jump to navigation

TV USA Gazette #342 – Showtime rinnova Nurse Jackie – Scomparsa Kathryn Joosten di Desperate Housewives – Progetti futuri: Lifetime in trattative per Devious Maids – Aggiornamenti casting: terremoto a Private Practice, via Tim Daly e Kate Walsh; Michael Weatherly ospite di Major Crimes; Vanessa Redgrave nel cast di Political Animals – Ascolti USA: in calo i finali di stagione di Cougar Town e Touch — Video: True Blood; White Collar; Dexter 2 giugno 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Cinema e TV, In Memoriam, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 342 – La settimana dal 28 maggio al 3 giugno 2012

  • Showtime rinnova “Nurse Jackie”

    Showtime ha rinnovato Nurse Jackie per una quinta stagione che sarà guidata dallo showrunner Clyde Phillips (che aveva già lavorato per il canale cavo premium su Dexter). Phillips prende così il posto dei co-creatori Linda Wallem e Liz Brixius, in uscita dopo l’attuale stagione.
    Il rinnovo della serie dark comedy con Edie Falco arriva a due settimane dalla fine della quarta stagione che, spostata dal lunedì alla domenica, ha debuttato con 1,1 milioni di spettatori lungo la serata (in aumento del 30% dalla terza stagione) e ha ottenuto una media settimanale di 2,77 milioni di spettatori lungo le varie piattaforme.

    “Clyde è dotato di una combinazione unica di abilità sia nel genere comedy che drama, ed è un maestro nel realizzare una televisione avvincente e d’intrattenimento”, ha dichiarato David Nevins, presidente di Showtime, circa l’ingaggio di Phillips (che, ricordo, ha creato la sit-com Susan con Brooke Shields e Kathy Griffin), “siamo così entusiasti della performance di quest’anno della serie e siamo certi che, con l’incomparabile Edie Falco di fronte la telecamera, la quinta stagione di Nurse Jackie sarà anche migliore.”

    La quinta stagione di Nurse Jackie inizierà la produzione nella seconda metà del 2012, con la messa in onda prevista nel 2013.

  • È morta Kathryn Joosten
    Kathryn Joosten, meglio nota come la scorbutica Karen McKluskey di Desperate Housewives, è morta a 72 anni.
    Il premio Emmy (lo ha vinto due volte, nel 2005 e nel 2008, sempre per Desperate Housewives) si è spenta per un cancro ai polmoni di cui soffriva da anni.
    L’attrice (foto a destra) ha iniziato tardi la carriera, a 42 anni, e tra gli altri telefim in cui ha recitato ricordo The West Wing (dove ha interpretato per le prime due stagioni Mrs. Landingham, segretaria del presidente USA), Scrubs, My Name Is Earl, Joan of Arcadia, Dharma & Greg e – recentemente – la soap opera “Beautiful” (dove ha parlato della sua battaglia contro il fumo, causa del male che l’ha stroncata) e The Mentalist.
    Secondo un portavoce dell’attrice, al momento della morte era circondata dalla sua famiglia.
    (foto e notizia via TV Line)
  • In breve:
    CBS ha deciso di non ordinare ulteriori film televisivi della serie “Jesse Stone” con Tom Selleck.
    Wil Calhoun (Friends, I Hate My Teenage Daughter) sarà il nuovo showrunner della sit-com Whitney, prendendo così il posto dell’uscente Betsy Thomas.
    Damon Lindelof ha siglato un accordo di tre anni con Warner Bros. TV per sviluppare nuovi progetti televisivi. In questi due anni dalla fine di Lost, l’autore si è dedicato a diversi progetti cinematografici (ultimi in ordine di tempo, il sequel di “Star Trek” e l’imminente “Prometheus”).

  • In breve:
    ■ Il produttore Gavin Polone (Curb Your Enthusiasm) e lo sceneggiatore Jeff Nathanson (“Prova a prendermi”) hanno venduto un progetto di serie drama a HBO.
    La storia è descritta come uno sguardo inflessibile al dietro le quinte di una squadra di basket, e dei soldi, sesso, potere e tentazioni che consumano le vite dei giocatori milionari e dei propriatari miliardari.
    ■ Dopo aver esplorato la possibilità di resuscitare la serie Unforgettable, cancellata da CBS dopo una sola stagione, Lifetime sta discutendo con ABC Studios circa un possibile ordine per il pilot Devious Maids di Marc Cherry (creatore di Desperate Housewives).
    Scartato a sorpresa da ABC lo scorso maggio, il pilot narra le vite e le ambizioni di quattro cameriere di Beverly Hills (interpretate da Ana Ortiz, Judy Reyes, Dania Ramirez e Roselyn Sanchezfoto a destra).

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • Terremoto a “Private Practice”
    Terremoto in atto dietro le quinte della serie Private Practice, rinnovata da ABC per una sesta stagione ridotta di 13 episodi che, diversamente da quanto ipotizzato all’inizio, non sono però intesi come ciclo finale.
    Tim Daly, interprete di Pete, non farà parte del cast dei nuovi episodi. L’attore ha dichiarato su Twitter che la creatrice Shonda Rhimes ha informato il suo agente che non sarebbe tornato per la stagione 6. L’uscita di scena di Daly è da imputarsi al taglio dei costi con cui il network ha rinnovato lo spinoff di Grey’s Anatomy, ed è il terzo attore del nucleo storico (dopo Chris Lowell e Audra McDonald) a lasciare la serie.
    Il vero colpo di scena arriva però da Kate Walsh, protagonista assoluta della serie nei panni di Addison (ruolo che interpreta ormai da oltre sette anni, tra Grey’s Anatomy e Private), la quale – secondo Deadline.com – non avrebbe intenzione di continuare oltre i 13 episodi che la legano ancora per contratto alla serie. Questo significa che, nel caso ABC decidesse di ordinare episodi aggiuntivi alla prossima stagione o rinnovare il medical drama per un’ipotetica settima, dovrà farlo senza la sua protagonista. I motivi della scelta sono da ricercarsi nella voglia dell’attrice di fare nuove cose e dedicarsi ad altri progetti (a settembre sarà nel film “The Perks of Being a Wallflower”).
    Segnalo infine che le co-produttrici esecutive Jennifer Cecil e Barbie Kligman saranno ora produttrici esecutive e capo sceneggiatrici della serie, prendendo il posto degli uscenti Steve Blackman e Craig Turk.
    Shonda Rhimes rimane invece showrunner, ruolo che ricoprirà a settembre anche in Grey’s Anatomy e in Scandal. Il gravoso impegno potrebbe quindi portare alla decisione di concludere Private Practice, per meglio concentrarsi sulle altre due (Scandal, forte di buone recensioni, è una delle poche serie broadcast favorite ai prossimi Emmy).
  • In breve:
    Zuleikha Robinson (Lost) farà parte di un arco di episodi della nuova seconda stagione di Homeland nei panni di Roya Hammad, una giornalista mediorientale che ha un rapporto speciale con Abu Nazir (Navid Negahban).
    Wanda de Jesus (CSI: Miami) farà parte di un arco di episodi della nuova quinta stagione di Sons of Anarchy, dove sarà una pericolosa alleata di Nero (l’altra new entry della stagione Jimmy Smiths).
    James Frain (True Blood) interpreterà il ruolo ricorrente del fratello di Sean Renard (Sasha Roiz) durante la nuova seconda stagione di Grimm.
    ■ In quello che potrebbe essere un buon segno per il futuro di Army Wives, segnalo che l’attrice Catherine Bell (Denise) ha siglato un nuovo contratto che la terrà legata per altri due anni ad ABC Studios. La serie ammiraglia di Lifetime è attualmente nel mezzo della sesta stagione (che avrà la durata di ben 23 episodi) e continua ad ottenere sempre buoni ascolti, ma tutto il cast principale ha il contratto in scadenza dopo la fine degli ultimi episodi di quest’anno (in onda dal prossimo 24 giugno). Il canale cavo e ABC Studios, per poter contenere i costi elevati di una serie al sesto anno di vita, stanno esplorando dunque la possibilità di spostare i set dal South Carolina in California, dove potrebbe godere di alcuni agevolazioni fiscali.
    Emma Stone (The Help, The Amazing Spider-Man) sarà ospite di un episodio dell’ultima stagione della serie iCarly, in arrivo prossimamente su Nickelodeon.
    Tina Majorino (Veronica Mars, Bones) sarà ospite ricorrente della nuova stagione di True Blood nei panni di un membro dell’Authority dei vampiri.
    Katia Winter (“Arena”) farà parte del cast della nuova stagione di Dexter, dove interpreterà il ruolo ricorrente di una stripper russa che lavora in un club di Miami.
    Diane Neal (Law & Order: unità speciale) sarà ospite dei nuovi episodi della serie Suits nei panni di Allison Holt, un avvocato che verrà assunto dallo studio Pearson Hardman per difendere Harvey.
    Segnalo inoltre che l’attrice Erinn Hayes (Parenthood) interpreterà un donna del passato di Harvey.
    Catherine Tate (foto a sinistra) farà parte del cast fisso della nuova nona stagione della sit-com The Office, dove interpreta il ruolo ricorrente di Nellie Bertram sin dalla stagione 7.

