jump to navigation

Sat News #274 – Maggio 2012 – (1) I canali di cinema Sky 26 aprile 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Film, Sat News.
trackback

Nel primo dei sei spazi relativi al mese di MAGGIO 2012 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui film in onda sui principali canali di cinema (identificati dal numero “300″) di Sky.
I film indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e tutti i programmi possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


GLI EVENTI DEL MESE

IL TRONO DI SPADE  – SECONDA STAGIONE
Sky Cinema 1, dall’11 maggio due episodi ogni venerdì dalle 21.10

A maggio su Sky Cinema 1 riprende la guerra nella terre di Westeros con la seconda stagione della serie evento IL TRONO DI SPADE!
A distanza ravvicinata dalla messa in onda americana, ogni venerdì alle 21.10 a partire dall’11 maggio, un doppio appuntamento con la nuova attesissima stagione della serie fantasy targata HBO divenuta un fenomeno di culto a livello internazionale e vincitrice di svariati premi.
La season andrà a coprire gli avvenimenti del secondo volume dell’opera bestseller di George R. R. Martin, pubblicato in Italia precedentemente in due parti, Il regno dei lupi e La regina dei draghi e ora disponibile dal 24 aprile in un’unica edizione grazie a Mondadori.
Gli indimenticabili personaggi di Jon Snow, Catelyn Stark, Daenerys Targaryen e Tyrion Lannister – per il cui ruolo Peter Dinklage ha vinto sia Emmy che Golden Globe – torneranno, in esclusiva per Sky Cinema, con 10 nuovi episodi in 5 appuntamenti imperdibili, programmati tutti i venerdì su Sky Cinema 1.
La guerra sta arrivando.

CANNES 2012

Dal 16 al 27 maggio si terrà il 65. Festival di Cannes, che quest’anno vedrà il nostro Nanni Moretti in veste di Presidente della Giuria.
Per l’occasione, Sky Cinema 1, Sky Cinema Classics e Cult offrono tre appuntamenti da non perdere per omaggiare i film e gli artisti protagonisti e vincitori della kermesse cinematografica. E per essere aggiornati sulle novità dalla Croisette, l’appuntamento è con Sky Cine News, il magazine di cinema in onda ogni giorno alle 21.00 su Sky Cinema 1.

THE TREE OF LIFE
Sky Cinema 1, lunedì 14 maggio alle 21.10

Il 14 maggio, nella settimana di avvio al Festival, Sky Cinema 1 trasmetterà come Lunedì Première proprio il vincitore della Palma D’oro 2011, THE TREE OF LIFE.
Un ancestrale e meraviglioso viaggio nella vita e nei suoi misteri attraverso la regia visionaria di Terrence Malick con Brad Pitt e Sean Penn protagonisti.
La pellicola è stata un successo sia di pubblico che di critica e ha ottenuto svariati premi e riconoscimenti internazionali, come la recente candidatura agli Oscar 2012 nella categoria miglior film.

OMAGGIO A BERNARDO BERTOLUCCI
Sky Cinema Classics, ogni giovedì alle 21.00

In occasione dell’uscita nelle sale a maggio di IO E TE, tratto dall’ultimo bestseller di Niccolò Ammaniti, e a un anno dalla Palma d’oro alla carriera, Sky Cinema Classics rende omaggio al grande cinema esistenziale e politico di Bernardo Bertolucci.
Ogni giovedì in prima serata verrà proposta una pellicola del maestro italiano: si comincia giovedì 3 maggio con  IL CONFORMISTA, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, per proseguire il 10 e il 17 maggio con l’imponenza e la ricchezza di temi contenuti nei due atti di NOVECENTO,  e per concludere il 24 maggio con l’epocale ULTIMO TANGO A PARIGI e il 31 maggio L’ULTIMO IMPERATORE, memorabile successo internazionale vincitore di ben nove premi Oscar.

CULT
Due appuntamenti imperdibili dedicati al Festival
Martedì
15 maggio Nanni Moretti, Presidente della Giuria di quest’anno e vincitore della Palma d’oro nel 2001, sarà protagonista della serata a partire dal preserale: alle 19.20 LA MESSA È FINITA, alle 21.00 HABEMUS PAPAM, in concorso l’anno scorso a Cannes, e infine BIANCA.
A partire invece dal 16 maggio entra in scena CANNES CANNES, un doppio appuntamento per tutta la durata della kermesse in prima e seconda serata con le pellicole che hanno trionfato nelle precedenti edizioni: dagli ultimi due vincitori del Grand Prix Speciale della Giuria IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA (prima tv)  e  UOMINI DI DIO, agli acclamati PULP FICTION, OLD BOY, L’ODIO e BROKEN FLOWERS.

SPECIALI

HIGH SCHOOL MUSICAL – LA TRILOGIA
Sky Cinema Family, sabato 12, 19, 26 maggio alle 21.00

Il sabato sera è in musica!
Dopo l’appuntamento di sabato 5 aprile con l’intramontabile classico d’animazione ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, Disney Cinemagic presenta su Sky Cinema Family la saga HIGH SCHOOL MUSICAL che ha conquistato gli Stati Uniti vincendo diversi premi come Miglior Programma per ragazzi e apprezzata anche dalla critica. Dal 12 al 26 maggio ogni sabato alle 21.00.

RODRIGUEZ NIGHT – MACHETE
Sky Cinema Max, lunedì 21 maggio dalle 21.00

Il regista texano Robert Rodriguez continua il suo personale cammino nella new-exploitation con il pulpissimo MACHETE, in prima visione su Sky Cinema Max lunedì 21 maggio alle 21.00.
Nato come fake-trailer all’interno del progetto GRINDHOUSE diretto in coppia con Quentin Tarantino, il film è stato presentato fuori concorso al 67esimo Festival di Venezia per poi esaltare le platee di tutto il mondo.
Oltre al protagonista incarnato dal mitico Danny Trejo, la pellicola presenta una vera e propria parata di stelle: il due volte premio Oscar Robert De Niro, le bellissime  Jessica Alba, Lindsay Lohan e Michelle Rodriguez e i “redivivi”  Steven Seagal e Don Johnson.
A seguire in seconda serata un altro amatissimo cult di Rodriguez da non perdere, DAL TRAMONTO ALL’ALBA con George Clooney e Quentin Tarantino.

MAFIA – UNA STORIA ITALIANA
Sky Cinema Classics, mercoledì 23 maggio dalle 18.55
A vent’anni dalla scomparsa
di Giovanni Falcone,  magistrato tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, Sky Cinema Classics propone quattro pellicole che hanno affrontato il tema “mafia”.
Si inizia alle 18.55 con CADAVERI ECCELLENTI, tratto da Il contesto di Leonardo Sciascia per la regia di Francesco Rosi, per proseguire alle 21.00 con IL CASO MATTEI,  il giallo politico sempre diretto da Rosi, vincitore nel 1972 del Grand Prix di Cannes e interpretato da un eccezionale Gian Maria Volontè, e in seconda serata IN NOME DELLA LEGGE, diretto da  Pietro Germi e vincitore di tre Nastri d’argento, per concludere con SALVATORE GIULIANO, il film-inchiesta sui fatti che hanno condotto alla morte dell’omonimo bandito siciliano, per la regia ancora di Francesco Rosi,  premiato al Festival di Berlino con l’Orso d’Argento.


