jump to navigation

DVDfilm #861 – “Viaggio nell’isola misteriosa” (Blu-ray Disc + copia digitale) 26 giugno 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc + copia digitale del film d’avventura “Viaggio nell’isola misteriosa” (titolo originale “Journey 2: The Mysterious Island”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 24 febbraio 2012 su distribuzione Warner Bros. Pictures Italia.

Titolo: “Viaggio nell’isola misteriosa”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 26,1 Gbyte
Regia: Brad Peyton
Sceneggiatura: Brian Gunn e Mark Gunn (soggetto di Richard Outten, Brian Gunn e Mark Gunn; basato sul romanzo “L’isola misteriosa” di Jules Verne)
Musiche: Andrew Lockington
Produzione: New Line Cinema, Contrafilm
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 13 giugno 2012
Cast: Dwayne Johnson, Josh Hutcherson, Michael Caine, Vanessa Hudgens, Luis Guzmán, Kristin Davis, Anna Colwell, Stephen Caudill, Branscombe Richmond
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, francese, tedesco per non udenti, spagnolo, finlandese, danese, norvegese, olandese, svedese
Durata del film: 94 minuti circa
Acquista “Viaggio nell’isola misteriosa” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina:

In questo seguito del grande successo Viaggio al Centro della Terra, il diciassettenne Sean (Josh Hutcherson, che riprende il ruolo che aveva nel primo film) riceve una richiesta di soccorso in codice da un’isola misteriosa – un luogo con forme di vita bizzarre e minacciose, pericolosi vulcani e sorprendenti segreti! Non riuscendo a trattenerlo, il marito della madre di Sean (Dwayne Johnson) decide di seguirlo nella ricerca. I due, insieme a un pilota di elicotteri (Luis Guzmán) e alla sua bella e determinata figlia Kailani (Vanessa Hudgens), partono per trovare l’isola, soccorrere l’unico abitante e fuggire prima che un terremoto la faccia inabissare per sempre con i tesori che nasconde.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano ed in Alta Definizione:

  • “Are You Strong Enough to Survive Mysterious Island?”, la mappa interattiva dell’isola
  • Le gag (1 minuto)
  • Scene inedite (5,5 minuti)

In allegato un coupon con un codice per scaricare una copia digitale del film.

Sean (Josh Hutcherson) è un teenager rabbioso, la cui madre si è risposata causando il trasferimento in una nuova città e scuola, e il cui nonno è scomparso: Sean non sopporta proprio il nuovo patrigno Hank (Dwayne Johnson), che invece cerca pazientemente di stabilire con un rapporto con lui ma senza successo. Un bel giorno Sean scopre che Hank potrebbe essere utile per decodificare un messaggio satellitare che ha recentemente intercettato: i due scoprono che il messaggio fa riferimento ad un mistero scritto da Jules Verne nel suo romanzo di fantascienza del 1974 “L’isola misteriosa”, un racconto che ha da sempre affascinato Sean ed il nonno scomparso. Sean e Hank si ritroveranno in una strana collaborazione, e i due convincono la madre di Sean di dover andare a Palau per trovare un’isola che in effetti forse non esiste nemmeno. Dopo essere sopravvissuti ad un viaggio tempestoso su un elicottero pilotato da Gabato (Luis Guzmán) con la figlia Kailani (Vanessa Hudgens), i due atterranno su una misteriosa isola in stile lillipuziano, dove le creature giganti sono piccole e viceversa, e ad ogni angolo li aspettano (brutte) sorprese. Il gruppo scoprirà ben presto che è stato lo stesso nonno di Sean, Alexander (Michael Caine), a radunarli sull’isola, ma i suoi piani di annunciare le loro scoperte al mondo andranno male quando si scopre che l’isola sta per affondare, e tutti dovranno cercare in qualche modo di mettersi in salvo. Un film ricco di avventure e casualità, che segna un rito di passaggio dalla gioventù all’essere adulti: da guardare ovviamente senza farsi troppe domande, dato che Hank ha capacità davvero inaspettate e riesce a risolvere qualsiasi problema.
Il Blu-ray Disc distribuito da Warner HV presenta il film con un’elevata definizione delle immagini ed una buonissima traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 (anche se è nettamente migliore l’audio originale DTS-HD MA 5.1), con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; tra i contenuti extra segnalo una mappa interattiva dell’isola al centro delle vicende del film, qualche scena tagliata e gli immancabili  bloopers.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA