jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #774 – Giovedì 3 maggio 2012: vince American Idol; netta risalita per The Big Bang Theory; stabili Grey’s Anatomy e Scandal — Aggiornamenti casting: Peter Jacobson, Brooke Smith e Dean Winters nel finale di stagione di Law & Order Unità speciale; Adrian Pasdar nel cast di Political Animals – Starz ordina la nuova serie Black Sails, prequel dell’Isola del tesoro 4 maggio 2012

Autore: Paolo
Categorie: Ascolti, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 3 maggio 2012, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.


Serata vinta da “American Idol”, ma “The Big Bang Theory” (in netta crescita dalla scorsa settimana) è il programma più visto nella fascia 18-49. Stabili “The Vampire Diaries”, “Grey’s Anatomy” e “Scandal”. Crescono – ma continuano a non brillare – “Person of Interest”, “Touch” e “The Secret Circle”. Risalgono anche “Le regole dell’amore” (che sciupa però buona parte dell’ottimo traino), “The Office” e “The Mentalist”. Ulteriore crollo nei rating per “Missing”; scende “30 Rock”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
12,32 2,8/8
10,95 3,0/9
7,35 2,1/6
3,07 1,4/4
1,83 0,8/2

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 The Big Bang Theory 5×23 (CBS), Missing 1×08 (ABC), Community 3×18 (NBC), The Vampire Diaries 3×21 (The CW)
  • ore 20.30 Le regole dell’amore 6×13 (CBS), 30 Rock 6×20 (NBC)
  • ore 21.00 Person of Interest 1×21 (CBS), Grey’s Anatomy 8×22 (ABC), Touch 1×08 (FOX), The Office 8×23 (NBC), The Secret Circle 1×21 (The CW)
  • ore 21.30 Parks and Recreation 4×21 (NBC)
  • ore 22.00 The Mentalist 4×22 (CBS), Scandal 1×05 (ABC), Awake 1×10 (NBC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Vi ricordo che le immagini di seguito pubblicate sono foto promozionali rilasciate dai network e potrebbero contenere anticipazioni rispetto alla programmazione italiana; per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Una nuova puntata dell’undicesima edizione del talent show “American Idol” ha ottenuto 15,05 milioni di spettatori (3,9/12).
  2.  Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Big Bang Theory (salita a 13,63 milioni di spettatori – 4,6/15) e Le regole dell’amore (salita a 9,01 milioni di spettatori – 2,7/8).
  3. L’ottavo episodio inedito della serie Missing ha ottenuto 6,98 milioni di spettatori (1,1/4).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Community (con 3,28 milioni di spettatori – 1,4/5) e 30 Rock (scesa a 3,06 milioni di spettatori – 1,4/4).
  5. Il ventunesimo episodio inedito della terza stagione della serie The Vampire Diaries ha ottenuto 2,44 milioni di spettatori (1,1/4).

ORE 21.00

  1. Il ventunesimo episodio inedito della serie Person of Interest ha ottenuto 12,96 milioni di spettatori (2,5/7).
  2. Il ventiduesimo episodio inedito dell’ottava stagione della serie Grey’s Anatomy ha ottenuto 9,00 milioni di spettatori (3,2/9).
  3. L’ottavo episodio inedito della serie Touch è salito a 6,84 milioni di spettatori (2,1/6).
  4. Sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (salita a 4,44 milioni di spettatori – 2,3/7) e Parks and Recreation (salita a 3,35 milioni di spettatori – 1,7/5).
  5. Il ventunesimo episodio inedito della serie The Secret Circle ha ottenuto 1,23 milioni di spettatori (0,6/2).

ORE 22.00

  1. Il ventiduesimo episodio inedito della serie poliziesca The Mentalist è salito a 12,67 milioni di spettatori (2,4/7).
  2. Il quinto episodio inedito della serie Scandal ha ottenuto 6,78 milioni di spettatori (2,1/6).
  3. Il decimo episodio inedito della serie Awake ha ottenuto 2,14 milioni di spettatori (0,7/2).

  • Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,5/6 (NBC)
    ■ “Late Show with David Letterman” 2,5/6 (CBS)
    ■ “Nightline” 3,2/8; “Jimmy Kimmel Live” 1,5/5 (ABC)
  • Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,7/3
    ■ “Late Show with David Letterman” 0,5/3
    ■ “Nightline” 1,0/4; “Jimmy Kimmel Live” 0,5/3
  • Alle 00.35:
    ■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,3/4; 0,372 negli adulti 18-49)
    ■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/4; 0,5/3 negli adulti 18-49)
  • Alle 01.35:
    ■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – 0,9/4; 0,4/3 negli adulti 18-49)

(fonte: comunicato stampa NBC)


Di seguito una serie di news dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale TV USA Gazette; per rumours o anticipazioni dalle serie televisive e gossip sugli attori c’è invece lo spazio TV USA Spoilers.


