jump to navigation

DVDfilm #863 – “I dieci Comandamenti” (2 Blu-ray Disc) 28 giugno 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione 2 Blu-ray Disc del film storico “I dieci Comandamenti” (titolo originale “The Ten Commandments”), prodotto nel 1956 e distribuito nelle sale italiane dal 29 giugno 1957. Il film ha vinto un premio Oscar (per i migliori effetti speciali a John Fulton).

Titolo: “I dieci Comandamenti”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 40 Gbyte (BRD 1); 28,1 Gbyte (BRD 2)
Regia: Cecil B. DeMille
Sceneggiatura: Æneas MacKenzie, Jesse L. Lasky Jr., Jack Gariss e Fredric M. Frank (basato su “Pillar of Fire” di Joseph Holt Ingraham, “On Eagle’s Wings” di A.E. Southon e “Prince of Egypt” di Dorothy Clarke Wilson)
Musiche: Elmer Bernstein
Produzione: Paramount Pictures, Motion Picture Associates
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 23 maggio 2012
Cast: Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Cedric Hardwicke, Edward G. Robinson, Yvonne De Carlo, Debra Paget, John Derek, Nina Foch, Martha Scott, Judith Anderson, Vincent Price, John Carradine, Cecil B. DeMille, Edward Franz, Olive Deering, Douglass Dumbrille
Formato video (BRD): 1080p High Definition 16:9 (1,78:1)
Lingue audio (BRD): italiano (Dolby Digital Mono 1.0), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Digital Mono 1.0), tedesco (Dolby Digital Mono 1.0), spagnolo (Dolby Digital Mono 1.0), giapponese (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli (BRD): italiano, inglese, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, finlandese, norvegese, olandese, svedese, giapponese
Durata del film: 231 minuti circa (135 minuti nel BRD 1, 96 minuti nel BRD 2)
Acquista “I dieci Comandamenti” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato:

Girato in Egitto e nel Sinai, con uno dei set più maestosi mai costruiti, questo film del 1956 racconta la storia della vita di Mosè, un tempo il favorito nella dimora del Faraone, che voltò le spalle a una vita da privilegiato per condurre il suo popolo verso la libertà.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

Il leggendario regista del cinema muto Cecil B. DeMille non ha stravolto il suo modo di fare i film dopo l’avvento del sonoro, come prova in modo evidente questo kolossal biblico del 1956, del quale DeMille aveva già girato una versione muta nel 1923. Il film vanta uno stile un po’ anacronistico, con pose espressive dei protagonisti maschili Charlton Heston e Yul Brynner, e migliaia di comparse che si alternano tra il potere di Dio e la seduzione del male: il regista rimane ambiguo, circondando Mosè (Heston) di musica ed effetti speciali celestiali, ma rendendo divertente l’azione attorno al culto del vitello d’oro. Una importante parentesi biblica da vedere ancora oggi, con effetti speciali ancora degni di nota come l’apertura delle acque del Mar Rosso, ed un’imponenza che forse non riusciremo più a vedere in un film contemporaneo.
L’edizione Blu-ray distribuita da Universal Pictures è priva di contenuti speciali, e suddivide le quasi quattro ore del film in due Blu-ray Disc, con un’eccezionale nitidezza e definizione dell’immagine restaurata; peccato per l’audio italiano ancora monofonico, ma chi conosce l’inglese apprezzerà la profondità della traccia restaurata DTS-HD Master Audio 5.1; sono presenti sottotitoli italiani.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA