jump to navigation

Cinema futuro (1.673): “Detachment – Il distacco” 21 giugno 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end “Detachment – Il distacco”

Uscita in Italia: venerdì 22 giugno 2012
Distribuzione: Officine UBU

Titolo originale: “Detachment”
Genere: drammatico
Regia: Tony Kaye
Sceneggiatura: Carl Lund
Musiche: The Newton Brothers
Durata: 100 minuti
Uscita negli Stati Uniti: 24 febbraio 2012 (video on demand)
Sito web ufficiale (USA): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Adrien Brody, Sami Gayle, James Caan, Christina Hendricks, Lucy Liu, Marcia Gay Harden, Bryan Cranston, William Petersen, Blythe Danner, Tim Blake Nelson, Isiah Witlock Jr., Brennan Brown, Louis Zorich, Betty Kaye

La trama in breve…
Detachment, Il distacco – un ritratto unico e non convenzionale del sistema di istruzione americano visto attraverso gli occhi del supplente Henry Barthes che cerca di tenere gli altri a distanza – è stato presentato con successo al TriBeCa Film Festival e da allora ha raccolto premi importanti a Deauville, Tokio, San Paolo, Woodstock.
Henry Barthes, supplente di letteratura al liceo, è un uomo solitario che porta dentro di sé un’antica ferita e cerca di tenere gli altri a distanza. Henry entra ed esce dalla vita degli studenti, cercando di lasciare qualche insegnamento come può, nel poco tempo che ha con loro.
Quando un nuovo incarico lo porta in una degradata scuola pubblica di periferia, il mondo di Henry viene lentamente alla luce attraverso i suoi incontri con gli studenti – giovani senza speranze per il futuro – e gli altri insegnanti disillusi.
Ciò che sconvolge di più la sua vita è, tuttavia, l’incontro con Erica, una prostituta adolescente scappata di casa. Ma anche Meredith – allieva sveglia e molto sensibile, schiacciata dal conflitto con il padre – e gli altri studenti, entrano in modo travolgente nella vita di Henry, rompendo gli argini e azzerando quella distanza tra lui e il mondo.

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”
.