdì alle 21.00 a partire dal 6 luglio 2012
A caccia di pitoni
, in onda su Nat Geo Wild HD (canale 409 di Sky) ogni venerdì alle 21:00 a partire del 6 luglio 2012, è la serie che ci accompagna in un viaggio sulle tracce dei più pericolosi rettili della Terra. Seguiamo il team di erpetologi mentre è alla ricerca di pitoni, lucertole ed iguane che popolano il continente americano. Dall’incontro con la grande anaconda del Perù fino alla scoperta del leggendario caimano nero: gli esperti di Nat Geo Wild affronteranno situazioni estreme con l’obiettivo di salvare queste creature.

IL PREDATORE PERFETTO
In onda ogni giovedì alle 22:00 dal 5 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

SHARK MEN – 3a stagione
In onda ogni martedì alle 21:00 a partire dal 3 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

WILD REAL TV
In onda ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 2 luglio
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

FACCIA A FACCIA CON LO SQUALO
In onda sabato 14 luglio alle 20:30
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Grazie alla tecnologia moderna e all’incredibile lavoro svolto dal team di National Geographic, osserviamo alcune incredibili scene: seguiamo le diverse fasi della caccia del terribile squalo bianco alle otarie, nelle acque di False Bay, in Sud Africa.


(Canale 410, esclusivamente in versione HD)

DOCUMENTARI

LONDON INSIDE
In onda da lunedì a venerdì alle 20.50 a partire dal 2 luglio 2012

In compagnia di Gioia Marzocchi e Fabio Mastrapasqua (Sky Inside) andremo alla scoperta di Londra: partiremo dagli itinerari storici della capitale britannica per poi addentraci nei meandri di una città non convenzionale, passeremo dalla storica metropolitana alla street art d’avanguardia. Tanta ironia per raccontare i segreti di una città in continua evoluzione.

MARATONA: LE CASE PIÙ VERDI DEL MONDO
In onda ogni mercoledì a partire dalle 21:00 dall’11 luglio

RICETTE DAL MONDO
In onda dal lunedì al venerdì alle 12:45 a partire dal 2 luglio


Gambero Rosso (Canale 411, anche in versione HD)

PROGRAMMI DI CUCINA

Giorgione orto e cucina (estate)
1^ TV

In onda in esclusiva ogni venerdì alle 21.30
Seconda stagione per Giorgio Barchiesi detto Giorgione, il nostro compagno di avventure grande e grosso, dal carattere aperto e sensibile e dalla grande cultura. Giorgione ci aprirà di nuovo il cancello del suo orto dove coltiva di tutto per insegnarci trucchi e segreti di erbe e verdure del periodo primavera/estate.
Ambientato a casa sua, una dimora immersa in un bosco tra animali da cortile, svariati cani e gatti e ovviamente un orto ricchissimo, il nostro protagonista ci accompagnerà in avventure quotidiane: dar da mangiare agli animali, curare l’orto,  portare a casa i prodotti appena colti e cucinarli, ma anche come preparare un ottimo aceto fatto in casa o una miscela di spezie adatta ad ogni tipo di carne o pesce.
In ogni puntata ci svelerà  qualche segreto dell’orto, proponendo tecniche di coltivazione e consigli per valutare la bontà dei prodotti, poi preparerà tre ricette con gli ingredienti che si sarà procurato. Un oste dallo stile garbato e competente che non mancherà di raccontarci aneddoti e storie su ogni piatto da lui preparato.

Dolcemente con
1^TV

In onda in esclusiva dal lunedì al venerdì alle 18.30
Maurizio Santin veste per la prima volta i panni del padrone di casa nella nuova rubrica girata negli studi di Gambero Rosso Channel dedicata a ricette dolci e golose.
Il cuoco nero ospiterà  i maestri pasticceri più famosi d’Italia e li accompagnerà nell’esecuzione di una ricetta commentando e spiegandone i dettagli per una perfetta esecuzione anche da casa. Trucchi e segreti per creare dolci perfetti in ogni occasione direttamente dalle mani dei più esperti pasticceri d’Italia.

