jump to navigation

TV USA Gazette #343 – Spartacus terminerà con la terza stagione – Le prime immagini da The Walking Dead 3 e Doctor Who 7– Progetti futuri: MTV prepara una versione televisiva di Scream – Aggiornamenti casting: tre attori via da Body of Proof; Mads Mikkelsen sarà il nuovo Hannibal Lecter – Ascolti USA: debutto scarso per Saving Hope; i dati Live+7 — Video: Arrow; Emily Owens M.D.; Beauty and the Beast 11 giugno 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 343 – La settimana dal 4 al 10 giugno 2012

  • “Spartacus” terminerà con la terza stagione

    In una notizia decisamente a sorpresa, Starz ha annunciato che il prossimo ciclo di Spartacus (il quarto, se si considera anche il prequel “Dei dell’arena”) sarà quello finale. La messa in onda è prevista per gennaio 2013 con il titolo “Spartacus: War of the Damned“.

    Starz fa sempre l’inaspettato“, ha dichiarato il creatore Steven S. DeKnight, il quale ha precisato che si tratta di una decisione creativa e non di una cancellazione, “questo show è stato una sfida – per così dire – in molti, molti modi. Abbiamo affrontato molte difficoltà e tragedie. I miei piani originali prevedevano da cinque a sette stagioni, ma una volta qui e dopo la morte di Andy (ndr. il primo protagonista Andy Whitfield, morto di cancro), abbiamo dato un’occhiata alla vera storia di Spartacus e abbiamo deciso essenzialmente di chiudere in maniera degna.

    La decisione è dunque dettata dal desiderio di rimanere fedeli alle vicende storiche, ma non sarà stata facile da prendere per il canale, data la remuneratività del telefilm (il ciclo “Spartacus: la vendetta” è stato visto da oltre 6 milioni di spettatori settimanali, inoltre lo show è ben venduto internazionalmente in 150 paesi ed è un bestseller in DVD)
    L’ultimo ciclo si concentrerà dunque sulla battaglia finale tra Spartacus e Marco Crasso e vedrà l’introduzione di nuovi enormi set (tra cui un’intera città, una villa romana e un’epica battaglia sulla via Appia).
    Torneranno gli attori Liam McIntyre (Spartacus), Manu Bennett (Crixus), Dustin Clare (Gannicus), Dan Feuerriegel (Agron), Cynthia Addai-Robinson (Naevia) e Ellen Hollman (Saxa), insieme alle nuove aggiunte Todd Lasance (nel ruolo di Gaio Giulio Cesare), Simon Merrells (Marco Crasso) e Anna Hutchison (Laeta).

  • Young Hollywood Awards 2012
    Il prossimo 14 giugno si terranno a Los Angeles i 14esimi Young Hollywood Awards, premi assegnati tramite voto da un pubblico giovane a giovani promesse nei vari campi dell’entertainment, sport e moda.
    Alcuni dei premiati che saranno onorati lungo la serata:
    • Bing Philanthropy Award: Sophia Bush (One Tree Hill)
    • Breakthrough Performance of the Year (Female): Aubrey Plaza
 (Parks and Recreation)
    • Cross-Over of the Year: Miranda Cosgrove (iCarly)
    • Scene Stealer (Female): Kiernan Shipka
 (Mad Men)
    • Scene Stealers (Male): Rico Rodriguez e Nolan Gould
 (Modern Family)
    • Style Icon: Ginnifer Goodwin
 (C’era una volta)
    • Veteran of the Year: James Van Der Beek (Don’t Trust the B—– in Apt. 23)
  • In breve:
    ■ A destra una prima immagine di David Morrissey nei panni del Governatore, il nuovo cattivo della terza stagione di The Walking Dead.
    Come i fan dei fumetti sapranno, il personaggio è il leader di Woodbury, un piccolo insediamento di sopravvissuti in cui si imbatteranno Rick e il suo gruppo.
    Disney Channel ha rinnovato la serie comedy dance A tutto ritmo per una terza stagione.
    The CW ha annunciato che la seconda stagione della serie canadese The L.A. Complex partirà martedì 17 luglio alle 21.00.
    Inoltre il nuovo 19esimo ciclo del reality show “America’s Next Top Model“, sottotitolato College Edition, partirà venerdì 24 agosto alle 20.00.
    FX ha ordinato 13 episodi della nuova serie comedy Legit, interpretata dal comico australiano Jim Jefferies alle prese con i suoi maldestri tentativi di riuscire nella vita. Nel cast anche Dan Bakkedahl e D.J. Qualls; il debutto è previsto per gennaio 2013.
    ■ La seconda stagione di Strike Back debutterà su Cinemax venerdì 17 agosto con un doppio episodio.
    ■ Un’anteprima rilasciata da BBC della nuova settima stagione di Doctor Who, dove il dottore (Matt Smith) avrà una nuova compagna di viaggio (interpretata da Jenna-Louise Coleman):


  • In breve:
    MTV sta preparando una serie basata sulla famosa saga horror cinematografica “Scream“.
    Dietro al progetto Tony DiSanto e Liz Gateley, ex dirigenti di MTV, i quali sono ora alla ricerca di uno sceneggiatore per il pilot.
    Non è chiaro se i creatori della saga originale, Kevin Williamson e Wes Craven, saranno coinvolti nell’adattamento.
    “Scream” ha generato dal 1996 quattro pellicole cinematografiche che hanno incassato 500 milioni di dollari in tutto il mondo.
    ABC è in trattative per ordinare un nuovo pilot dal progetto Super Fun Night di Rebel Wilson (“Le amiche della sposa”), scartato da CBS lo scorso mese.
    NBC sta finalizzando l’acquisto di un progetto di serie drama incentrata sulla famosa faida tra i McCoy e gli Hartfield ai giorni nostri (i fatti storici sono stati narrati recentemente nella miniserie “‘Hatfields & McCoys”, andata in onda con enorme successo su History Channel).
    Il progetto sarà scritto da John Glenn (“Eagle Eye”) e prodotto dall’attrice Charlize Theron con ABC Studios.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • In breve:
    John Carroll Lynch, Sonja Sohn e Nicholas Bishop non torneranno per la nuova terza stagione di Body of Proof.
    I tre attori interpretavano i personaggi regolari di Bud, Sam e Peter sin dal primo episodio. Il taglio al cast è una delle conseguenze della forte riduzione di costi con cui la serie poliziesca è stata rinnovata da ABC.
    Il produttore esecutivo Christopher Murphey ha già dichiarato che verranno comunque introdotti due nuovi personaggi, il detective Tommy Sullivan (ex interesse amoroso di Megan che tornerà in città per riconquistarla) e il detective alle prime armi Adam Schaeffer.
    Segnalo infine che John Carroll Lynch sarà ora libero di far parte della nuova serie Do No Harm, in arrivo su NBC, a cui aveva presto parte al pilot in qualità di guest star.
    Victor Webster (ora nella serie canadese Continuum) sarà ospite del decimo episodio della nuova stagione di White Collar, in partenza il 10 luglio su USA Network.
    L’attore sarà Eric Dunham, un aggressivo trader di alto livello di Wall Street.
    Jason Ritter, dopo il mancato ordine per il pilot County, tornerà per la quarta stagione di Parenthood nel ruolo di Mark. L’attore non farà però parte del cast fisso, ma rimarrà ricorrente.
    Eric Szmanda ha firmato un nuovo contratto che lo farà rimanere nella serie CSI: scena del crimine, dove interpreta Greg Sanders, anche per la prossima 13esima stagione.
    Segnalo inoltre che l’attore Jon Wellner, che interpreta Henry Andrews sin dalla quinta stagione, è stato promosso nel cast fisso.
    Willa Ford (Magic City) sarà ospite di un episodio di Leverage in onda ad agosto nei panni di una donna che metterà gli occhi su Eliot (Christian Kane).
    Jorge Garcia (foto a destra), reduce dalla cancellata Alcatraz, sarà ospite di un episodio della nuova stagione di Californication, dove ritroverà la sua collega dai tempi di Lost, Maggie Grace.
    Come già annunciato, la Grace sarà Faith, una groupie e nuovo interesse amoroso per Hank, Garcia sarà invece un personaggio dal suo passato.
    Amy Aquino (The Finder) farà parte del cast della terza stagione di Being Human nei panni di Donna, un nuovo personaggio collegato a Sally.
    Billy Brown (Dexter) farà parte del cast della nuova stagione di Sons of Anarchy nei panni di August Marks, braccio destro di Damon Pope (Harold Perrineau).
    Henry Ian Cusick non tornerà per la seconda stagione di Scandal, dove interpretava Stephen Finch, il braccio destro di Olivia, mentre l’attore Joshua Malina è stato promosso nel cast fisso nei panni di David Rosen, ruolo che ha interpretato in maniera ricorrente lungo il primo ciclo.
    Rocky Carroll ha siglato un nuovo accordo che lo terrà legato alla serie NCIS – Unità anticrimine, dove intepreta il ruolo del direttore Vance, anche per la prossima decima stagione.

  • In breve:
    ■ Sarà l’attore danese Mads Mikkelsen (“Casino Royale” – foto a destra) ad interpretare il ruolo di Hannibal Lecter nella nuova serie Hannibal, in arrivo in midseason su NBC.
    L’attore si unisce al già ingaggiato Hugh Dancy che interpreterà l’altro protagonista, l’agente FBI Will Graham.
    Clifton Collins Jr (The Event) interpreterà il ruolo dell’agente FBI James Ramos nella nuova serie Red Widow, in arrivo su ABC.
    L’attore era stato contattato originariamente per la parte, ma non era disponibile, e ora subentra all’uscente Mido Hamada che ha dato il volto al personaggio nel pilot.
    Lara Pulver (MI-5) farà parte del cast della nuova serie Da Vinci’s Demon nel ruolo di Clarice Orsini, moglie di Lorenzo il Magnifico.
    Jerry O’Connell (Crossing Jordan) interpreterà il ruolo di Herman Munster nel pilot Mockingbird Lane, in preprarazione da Bryan Fuller (Pushing Daisies) per NBC.
    La sit-com dai toni horror è un remake della celebre I mostri, dove il ruolo era interpratato da Fred Gwynne (in italiano era Herman De Mostri).
    Segnalo inoltre che Mariana Klaveno (True Blood) potrebbe interpretare il ruolo di Lily (in originale interpretato da Yvonne De Carlo), se il pilot Devious Maids (dove l’attrice ha un ruolo fisso) non venisse acquistato da Lifetime.
    Greg Grunberg sarà ospite di un episodio della nuova serie comedy Baby Daddy, in partenza il 20 giugno su ABC Family.
    L’attore (visto in Heroes) sarà il padre assente del protagonista Ben (Jean-Luc Bilodeau) che tornerà a casa per riprendere i contatti con il figlio e conoscere sua nipote.
    Dylan Neal (Bones) sarà protagonista accanto a Andie MacDowell della nuova serie Cedar Cove, la prima originale di Hallmark Channel.
    Basata sui libri di Debbie Macomber, la storia narra degli abitanti della cittadina di Cedar Cove ed è incentrata sul giudice Olivia Lockhart (la MacDowell), mentre Neal sarà l’editore del giornale locale e suo possibile interesse amoroso.
    La serie debutterà nel corso dell’anno con un film TV di due ore, a cui seguirà poi la serie regolare nel 2013.
    T.J. Miller (Carpoolers, “Lei è troppo per me” – foto a sinistra) prenderà il posto di Jake Lacy nella nuova sit-com The Goodwin Games, in arrivo in midseason su FOX. L’attore interpreterà dunque il ruolo del terzo fratello Goodwin, accanto a Becki Newton e Scott Foley.


Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2012-2013.


Gli ascolti USA della settimana

Per tutto il periodo estivo i dati di ascolto dei telefilm in onda sui grandi network, pubblicati normalmente nello spazio “TV USA Giorno per giorno Flash“, verrano riportati qui.

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi delle serie andate in onda durante la settimana sui grandi network, elaborati in base alle cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni giorno da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Dove disponibile, il dato riportato si intende finale.

Giovedì 7 giugno 2012

  • Alle 21.00 la nuova serie canadese Saving Hope ha debuttato con 3,24 milioni di spettatori (0,7/2).
  • Alle 22.00 il terzo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue ha ottenuto 5,51 milioni di spettatori (1,3/4).

Sabato 9 giugno 2012

  •  Alle 20.30 il settimo episodio inedito della cancellata sit-com How to Be a Gentleman ha ottenuto 1,63 milioni di spettatori (0,4/2).

I DATI LIVE+7

Per i dati Live+7 relativi alla 35esima settimana (14-20 maggio 2012) cliccate qui.


The CW ha rilasciato i trailer estesi delle nuove serie Arrow, Emily Owens, M.D. e Beauty and the Beast, in arrivo questo autunno.
Per trame e informazioni sul cast delle singole serie consultate questo post con tutte le novità del network per la prossima stagione televisiva 2012-13.

Arrow

Emily Owens, M.D.

Beauty and the Beast


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.