jump to navigation

TV USA Gazette #341 – CBS rinnova Le regole dell’amore per una settima stagione – AMC annuncia i ritorni di Breaking Bad e Hell on Wheels – Syfy cancella Sanctuary – Uno sguardo a The Walking Dead 3 – Progetti futuri: due nuovi pilot comedy per TV Land; Lifetime prepara Clarice, ennesimo prequel del Silenzio degli innocenti – Aggiornamenti casting: Jason Gedrick nel cast di Dexter 7; Joanna García nel cast di Animal Practice – Ascolti USA: ritorno in calo nei rating per Rookie Blue — Video: Damages 28 maggio 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 341 – La settimana dal 21 al 27 maggio 2012

  • CBS rinnova “Le regole dell’amore”

    CBS ha rinnovato la sit-com Le regole dell’amore per una settima stagione di 13 episodi, che le faranno così tagliare il traguardo dei 100 episodi.
    Pur non essendo mai stata una hit al pari di altre sit-com del network, Rules of Engagement (titolo originale) ha sempre ottenuto ascolti solidi nonostante il trattamento da tappabuchi che le è sempre stato riservato.
    Le cose non cambieranno nemmeno questa volta, dal momento che verrà tenuta in panchina per un lancio in midseason e pronta a scendere in campo quando lo richiederà il palinsesto.

    È più che altro un testamento ai nostri fan, che sono riusciti letteralmente a trovarci nonostante tutto“, aveva dichiarato l’attrice Megyn Price qualche mese fa circa un possibile rinnovo, e riferendosi ai numerosi cambi di palinsesto che la sit-com ha dovuto sopportare in questi anni, “i nostri numeri sono sempre rimasti gli stessi, sia con un grosso traino che senza. È una delle cose più incredibili che abbia mai visto.

  • AMC annuncia i ritorni di “Breaking Bad” e “Hell on Wheels”


    AMC ha annunciato che la prima parte della quinta stagione finale di Breaking Bad debutterà domenica 15 luglio alle 22.00. Si tratta di 8 episodi, a cui seguiranno altri 8 conclusivi nell’estate 2013.
    Il canale cavo ha inoltre annunciato che la seconda stagione della serie western Hell on Wheels debutterà domenica 12 agosto alle 21.00.
  • In breve:
    ■ La miniserie in 8 parti “Mondo senza fine“, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follett e sequel de “I pilastri della Terra” (già adattato anch’esso in una miniserie nel 2010), andrà in onda in USA il prossimo autunno sul canale cavo ReelzChannel.
    Il ricco cast include Cynthia Nixon (Sex and the City, The Big C), Miranda Richardson (“Harry Potter e i Doni della Morte”), Ben Chaplin (“La sottile linea rossa”), Peter Firth (“Caccia a Ottobre Rosso”), Charlotte Riley (“La duchessa”), Rupert Evans (“Hellboy”), Nora von Waldstaetten (“Carlos”), Oliver Jackson-Cohen (“The Raven”), Tom Weston-Jones (Coppers), Megan Follows (Heartland) e Sarah Gadon (“Cosmopolis”).
    Sony Pictures TV sta discutendo con Amazon (che, al pari di Netflix e Hulu, progetta di vendere anche serie originali) la possibilità di produrre una seconda stagione di Pan Am, cancellata da ABC la scorsa settimana.
    ■ Il veterano Jim Parriott (Covert Affairs, Sons of Anarchy, Defying Gravity e recentemente la cancellata Missing) sarà showrunner della nuova serie Nashville, in arrivo su ABC.
    ■ Warner Bros. TV ha siglato un accordo off-network con il canale Science Channel di Discovery per le repliche della serie Fringe, di cui FOX ha ordinato qualche settimana fa una quinta stagione conclusiva di 13 episodi.
    ■ Syfy ha deciso di non procedere con la serie Sanctuary, che si è quindi conclusa lo scorso dicembre con la quarta stagione.
    ■ Dan Sterling e Brent Forrester (“King of the Hill”) saranno produttori esecutivi della prossima stagione della sit-com The Office, occupando così di fatto il vuoto lasciato dallo showrunner Paul Lieberstein (che curerà lo spin-off della sit-com con il personaggio Dwight, interpretato da Rainn Wilson).
    Mark Hudis, già produttore esecutivo di True Blood, sarà showrunner della serie per il sesto ciclo, non ancora ufficialmente ordinato da HBO ma estremamente probabile. Hudis (foto a sinistra) prende così il posto del creatore Alan Ball, che lascerà con la fine della nuova quinta stagione in partenza il prossimo 10 giugno.
    ■ Il veterano Ric Swartzlander (Provaci ancora Gary) sarà il nuovo showrunner della sit-com Cougar Town a partire dalla prossima quarta stagione, che andrà in onda sul canale cavo TBS.
    Daybreak è una serie web in sei parti collegata alla serie Touch, in onda su FOX, il cui debutto è previsto dopo il finale di stagione del prossimo 31 maggio. Ideata sempre da Tim Kring e scritta da Raven Metzner (Six Degrees), la storia vedrà protagonista Ryan McPartlin (Chuck) e sarà incentrata sul dodecahedron, il misterioso oggetto già visto durante la serie madre.
    NBC ha annunciato che la produzione della seconda stagione di Grimm inizierà il prossimo mercoledì 30 maggio.
    ■ Un video con un dietro le quinte della terza stagione di The Walking Dead, in arrivo il prossimo autunno su AMC:

