jump to navigation

DVDfilm #859 – “Mission: Impossible – Protocollo fantasma” 21 giugno 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’azione “Mission: Impossible – Protocollo fantasma” (titolo originale “Mission: Impossible – Ghost Protocol”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 27 gennaio 2012 su distribuzione Universal Pictures International Italy.

Titolo: “Mission: Impossible – Protocollo fantasma”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,02 Gbyte
Regia: Brad Bird
Sceneggiatura: Josh Appelbaum e André Nemec (basato sulla serie televisiva di Bruce Geller)
Musiche: Michael Giacchino
Produzione: Paramount Pictures, Skydance Productions, Tom Cruise, Bad Robot
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 23 maggio 2012
Cast: Tom Cruise, Jeremy Renner, Paula Patton, Simon Pegg, Michael Nyqvist, Vladimir Mashkov, Samuli Edelmann, Ivan Shvedoff, Anil Kapoor, Léa Seydoux, Josh Holloway, Pavel Kriz, Miraj Grbic, Ilia Volok, Tom Wilkinson, Ving Rhames
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 128 minuti circa
Acquista “Mission: Impossible – Protocollo fantasma” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina:

Accusati di un gravissimo attentato al Cremlino, l’agente Hunt e la sua squadra vengono messi al bando e arrestati dal governo degli Stati Uniti. Ma, grazie ad un aiuto dall’interno, riescono a fuggire e, appoggiati dal Presidente, mettono in atto l’operazione “Protocollo Fantasma”. Senza copertura e senza nessun aiuto dovranno dimostrare la loro innocenza, sventare un attacco nucleare e fermare quella che potrebbe diventare la Terza Guerra Mondiale.

Scarsi contenuti speciali, in versione originale sottottolata in italiano:

  • “Missioni impossibili”, i segreti sulla realizzazione: “Tempesta di sabbia” (3 minuti), “Oggetti di scena” (3 minuti)
  • 2 scene eliminate, con commento audio opzionale del regista Brad Bird (3 minuti)

Dopo un appannamento durato alcuni anni ed iniziato con il terzo capitolo di “Mission: Impossible” nel 2006, Tom Cruise torna a rivestire i panni della superspia Ethan Hunt in una versione più matura e controllata, che questa volta lascia molto spazio ai suoi comprimari (spiccano Jeremy Renner, Paula Patton e Simon Pegg), e permettendo al regista Brad Bird (“Gli Incredibili”, “Ratatouille”) di brillare per la sua prima regia di un film live-action dopo tanti film d’animazione. Ovviamente il film è un blockbuster sullo stile dei precedenti, in cui si deve badare poco alla logica dei fatti: tra codici di lancio nucleari, una valigetta di metallo molto preziosa, lo sterminio globale che arriva da Mosca a Dubai, Ethan Hunt si appende al grattacielo più alto del mondo (a Dubai), si getta fuori dai veicoli in corsa, salta e corre in ogni direzione per tutto il film, mostrando un fisico ancora giovane; dalla parte opposta un cattivo abbastanza stereotipato che sembra tratto dai primi film di 007, e molti gadget elettronici per ogni situazione. Elevato l’utilizzo della computer-grafica, tra una realistica tempesta di sabbia (a cui è dedicato un extra del DVD) e una ben dettagliata esplosione del Cremlino, per un film divertente da guardare in compagnia.
Il DVD distribuito da Universal Pictures Italia propone il film con una buonissima definizione delle immagini ed una buona traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta sono compresi due brevi pillole sul backstage e due scene tagliate con commento opzionale del regista.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA