jump to navigation

TV Soap #76 – Tutte le soap opera inedite e in replica da lunedì 9 a domenica 15 luglio 2012 – Soap USA: una bimba per Jennifer Gareis; Eileen Davidson torna a Il tempo della nostra vita, Kirsten Storms a General Hospital; ascolti USA dal 25 al 29 giugno 2012; Soap Press – Soap tedesche: fiori d’arancio per Theresa e Moritz a Tempesta d’amore; l’enciclopedia di Wege zum Glück: G come Gravenberg 9 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Soap opera Digest/Weekly (USA), TV Soap.
trackback

Questo spazio “rosa” del blog deriva dall’appuntamento contenuto in passato in “TV USA Spoilers”, per l’occasione esteso da alcuni nuovi appuntamenti e da altri contributi (compreso uno spazio finale sulla TV tedesca).
Segnalo che sono contenute anticipazioni su vicende future di soap opera statunitensi e tedesche, fate attenzione se non volete conoscere in anticipo vicende della vostra soap preferita.

Da lunedì 9 a domenica 15 luglio 2012

Un breve elenco (in ordine alfabetico) delle soap opera in onda in Italia in prima visione e in replica nel corso di questa settimana. Per altre informazioni visitate ogni domenica pomeriggio lo spazio Telefilm News, per gli ascolti quotidiani delle principali soap visitate lo spazio Ieri e oggi in TV.
Iniziamo con le soap opera straniere.

  • Prima TV Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 13.40, Canale 5 - episodi da 6.165 a 6.169
  • Prima TV La strada per la felicità – da lunedì a venerdì tranne mercoledì, ore 13.10, Rai 3 – episodi da 685 a 689 688
  • Prima TV Tempesta d’amore – da lunedì a venerdì, ore 19.40 circa, Rete 4, con mezzo episodio quotidiano – episodi 1.467 e successivi
  • Alisa – Segui il tuo cuore - da lunedì a venerdì, ore 11.15, La 5 - episodi da 224 a 228
  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 12.00, La 5 - episodi da 6.164 a 6.168
  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 23.00 circa, La 5 - episodi da 6.165 a 6.169
  • Beautiful – domenica, ore 08.30, La 5 - episodi da 6.165 a 6.169
  • Bianca – da lunedì a venerdì, ore 06.55, La 5 - episodi da 70 a 74
  • My Life – Segreti e passioni – da lunedì a giovedì ore 16.05, e venerdì ore 15.35, Rete 4
  • Tempesta d’amore - da lunedì a venerdì, ore 10.15, La 5 - episodi da 445 a 449
  • Tempesta d’amore- sabato e domenica, ore 07.30, La 5 - episodi 448 e 449
  • Watch Over Medal lunedì al venerdì, ore 14.00 circa, Rai 4 – episodi da 9 a 13

A seguire, le soap opera italiane in onda sui canali in chiaro.

  • Prima TV Un posto al sole - da lunedì a venerdì, ore 20.35 circa, Rai 3 – episodi da 3.536 a 3.540
  • Centovetrine – da lunedì a venerdì, ore 08.55 e 09.45, La 5 – episodi da 1.205 a 1.214
  • Centovetrine – da lunedì a venerdì, ore 12.20, La 5 – episodi da 2.661 a 2.665
  • Centovetrine – sabato, ore 08.30, La 5 - episodi da 2.662 a 2.666
  • Cuori rubati – da martedì a domenica, ore 06.00, Rai 2 - episodi da 241 a 246
  • Vivere - da lunedì a venerdì, ore 07.35, La 5, con un doppio episodio - episodi da 1.005 a 1.014
  • Vivere - sabato e domenica, ore 06.55, La 5 - episodi 1.013 e 1.014

Alcuni spoiler relativi alle soap inedite in onda questa settimana (le anticipazioni sulle soap americane e italiane sono curate da Alessandro, quelle sulle soap tedesche sono curate da Mattia).

Beautiful

  • Dopo aver trascorso la notte insieme, Liam e Steffy decidono di fidanzarsi. Brooke, intanto, consiglia a Hope di tornare dal ragazzo per chiarire ogni malinteso.
  • Bill è entusiasta della notizia del fidanzamento del figlio con Steffy e invita i due a trascorrere qualche giorno lontani da Los Angeles.
  • Hope, disperata per la rottura con Liam, lo cerca ovunque, ma Bill non vuole rivelarle dove sia andato.
  • Brooke e Taylor litigano sul fidanzamento lampo del giovane Spencer. Ridge è dispiaciuto per Hope, ma non prende posizione contro Steffy dato che anche lei è sua figlia.
  • Rick scopre dove si sono recati i due ragazzi e parte con Hope alla volta di Aspen.

Un posto al sole

  • Raffaele, per amore di Patrizio, cerca di appianare i suoi dissidi con Max Pelusi, ma la situazione non migliora.
  • Ferdinando è sospettato del furto in casa di Marina. Per scagionarlo, Silvia confessa a Michele della serata romantica che hanno trascorso insieme.
  • Ferri si augura che Tommaso lasci presto la città. Intanto, il ragazzo fa una proposta del tutto particolare a Serena.
  • Giulia si mette in competizione con Renato per chi acquisterà il dono più bello per il compleanno di Bianca.
  • Isabella pubblica su internet uno strano video su Guido.

La strada per la felicità
—> Commentate gli episodi della soap qui sul blog!

  • Simon deve sottoporsi all’operazione, ma, prima di entrare in sala operatoria, decide di registrare un video messaggio rivolto al nascituro (suo figlio). Intanto, Lizzy sembra decisa a non voler più incrociare Robert Beltinger nel suo percorso di vita…
  • Luisa, Nora e l’intera famiglia Becker sono preoccupati per le sorti di Simon, ma il giovane cerca di rassicurare i suoi cari, nonostante sia consapevole dell’alto rischio dell’operazione. Meike e Sebastian, nel frattempo, cercano di far riavvicinare Lizzy e Robert…
  • Ha luogo l’operazione di Simon che sembra essersi svolta nel migliore dei modi. Luisa è felicissima per l’esito dell’intervento, ma la sua gioia si trasforma in dolore quando viene a sapere che Simon è in uno stato di coma profondo…
  • Al capezzale di Simon, tutti sono preoccupati per lui e sperano in un suo risveglio. In quest’occasione, Nora, a causa dei rimorsi che prova per aver ostacolato la felicità di Luisa e Simon per un lungo periodo di tempo, fa un voto: lei confesserà tutte le sue malefatte e si costituirà alla polizia qualora il giovane Becker dovesse risvegliarsi…
  • Dopo ore di agonia, Simon si risveglia dal coma. La notizia fa felici tutti, tranne Nora, la quale è agitata per via del voto a cui deve adempiere… Lizzy e Robert si riconciliano, ma, quando tutto sembra andare per il verso giusto, Robert annuncia di dover ripartire per la California… Konrad, che dal coma di Simon ha imparato quanto caduca sia la vita, decide di voler sposare Elsa e, con l’aiuto di Theo, prepara il magico momento della proposta alla sua amata…

Tempesta d’amore

  • Quando Alfons rivela a Charlotte che Moritz è figlio di Werner, la donna caccia via di casa il vecchio Saalfeld assieme a Doris. Nel frattempo, Theresa, che ha scoperto la vera identità di “Peter”, corre a rivelare la notizia a Konstantin…
  • Mentre Konstantin cerca di riconciliarsi, invano, col fratello gemello, Werner apprende la verità sui gemelli van Norden. Il vecchio Saalfeld, sconvolto dalla notizia, caccia via Doris dall’appartamento…
  • Ancora scioccato per la rivelazione di Doris, Werner decide di sfogarsi con Charlotte. Quest’ultima, dopo aver saputo della “nuova” paternità di Werner, decide di abbandonare l’appartamento…

(a cura di Alessandro Giannotto)

“Beautiful”: accantonata la vicenda lesbo
La storia dell’anno della soap, ovvero la rivelazione di Karen Spencer di essere legata sentimentalmente a una donna, è stata per il momento messa da parte.
La decisione è dovuta all’impossibilità di Joanna Johnson di prendere parte in modo regolare alle registrazioni della soap a causa del suo impegno come produttrice del nuovo telefilm della CW “Emily Owens, M.D”, il cui debutto è previsto in autunno. Gli spettatori continueranno però ad assistere in video alle vicende di Danielle (Crystal Chappell) e Caroline (Linsey Godfrey), rispettivamente la compagna e la figlia di Karen.

“Beautiful”: è arrivato un bebè
Venerdì 29 giugno Jennifer Gareis è diventata madre di una splendida bimba, di cui ancora non è stato reso noto il nome.
L’interprete di Donna Logan, già mamma di Gavin di due anni, ha dichiarato che la gravidanza è trascorsa velocemente senza che se ne accorgesse per via dei molteplici impegni professionali. Ed è contenta perché, adesso, c’è qualcuno di nuovo in casa che non la costringerà a vedere solo calcio per tutto il giorno!


