jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #785 – Mercoledì 16 maggio 2012: vince American Idol; forte risultato per il doppio finale di stagione di Criminal Minds (13,47 milioni – 3,5) — I nuovi progetti di TNT e TBS – ReelzChannel annuncia XIII – MTV cancella I Just Want My Pants Back 17 maggio 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 16 maggio 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.


Serata vinta da “American Idol”, ormai alle battute finali e in crescita. Forte risultato per il doppio finale di stagione di “Criminal Minds”, deludente invece quello di “Suburgatory” (in calo). “Modern Family” perde mezzo punto nella fascia 18-49; scendono anche “Don’t Trust the B—- in Apt 23″, “Revenge” e “Law & Order Unita speciale”. Stabile (ma bassa) “The Middle”.
Ecco la classifica degli
spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
17,29 4,8/14
10,39 2,7/8
6,62 2,3/6
4,53 1,3/4
0,95 0,4/1

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 The Middle 3×23 (ABC)
  • ore 20.30 Suburgatory 1×22 (ABC)
  • ore 21.00 Criminal Minds 7×23-24 (CBS), Modern Family 3×23 (ABC)
  • ore 21.30 Don’t Trust the B—- in Apt 23 1×06 (ABC)
  • ore 22.00 Revenge 1×21 (ABC), Law & Order: unità speciale 13×22 (NBC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Vi ricordo che le immagini di seguito pubblicate sono foto promozionali rilasciate dai network e potrebbero contenere anticipazioni rispetto alla programmazione italiana; per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Una nuova puntata dell’undicesima edizione del talent show “American Idol” ha ottenuto una media di 17,29 milioni di spettatori (4,8/14) fino alle 22.00.
  2. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Middle (con 6,49 milioni di spettatori – 1,9/6) e Suburgatory (che ha concluso la stagione con 5,42 milioni di spettatori – 1,8/6, in calo dalla scorsa settimana).
  3. Sono andate in onda due puntate inedite del programma di scherzi “Betty White’s Off Their Rockers“: la prima ha ottenuto 5,11 milioni di spettatori (1,4/5); la seconda ha ottenuto 5,40 milioni di spettatori (1,5/5).
  4. Sono andati in onda episodi in replica delle sit-com Mike & Molly (con 4,46 milioni di spettatori – 1,1/4) e Le regole dell’amore (con 4,02 milioni di spettatori – 1,1/3).
  5. Una puntata in replica del reality show “America’s Next Top Model” ha ottenuto 0,80 milioni di spettatori (0,4/1).

ORE 21.00

  1. È proseguita la puntata del talent show “American Idol“.
  2. Gli ultimi due episodi inediti della settima stagione della serie poliziesca Criminal Minds hanno ottenuto una media di 13,47 milioni di spettatori (3,5/10).
  3.  Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Modern Family (scesa a 9,29 milioni di spettatori – 3,9/11) e Don’t Trust the B—- in Apt 23 (scesa a 4,42 milioni di spettatori – 2,0/5).
  4. Un episodio in replica della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale ha ottenuto 2,84 milioni di spettatori (0,8/2).
  5. Una nuova puntata della 18a edizione del reality show “America’s Next Top Model” ha ottenuto 1,10 milioni di spettatori (0,5/1).

ORE 22.00

  1. È proseguito il finale di stagione della serie poliziesca Criminal Minds.
  2. Il ventunesimo episodio inedito della serie Revenge è sceso a 6,85 milioni di spettatori (2,0/5).
  3. Il ventiduesimo episodio inedito della tredicesima stagione della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale è sceso a 5,50 milioni di spettatori (1,7/5).

  • Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,6/7 (NBC)
    ■ “Late Show with David Letterman” 2,5/6 (CBS)
    ■ “Nightline” 3,1/8; “Jimmy Kimmel Live” 1,5/4 (ABC)
  • Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,8/4
    ■ “Late Show with David Letterman” 0,7/3
    ■ “Nightline” 1,1/5; “Jimmy Kimmel Live” 0,6/3
  • Alle 00.35:
    ■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,3/5; 0,4/2 negli adulti 18-49)
    ■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/5; 0,5/3 negli adulti 18-49)
  • Alle 01.35:
    ■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – 0,9/4; 0,3/3 negli adulti 18-49)

(fonte: comunicato stampa NBC)


Di seguito una serie di news dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale TV USA Gazette; per rumours o anticipazioni dalle serie televisive e gossip sugli attori c’è invece lo spazio TV USA Spoilers.