Io me & Simone
1^TV

In onda in esclusiva dal lunedì al venerdì alle 19.30 e alle 22.30
Nuova scenografia, nuova cucina e nuove ricette per Simone Rugiati, il giovane chef di Gambero Rosso Channel.
La sua rubrica è rivolta a chi pur avendo poco tempo, vuole cucinare sul serio e vuole abbandonare scatolette, surgelati e cibi precotti. Preziose quindi le ricette e i consigli di Simone che si propone di realizzare un piatto in 8 – 10 minuti al massimo, per realizzare una ricetta veloce, semplice ma non banale con tecniche, attrezzature e strumenti che possono aiutare a diminuire i tempi di lavoro.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

VENDO CASA: MISSIONE POSSIBILE
Inedito e in esclusiva, a partire dal 2 luglio, da lunedì a venerdì alle 20.00
Vendere casa sembra una missione impossibile? Non quando c’è di mezzo l’agente immobiliare (segreto) Phil Spencer, protagonista di Vendo casa: missione possibile, la nuova serie firmata BBC e in onda dal 2 luglio su DoveTV (Sky canale 412). Dal lunedì al venerdì alle 20, Phil aiuta famiglie che non riescono a vendere la propria casa, tentando allo stesso tempo di dare una spinta all’ormai stagnate mercato immobiliare britannico.
In ogni episodio, il conduttore comincia la sua missione sotto copertura, raccogliendo segretamente tutte le informazioni sulle proprietà in questione e verificando tutte le caratteristiche, dalla qualità del bagno allo stato del giardino: niente sfugge al suo occhio attento! Documenti e appunti alla mano, Phil incontra in seguito i proprietari per rivelare loro cosa non va nelle rispettive case, dalla cura degli ambienti al prezzo esagerato, e per suggerire come potrebbero invece renderla più “appetibile” al mercato immobiliare. Ma come reagiranno quando verrà detta loro la cruda verità sulla propria casa? E seguiranno i consigli dell’agente? Phil se lo augura, anche perché il passo finale è un o solo: mostrare la casa a una serie di possibili acquirenti.

L’EUROPA DI RICK
Inedito e in esclusiva, a partire dal 3 luglio, i nuovi episodi, ogni martedì alle 21.00
Le più belle destinazioni del Vecchio Continente attraverso gli occhi e l’esperienza di un esperto di viaggi: dal 3 luglio ogni martedì alle 21, approdano su DoveTV i nuovi episodi de L’Europa di Rick, che proseguiranno anche per tutto il mese di agosto. Autore di più di 30 best-seller, Rick Steves è una garanzia in fatto di viaggi e in questa serie condivide con i telespettatori la sua vasta conoscenza della storia, dell’arte e della cultura europea. Fautore di viaggi eleganti così come di avventure indipendenti, Rick presenta le metropoli più interessanti d’Europa, ma anche le località che si trovano lontano dai percorsi più battuti.
 Sia che si avventuri tra i quartieri creativi di Berlino, sia che si tuffi nelle nebbie della campagna inglese o nl fascino decadente di Venezia, Steves dona una fresca prospettiva all’arte del viaggiare in Europa. E non ne sbaglia una.

LA SECONDA CASA NON SI SCORDA MAI
Produzione originale, a partire dal 4 luglio, la terza stagione, ogni mercoledì alle 21.00
Chi non ha mai desiderato una casa in campagna, dove passare un weekend nel silenzio, o una villetta al mare, per una vacanza pied-dans-l’eau?
Dal 4 luglio, ogni mercoledì alle 21, DoveTv (Sky canale 412) avvera i sogni di alcune fortunate coppie con i nuovi episodi de La s econda casa non si scorda mai. Ogni settimana, Giulia Garbi (agente immobiliare) e Nicola Saraceno (architetto) si sfidano per aiutare una famiglia a trovare l’occasione dei loro sogni. I due esperti si fanno raccontare come dovrebbe essere la loro seconda casa ideale  – la zona, la dimensione, il budget e tutte le caratteristiche che dovrebbe avere. E con gli elementi raccolti, si danno battaglia, lanciandosi alla ricerca delle migliori offerte.
Insieme alle dimore, Giulia e Nicola mostrano ai telespettatori le caratteristiche della zona scelta, visitano i borghi circo stanti, i loro monumenti e la loro storia. Nicola dona qualche spunto sulle bellezze architettoniche della regione, mentre Giulia si concede delle piccole deviazioni per raccontare le realtà locali, dai prodotti tipici alle rassegne che si svolgono ogni anno. A colpi di panorami impagabili, spazi immensi e location da favola, tra i mari limpidi della Liguria e le più belle città dell’Appennino, il loro è uno scontro all’ultima casa. Ma a vincere sarà uno solo.