Eileen Davidson a “Il tempo della nostra vita”
Dopo settimane di illazioni, la notizia è confermata: dal prossimo 11 ottobre l’interprete ancora per poche settimane di Ashley Abbott in “Febbre d’amore” tornerà a prendere parte alle vicende di Salem in cui, tra il 1993 e il 1998, ha interpretato ben cinque ruoli: Kristen Blake DiMera (1993–1998), Penelope Kent (1998), Thomas Banks (1997), Suor Mary Moira Banks (1997–1998) e Susan Banks (4 novembre 1996 – 8 aprile 1998). L’attrice sarà ancora Kristen: la figlia sconosciuta di Stefano DiMera non era affogata in una piscina come tutti credevano, ma era stata venduta a un harem situato su un’isola sperduta.
La paternità di questo ritorno è della Sony. In realtà la società, produttrice dei due teleromanzi, voleva che la Davidson presenziasse in entrambi i set, ma gli sceneggiatori di “Febbre d’amore” si sono rifiutati di condividerla. E così, per rivalsa, l’ha portata via da Genoa City.


Il ritorno di Kirsten Storms
Dopo dieci mesi di assenza a causa di una grave forma di endometriosi, a fine mese Kirsten Storms farà ritorno in “General Hospital” nei panni di Maxie Jones. A rivelarlo è stata la madre dell’attrice a un giornale di Orlando. In tutto questo periodo l’attrice è stata sostituita da Jen Lilley, apparsa quest’anno anche nel film capolavoro “The Artist”.


Dal 25 al 29 giugno 2012

Gli ascolti sono basati sui dati Live+Same Day della Nielsen. La prima classifica riportata sotto considera la quantità di pubblico totale, la seconda il rating e lo share tra il pubblico femminile di età compresa tra 18 e 49 anni (tra parentesi, il dato comparato alla settimana scorsa/comparato all’anno scorso).
Delle soap elencate, in Italia è ormai in onda soltanto “Beautiful”.

PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 4.543.000 (+272.000/+25.000)
  2. Beautiful (CBS) 3.338.000 (+198.000/+438.000)
  3. Il tempo della nostra vita (NBC) 2.329.000 (-47.000)
  4. General Hospital (ABC) 2.277.000 (-145.000/+78.000)

RATING PUBBLICO FEMMINILE 18-49 ANNI
Ogni punto di rating equivale a circa 659.000 spettatrici.

  1. Febbre d’amore (CBS) 1,4/9 (+0,2/—)
  2. Beautiful (CBS) 1,1/7 (+0,2/+0,2)
  3. General Hospital (ABC) 0,9/5 (—/-0,1)
  4. Il tempo della nostra vita (NBC) 0,7/5 (—/-0,2)

Vi propongo di seguito le copertine dei numeri in edicola (ambedue datati 16 luglio 2012) del settimanale statunitense di soap “Soap Opera Digest” e del quindicinale “CBS Soaps in Depth”, spesso ricche di volti poco conosciuti per il pubblico italiano.
Ricordo le abbreviazioni con cui sono indicate le varie soap: B&B è “Beautiful”, DAYS o DOOL indica Il tempo della nostra vita”, GH è “General Hospital” e Y&R è “Febbre d’amore”, mentre tra le soap terminate AMC indica “La Valle dei Pini” e OLTL è “Una vita da vivere”.


(a cura di Mattia Valitutti)