  • In breve:
    ■ Mentre è alle prese con il rinnovo del contratto con la serie NCIS – Unità anticrimine, l’attore Michael Weatherly ha trovato il tempo di prendere parte come guest star ad un episodio della nuova serie poliziesca Major Crimes, spinoff di The Closer che debutterà questa estate su TNT dopo la fine della serie madre.
    Weatherly sarà Arthur “Thorn” Woodson, un affacinante truffatore con la sindrome di Peter Pan. L’episodio sarà diretto da Arvin Brown, già regista di molti episodi di NCIS.
    Robert Patrick (The Unit) è stato promosso nel cast fisso della nuova serie Last Resort, in arrivo su ABC. L’attore ha preso parte al pilot nel ruolo ricorrente di Joseph Prosser.
    ■ Il premio Oscar Vanessa Redgrave è l’ennesima aggiunta al cast di Political Animals.
    L’indimenticabile interprete di “Giulia” vestirà i panni di Diane Nash, giudice dichiaratemente lesbica della Corte Suprema e mentore di Elaine Barrish (Sigourney Weaver). La Redgrave (foto a destra) si unisce così all’altro premio Oscar Ellen Burstyn (che interpreterà la madre di Elaine) e alla Weaver, un trio di attrici che – come fa notare Deadline.com – ha ottenuto un totale di ben 15 nomination agli Oscar lungo la loro prestigiosa carriera.
    Political Animals debutterà il prossimo 15 luglio su USA Network.


Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2012-2013.


Gli ascolti USA della settimana

Per tutto il periodo estivo i dati di ascolto dei telefilm in onda sui grandi network, pubblicati normalmente nello spazio “TV USA Giorno per giorno Flash“, verrano riportati qui.

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi delle serie andate in onda durante la settimana sui grandi network, elaborati in base alle cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni giorno da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Dove disponibile, il dato riportato si intende finale.

Martedì 29 maggio 2012

  • Alle 20.00 gli ultimi due episodi inediti della terza stagione della sit-com Cougar Town hanno ottenuto una media di 3,42 milioni di spettatori (1,2/4).
  • Alle 20.00 la prima puntata del nuovo docu-reality “The Catalina” ha ottenuto appena 0,94 milioni di spettatori (0,3/1).
    Alle 21.00 il sesto ed ultimo episodio inedito della prima stagione della serie The L.A. Complex ha ottenuto 0,62 milioni di spettatori (0,3/1).

Giovedì 31 maggio 2012

  • Alle 20.00 l’undicesimo episodio inedito della prima stagione della serie Touch ha ottenuto 4,58 milioni di spettatori (1,3/4).
    Alle 21.00 è seguito il dodicesimo ed ultimo episodio inedito della prima stagione che ha ottenuto 4,60 milioni di spettatori (1,3/4).
  • Alle 22.00 il secondo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue ha ottenuto 5,65 milioni di spettatori (1,4/4).

Venerdì 1° giugno 2012

  • Alle 20.00 sono andati in onda gli ultimi due episodi inediti che concludevano la sit-com Best Friends Forever: il quinto episodio ha ottenuto 2,14 milioni di spettatori (0,5/2); il sesto ha ottenuto 1,76 milioni di spettatori (0,5/2).

Sabato 2 giugno 2012

  •  Alle 20.30 il sesto episodio inedito della cancellata sit-com How to Be a Gentleman ha ottenuto 1,84 milioni di spettatori (0,4/2).

Un nuovo trailer della quinta stagione di True Blood, in partenza il prossimo 10 giugno su HBO:

Un primo sguardo alla nuova quarta stagione di White Collar, in partenza il prossimo 10 luglio su USA Network:

Ed infine un primo teaser della settima stagione di Dexter, in arrivo il 30 settembre su Showtime:


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.