  • In breve:
    HBO è al lavoro su una nuova serie comedy ideata e diretta dal premio Oscar Charlie Kaufman (“Confessioni di una mente pericolosa”, “Se mi lasci ti cancello”) e interpretata dall’attrice Catherine Keener (“Nel paese delle creature selvagge”).
    La comedy è descritta come l’esplorazione della giornata di una donna, e di come alcuni eventi possano influenzare o meno la vita che essa vive.
    TV Land ha dato il via a due pilot comedy: I’m Not Dead (su un uomo che, scoperto di poter morire in qualsiasi momento, decide di vivere la propria vita al massimo) e Brothers-in-Law (sul rapporto tra un uomo e l’eccentrico fidanzato della sorella gemella di sua moglie, con cui non ha niente in comune ma che le sorelle tentano costantemente di far legare).
    Lifetime è al lavoro su Clarice, un progetto di serie drama incentrata sul personaggio di Clarice Starling, creata da Thomas Harris per il romanzo “Il silenzio degli innocenti” ed interpretata al cinema da Jodie Foster (foto a destra).
    La storia narrerà gli anni dell’agente dopo l’accademia FBI e prima dell’incontro con Hannibal Lecter.
    ■ 20th Century Fox è in trattative con USA Network per il pilot comedy Rebounding, scartato ai recenti upfront da FOX. La sit-com con Will Forte potrebbe far così compagnia alle repliche di Modern Family (prodotta, come Rebounding, da Steve Levitan).