Filo diretto con la Germania – Tempesta d’amore: fiori d’arancio per Theresa e Moritz!
Per gli appassionati tedeschi delle vicende di “Tempesta d’amore” è (quasi) ora di celebrare l’evento dell’anno! Ben presto, infatti, due dei tre protagonisti principali della settima stagione convoleranno a nozze e coroneranno il loro sogno d’amore.
Come ben sapete, il settimo ciclo della telenovela bavarese è stata caratterizzata dalla presenza di due protagonisti maschili: Moritz (Daniel Fünffrock) e Konstantin (Moritz Tittel). Entrambi si sono perdutamente innamorati di Theresa (Ines Lutz), ma solo uno di loro diventerà il compagno di vita della giovane birraia.
Nelle puntate dalla 1588 alla 1591 (che andranno in onda in Germania tra il 21 e il 23 agosto), l’attenzione sarà focalizzata proprio sui preparativi e sulla cerimonia che vedrà l’unione di Theresa e Moritz.
Il fatidico “sì” sarà pronunciato nel corso dell’episodio 1591 quando i due piccioncini, avvolti dall’affetto dei propri cari, si uniranno in matrimonio in una piccola cappella di montagna, a 1700 metri d’altitudine, nell’idilliaco scenario delle Alpi Bavaresi.
Dopo numerose peripezie – tra le quali ricordiamo le macchinazioni di Doris (Simone Ritscher), l’amnesia di Moritz, i problemi finanziari della birreria, il finto matrimonio tra Moritz e Kristin (Nina Schmieder), la morte della madre naturale di Theresa e la relazione della giovane Burger con Konstantin – Moritz e Theresa potranno finalmente diventare marito e moglie. Il racconto della loro storia terminerà definitivamente con la puntata 1600 quando ci sarà l’uscita di scena dei due che abbandoneranno il Furstenhof alla volta di Porta Westfalica.
Il “povero” Konstantin, sedotto e abbandonato, erediterà lo scettro di protagonista maschile dal più fortunato fratello. Sarà proprio il “secondo” gemello il personaggio maschile attorno al quale ruoterà la story-line protagonista dell’ottava stagione di “Tempesta d’amore”. Ottava stagione che vedrà Konstantin lottare per la conquista dell’amore di Marlene (Lucy Scherer) e che inevitabilmente trascinerà il giovane van Norden in un nuovo e “scandaloso” triangolo amoroso. Di questo, però, torneremo a parlare in seguito…
Ora vi lasciamo a una ricca fotogallery del matrimonio tra Theresa e Moritz (le immagini sono di proprietà ARD).


Nuovo appuntamento con “L’enciclopedia”, la rubrica che attraverso testi, video e immagini racconta in ordine alfabetico tutto (o quasi) ciò che c’è da sapere sulla soap “La strada per la felicità”.
Oggi focalizziamo il nostro interesse e la nostra attenzione sulla lettera G.

  • G come Gravenberg
    Famiglia benestante e con sani principi, i Gravenberg sono stati i primi veri protagonisti de “La strada per la felicità”. Attorno ai personaggi di questo ceppo familiare, infatti, si sono articolate le storie di tutta la prima stagione e di parte della seconda stagione. Con l’avvento dei van Weyden e con il coronamento del sogno d’amore tra Julia (Susanne Gärtner) e Daniel (Roman Rossa), la famiglia Gravenberg si è sgretolata e ha lasciato spazio al dominio imprenditoriale di Richard (Peter Zimmermann) il quale, tramite un inganno ordito grazie al contributo di sua figlia Viktoria (Mareile Bettina Moeller), si è impossessato della Falkental Porcellane, fino ad allora regno di Frederik (Holger C. Gotha) e dei suoi familiari.
    In questo trafiletto, focalizziamo la nostra attenzione sui vari personaggi che hanno costituito il nucleo familiare dei Gravenberg.

