jump to navigation

DVDeXtra #166 – “I segreti del Vaticano” 3 maggio 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD dal titolo “I segreti del Vaticano”, una interessante produzione di History Channel che offre uno sguardo all’interno del più piccolo Stato del mondo.

Titolo: “I segreti del Vaticano”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,31 Gbyte
Produzione: The History Channel / A&E, 2011
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 18 aprile 2012
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata: 85 minuti circa
Acquista “I segreti del Vaticano” sul sito web Cinehollywood

Contenuto:
il documentario I segreti del Vaticano”.

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Città del Vaticano. Ogni anno milioni di persone affollano i suoi musei e la sua basilica, eppure rimane uno dei luoghi più segreti della Terra. Cosa si cela dietro quelle porte, dove i turisti non sono ammessi? Grazie a speciali permessi le telecamere di History Channel hanno avuto accesso agli Archivi Segreti del Vaticano: 80 chilometri di scaffali di documenti top-secret, alla scoperta delle relazioni del Pontefice con gli altri Stati del mondo. Vi si trovano le lettere tra il Papa e Lincoln, all’epoca della Guerra Civile Americana, ma anche grossi dossier sul periodo della Guerra Fredda. La visita procede nelle stanze papali dove il Santo Padre trascorre le sue intense giornate; svela il sofisticato sistema di sicurezza creato per tutelarne l’incolumità; visita il centro studi e ricerche dove lavorano le più grandi menti del pianeta.
Il DVD è un documento inedito che offre uno sguardo straordinario all’interno del più piccolo stato del mondo, centro della fede e della cristianità.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato il libretto di 16 pagine “Nel cuore del potere – Il conclave ”, a cura di Ezio Savino.

Annualmente milioni di persone affollano la basilica di Città del Vaticano e i suoi musei, che si conferma comunque uno dei luoghi più segreti del pianeta. Grazie a permessi speciali, History Channel ha avuto la possibilità di accedere agli Archivi Segreti del Vaticano, nelle stanze e biblioteche che contengono alcuni tra i documenti e tesori più preziosi della storia, con circa 80 chilometri di scaffali ricchi di documenti ultra-riservati che viaggiano in tutte le epoche storiche. Si prosegue con un giro nelle stanze dove il Papa trascorre le sue giornate, per poi illustrare il sistema di sicurezza che deve tutelare il Pontefice; infine, un percorso nel centro studi e ricerche dove lavorano alcune fra le più grandi menti del pianeta. Un documento ben realizzato, interessantissimo e con immagini che difficilmente potrete vedere altrove.
Il DVD distribuito da Cinehollywood, privo di contenuti speciali, presenta il documentario con una buona qualità complessiva delle immagini e della traccia audio italiana stereofonica, con sottotitoli italiani opzionali. Al disco è allegato un booklet di 16 pagine dedicato al conclave che elegge il Pontefice.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)