jump to navigation

TV USA Gazette #336 – The CW rinnova Supernatural, The Vampire Diaries e 90210 – TNT rinnova Southland – Showtime rinnova The Borgias – Starz ordina la nuova serie Black Sails – Flashpoint finirà con la quinta stagione – Progetti futuri: Netflix pensa ad un revival di Jericho; AMC ordina due nuovi pilot – Aggiornamenti casting: Peter Jacobson e Brooke Smith ospiti di Law & Order Unità speciale; Mary Lynn Rajskub ospite di Grey’s Anatomy; Adrian Pasdar nel cast di Political Animals — Video: Rizzoli & Isles; Franklin & Bash 7 maggio 2012

Autore: Paolo
Categorie: Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 336 – La settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2012

  • The CW rinnova “Supernatural”, “The Vampire Diaries” e “90210”


    The CW ha rinnovato le serie The Vampire Diaries (per una quarta stagione), 90210 (per una quinta stagione) e Supernatural (per un’ottava stagione).
    Scontato il rinnovo di The Vampire Diaries, dal momento che è la serie di gran lunga più vista del canale.
    Anche il rinnovo di Supernatural era atteso, visti sia i dati di ascolto sempre stabili e positivi per la serata del venerdì, sia l’annuncio del ritorno di Jeremy Carver (già co-produttore esecutivo) che prenderà il posto di Sera Gamble nel ruolo di showrunner.
    Ancora nessuna notizia invece sui destini di Gossip Girl e Nikita, così come quello delle matricole The Secret Circle, Ringer e Hart of Dixie.
  • Rinnovate “Southland” e “The Borgias”

    Vi segnalo i rinnovi di alcune serie in onda sui canali cavo.
    TNT ha rinnovato la serie Southland per una quinta stagione di 10 episodi che andrà in onda a inizio 2013.
    La quarta stagione ha avuto una media di 2,9 milioni di spettatori (dati Live+7), in crescita del 3% nella fascia 18-49.
    Showtime ha rinnovato la serie The Borgias per una terza stagione di 10 episodi che andrà in onda nel 2013.
    La seconda stagione ora in onda ha debuttato con 604.000 spetattori, in calo del 43% dal debutto della prima; il dato cresce a 2,6 milioni con le successive repliche, dati DVR e on-demand.
  • “True Blood” 5
    Ecco il primo poster teaser della nuova quinta stagione di True Blood:

  • In breve:
    Starz ha ordinato la nuova serie in 8 episodi Black Sails (titolo provvisorio), prodotta da Michael Bay (“Transformers”).
    Creata da Jon Steinberg e Robert Levine, la storia è ambientata 20 anni prima degli eventi del classico per ragazzi “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson e narra gli anni da bucaniere del capitano Flint.
    NBC ha annunciato che i rimanenti due episodi della sit-com Best Friends Forever andranno in onda venerdì 1° giugno.
    CBS ha annunciato che i rimanenti due episodi della sit-com How to Be a Gentleman andranno in onda sabato 26 maggio.
    USA Network ha annunciato che la nuova serie Political Animals partirà domenica 15 luglio alle 22.00.
    ■ La serie canadese Flashpoint, in onda in USA prima su CBS e poi su ION, terminerà con la fine della quinta stagione.
    ■ La nuova sit-com Go On (con Matthew Perry) e la seconda stagione di Grimm forse non saranno le sole novità del mese di agosto su NBC, ma potrebbero essere accompagnate anche dalle nuove sit-com Save Me (con Anne Eche), The New Normal (di Ryan Murphy/Ali Adler) e Friday Night Dinner.
    I due pilot comedy sono infatti tra i progetti favoriti per la nuova stagione televisiva del network, che intende sfruttare l’enorme traino dei Giochi Olimpici di Londra per promuovere al meglio il palinsesto 2012-13.
    ■ Il canale cavo TBS è in trattative con ABC Studios per comprare la sit-com Cougar Town, nel caso abbastanza probabile in cui ABC dovesse decidere di cancellarla dopo questa stagione.
    Lo spostamento d’orario dal mercoledì, dove aveva il traino di Modern Family, al martedì non ha infatti giovato agli ascolti che sono nettamente crollati e due attori protagonisti – Dan Byrd e Josh Hopkins – sono entrati nel cast di due pilot comedy (che sono però in seconda posizione rispetto alla sit-com).
    Secondo Deadline.com, le primissime discussioni tra le parti parlano di un rinnovo di due stagioni di 15 episodi ciascuno che permetterebbero così la rivendita in syndication.
    ■ Il canale cavo Lifetime ha presentato il suo nuovo logo e una nuova campagna pubblicitaria, di cui vi propongo il poster con Jennifer Love Hewitt dalla serie The Client List che è partita qualche settimana fa diventando il debutto di maggior successo in tre anni per il network.

 


  • In breve:
    TV Guide scrive la notizia che, dopo aver riportato in vita Arrested Development, il servizio di noleggio online Netflix avrebbe approcciato CBS per un possibile revival della serie Jericho.
    A distanza di quattro anni dalla cancellazione, sembra che le repliche del telefilm siano infatti ancora popolari sul servizio on-demand.
    AMC ha ordinato due pilot dalle sei sceneggiature che aveva visionato nelle scorse settimane (di cui avevo parlato qui).
    Low Winter Sun, una co-produzione Endemol Studios e AMC Studios, è basata su una miniserie inglese del 2006 e narra dell’omicidio di un poliziotto di Detroit che svelerà un mondo sommerso fatto di corruzione, vendette e inganni.
    Il progetto senza titolo di Richard LaGravenese e Tony Goldwyn è invece un legal thriller incentrato su un procuratore distrettuale che scopre nuove prove che porteranno alla riapertura di un sensazionale caso di omicidio.
    Mr. Box Office è il pilot di una nuova sit-com con l’attore comico Bill Bellamy che, sullo stile delle sit-com di Tyler Perry (House of Payne, Meet the Browns) e di Ice Cube (Are We There Yet?), aspira ad un ordine di almeno 100 episodi (in questo caso si parla di almeno 104 per due anni) per la messa in onda in syndication.
    La storia narra di Marcus Jackson (Bellamy), una star del cinema costretta ai lavori socialmente utili dopo aver picchiato un paparazzo.
    Nel cast anche Tim Meadows (“Saturday Night Live”), Vivica A. Fox (“Independence Day”), Rick Fox (Dirt), Keshia Knight Pulliam (I Robinson), Jon Lovitz (“Saturday Night Live”), JB Smoove (Curb Your Enthusiasm) e Gary Busey.
    ■ In quello che è senz’altro un segnale positivo per un possibile ordine di serie, il pilot Devious Maids di ABC ha iniziato a ricercare personale per la produzione.
    Il progetto di Marc Cherry (creatore di Desperate Housewives) narra le vite di quattro cameriere di Beverly Hills.
    HBO ha deciso di non procedere con il pilot The Corrections, basato sul libro “Le correzioni” di Jonathan Franzen. 
Ricordo che l’incredibile cast includeva i due attori premi Oscar Chris Cooper e Dianne Wiest, Ewan McGregor, Maggie Gyllenhaal, Rhys Ifans e Greta Gerwig.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • Aggiornamenti casting:
    Peter Jacobson (Dr. House) e Brooke Smith (Grey’s Anatomy) saranno ospiti del finale di stagione di Law & Order: Unità speciale, in onda il 23 maggio su NBC.
    Jacobson sarà Bart Ganzel, il titolare di un’agenzia di escort dove è stata ritrovata una ragazza morta; la Smith sarà invece una sua rivale in affari.
    Nello stesso episodio rivedremo anche Dean Winters nei panni di Brian Cassidy, ex detective della SVU dalla prima stagione e ora security di Ganzel. Tra le varie ospitate di questi anni, ricordo la sua partecipazione ricorrente nella sit-com 30 Rock.
    (foto e notizia via TV Line)
    Anna Hutchison (“Quella casa nel bosco”), Jenna Lind e Gwendoline Taylor sono le nuove aggiunte al cast della terza stagione di Spartacus, in arrivo nel 2013 su Starz.
    La Hutchison sarà Laeta, la ricca moglie di un dignitario romano che rimarrà coinvolta nella lotta contro Spartacus; Lind sarà Kore, la leale schiava di Marco Crasso (Simon Merrells); Taylor sarà Sibyl, una giovane schiava ora libera.
    Adrian Pasdar (Heroes) farà parte del cast della serie Political Animals nel ruolo di Paul Garcetti, presidente degli Stati Uniti che ha battuto Elaine Barrish (Sigourney Weaver) alle primarie e l’ha poi scelta come segretario di stato.
    Mary Lynn Rajskub (24) e Patrick Fischler (Lost) saranno entrambi ospiti del penultimo episodio di Grey’s Anatomy, in onda il prossimo 10 maggio.
    I due (foto a sinistra) interpreteranno una coppia che, nel mezzo del loro terzo viaggio di nozze, soffriranno di alcuni misteriosi sintomi che li porterà al Seattle Grace..
    Ashton Kutcher, Jon Cryer e Angus T. Jones sono ormai vicini a siglare un nuovo accordo che li terrà ancora legati alla sit-com Due uomini e mezzo per una decima, e potenzialmente ultima, stagione.
    I termini del nuovo contratto prevedono lo stesso salario del precedente (700.000 dollari ad episodio per Kutcher e Cryer, 300.000 per Jones) più un buon bonus per il rinnovo.
    Segnalo inoltre che Lee Arohnson, co-creatore e co-showrunner con Chuck Lorre della sit-com, lascerà il suo incarico alle fine della nona stagione in corso. Al suo posto subentreranno Don Reo e Jim Patterson, già produttori esecutivi di questa stagione.
    ■ L’attore George Eads ha siglato un nuovo accordo di un anno che lo terrà legato ancora alla serie CSI: Scena del crimine, già rinnovata per una tredicesima stagione, nel ruolo di Nick Stokes (che ricopre sin dal primo episodio).

  • In breve:
    ■ Dopo l’ingaggio di Jon Bernthal dello scorso mese, gli attori Jeffrey DeMunn e Andrew Rothenberg sono altri due reduci dalla serie The Walking Dead (dove interpretavano Dale e Jim – foto a destra) ad unirsi al pilot L.A. Noir che Frank Darabont (già produttore esecutivo di The Walking Dead) sta preparando per TNT.
    Ricordo che la storia narra le pericolose lotte di potere nella Los Angeles degli anni ’40/’50, in particolare la guerra tra il gangster Mickey Cohen e il capo della polizia William Parker.
    Jeff Fahey (Lost) e il famoso regista David Cronenberg (apparso come attore in Happy Town e Alias) saranno guest star del pilot Rewind, in preparazione da Syfy.
    La storia narra di un gruppo di militari e scienziati che tornano indietro nel tempo, grazie ad una tecnologia non testata, per cambiare il futuro e prevenire attacchi terroristici.
    Il cast include Shane McRae (Four Kings), Keisha Castle-Hughes (Whale Rider), Jennifer Ferrin (The Cape), Robbie Jones (Hellcats) e Keon Mohajeri; Jack Bender (Lost) dirigerà il pilot.


Una panoramica completa, con informazioni tecniche e foto degli attori protagonisti, sui numerosi pilot delle potenziali nuove serie della prossima stagione televisiva 2012-2013.
Cliccate sui simboli per una presentazione dei vari progetti dei cinque network aggiornati alla data di oggi.

Se invece volete dire la vostra sui nuovi palinsesti dei network o esprimere un’opinione su quali serie e sit-com salvare, potete consultare i seguenti cinque spazi extra: ABC, CBS, FOX, NBC e The CW.


Un promo teaser delle nuove stagioni delle serie Rizzoli & Isles e Franklin & Bash, in partenza entrambe il 5 giugno su TNT.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.