AMERICA MERAVIGLIOSA
Inedito e in esclusiva, a partire dal 5 luglio, ogni giovedì alle 21.00
Dopo avere esplorato l’Europa, il critico Andrew Graham-Dixon attraversa l’Atlantico e ci porta in un nuovo viaggio nel tempo con America meravigliosa, dal 5 luglio, ogni giovedì alle 21 su DoveTV (Sky canale 412). Il conduttore, tra i più famosi critici d’arte al mondo, traccia i grandi temi dell’arte americana seguendo un percorso allo stesso tempo geografico e cronologico, e focalizzandosi sui centri culturali di ogni epoca. La serie racconta la storia di questa nazione dal passato intricato, attraverso le correnti artistiche che si sono susseguite. Dai paesaggi incantanti della Valle dell’Hudson, che ispirarono moltissimi pittori del XIX secolo, il viaggio di Andrew ci porta a New York e Chicago, attraverso l’era della meccanizzazione e il suo impatto sui primi modernisti, per poi mostrarci il lavoro di grandi artisti come Edward Hopper, Pollock e Rothko. Partendo dalle bandiere di Jasper Johns, il critico delinea in seguito la pop art degli anni ’60, nata probabilmente da un desiderio di eliminare l’espressionismo astratto del periodo precedente, per poi portare gli spettatori nel vivo dell’arte contemporanea, tra Los Angeles e il deserto del Nevada, dove si svolge ogni anno il Burning Man Festival.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

IL MONDO DAL CIELO, IL NUOVO TOUR AEREO DI MARCOPOLO
“Il mondo dal cielo” è il nuovo format di Marcopolo (414 di SKY) interamente dedicato alle più belle vedute aeree
“Il mondo dal cielo” è un lungo tour mondiale che ragala ai telespettatori tutte le immagini più suggestive di parchi, coste, mari, montagne e città, tutte rigorosamente dall’alto. Nuove prospettive per scoprire i luoghi più incantevoli del mondo, dalle metropoli ai piccoli villaggi rurali, dagli oceani alle vette più alte.
IL MONDO IN TAVOLA, UN VIAGGIO NELLE CUCINE (DI CASA) DI TUTTO IL MONDO
TUTTI I GIORNI ALLE 19.00
La cucina etnica non è più un segreto grazie ai molteplici ristoranti delle più diverse tradizioni gastronomiche che affollano le nostre città.
Con “Il mondo intavola”, però, cambia la prospettiva: finalmente si può entrare nelle cucine casalinghe di tutto il mondo e scoprire le tradizioni gastronomiche nella loro più familiare quotidianità.
“Il mondo in tavola” è il nuovo format di Marcopolo (414 di SKY) dedicato alla cucina di tutto il mondo, in onda tutti i giorni alle 19.00. La troupe entra dentro le case per conoscere da vicino le consuetudini delle tavole di tutto il mondo: non è il ristorante a svelarle ma direttamente la famiglia, il luogo dove le tradizioni gastronomiche si tramandano e si modificano nel tempo.

alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

Niente da segnalare.


(Canale 418)

PROGRAMMI

TRATTATIVE RISERVATE
A LUGLIO LA DOMENICA ALLE 17.30 IL MERCOLEDI’ ALLE 21.00
SU LEONARDO UNA GUIDA ALLA SCELTA DI IMMOBILI PRESTIGIOSI
Nuove puntate su Leonardo di “Trattative riservate”, il programma dedicato al mondo dell’immobiliare di prestigio condotto da Marina Perzy.
In ogni puntata scopriremo tre diverse dimore per capire quanto siano importanti il  benessere e la qualità della vita, tradotti in un’abitazione confortevole e bella.
“Trattative riservate” è una ricerca a tutto campo che si avvale anche della competenza di esperti del settore e di architett i, per valutare un immobile da diversi punti di vista: dalla struttura architettonica alle rifiniture di pregio, alla bellezza del contesto in cui è inserito.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

A MANI NUDE NELLA PALUDE / PRIMA TV
A partire da sabato 7 luglio alle 21:10
Robbie e Stephen Keszey sono due fratelli che gestiscono una delle più particolari imprese familiari d’America: un centro situato nelle paludi della Florida che si occupa di animali selvatici e pericolosi. Robbie è un esperto di animali esotici ma Stephen è un ex barista di New York che ha appena iniziato ad imparare come sia pericoloso lavorare nell’azienda di famiglia. I fratelli mandano avanti Glades Herp Farms, il rifugio per rettili e centro di riproduzione di serpenti e vendita di rettili esotici più grande della Florida. Oltre a guadagnarsi da vivere occupandosi di centinaia di creature potenzialmente letali, i “fratelli della palude” rischiano spesso vita e arti quando rispondono a chiamate d’emergenza provenienti da tutta la Florida. In questa nuova serie i fratelli affrontano le creature più pericolose della Florida, tra cui pitoni, alligatori, felini selvatici e orsi cercando di catturare questi insoliti animali per portarli in un ambiente sicuro.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

Niente da segnalare.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.