jump to navigation

Dig News #189 – Luglio 2012 – (4) I canali di documentari Premium Gallery 6 luglio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Dig News, Natura.
trackback

Nel quarto dei cinque spazi relativi al mese di LUGLIO 2012 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui film e sui principali programmi in onda su BBC Knowledge e Discovery World, i due canali di documentari del bouquet a pagamento Mediaset Premium Gallery.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


DOCUMENTARI

LE STRATEGIE DEI PREDATORI”
DA GIOVEDI’
5 LUGLIO ALLE 21:00
Le strategie dei predatori vi porta in un “nuovo campo di battaglia”: gli impervi  ghiacci dell’Artico, dove le temperature piombano a -50° e la sopravvivenza è appesa a un filo. Questo documentario segue un giovane maschio d’orso polare che impara a difendersi in questa natura ostile ed impietosa.
Mentre le riprese dall’alto dalle gru e miniature dagli elicotteri danno una panoramica del campo di battaglia, mini-telecamere nascoste ci svelano l’epopea di un orso polare che attraversa centinaia di miglia sul ghiaccio e nelle acque alla ricerca di cibo. Speciali telecamere sensibili al calore ci svelano inoltre la strategia adottata dall’orso polare nella ricerca e nell’ attacco alla preda, mentre le “prey-cam” (telecamere da preda) portano gli spettatori direttamente nella tana foche artiche anellate, dove è possibile rendersi conto di cosa significa essere attaccati da un orso polare.
Vengono svelate le misteriose tecniche di caccia dell’orso polare: in che modo utilizza le piccole creste che si formano per effetto della pressione tra lastre di ghiaccio che collidono? Come può l’odore della preda guidare un orso a 40 km di distanza? E che cos’è che rende l’orso invisibile in alcuni tipi di luce, facendolo sparire completamente contro lo sfondo (tutto tranne il suo naso nero!)
Le strategie dei predatori risponde a queste e ad altre domande e rivela il mondo nascosto dell’orso polare e delle sue vittime in uno degli ambienti naturali più impervi, dove la lotta per la sopravvivenza è una costante.

“LE MONTAGNE DEL MONSONE”
GIOVEDÌ 12 LUGLIO ALLE 21:00

Il fotografo e naturalista Sandesh Kadur visita la misteriosa catena montuosa dei Ghati in India alla scoperta delle incredibili creature animali che popolano la zona.
Le alture dei Ghati sono un ambiente naturale misterioso e magico che ospita una serie di rari esemplari animali. Lucertole e serpenti volanti scivolano lungo i tetti di foglie, mentre le orchidee dipingono il suolo della foresta di straordinari colori. Una natura davvero incredibile e ancora inesplorata.
Fra i rari esemplari animali ci sono elefanti, tigri e cani selvatici, ma soprattutto si parla un grosso gatto, che potrebbe essere uno sconosciuto esemplare di mammifero. Purtroppo però questa magnifica fauna è minacciata dall’estinzione e dal proliferare di dighe e piantagioni di tè che frammentano il territorio.
Armato della tecnologia più avanzata e delle antiche conoscenze locali, Sandesh Kadur s’imbarca in un viaggio attraverso questa terra unica ed inesplorata , per documentare che cosa si nasconde sotto questa magnifica foresta, prima che scompaia per sempre.


DOCUMENTARI

MILITARY SUMMER: VITE AL LIMITE / PRIMA TV
A partire da domenica 1 luglio da 21:00
Quest’estate Discovery World celebra le forze armate con una serie di programmi dedicati alle macchine militari e agli uomini e le donne che prestano servizio nell’esercito. La difesa di una nazione non è un compito semplice: il minimo errore può causare la perdita di vite e di miliardi di dollari. “Vita militare: i lavori più duri” esamina alcuni tra i lavori più difficili e pericolosi intrapresi dal personale delle forze armate su terra, in aria, in mare e nelle basi militari di tutto il mondo per scoprire come questi individui si preparino all’azione. In agosto “Macchine da guerra” esplora gli strumenti che hanno trasformato i conflitti moderni. Mike Brewer visita Camp Bastion e Kandahar Air Base in Afghanistan per scoprire i veicoli e le attrezzature inglesi e americani più all’avanguardia e partecipare a una drammatica missione di salvataggio medico. Questa affascinante stagione vi porta alla scoperta delle attrezzature d’avanguardia e degli individui che le utilizzano.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se cercate notizie sulla programmazione degli altri canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.