(Canale 301; in versione + 1 sul canale 302;
in versione ritardata di 24 ore al canale 303;
i tre canali sono disponibili anche in versione HD)

FILM

Mar. 01 mag. WE WANT SEX* di N. Cole. Con: S. Hawkins, A. Riseborough, J. Winstone   (1 maggio)
Gio. 03 mag.  ALIEN** di R. Scott. Con: S. Weaver, T. Skerritt, V. Cartwright, H.D. Stanton, J. Hurt, I. Holm
Ven. 04 mag. AGE OF HEROES* di A. Vitoria. Con: S. Bean, D. Dyer

Lun. 07 mag.  HANNA* di J. Wright. Con: C. Blanchett, E. Bana, S. Ronan, O. Williams
Mar. 08 mag. PHILADELPHIA** di J. Demme. Con: T. Hanks, D. Washington
Ven. 11 mag. IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODIO 1* di Alan Taylor. Con: P. Dinklage, E. Clarke, K. Harington, L. Headey
IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODIO 2* di Alan Taylor. Con: P. Dinklage, E. Clarke, K. Harington, L. Headey

Lun. 14 mag. THE TREE OF LIFE* di T. Malick. Con: B. Pitt, S. Penn, J. Going, F. Shaw
Mar. 15 mag. BEASTLY* di D. Barnz. Con: V. Hudgens, A. Pettyfer, M.K. Olsen
Gio. 17 mag. L’ALTRA VERITÀ*  di K. Loach. Con: M. Womack, J. Bishop, N. Nimri
Ven. 18 mag. IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODI O 3* di Alik Sakharov. Con: P. Dinklage, E. Clarke, K. Harington, L. Headey
IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODIO 4* di David Petrarca . Con: P. Dinklage, E. Clarke, K. Harington, L. Headey
Dom. 20 mag. LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG* di N. Baumbach. Con: B. Stiller, G. Gerwig

Lun. 21 mag.  ANCORA TU!*- di A. Fickman. Con: K. Bell, S. Weaver, O. Yustman, B. White
Mar. 22 mag. SHINING** di S. Kubrick. Con: J. Nicholson, S. Duvall
Ven. 25 mag. IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODIO 5* di David Petrarca. Con: P. Dinklage, E. Clarke, K. Harington, L. Headey
IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODIO 6* di David Nutter . Con: P. Dinklage, E. Clarke, K. Harington, L. Headey
Dom. 27 mag. CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO* di G. Morales. Con: B. Rueda, L. Homar, C. Segura, J. Gutiérrez Caba

Lun. 28 mag. COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI* di F. Lawrence. Con: R. Pattinson, R. Witherspoon, C. Waltz
Mer. 30 mag. PROM – IL BALLO DI FINE ANNO* di J. Nussbaum. Con: A. Teegarden, N. Braun
Gio. 31 mag. COLLATERAL** di M. Mann. Con T. Cruise, J. Foxx, J. Pinkett Smith, M. Ruffalo

PROGRAMMI

SKY CINE NEWS – Rubrica – durata 5’
L’appuntamento quotidiano per tutti gli appassionati di cinema, Tutti i giorni alle 21.00 su Sky Cinema 1! Programma per essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo del cinema: approfondimenti ed esclusive direttamente da Hollywood e dalle nostre sale. Programmato in replica su tutti i canali Sky Cinema.

IL TRONO DI SPADE 2 – Speciale – durata 15’
Programmato su tutti i canali Sky Cinema tranne Family

THE TREE OF LIFE – Speciale – durata 10’ – prima tx: martedì 1 maggio
Programmato su tutti i canali Sky Cinema

CAPTAIN AMERICA – Speciale – durata 15’ – prima tx: domenica 20 maggio
Programmato su tutti i canali Sky Cinema


(Canale 304, anche in versione HD)

FILM

Il meglio di Sky Cinema:

IRON MAN 2 di J. Favreau. Con: R. Downey Jr., D. Cheadle, G. Paltrow, M. Rourke,S. Johansson
MEN IN BLACK di B. Sonnenfeld. Con: W. Smith, T. Lee Jones, L. Fiorentino, V. D’Onofrio
THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE di D. Slade. Con: K. Stewart, R. Pattinson, T. Lautner
MASTER AND COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE di P. Weir. Con: R. Crowe, P. Bettany, B. Boyd
SHREK 2 di A. Adamson, K. Asbury, C. Vernon
BAD BOYS di M. Bay. Con: W. Smith, M. Lawrence, T. Randle
28 GIORNI di B. Thomas. Con: S. Bullock, V. Mortensen, E. Perkins, D. West
APPUNTAMENTI PER FARLA INNAMORARE di N. Vardalos. Con: N. Vardalos, J. Corbett
KARATE KID: LA LEGGENDA CONTINUA di H. Zwart. Con: J. Smith, J. Chan
UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI di D. Dugan. Con: A. Sandler, S. Hayek, K. James
LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA di G. Verbinski. Con: J. Depp, O. Bloom, K. Knightley, G. Rush

Altri film (prima  serata)

Lun. 07 mag.FOUR ROOMS** di A. Anders, A. Rockwell, R. Rodriguez, Q. Tarantino. Con: A. Banderas, Madonna, T. Roth, B. Willis


(Canale 306, anche in versione HD)

FILM

Disney Cinemagic
Prosegue il nuovo spazio interamente dedicato al magico mondo Disney, ogni sabato dalle 16.30 alle 21.00, e in replica la domenica dalle 10.00:

Sab. 05 mag.      LA CASA DI TOPOLINO – TOPOLINO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE** di S. Pollack, R. LaDuca (ore 16.30)
TOPOLINO E IL FAGIOLO MAGICO di H. Luske, B. Roberts
EMIL E I DETECTIVES** di P. Tewkesbury. Con: W. Slezak, B. Russell, R. Mobley
L’ISOLA DEL TESORO** di B. Haskin. Con: B. Driscoll, R. Newton, B. Sydney
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE** di C. Geronimi, W. Jackson, H. Luske (ore 21.00)

Dom. 06 mag.    GLI STRILLONI** di K. Ortega. Con: C. Bale, B. Pullman, R. Duvall (ore 10.00)
UNO STRANO CAMPIONE DI FOOTBALL** di V. McEveety. Con: E. Asner, D. Knotts, G. Grimes
L’ISOLA DEL TESORO di B. Haskin. Con: B. Driscoll, R. Newton, B. Sydney
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di C. Geronimi, W. Jackson, H. Luske

Sab. 12 mag.      PERDIPIÙ IL SEGUGIO FANNULLONE** di V. McEveety. Con: E. Holliman, L. Ayres, G. Cambridge (ore 16.30)
I TRE MOSCHETTIERI** di S. Herek. Con: C. Sheen, K. Sutherland, C. O’Donnell
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di C. Geronimi, W. Jackson, H. Luske
HIGH SCHOOL MUSICAL** di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale (ore 21.00)

Dom. 13 mag.    QUANDO GLI ELEFANTI VOLAVANO** di S. Wincer. Con: D. Glover, R. Liotta, D. Leary (ore 10.00)
I TRE MOSCHETTIERI di S. Herek. Con: C. Sheen, K. Sutherland, C. O’Donnell
HIGH SCHOOL MUSICAL di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale

Sab. 19 mag.      VITA DA STAR** di K. Wolin (ore 16.15)
ICE PRINCESS – UN SOGNO SUL GHIACCIO** di T. Fywell. Con: M. Trachtenberg, K. Cattrall, T.Blumas
HIGH SCHOOL MUSICAL di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale
HIGH SCHOOL MUSICAL 2** di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale (ore 21.00)

Dom. 20 mag.    SULLE ORME DEL VENTO** di M. Salomon. Con: R. Witherspoon, E. Embry, J. Thompson (ore 10.00)
ICE PRINCESS – UN SOGNO SUL GHIACCIO di T. Fywell. Con: M. Trachtenberg, K. Cattrall, T.Blumas
LA CASA DI TOPOLINO – TOPOLINO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di S. Pollack, R. LaDuca
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di C. Geronimi, W. Jackson, H. Luske
HIGH SCHOOL MUSICAL 2 di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale

Sab. 26 mag.      TESORO, MI SI E’ ALLARGATO IL RAGAZZINO® (ore 16.00)
COOL RUNNINGS – QUATTRO SOTTO ZERO® di J. Turteltaub. Con: J. Candy, Leon and D. E. Doug
HIGH SCHOOL MUSICAL 2 di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale
HIGH SCHOOL MUSICAL 3: SENIOR YEAR** di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale (ore 21.00)

Dom. 27 mag.    TRON® di S. Lisberger. Con: J. Bridges, B. Boxleitner, D. Warner (ore 10.00)
PECOS BILL – UNA LEGGENDA PER AMICO** di J. Chechik. Con: P. Swayze, O. Platt, N. Stahl
COOL RUNNINGS – QUATTRO SOTTO ZERO di J. Turteltaub. Con: J. Candy, Leon and D. E. Doug
HIGH SCHOOL MUSICAL 3 di K. Ortega. Con: Z. Efron, V. Hudgens, A. Tisdale

Family Time
Lo spazio dedicato ai più piccoli all’insegna del divertimento e dei buoni sentimenti, dal lunedì al venerdì in preserale. Tra i titoli si segnala:

GARFIELD – IL SUPERGATTO di M. A.Z. Dippé
HOOK – CAPITAN UNCINO di S. Spielberg. Con: D. Hoffman, R. Williams, J. Roberts
ELLA ENCHANTED – IL MAGICO MONDO DI ELLA di T. O’Haver. Con: A. Hathaway, C. Elwes, H. Dancy
SUPERCUCCIOLI – UN’AVVENTURA DA PAURA! di R. Vince. Con: T. Albrizzi, A. Eks Mass Carroll, M. Charles

W la mamma!
Domenica 13 maggio Sky Cinema Family propone una maratona domenicale dedicata a tutte le mamme:

Dom. 13 mag.  GENITORI IN TRAPPOLA di N. Meyers. Con: L. Lohan, D. Quaid, N. Richardson  (ore 15.10)
MAMMA, HO PERSO L’AEREO di C. Columbus. Con: M. Culkin, J. Pesci, J. Candy
MAMMA, HO PRESO IL MORBILLO di R. Gosnell. Con: A. D. Linz, S. Johannson, O. Krupa
UNA MOGLIE PER PAPÀ** di J. Nelson. Con: R. Liotta, W. Goldberg, T. Majorino (ore 21.00)

Altri film (prima  serata):

Lun. 07 mag. BALLA CON NOI* di C.  Bomoll. Con: A. Bellagamba, A. Montovoli, M. Ciavarro


(Canale 308, anche in versione HD)

FILM

Giovedì Passion: W gli sposi!
L’appuntamento più romantico di Sky Cinema Passion questo mese è dedicato agli sposi ogni giovedì in prima e seconda serata:

Gio. 03 mag. THE WEDDING PLANNER–PRIMO O POI MI SPOSO di A. Shankman. Con: J. Lopez, McConaughey, J. Chambers
UN MARITO DI TROPPO di G. Dunne. Con: U. Thurman, C. Firth, J.D. Morgan

Gio. 10 mag. MATRIMONIO IN FAMIGLIA di R. Famuyiwa. Con: F. Whitaker, A. Ferrera
INDOVINA CHI SPOSA SALLY di S. Burke. Con: S. Hawkins, T. Riley, J. Yourell

Gio. 17 mag. GREEN CARD – MATRIMONIO DI CONVENIENZA** di P. Weir. Con: A. MacDowell, G. Depardieu, G. Edelman
TRE AMICI, UN MATRIMONIO E UN FUNERALE di M. Reeves. Con: D. Schwimmer, G. Paltrow, T. Collette

Gio. 24 mag. IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIOR AMICO di P.J.  Hogan. Con: J. Roberts, D. Mulroney,  C. Diaz, R. Everett
AMORE E ALTRI GUAI di S. Akil. Con: A. Bassett, P. Patton, L. Alonso, L. Devine

Gio. 31 mag. IL TRUFFACUORI di P. Chaumeil. Con: R. Duris, V. Paradis
IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO di J. Zwick. Con: N. Vardalos,  M. Constantine

Altri Film (prima  serata):

Mar. 01 mag. BUGSY** di B. Levinson. Con: W. Beatty, A. Bening, B. Kingsley, E. Gould
Ven. 04 mag. LA FIERA DELLA VANITA’ – VANITY FAIR** di M. Nair. Con: R. Witherspoon, J. Rhys Meyers, B. Hoskins
Dom. 06 mag. BEAUTIFUL GIRLS** di T. Demme. Con: M. Dillon, N. Portman, U. Thurman, M. Sorvino
Dom. 13 mag. IL FIDANZATO DELLA MIA RAGAZZA* di D. Tufts. Con: A. Milano, C. Gorham
Ven .18 mag. AMORI E DISASTRI** di D. O. Russell. Con: B. Stiller, P. Arquette, T. Leoni, A. Alda
Dom. 20 mag. DOMENICHE DA TIFFANY* di M. Piznarski. Con: A. Milano, E. Winter, K. Booth
Lun. 21 mag. HEAVEN** di T. Tykwer. Con: C. Blanchett, G. Ribisi, R. Girone, S. Rocca
Ven. 25 mag. LE ALI DELL’AMORE** di I. Softley. Con: H. Bonham Carter, C. Rampling, L. Roache, A. Elliot
Dom. 27 mag. RAGIONE E SENTIMENTO** di A. Lee. Con: E. Thompson, K. Winslet, H. Grant, H. Laurie


(Canale 310, anche in versione HD)

FILM

Domenica Comedy – Risate all’italiana
Appuntamento riservato alle risate con gli ultimi successi e i grandi cult made in Italy, ogni domenica alle 21.00:

Dom. 06 mag. MALEDETTO IL GIORNO CHE T’HO INCONTRATO di C. Verdone. Con: C. Verdone, M. Buy, E. Pozzi
Dom. 13 mag. RICKY E BARABBA di C. De Sica. Con: C. De Sica, R. Pozzetto, F. Fabrizi
Dom. 20 mag. ACQUA E SAPONE di C. Verdone.       Con: C. Verdone, N. Hovey, L. Fabrizi
Dom. 27 mag. IL RITORNO DEL MONNEZZA di C. Vanzina. Con: C. Amendola, E. Rocchetti, E. Salvi

Altri film (prima  serata):

Sab. 05 mag. HO PERSO LA TESTA PER UN CERVELLO** di C. Reiner. Con:  S. Martin, K. Turner, D. Warner
Sab. 12 mag. IL TESTIMONE PIÙ PAZZO DEL MONDO** di H. Ross. Con: S. Martin, R. Moranis, J. Cusack
Sab. 19 mag. NIENT’ALTRO CHE GUAI** di D. Aykroyd. Con: D. Aykroyd, C. Chase, D. Moore
Sab. 26 mag. SPIE COME NOI** di J. Landis. Con: C. Chase, D. Aykroyd, B. Davison


(Canale 312,anche in versione HD;
in versione + 1 sul canale 313, anche in versione HD)

FILM

Max Action
Il martedì, grandi action in prima serata per una vera scossa di adrenalina:

Mar. 01 mag. TESTIMONE INVOLONTARIO** di D. Hogan. Con: K. Ivory Wyans, J. Voight, R. Kotecki
Mar. 08 mag. NEVER BACK DOWN 2: THE BEATDOWN* di M. J. White. Con: M. J. White, D. Geyer, A. Meraz
Mar. 15 mag. SOLDATO JANE** di R. Scott. Con: d. Moore, V. Mortensen, A. Bancroft, J. Caviezel
Mar. 22 mag. ASSASSINATION GAMES* di E. Barbarash. Con: J. C. Van Damme, S. Adkins, K. Chapman
Mar. 29 mag. LA GUERRA DI MADSO* di C. Bertolini. Con: M. Marsden, K. Chapman, K. Overton

Criminal Max
La caccia agli assassini è sempre aperta. Astuti detective, delitti irrisolti e atmosfere da incubo. Un mix ad alto tasso criminale. Tutti i mercoledì in prima serata:

Mer. 09 mag. FALSE VERITA’** di A. Egoyan. Con: K. Bacon, C. Firth, A. Lohman, R. Blanchard
Mer. 16 mag. SEGRETI NASCOSTI* di G. Yates. Con: J. Pressly, C. Graham, G. Sanford, L. Laskin
Mer. 23 mag. KALIFORNIA** di D. Sena. Con: B. Pitt, J. Lewis, D. Duchovny, M. Forbes
Mer. 30 mag. FUNNY GAMES** di M. Haneke. Con: N. Watts, T. Roth, M. Pitt, B. Corbet

Notti da Horror
L’appuntamento di Sky Cinema Max per gli appassionati del brivido è ogni venerdì sera:

Ven. 04 mag. FANTASMI DA MARTE** di J. Carpenter. Con: N. Henstridge, Ice Cube, P. Grier, J. Statham (ore 21.00)
Ven. 11 mag. LA META’ OSCURA** di G. A. Romero. Con: T. Hutton, A. Madigan, M. Rooker (seconda serata)
Ven. 18 mag. THE WARD – IL REPARTO* di J. Carpenter. Con: A. Heard, D. Panabaker, J. Harris (ore 21.00)
Ven. 25 mag. SHALLOW GROUND – MISTERI SEPOLTI** di S. Wilson. Con: T. V. Murphy, R. Marquette, S. Kirsch (ore 21.00)

40 Rock – Buon compleanno Dwayne Johnson
Per festeggiare i 40 anni dell’ex-wrestler Dwayne Douglas Johnson, conosciuto come The Rock, mercoledì 2 maggio Sky Cinema Max propone in prima e seconda serata due film che lo vedono protagonista:

Mer. 02 mag.  FASTER di G. Tillman Jr. Con: D. Johnson, B.B. Thornton
IL TESORO DELL’AMAZZONIA di P. Berg. Con: D. Johnson, S. W. Scott,C. Walken, R. Dawson

Altri film:

Mar. 01 mag. IL CODICE DEL SILENZIO** di A. Davis. Con: C. Norris, H. Silva, B. Remsen (seconda serata)
Lun. 21 mag. MACHETE* di R. Rodriguez. Con: D. Trejo, M. Rodriguez, J. Alba, R. De Niro  (ore 21.00)
Gio. 31 mag. IL DURO DEL ROAD HOUSE** di R. Harrington. Con: P. Swayze, K. Lynch, S. Elliott, B. Gazzara  (ore 21.00)


(Canale 315, anche in versione HD)

FILM

Domenica da duri
L’ appuntamento della domenica in prima serata e seconda serata con i più celebri duri di Hollywood .

Dom. 06 mag. SIERRA CHARRIBA**  di S. Peckinpah. Con: C. Heston, R. Harris
FURYO  di N. Oshima. Con: D. Bowie, T. Conti

Dom. 13 mag.   IL MUCCHIO SELVAGGIO**  di S. Peckinpah. Con:  W.Holden, E. Borgnine, R. Ryan
IL BOSS di F. Di Leo. Con: H. Silva, G. Garko, R. Conte

Dom. 20 mag. I MASTINI DELLA GUERRA** di  J. Irvin. Con: C. Walken,  T. Berenger
I COMPARI di R.Altman. Con: W. Beatty,  J. Christie

Dom. 27 mag. L’ORCA ASSASSINA ** di M. Anderson. Con: R. Harris,  B. Derek, C. Rampling
OMBRE ROSSE di J. Ford. Con: J. Wayne,      C. Trevor,  J. Carradine

Omaggio a Bernardo Bertolucci
In occasione dell’uscita nelle sale a maggio di IO E TE e a un anno dalla Palma d’oro alla carriera, Sky Cinema Classics rende omaggio al grande cinema esistenziale e politico di Bernardo Bertolucci. Ogni giovedì alle 21.00:

Gio. 03 mag. IL CONFORMISTA** di B.Bertolucci. Con: J. L.Trintignant, S. Sandrelli,  G. Moschin
Gio. 10 mag.  NOVECENTO ATTO  I di B. Bertolucci. Con: R. De Niro, G. Depardieu, B. Lancaster
Gio. 17 mag.  NOVECENTO ATTO  II di B. Bertolucci. Con: R. De Niro, G. Depardieu, S. Sandrelli
Gio. 24 mag. ULTIMO TANGO A PARIGI di B. Bertolucci. Con: M. Brando, M. Schneider
Gio. 31 mag. L’ULTIMO IMPERATORE di B. Bertolucci. Con: J. Lone, J. Chen, P. O’Toole