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • SPOILER – Defezioni nei cast di “Grey’s Anatomy”, “Smash”, “Fringe” e “90210″
    Quasi tutte le serie e sit-com dei grandi network USA hanno terminato la messa in onda in queste settimane, ma tra solo circa un mese si inizieranno a girare i nuovi episodi che andranno in onda il prossimo autunno. Ecco dunque che in questi giorni le produzioni dei vari show stanno definendo i nuovi cast e chi, tra i vari attori, tornerà il prossimo anno.
    Di seguito alcuni aggiornamenti da alcune serie che, vi avviso, contengono pesanti SPOILER se non avete ancora visto i finali di stagione (nei commenti specificate SPOILER, per rispetto a chi non ha ancora visto gli episodi).
    ■ Grey’s Anatomy: la creatrice Shonda Rhimes ha chiarito che, a seguito dello sconvolgente finale di stagione della scorsa settimana, le attrici Chyler Leigh (Lexie) e Kim Raver (Teddy) non faranno parte del cast degli episodi della prossima nona stagione.
    ■ Smash: gli attori Jaime Cepero (Elllis), Raza Jaffrey (Dev), Brian D’Arcy James (Frank) e Will Chase (che interpretava il ruolo ricorrente di Michael Swift) non torneranno per la seconda stagione (prevista in midseason su NBC, ma la cui produzione inizierà già a luglio insieme alla maggior parte degli altri telefilm).
    Nonostante la decisione, c’è comunque la possibilità che qualcuno di loro torni per un episodio o due, così da concludere le storie dei propri personaggi.
    (foto via TV Line)
    ■ Fringe: a seguito degli eventi degli ultimi episodi della quarta stagione, l’attore Seth Gabel non farà più parte del cast fisso della prossima quinta ed ultima stagione. Un interno alla produzione ha però precisato che il personaggio di Lincoln potrebbe comunque fare capolino in uno dei 13 episodi finali.
    ■ 90210: Gillian Zinser (Ivy) non farà parte del cast della quinta stagione e, secondo un interno alla serie, è per ora improbabile che riappaia anche solo come guest star.
  • Aggiornamenti casting
    ■ Dopo i già annunciati Cary Elwes, Treat Williams e Matthew Lillard, anche gli attori Ronny Cox (“Atton di forza”) e Fred Ward (“Tremors”) saranno ospiti della nuova imminente stagione di Leverage, in partenza il 15 luglio su TNT. Entrambi appariranno nel sesto episodio.
    Sarah Wynter (24) farà parte del cast della nuova stagione di Californication nel ruolo ricorrente della moglie della rock star Atticus Fetch (intrepretato da Tim Minchin).
    Scott Grimes (ER), Peter Outerbridge (Nikta) e Matthew Glave (Army Wives) saranno ospiti di uno dei nuovi episodi della seconda stagione di Suits, in partenza il 14 giugno su USA Network.
    I tre attori interpreteranno alcuni personaggi coinvolti in un insolito caso per lo studio Pearson Hardman.
    Jason Gedrick (Luck – foto a destra) apparirà in un arco di episodi della settima stagione di Dexter nei panni di un manager di un club per uomini di Miami collegato ad un caso di omicidio.
    Tim Guinee (The Good Wife) farà parte del cast della seconda stagione di Homeland in un ruolo ancora non annunciato (probabilmente il capo dello staff di Brody).
    ■ La star televisiva Joan Rivers sarà ospite di due episodi della nuova imminente stagione di Drop Dead Diva nei panni del subconscio di Jane (Brooke Elliott).
    Vanessa Ray (Suits) sarà ospite di un episodio della nuova stagione di Pretty Little Liars nel ruolo di Cece, la ex ragazza di Jason che è collegata anche alla defunta Alison.
    ■ Le serie Criminal Minds e Body of Proof stanno pianificando entrambe di inserire un nuovo personaggio fisso per i nuovi episodi in arrivo la prossima stagione. Per Criminal Minds, il personaggio sostituirà quello dell’uscente Prentiss (Paget Brewster).

