jump to navigation

MotoGP 2012 (5) – G.P. di Catalogna – Gara capolavoro di Lorenzo, vittorioso davanti a Pedrosa e ad un ottimo Dovizioso; settimo Rossi 3 giugno 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie MotoGP, Sport.
trackback

MotoGPJorge Lorenzo tira fuori la sua grinta nel G.P. di Catalogna al Montmelò, ottenendo una grande vittoria davanti ad uno scatenato Dani Pedrosa. Dopo un’ottima partenza, Pedrosa è andato subito in testa, per poi essere raggiunto e superato da Lorenzo, con cui ha duellato per l’intera gara: sembrava una vittoria facile per Pedrosa,  ma a 10 giri dalla fine Lorenzo lo ha riagganciato, superandolo a pochi giri dalla conclusione e gestendo il vantaggio fino a fine gara. Ha affermato Pedrosa: “Ho dato il massimo: ho provato a spingere tutta la gara, sono andato avanti, poi lui mi ha recuperato, alla fine è stato difficile controllare la moto. Volevo vincere ma non ci sono riuscito”.
Bella gara per l’italiano Andrea Dovizioso, che ha tenuto dietro di sè un Casey Stoner un po’ in crisi, che per gran parte della gara ha girato su  tempi alti, e che poi ha recuperato un po’ terreno non riuscendo però a superare l’italiano e giungendo soltanto quarto. Quinto posto per Cal Crutchlow su Yamaha, sesto Alvaro Bautista.
Senza la pioggia, Valentino Rossi è tornato ai suoi valori abituali: settimo al traguardo, e con una discreta difficoltà nel tenere dietro di sè piloti di secondo piano come il debuttante Stefan Bradl su Honda e l’americano Nicky Hayden con la seconda Ducati ufficiale, giunti rispettivamente ottavo e nono.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.

  1. Jorge LORENZO (Yamaha) 115 punti
  2. Casey STONER (Honda) 95
  3. Dani PEDROSA (Honda) 85
  4. Andrea DOVIZIOSO (Yamaha) 60
  5. Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 56
  6. Valentino ROSSI (Ducati) 51
  7. Alvaro BAUTISTA (Honda) 45
  8. Stefan BRADL (Honda) 43
  9. Nicky HAYDEN (Ducati) 40
  10. Hector BARBERA (Ducati) 31
  11. Ben SPIES (Yamaha) 24
  12. Aleix ESPARGARO (ART) 15
  13. Randy DE PUNIET (ART) 7
  14. Mattia PASINI (ART) 6
  15. Michele PIRRO (FTR) 6
  16. James ELLISON (ART) 5
  17. Karel ABRAHAM (Ducati) 4
  18. Colin EDWARDS (Suter) 4
  19. Danilo PETRUCCI (Ioda) 4
  20. Yonny HERNANDEZ (BQR-FTR) 3
  21. Ivan SILVA (BQR) 1

Prossimo appuntamento domenica 17 giugno 2012 a Silverstone per il G.P. di Gran Bretagna, sesta prova del Mondiale 2012.