— WERNER GRAVENBERG —
Descrizione del personaggio - Werner Gravenberg è il primo vero capo dell’azienda di famiglia: la “Falkental Porcellane”. E’ un grande imprenditore che cerca di inculcare i suoi sani principi (come la famiglia) alle persone che gli stanno più a cuore.
All’inizio della soap è testardo e dedito solo ed esclusivamente al lavoro, ma, nel corso degli episodi, si “scioglie”, divenendo sensibile e romantico soprattutto nei confronti della cuoca Eva (Karin Ugowski) con cui ha una certa complicità.
Poco prima del suo 70° compleanno, Werner, a causa di una lite con Annabelle, avverte un malore. Proprio per colpa della sua perfida nuora, l’uomo, poco prima dell’appuntamento con un notaio (chiamato per apportare modifiche al testamento, cambiandolo a favore di Frederik) perde la vita nei pressi di Villa Gravenberg. Annabelle lo avvelena (con delle pasticche non adatte ai cardiopatici) proprio per non perdere l’eredità…
L’attore –
Friedhelm Ptok è nato il 7 agosto 1933 ad Amburgo. Ha studiato presso una scuola di teatro per volontà del padre. Dopo aver conseguito il diploma d’arte drammatica, nel 1957 ha ottenuto il suo primo impiego come attore. Dal 1959 al 1962 ha recitato sotto il direttore Kurt Hübner nel Theater Ulm. Nel 1972 è stato ingaggiato dal Teatro di Stato di Berlino. Ha preso parte, oltre che alla telenovela “Julia – La strada per la felicità”, anche alla serie “Il clown” ed alla soap opera “Rote Rosen”, prodotto conosciuto in Italia con il titolo di “My Life”.
— DANIEL GRAVENBERG —
Descrizione del personaggio -
Giovane romantico e dedito all’azienda di famiglia, Daniel Gravenberg, all’inizio della prima stagione, s’innamora follemente della giovane Julia Schilling con la quale intraprende un’appassionante e tormentata storia d’amore. Perfetto all’apparenza, Daniel ha un grande difetto, ossia l’essere succube di sua madre, Annabelle. Proprio a causa di quest’ultima, il giovane finisce in carcere con l’accusa di tentato omicidio nei confronti di Marie Vermont (Sonja Baum), sua ex fiamma. In realtà, la vera colpevole altro non è che Annabelle che, con lo scopo di far tacere Marie sulla finta gravidanza architettata per separare Julia dal giovane Gravenberg, colpisce con un remo la fragile signorina Vermont. Con il passare degli episodi, Daniel diviene sempre più consapevole dell’amore che prova per Julia e del reale carattere della sua perfida madre con la quale, poco prima della sua partenza definitiva per il Sud Africa, chiude tutti i rapporti.
L’attore - Roman Rossa è nato a Bruchsal il 2 dicembre 1972. Ha iniziato a recitare all’età di otto anni per puro gioco, ma ha poi integrato l’esperienza sul palco attraverso lezioni private di recitazione. Attivo soprattutto come attore di teatro e di produzioni televisive, Roman ha preso parte a varie serie e film per la tv tedesca (“Squadra speciale Cobra 11″ e “Rosamunde Pilcher”, tra le altre), ma ha ottenuto fama a livello europeo proprio grazie al ruolo di Daniel Gravenberg in “Julia – La strada per la felicità”. Di madrelingua tedesca, Roman mastica anche altre due lingue, tra cui l’italiano. Nei suoi primi anni di vita, infatti, l’attore tedesco ha vissuto in Italia (a Roma).
— FREDERIK GRAVENBERG —
Descrizione del personaggio -
Frederik è un personaggio alquanto particolare. Egli, infatti, si è allontanato da Falkental per liberarsi delle “oppressioni” lavorative della sua famiglia. Insediatosi in Sud Africa (dove gestisce un hotel tutto suo), l’intraprendente Gravenberg è costretto a far ritorno in Germania per prendersi cura di suo padre, Werner, che è in un precario stato di salute. A Falkental, l’uomo prende in mano le redini dell’azienda di famiglia, diventando il nemico n°1 di Annabelle. Vive una straziante storia d’amore con Julia e ha anche una brevissima relazione (fondata sull’inganno del gruppo van Weyden) con Viktoria. Nell’episodio 270, Frederik, ormai privato della Villa e della fabbrica di porcellane, va via da Falkental, ma promette di ritornare un giorno per vendicarsi di Annabelle…
L’attore – Holger C. Gotha, attore, regista e produttore televisivo tedesco, è nato a Monaco di Baviera il 7 dicembre 1960. Formatosi presso il Max-Reinhardt-Seminar di Vienna, ottiene popolarità a livello europeo grazie a due soap teutoniche: “La strada per la felicità” e “Tempesta d’amore” (in cui presta il volto al personaggio di Curd Heinemann).
— PATRIZIA GRAVENBERG —
Descrizione del personaggio -Giovane peperina e testarda, all’inizio della serie, Patrizia, sorella di Daniel, nonché figlia di Annabelle, è affascinata dalle frivolezze e dalle storie d’amore “usa e getta”. Nel corso degli episodi, però, la ragazza riesce a capire i veri valori della vita e prende piena coscienza di se stessa. In seguito a quest’evento, si allontana da sua madre e vive una stabile e romantica storia d’amore con Niko Becker (Christoph Kornschober), figlio di Tobias (Ralph Schicha). Il destino, però, è avverso alla coppia. Poco prima della partenza dei due piccioncini per un giro del mondo, Niko ha un mortale incidente in moto. La definitiva dipartita della sua dolce metà fa sprofondare Patrizia nel baratro dell’alcol. Con l’aiuto di Julia e Daniel, però, la giovane Gravenberg riesce a ritrovare la retta via e vola a Londra per lavorare come designer nel gruppo Vermont.
L’attrice - Lucie Muhr, nata a Karlsruhe il 20 gennaio 1978, si è formata artisticamente presso l’Accademia teatrale August Everding di Monaco di Baviera. Ha raggiunto fama a livello europeo grazie a “La strada per la felicità”. A partire dal 2007, è nel cast fisso della serie tv Die Fallers in cui interpreta il ruolo di Eva Schönfeldt.



E dopo “La strada per la felicità”, da fine 2012 su Rai 3 arriva “Lena”
… leggetene di più cliccando qui!

Siete appassionati di soap opera e volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete qui!
Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.