Mafia –  Una Storia Italiana
Mercoledì 23 maggio, a vent’ anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone, Sky Cinema Classics propone quattro pellicole che hanno affrontato il tema “mafia” a partire dal preserale:

Mer. 23 mag.   CADAVERI ECCELLENTI di F. Rosi. Con: L. Ventura, T. Carraro, M. Bozzuffi (ore 18.55)
IL CASO MATTEI di F. Rosi. Con: G. M. Volontè, L. Squarzina, P. Baldwin, R. Romano
IN NOME DELLA LEGGE di P. Germi. Con: M. Girotti,   J. Salinas,  S. Urzì,  C. Mastrocinque
SALVATORE GIULIANO di F. Rosi. Con: F. Wolff,  S. Randone, F. Zardi

Altri film (prima serata):

Mar. 01 mag. GORKY PARK** di M. Apted. Con:  W. Hurt,    L. Marvin, J. Pakula
Lun. 07 mag. ABISSI** di P. Yates. Con: R. Shaw,  J. Bisset
Ven. 11 mag. LA MORTADELLA** di M. Monicelli. Con: S. Loren, D. De Vito, L. Proietti
Lun. 14 mag. SCANDALO AL SOLE** di D. Daves. Con: R. Egan, D. McGuire, S. Dee
Lun. 21 mag. LORD JIM** di R. Brooks. Con: P. O’toole, J. Mason
Ven . 25 mag. LA MOGLIE DEL PRETE** di D. Risi. Con: S. Loren, M. Mastroianni, V. Venantini
Lun. 28 mag. UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI** di F. Zinnemann . Con: P. Scofield,  W. Hiller, L. McKern


(Canale 319)

FILM

IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE
Lunedì 7 maggio alle 21.00
Dal regista de “Il giardino dei limoni” e “La sposa siriana”, in prima tv su Cult, un film on the road dai risvolti esistenziali.

Il responsabile delle risorse umane di un’azienda dolciaria in Israele si trova al centro di uno scandalo giornalistico perché accusato di essersi disinteressato delle sorti di una sua dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico. L’uomo, già in crisi esistenziale a causa delle proprie vicende familiari, decide di intraprendere un improbabile viaggio da Israele alla Romania per raggiungere il villaggio della donna.
La ricerca dei parenti della vittima diventa un’occasione per riconciliarsi con la parte umana di sé, che credeva perduta ormai da tempo.

TATANKA
Lunedì 14 maggio alle 21.00
Il mondo dei pugili di Marcianise, ispirato a un racconto di Roberto Saviano. In prima tv su Cult.

Michele e Rosario, amici d’infanzia, crescono a Marcianise, paese campano in cui le leggi della camorra prevalgono su quelle dello Stato. Ai due ragazzi sono riservati però destini diversi: Rosario si perde negli ambienti dalla mala, mentre Michele, dopo essere stato arrestato per un’accusa di omicidio e successivamente scarcerato, scopre il mondo della boxe.
“Tatanka” è la straordinaria avventura di un ragazzo (interpretato dal pugile Clemente Russo) che, grazie all’incontro con la boxe, riesce a emanciparsi e a sfuggire a un destino segnato dalla camorra.

HAI PAURA DEL BUIO
Lunedì 28 maggio alle 21.00
In prima tv su Cult l’esordio nel cinema di fiction per il regista di documentari Massimo Coppola.

Eva, 20enne dolce e orgogliosa, lascia la natia Bucarest e arriva a Melfi, uno sperduto paese nel Sud Italia, noto per l’enorme insediamento della FIAT. Qui conosce Anna, una sua coetanea che lavora nella fabbrica di automobili, e ottiene ospitalità a casa sua offrendole aiuto nell’accudire la nonna malata.
Al contrario di quanto sembra, Eva non è arrivata in Italia in cerca di un lavoro, ma per fare i conti con il suo passato…

HABEMUS NANNI
Martedì 15 maggio dalle 19.20 alla seconda serata
3 film dedicati al Presidente della giuria del Festival di Cannes 2012: Nanni Moretti.

Dal 16 al 27 maggio si terrà il 65° Festival di Cannes, che quest’anno vedrà il nostro Nanni Moretti in veste di Presidente della giuria. Moretti, che ha finora presentato 6 film al festival fra i quali Habemus Papam nel 2011, è stato già membro della giuria nel 1997, in occasione del cinquantenario della manifestazione.
Per l’occasione, martedì 15 maggio Cult dedicherà a Nanni Moretti una serata speciale con 3 pellicole da lui dirette e interpretate.
Alle 19.20 si comincia con LA MESSA È FINITA, il film vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1986, in cui Moretti veste l’abito talare di Don Giulio, prete di ritorno nella natia Roma che si trova ad affrontare i problemi che affliggono i suoi fedeli e quelli dei suoi familiari.
Alle 21.00 si prosegue con HABEMUS PAPAM. In concorso l’anno scorso a Cannes, il film è il ritratto umano di un Papa (Michel Piccoli) che, appena eletto, entra in crisi esistenziale e si affida alle cure di uno psicanalista (Moretti).
La serata si conclude alle 22.50 con BIANCA in cui Moretti interpreta il protagonista Michele Apicella, un professore di matematica che trascorre il tempo libero studiando la vita di amici e vicini, finché un giorno s’innamora della collega Bianca (Laura Morante) e prova ad instaurare una relazione con lei.

CANNES-CANNES
Dal 16 al 27 maggio in prima e seconda serata
19 titoli che hanno trionfato nelle precedenti edizioni del Festival di Cannes e, in prima tv, il film vincitore del Gran Prix nel 2011 “Il ragazzo con la bicicletta”

In occasione del 65. Festival di Cannes, dal 16 al 27 maggio Cult propone “Cannes-Cannes”, un doppio appuntamento per tutta la durata della kermesse in prima e seconda serata con le pellicole che hanno trionfato nelle precedenti edizioni: dagli ultimi due vincitori del Grand Prix Speciale della Giuria IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA in prima tv  e  UOMINI DI DIO, agli acclamati PULP FICTION, OLD BOY, L’ODIO e BROKEN FLOWERS.
Inoltre domenica 27 maggio è prevista una maratona dalle 7.10 del mattino fino alle 03.00 notte che prevede in prima serata il film vincitore della Palma d’oro nel 2011 THE TREE OF LIFE.

  • PULP FICTIONPALMA D’ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1994 – 16/05 ore 21.00 e 21/05 ore 22.35
  • OLD BOYGRAN PREMIO DELLA GIURIA AL 57MO FESTIVAL DI CANNES 2004 – 16/05 ore 23.40
  • PARANOID PARKPREMIO DEL 60MO ANNIVERSARIO AL FESTIVAL DI CANNES 2007 – 17/05 ore 21.00 e 23/05 ore 22.45
  • LA NOSTRA VITAPREMIO COME MIGLIOR ATTORE A ELIO GERMANO AL FESTIVAL DI CANNES 2010 – 17/05 ore 22.30
  • BROKEN FLOWERSGRAN PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES 2005 – 18/05 ore 21.00
  • INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTOPREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES 1970 – 18/05 ore 22.50
  • MISSIONPALMA D’ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1986 – 19/05 ore 21.00 e 24/05 ore 23.45
  • I PROTAGONISTIPREMI PER LA MIGLIOR REGIA (R. ALTMAN) E LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE (T. ROBBINS) AL FESTIVAL DI CANNES 1992 – 19/05 ore 23.10
  • BIRDY – LE ALI DELLA LIBERTÀPREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES 1985 – 20/05 ore 21.00 e 25/05 ore 22.45
  • COPIA CONFORMEPREMIO COME MIGLIOR ATTRICE A J. BINOCHE AL FESTIVAL DI CANNES 2010 – 20/05 ore 23.05
  • IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA – GRAND PRIX AL FESTIVAL DI CANNES 2011 – 21/05 ore 21.00 e 27/05 ore 23.25
  • LEZIONI DI PIANOPALMA D’ORO E PREMIO PER LA MIGLIOR ATTRICE A H. HUNTER AL FESTIVAL DI CANNES 1993 - 22/05 ore 21.00
  • NUOVO CINEMA PARADISOGRAN PREMIO DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES 1989 – 22/05 ore 23.05
  • TUTTO SU MIA MADREPREMIO PER LA REGIA AL FESTIVAL DI CANNES 1999 – 23/05 ore 21.00
  • BIRDPALMA D’ORO PER IL MIGLIORE ATTORE A F. WHITAKER E PALMA TECNICA PER LA COLONNA SONORA AL FESTIVAL DI CANNES 1988 – 24/05 ore 21.00
  • L’ODIOPREMIO PER LA MIGLIOR REGIA AL  FESTIVAL DI CANNES 1995 – 25/05 ore 21.00
  • UOMINI DI DIOGRAND PRIX E PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA AL FESTIVAL DI CANNES 2010 – 26/05 ore 21.00
  • PERSEPOLISPREMIO DELLA GIURIA AL  FESTIVAL DI CANNES 2007 – 26/05 ore 23.10
  • THE TREE OF LIFEPALMA D’ORO AL FESTIVAL DI CANNES 2011 – 27/05 ore 21.00

FACCE DA CULT: GEOFFREY RUSH
Domenica 13 maggio dalle 18.50 alla seconda serata
Una serata monografica che vede come protagonista il pluripremiato attore australiano Geoffrey Rush con 3 tra i migliori film da lui interpretati: TU CHIAMAMI PETER, SHINE e IL DISCORSO DEL RE.

Si comincia alle 18.50 con TU CHIAMAMI PETER in cui Rush dà vita al grande Peter Sellers, con una notevole interpretazione che gli è valsa un Golden Globe nel 2005. Il film segue le tappe della carriera di Sellers dai successi radiofonici ai primi rifiuti da parte del mondo del cinema, fino ai grandi exploit sul grande schermo. Nel cast anche Charlize Theron, Emily Watson e Stanley Tucci nei panni di Stanley Kubrick.
In prima serata è la volta di SHINE, il film biografico del 1996 che racconta la difficile storia del pianista australiano David Helfgott e che ha consacrato la carriera di Rush facendogli guadagnare l’Oscar come Miglior attore nel 1996.
La serata si conclude alle 22.55 con IL DISCORSO DEL RE, il film di Tom Hooper vincitore di 4 premi Oscar nel 2011, in cui Rush interpreta Lionel Logue, il logopedista che aiutò Giorgio VI (Colin Firth) a superare una grave forma di balbuzie nervosa che rischiò di mettere a rischio il favore della corte e l’affetto del popolo inglese.

GLI ESORDI DI CULT:

  • Lunedì 7 maggio @ 21:00
    IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE
    * – ISRAELE/FRA, 2010
    Regia: Eran Riklis
    Cast:  Mark Ivanir, Guri Alfi
  • Venerdì 11 maggio @ 21:00
    L’INGLESE CHE SALÌ LA COLLINA E SCESE DA UNA MONTAGNA**
     – GB, 1995
    Regia: Christopher Monger
    Cast:  Hugh Grant, Ian Hart
  • Domenica 13 maggio @ 21:00
    SHINE**
     – AUSTRALIA, 1996
    Regia: Scott Hicks
    Cast:  Geoffrey Rush, Noah Taylor, Armin Mueller-Stahl
  • Lunedì 14 maggio @ 21:00
    TATANKA
    * – ITA, 2011
    Regia: Giuseppe Gagliardi
    Cast:  Clemente Russo, Carmine Recano
  • Lunedì 21 maggio @ 21:00
    IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
    * – FRA, 2011
    Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
    Cast:  Jérémie Renier, Cécile De France
  • Venerdì 25 maggio @ 21:00
    L’ODIO**
     – FRA, 1995
    Regia: Mathieu Kassovitz
    Cast:  Vincent Cassel, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé
  • Lunedì 28 maggio @ 21:00
    HAI PAURA DEL BUIO
    * – ITA, 2010
    Regia: Massimo Coppola
    Cast:  Alexandra Pirici, Erica Fontana

ALTRE SEGNALAZIONI:

  • Giovedì 3 maggio @ 21:00
    IL GUSTO DEGLI ALTRI
    – FRA, 1999
    Regia: Agnès Jaoui
    Cast:  Gérard Lanvin, Alain Chabat, Jean-Pierre Bacri
  • Giovedì 17 maggio @ 21:00
    PARANOID PARK
    – FRA/USA, 2007
    Regia: Gus Van Sant
    Cast:  Gabe Nevins, Daniel Liu
  • Venerdì 18 maggio @ 21:00
    BROKEN FLOWERS
    – USA, 2005
    Regia: Jim Jarmusch
    Cast:  Bill Murray, Sharon Stone, Jessica Lange
  • Domenica 20 maggio @ 21:00
    BIRDY – LE ALI DELLA LIBERTÀ
    – USA, 1984
    Regia: Alan Parker
    Cast:  Matthew Modine, Nicolas Cage
  • Sabato 26 maggio @ 23:10
    PERSEPOLIS
    – FRA/USA, 2007
    Regia: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

MGM Channel
(Canale 320)

FILM

JOHN WAYNE – 105 anni dalla nascita del “Duca”
sabato 26 a partire dalle 19.10

Icona per eccellenza del genere western, il grande John Wayne non ha mai smesso di essere considerato un’autentica leggenda del cinema. Alto quasi due metri e con un fisico imponente, “Duke” – il Duca com’era soprannominato- iniziò la sua carriera come stuntman, per poi diventare tra gli anni ‘40 e gli anni ‘60 uno degli attori più famosi al mondo. Nel 1968 entra nella storia degli Academy Awards aggiudicandosi un Premio Oscar® come miglior attore per la sua interpretazione ne Il Grinta. Il 26 maggio di quest’anno Wayne avrebbe compiuto 105 anni e il Canale rende omaggio a questo gigante della settima arte con una maratona di pellicole che lo vedono protagonista: I tre della croce del sud, Un dollaro d’onore e Prima vittoria.  Si parte con la briosa commedia degli equivoci I tre della croce del sud, diretta da John Ford. La pellicola, seppur brillante e pittoresca, non è esente da elementi di drammaticità affrontando delicati temi, quali la famiglia, i rapporti interetnici, il passato militare e la religiosità. In un’isola della Polinesia sbarca una giovane ragazza per incontrare il padre che non ha mai conosciuto, lì troverà due suoi amici ed ex commilitoni che, nell’attesa del ritorno di lui, decidono di celarle l’esistenza di altri tre figli che il padre ha avuto da una principessa indigena.  Sarà poi la volta del western Un dollaro d’onore, diretto da Howard Hawks che coniuga efficacia e semplicità, riuscendo al tempo stesso ad essere divertente grazie al tocco umoristico del regista. La pellicola, che vede protagonista al fianco del massiccio Wayne anche Dean Martin, narra le vicissitudini di un anziano sceriffo che, con l’ausilio di un amico alcolizzato, un giovane dalla pistola veloce ed un vecchio claudicante, riesce ad arginare una banda di delinquenti che vogliono far evadere dal carcere un loro compagno. Chiude l’omaggio il drammatico Prima vittoria, tratto dal romanzo In Harm’s Way di James Bassett e diretto dal maestro Otto Preminger. Il film vanta un cast stellare, dal nostro mitico John Wayne ad Henry Fonda e Kirk Douglas e racconta, sullo sfondo dell’attacco giapponese di Pearl Harbor, i complicati intrecci d’ amore tra ufficiali e infermiere, competizioni e gare di coraggio, medaglie all’onore fino al suicidio per delusioni d’amore.

  • ore 19.10: I tre della croce del sud (Donovan’s Reef) di John Ford con John Wayne, Lee Marvin, Cesar Romero, Jack Warden, Dorothy Lamour (1963)
  • ore 21.00: Un dollaro d’onore (Rio Bravo) di Howard Hawks con John Wayne, Dean Martin, Walter Brennan, Angie Dickinson, Ricky Nelson (1959)
  • ore 23.20: Prima vittoria (In Harm’s Way) di Otto Preminger con Henry Fonda, John Wayne, Paula Prentiss, Kirk Douglas, Tom Tryon (1965)

ricordando MARLENE DIETRICH
l’algida “famme fatale”
domenica 6 alle 21.00

Entrata nel mito come modello di “famme fatale” per antonomasia, autentica diva, Marlene Dietrich ha lasciato un’impronta indelebile attraverso un mix di talento fatto di un’inimitabile espressività nel recitare e un’ammaliante voce come interprete canora. Ne è un esempio la pellicola del 1930 che le regalò fama planetaria, l’Angelo azzurro, primo film sonoro del cinema tedesco, dove esprime una sensualità perversa e interpreta la famosa canzone Lola Lola, creando il mito di una diva peccaminosa capace di incarnare il cupo avvento dei nuovi tempi. Una sfolgorante carriera nel cinema americano per il “personaggio Dietrich”, la solitaria donna fatale, indipendente e intelligente, dalla forte carica erotica e dall’altrettanto forte ambiguità, che irrompe a Hollywood come una miscela esplosiva e che col suo alone di misteriosa freddezza e di aristocrazia nordica conserverà immortale la sua immagine di sfrontato “angelo azzurro”. MGM, a vent’anni dalla scomparsa della Diva, regala la visione dell’avvincente poliziesco Paura in palcoscenico, diretto dal maestro del noir Alfred Hitchcock. La pellicola, interamente girata a Londra, è nota per l’ingannevole flashback iniziale che fu additato come una trasgressione alle regole del poliziesco. La Dietrich è una nota diva del varietà che si trova invischiata in un pericoloso ed intricato triangolo amoroso in cui il marito viene ucciso e il suo giovane amante viene sospettato dell’omicidio.

  • Paura in palcoscenico (Stage Fright) di Alfred Hitchcock con Marlene Dietrich, Richard Todd, Jane Wyman (1950)

KATHARINE HEPBURN – 105 anni della grande attrice da Oscar®
sabato12 a partire dalle 19.25

Certamente una delle più grandi attrici cinematografiche mai esistite, Katharine Hepburn è stata un’interprete raffinata che nella sua carriera, durata più di settant’anni, ha ricevuto 12 nomination agli Oscar® e detiene il primato, tutt’ora ineguagliato, della vittoria di ben 4 delle ambite statuette.
Una bellezza ricercata, unita ad una grazia e ad un’eleganza innate, Katharine era una donna molto colta, dal carattere libero e indipendente, dotata di una spigliata ironia e un grande senso dello humour. Ha resistito al tempo e alle mode, grazie a una straordinaria capacità di immedesimarsi nei suoi personaggi e di passare con disinvoltura dal registro drammatico a quello comico, diventando così un modello di forza e indipendenza per intere generazioni di attrici. Nel giorno del suo compleanno, il Canale la festeggia con 3 indimenticabili pellicole da lei interpretate: Lui e Lei, Scandalo a Filadelfia e La donna del giorno. Apre la rassegna la deliziosa commedia Lui e Lei, diretta da Gerge Cukor e scritta da Garson Kanin e Ruth Gordon, amici della Hepburn e autori di un libro su di lei, che le cucirono il personaggio su misura. Il film mette in luce il talento sportivo dell’attrice, proponendo anche qualche riflessione sull’inquietante panorama dell’agonismo sportivo. Katharine veste i panni di una dotata insegnante di educazione fisica, molto abile in diverse discipline sportive, ma bloccata psicologicamente dal fidanzato. Sarà grazie al suo ruvido allenatore e agente che riuscirà a far emergere le sue qualità di donna nascoste sotto la corazza della campionessa. Si prosegue con uno dei fiori all’occhiello della “sophisticated comedy”, Scandalo a Filadelfia Il film, ricco di brio ed eleganza, ricevette 6 nomination e si aggiudicò 2 premi Oscar®, per la sceneggiatura e l’interpretazione di James Stewart. A contendersi l’amore della Hepburn, oltre a Stewart, l’affascinante Cary Grant. Una bella ereditiera è sul punto di risposarsi, ma alla vigilia delle nozze riappare il primo marito che, con qualunque mezzo, vuole mandare all’aria il matrimonio. Chiude l’omaggio La donna del giorno, primo dei nove film della coppia Spencer Tracy- Katharine Hepburn che segna l’inizio di una lunga relazione professionale e sentimentale tra i due attori, i quali duettarono sia sulla scena che nella vita fino al 1967, anno della morte di lui. La pellicola, che si è aggiudicata il Premio Oscar® per la sceneggiatura, è una deliziosa e divertente commedia che racconta l’amore tra una coppia di giornalisti che non hanno niente in comune se non l’amore.

  • ore 19.25 : Lui e lei: (Pat and Mike) di George Cukor con Katharine Hepburn, Aldo Ray, Spencer Tracy (1952)
  • ore 21.00: Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story)  di George Cukor con Katharine Hepburn, Cary Grant, James Stewart, Ruth Hussey, John Howard (1940)
  • ore 22.55: La donna del giorno (Woman of the year) di George Stevens con Katharine Hepburn, Spencer Tracy (1942)

I Leoni di Empire – Film MGM scelti da Empire
venerdì 11 alle 21.00
Quattro matrimoni e un funerale

Un appuntamento divenuto ormai un must: quello che MGM dedica ad una grande pellicola scelta da Empire, il più importante movie magazine al mondo. Questo mese sarà protagonista la pellicola britannica di maggior successo internazionale dell’ultimo ventennio del secolo, Quattro matrimoni e un funerale, diretta da Mike Newell. Il film, che è stato un campione d’incassi guadagnando più di 130 milioni di dollari, è una leggera e spassosa commedia, scritta da Richard Curtis, in cui gli esilaranti dialoghi ed il ritmo spedito vengono sapientemente conditi da astuzia e ruffianeria. Hugh Grant interpreta un irriducibile single trentenne, perennemente in ritardo anche ai matrimoni dei suoi amici più cari, che proprio in occasione di una cerimonia incontra un’americana, la deliziosa Andie MacDowell, per la quale perde letteralmente la testa. La pellicola ha consacrato la fama e la popolarità Grant, rendendolo un divo internazionale.

  • Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral) di Mike Newell con Hugh Grant, Andie MacDowell, Simon Gallow, John Hannah, Kristin Scott Thomas (1994)

L’IMPERDIBILE del mese
I cancelli del cielo
lunedì 7 alle 21.00

L’imperdibile di questo mese è la discussa pellicola firmata da Michael Cimino, I cancelli del cielo.  La trama, ispirata a un fatto storico realmente accaduto in Wyoming, nella contea di Johnson, noto come Battaglia di Johnson County, descrive una guerra di fine ‘800 tra i contadini appena immigrati dall’Europa dell’Est e i potenti e feroci allevatori di bestiame. Il titolo del film deriva dallo stanzone, l’”Heaven’s Gate”, in cui un centinaio di slavi immigrati si riuniscono e agitano i fogli dei loro diritti e delle loro piccole proprietà. Nel cast star del calibro di Christopher Walken, Isabelle Huppert e Jeff Bridges.

  • ore 21.00: I cancelli del cielo (Heaven’s Gate) di Michael Cimino con Christopher Walken, Isabelle Huppert, Jeff Bridges, Kris Kristofferson, Terry O’Quinn (1980)

(per i possessori di un decoder MySky HD)

LE NOVITA’ SKY CINEMA DEL MESE SU SKY ON DEMAND

WE WANT SEX* di N. Cole. Con: S. Hawkins, A. Riseborough, J. Winstone
ALIEN** di R. Scott. Con: S. Weaver, T. Skerritt, V. Cartwright, H.D. Stanton, J. Hurt, I. Holm
AGE OF HEROES* di A. Vitoria. Con: S. Bean, D. Dyer
HANNA* di J. Wright. Con: C. Blanchett, E. Bana, S. Ronan, O. Williams
Mar. 08 mag. PHILADELPHIA** di J. Demme. Con: T. Hanks, D. Washington
IL TRONO DI SPADE 2 – EPISODI 1-6
THE TREE OF LIFE* di T. Malick. Con: B. Pitt, S. Penn, J. Going, F. Shaw
BEASTLY* di D. Barnz. Con: V. Hudgens, A. Pettyfer, M.K. Olsen
L’ALTRA VERITÀ*  di K. Loach. Con: M. Womack, J. Bishop, N. Nimri
LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG* di N. Baumbach. Con: B. Stiller, G. Gerwig
ANCORA TU!*- di A. Fickman. Con: K. Bell, S. Weaver, O. Yustman, B. White
SHINING** di S. Kubrick. Con: J. Nicholson, S. Duvall
CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO* di G. Morales. Con: B. Rueda, L. Homar, C. Segura, J. Gutiérrez Caba
COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI* di F. Lawrence. Con: R. Pattinson, R. Witherspoon, C. Waltz
PROM – IL BALLO DI FINE ANNO* di J. Nussbaum. Con: A. Teegarden, N. Braun
COLLATERAL** di M. Mann. Con T. Cruise, J. Foxx, J. Pinkett Smith, M. Ruffalo
MACHETE* di R. Rodriguez. Con: D. Trejo, M. Rodriguez, J. Alba, R. De Niro


PAY PER VIEW
(Canali 351 – 390)

I FILM DEL MESE

Dal 4 maggio

ALVIN SUPERSTAR 3 – SI SALVI CHI PUO’ di M. Mitchell
NIENTE DA DICHIARARE ? di D. Boon. Con: B. Poelvoorde, D. Boon, J. Bernard
SOLO PER VENDETTA di Roger Donaldson. Con N. Cage, J. Jones, G. Pearce
BACIATO DALLA FORTUNA di P. Costella. Con: V. Salemme, A. Argento, N. Grimaudo

Dal 9 maggio

THE HELP di T. Taylor. Con E. Stone, V. Davis, O. Spencer

Dal 11 maggio

ABDUCTION – RIPRENDITI LA TUA VITA di J. Singleton. Con T. Lautner, L. Collins, A. Molina, M. Bello
SEX LIST di M. Mylod. Con: A. Faris, C. Evans, A. Graynor
COURAGEOUS di A. Kendrick. Con: A. Kendrick, K. Bevel, B. Davies

Dal 16 maggio

MISSION IMPOSSIBLE – PROTOCOLLO FANTASMA di B. Bird. Con: T. Cruise, J. Renner, P. Patton

Dal 18 maggio

L’ORA NERA di C. Gorak. Con E. Hirsch, O. Thirlby, M. Minghella
THIS MUST BE THE PLACE di P. Sorrentino. Con: S. Penn, F. McDormand, E. Hewson
FOOTLOOSE di C. Brewer. Con: K. Wormald, J. Hough, D. Quaid

Dal 25 maggio

MATRIMONIO A PARIGI di C. Risi. Con: M. Boldi, A.M. Barbera, B. Izzo, M. Ceccherini
L’ARTE DI VINCERE di B. Miller. Con: B. Pitt, J. Hill, R. Wright, P. S. Hoffman

Dal 30 maggio

WAR HORSE di S. Spielberg. Con J. Irvine, E. Watson, P. Mullan


Nelle segnalazioni dei canali Sky Cinema gli asterischi indicano le prime visioni assolute (*) e i film library al primo passaggio (**).
Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.