  • In breve:
    Gabriel Byrne (In Treatment – nella foto a destra) darà il volto al personaggio di Earl Haraldson nella nuova serie Vikings, in arrivo su History Channel. Il personaggio sarà avversario del protagonista Ragnar Lothrok (ruolo ancora non assegnato).
    ■ La produzione della seconda stagione di Smash inizierà già a luglio, nonostante la serie sia programmata in midseason su NBC, e sono inziate le ricerche per gli interpreti di tre nuovi ruoli fissi: Courtney (una giovane corista), Danny (un ragazzo etero di Brooklyn) e Joe (un ragazzo gay, molto aperto e ottimista).
    ■ Sarà Mason Cook (“Spy Kids: All the Time in the World in 4D”) ad interpretare il ruolo di Eddie Munster (in italiano Eddie De Mostri) nel pilot Mockingbird Lane che Bryan Fuller sta preparando per NBC.
    Remake della classica sit-com I mostri, il progetto vede già nel cast gli attori Eddie Izzard e Charity Wakefield. Il giovane Cook interpreterà il ruolo che in originale era di Butch Patrick.
    (foto a sinistra via TV Line)
    ■ Alcuni cambiamenti nei cast delle nuove serie appena ordinate dai grandi network:
    Andrea Roth lascerà il cast di Revolution e il suo personaggio Rachel (madre dei due protagonisti) verrà riconcepito; inoltre Anna Lise Philips non farà più parte del cast fisso e il suo personaggio verrà dismesso dopo pochi episodi.
    Khary Payton non farà più parte del cast della sit-com Go On. Il suo personaggio non verrà riassegnato.
    – Il ruolo interpretato da Lamman Rucker nella sit-com Save Me verrà riassegnato ad un nuovo attore.
    – Ancora nessuna decisione sul ruolo interpretato da Sara Rue nella sit-com Guys with Kids. L’attrice è infatti impegnata in prima posizione con la nuova Malibu Country, anch’essa ordinata, e la produzione dovrà decidere se eliminare il personaggio o riassegnare la parte.
    Jeananne Goossen lascerà il cast di The Following. Il suo personaggio verrà riconcepito e invecchiato.
    Joanna García (Privileged, Better with You – foto a destra) rimpiazzarà l’uscente Amy Huberman nella sit-com Animal Practice. L’attrice interpreterà il ruolo di Dorothy, ex fidanzata del protagonista George e capo della clinica per animali dove lavora.
    – Cambiamenti anche per Made in Jersey: il personaggio interpretato da Pablo Schreiber verrà riassegnato, mentre quello di Stephanie March non sarà più regolare ma potenzialmente ricorrente.
    – Il ruolo di Lucinda nella sit-com The Goodwin Games non verrà più interpretato da Felisha Terrell.


Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2012-2013.


Gli ascolti USA della settimana

Per tutto il periodo estivo i dati di ascolto dei telefilm in onda sui grandi network, pubblicati normalmente nello spazio “TV USA Giorno per giorno Flash“, verrano riportati qui.

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi delle serie andate in onda durante la settimana sui grandi network, elaborati in base alle cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni giorno da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Dove disponibile, il dato riportato si intende finale.

Giovedì 24 maggio 2012

  • Alle 22.00 il primo episodio inedito della nuova terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue ha ottenuto 6,09 milioni di spettatori (1,4/4). Il 23 giugno 2011 la seconda stagione partiva con 5,83 milioni di spettatori (1,6/5).
  • Alle 22.00 il tredicesimo ed ultimo episodio inedito della serie Awake ha ottenuto 2,87 milioni di spettatori (0,9/3).

Sabato 26 maggio 2012

  • Alle 21.00 il diciassettesimo episodio inedito della serie Il socio ha ottenuto 2,43 milioni di spettatori (0,4/1).
    Alle 22.00 il diciottesimo episodio inedito ha ottenuto 2,34 milioni di spettatori (0,3/1).

Domenica 27 maggio 2012

  • Alle 20.00 il ventiduesimo episodio inedito che concludeva la seconda ed ultima stagione della serie legale Harry’s Law ha ottenuto 5,90 milioni di spettatori (0,7/3).

Il prossimo 11 luglio, sul canale Audience Network di DirecTV, prenderà il via la quinta ed ultima stagione di Damages, con la resa dei conti finale tra Patty Hewes (Gleen Close) e Ellen Parsons (Rose Byrne).
I 10 episodi finali vedranno l’ingresso nel cast fisso di Ryan Phillippe e i ritorni di Zachary Booth (nel ruolo di Michael Hewes), Chris Messina (nel ruolo di Chris Sanchez) e Judd Hirsch (nel ruolo di Bill Herndon). Tra le tante guest star Jenna Elfman (Dharma & Greg), Janet McTeer (“Albert Nobbs”), John Hannah (Spartacus), M. Emmet Walsh (“Blade Runner”), Victor Garber (Alias), William Sadler (“The Pacific”), Gbenga Akinnagbe (Nurse Jackie) e Gillian Alexy (Le sorelle McLeod).
Con il sottotiolo “The Beginning of the End”, DirecTv ha dunque rilasciato un primo scioccante teaser che, come i fan del telefilm sapranno, non lascia presagire nulla di buono per Ellen.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.