  • Upfront TNT/TBS
    Durante i propri upfront, con la presentazione del palinsesto della prossima stagione televisiva, i canali cavo gemelli TNT e TBS hanno annunciato una serie di nuovi progetti in corso di sviluppo.
    Vediamoli insieme:

    King and Maxwell: una serie di genere investigativo basata sui libri di David Baldacci con protagonisti i famosi personaggi di Sean King e Michelle Maxwell.
    The Last Ship: una potenziale serie action prodotta da Michael Bay che narra di un gruppo Navy che deve affrontare una nuova esistenza, quando buona parte della Terra viene distrutta.
    – Progetto senza titolo di Steven Bocho: una nuova serie dal papà di NYPD Blue che per l’intera stagione narra un unico caso d’omicidio, partendo dalle indagini fino al processo.
    Legends: basata sul racconto di Robert Littell, la storia di una agente sotto copertura che ha l’incredibile abilità di diventare una persona diversa per ogni lavoro, fino a quando uno straniero arriverà mettendo in dubbio la sua identità.
    Lew Archer: una serie investigativa creata da James Duff (The Closer) e Jim Leonard (Close to Home) e basata sui racconti di Ross McDonald.
    Tom Clancy’s Homeland Security: ambientata nel mondo di spionaggio dell’autore Tom Clancy, la storia di un team selezionato che affronta i nemici più disaparati, da narcotrafficanti a terroristi nucleari fino a cyber-criminali.
    – Progetto di Ron Shelton: un family drama su una star sportiva caduta in disgrazia che, con i propri figli, torna a casa del padre settantenne in Louisiana.

    The Kid: scritta da Donald Todd, la storia di un giovane ragazzo prodigio nel golf che, nel tentativo di ritrovare l’ispirazione perduta, farà coppia con un nuovo cuddy dai metodi poco convenzionali. Ritroverà il gioco e imparerà molto della vita.
    - Most Likely: prodotto da Conan O’Brien, una comedy su un ex studente destinato al successo che, perso il lavoro, sarà costretto a tornare a casa.
    - Zone Lord: prodotto da Conan O’Brien, una comedy su tre coinquilini che scoprono che un alieno vive nel loro palazzo.
  • In breve:
    ■ Vi ricordo che qualche ora fa ho pubblicato un nuovo appuntamento dello spazio “TV USA Gazette” con la presentazione del palinsesto 2012-13 di The CW.
    ■ Il canale cavo ReelzChannel ha annunciato che la nuova serie XIII debutterà venerdì 29 giugno alle 21.00.
    Basata sulla graphic novel di Jean Van Hamme (16 milioni di copie in tutto il mondo), la storia narra di un uomo (Stuart Townsendfoto a destra) che cerca di scoprire la propria vera identità, mentre tenta di fermare una cospirazione che raggiunge i più alti livelli del governo USA e che potrebbe cambiare gli equilibri mondiali.
    Nel cast anche Aisha Tyler (Ghost Whisperer), Caterina Murino (“Casino Royale”) e Virginie Ledoyen (“The Beach”).
    MTV ha deciso, a sorpresa, di non procedere con una seconda stagione della serie I Just Want My Pants Back.
    Lanciata con buone critiche e ascolti forti, la serie ha visto poi un progressivo declino nonostante il buon traino di “Jersey Shore”. La decisione pare che sia stata dettata dalle tante nuove proposte in arrivo sul canale (la versione americana di Inbetweeners, Underemployed e Zach Stone is Gonna Be Famous). I produttori tenteranno ora di proporla altrove.
    Bill Lawrence non sarà più lo showrunner di Cougar Town, quando la sit-com tornerà con la quarta stagione su TBS.
    Il creatore rimarrà infatti in qualità di solo consulente (essendo ormai legato per contratto con Warner Bros. TV, e non più con ABC Studios che produce la comedy), ma ha assicurato i fan che si tratterà di un coinvolgimento a tempo pieno e non solo una presenza formale, dal momento che non ha altri impegni (il suo pilot comedy “Like Father” è stato scartato da FOX).
    ■ Il veterano Mike Royce (Tutti amano Raymond) sarà lo showrunner della nuova sit-com 1600 Penn, in arrivo in midesason su NBC.
    Garrett Donovan e Neil Goldman (produttori esecutivi di Community) guideranno invece la nuova Ben and Kate, in arrivo su FOX.

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio TV USA Giorno per giorno.

Giovedì 17 maggio 2012

  • ore 20.00 Missing 1×10 – conclusione del telefilm (ABC), Community 3×20 (NBC)
  • ore 20.30 Le regole dell’amore 6×15 – finale di stagione (CBS), 30 Rock 6×22 – finale di stagione (NBC)
  • ore 21.00 Person of Interest 1×23 – finale di stagione (CBS), Grey’s Anatomy 8×24 – finale di stagione (ABC), Community 3×21-22 – finale di stagione (NBC), Touch 1×10 (FOX)
  • ore 22.00 The Mentalist 4×24 – finale di stagione (CBS), Scandal 1×07 – finale di stagione (ABC), Awake 1×12 (NBC)
  • ore 24.00 Eagleheart 2×06 (Adult Swim)

Il promo del finale di stagione della serie Grey’s Anatomy in onda questa sera e, se siete impazienti, un video con i primi 7 minuti dell’episodio:


Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TVLine, Deadline.com
Nielsen TV Ratings: ©2011 The Nielsen Company. All Rights Reserved.