jump to navigation

TV DIG – “Ronaldinho’s Gaucho Team”, per la prima volta in chiaro su Rai YoYo 12 giugno 2012

Autore: Antonio Genna
Categorie: Animazione, Cinema e TV.
trackback

GiG Italia Entertainment e Rai YoYo presentano la nuova serie “Ronaldinho Gaucho’s Team”, in onda per la prima volta in chiaro da ieri lunedì 11 giugno alle 07.00 su Rai YoYo, e basata sui personaggi del maestro di fumetti brasiliano Mauricio de Sousa, il “ Walt Disney”  brasiliano, già premio alla carriera a Cartoons on the Bay 2011.
Gli episodi della prima stagione in onda, già trasmessi in anteprima pay nell’autunno 2011 sul canale DeA Kids, hanno come leit motiv il calcio, l’amore per lo sport preferito da tutti i bambini, e vedono come protagonista il piccolo Ronaldinho, che delizia con le sue avventure, i suoi giochi, le sue gag in compagnia dell’ inseparabile Diego, Assis, Daisy e Miguelina. Ronaldinho si diverte e fa divertire i suoi amici e i suoi fan da vero supereroe, un supercampione così sulla terra come  nello spazio !
L’ idea di fondo delle storie è proprio quella di divulgare lo sport-calcio quale palestra di vita, fucina di valori e principi positivi, in questi giorni quanto mai necessaria: oggi infatti i bambini vedono e percepiscono il calcio, prevalentemente come busines, mentre Ronaldinho e i suoi amici comunicano lo sport come attività attraverso  il quale apprendere, sviluppare valori come l’ amicizia, il gruppo, la lealtà, la sana competizione sportiva.
Il cartone animato, rivolto principalmente ai bambini dai 5 ai 14 anni di età, è affiancato anche dall’ omonimo fumetto e da una lunga serie di prodotti di merchandising,  dall’ abbigliamento, accessori  giochi,  plush, figurine, action figure, contenuti per telefonia mobile e web che saranno presto sul mercato. I diritti di licensing sono gestiti per l’Italia da Planeta Junior.