  • Aggiornamenti casting:
    Peter Jacobson (Dr. House) e Brooke Smith (Grey’s Anatomy) saranno ospiti del finale di stagione di Law & Order: Unità speciale, in onda il 23 maggio su NBC.
    Jacobson sarà Bart Ganzel, il titolare di un’agenzia di escort dove è stata ritrovata una ragazza morta; la Smith sarà invece una sua rivale in affari.
    Nello stesso episodio rivedremo anche Dean Winters nei panni di Brian Cassidy, ex detective della SVU dalla prima stagione e ora security di Ganzel. Tra le varie ospitate di questi anni, ricordo la sua partecipazione ricorrente nella sit-com 30 Rock.
    (foto e notizia via TV Line)
    Anna Hutchison (“Quella casa nel bosco”), Jenna Lind e Gwendoline Taylor sono le nuove aggiunte al cast della terza stagione di Spartacus, in arrivo nel 2013 su Starz.
    La Hutchison sarà Laeta, la ricca moglie di un dignitario romano che rimarrà coinvolta nella lotta contro Spartacus; Lind sarà Kore, la leale schiava di Marco Crasso (Simon Merrells); Taylor sarà Sibyl, una giovane schiava ora libera.
    Adrian Pasdar (Heroes) farà parte del cast della serie Political Animals nel ruolo di Paul Garcetti, presidente degli Stati Uniti che ha battuto Elaine Barrish (Sigourney Weaver) alle primarie e l’ha poi scelta come segretario di stato.
    Mary Lynn Rajskub (24) e Patrick Fischler (Lost) saranno entrambi ospiti del penultimo episodio di Grey’s Anatomy, in onda il prossimo 10 maggio.
    I due (foto a sinistra) interpreteranno una coppia che, nel mezzo del loro terzo viaggio di nozze, soffriranno di alcuni misteriosi sintomi che li porterà al Seattle Grace.
    ■ Dopo l’ingaggio di Jon Bernthal dello scorso mese, gli attori Jeffrey DeMunn e Andrew Rothenberg sono altri due reduci dalla serie The Walking Dead (dove interpretavano Dale e Jim) ad unirsi al pilot L.A. Noir che Frank Darabont (già produttore esecutivo di The Walking Dead) sta preparando per TNT.
    Ricordo che la storia narra le pericolose lotte di potere nella Los Angeles degli anni ’40/’50, in particolare la guerra tra il gangster Mickey Cohen e il capo della polizia William Parker.
    Jeff Fahey (Lost) e il famoso regista David Cronenberg (apparso come attore in Happy Town e Alias) saranno guest star del pilot Rewind, in preparazione da Syfy.
    La storia narra di un gruppo di militari e scienziati che tornano indietro nel tempo, grazie ad una tecnologia non testata, per cambiare il futuro e prevenire attacchi terroristici.
    Il cast include Shane McRae (Four Kings), Keisha Castle-Hughes (Whale Rider), Jennifer Ferrin (The Cape), Robbie Jones (Hellcats) e Keon Mohajeri; Jack Bender (Lost) dirigerà il pilot.
  • In breve:
    Starz ha ordinato la nuova serie in 8 episodi Black Sails (titolo provvisorio), prodotta da Michael Bay (“Transformers”).
    Creata da Jon Steinberg e Robert Levine, la storia è ambientata 20 anni prima degli eventi del classico per ragazzi “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson e narra gli anni da bucaniere del capitano Flint
    AMC ha ordinato due pilot dalle sei sceneggiature che aveva visionato nelle scorse settimane (di cui avevo parlato qui).
    Low Winter Sun, una co-produzione Endemol Studios e AMC Studios, è basata su una miniserie inglese del 2006 e narra dell’omicidio di un poliziotto di Detroit che svelerà un mondo sommerso fatto di corruzione, vendette e inganni.
    Il progetto senza titolo di Richard LaGravenese e Tony Goldwyn è invece un legal thriller incentrato su un procuratore distrettuale che scopre nuove prove che porteranno alla riapertura di un sensazionale caso di omicidio.
    Mr. Box Office è il pilot di una nuova sit-com con l’attore comico Bill Bellamy che, sullo stile delle sit-com di Tyler Perry (House of Payne, Meet the Browns) e di Ice Cube (Are We There Yet?), aspira ad un ordine di almeno 100 episodi (in questo caso si parla di almeno 104 per due anni) per la messa in onda in syndication.
    La storia narra di Marcus Jackson (Bellamy), una star del cinema costretta ai lavori socialmente utili dopo aver picchiato un paparazzo.
    Nel cast anche Tim Meadows (“Saturday Night Live”), Vivica A. Fox (“Independence Day”), Rick Fox (Dirt), Keshia Knight Pulliam (I Robinson), Jon Lovitz (“Saturday Night Live”), JB Smoove (Curb Your Enthusiasm) e Gary Busey.
    TNT ha rinnovato la serie Southland per una quinta stagione di 10 episodi che andrà in onda a inizio 2013.
    Showtime ha rinnovato la serie The Borgias per una terza stagione di 10 episodi che andrà in onda nel 2013.
    NBC ha annunciato che i rimanenti due episodi della sit-com Best Friends Forever andranno in onda venerdì 1° giugno.
    CBS ha annunciato che i rimanenti due episodi della sit-com How to Be a Gentleman andranno in onda sabato 26 maggio.

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio TV USA Giorno per giorno.

Venerdì 4 maggio 2012

  • ore 20.00 The Finder 1×12 (FOX), Nikita 2×21 (The CW), Jessie 1×18 (Disney Channel)
  • ore 21.00 CSI: NY 8×17 (CBS), Grimm 1×20 (NBC), Fringe 4×21 (FOX), Supernatural 7×21 (The CW), Fairly Legal 2×08 (USA Network), The Ricky Gervais Show 3×03 (HBO)
  • ore 22.00 Blue Bloods 2×21 (CBS), In Plain Sight 5×08 – conclusione del telefilm (USA Network), Magic City 1×05 (Starz)

Di seguito il promo dell’episodio di Nikita in onda questa sera:


Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TV Line, Deadline.com
Nielsen TV Ratings: ©2011 The Nielsen Company. All Rights Reserved.