jump to navigation

TV USA Gazette #331 – FOX rinnova Glee, New Girl e Aiutami Hope! – HBO rinnova Il trono di spade – Progetti futuri: NBC prepara un reboot di The Office?; True Detective nuova serie poliziesca con Matthew McConaughey e Woody Harrelson; Showtime pensa ad uno spin-off di Californication – Aggiornamenti casting: James Denton ospite a Hot in Cleveland; Ellen Burstyn in Polical Animals — Video: Weeds 16 aprile 2012

Autore: Paolo
Categorie: Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 331 – La settimana dal 9 al 15 aprile 2012

  • FOX rinnova “Glee”, “New Girl” e “Aiutami Hope!”

    FOX ha ordinato una quarta stagione della serie musicale Glee, una seconda stagione della sit-com matricola New Girl e una terza stagione della sit-com Aiutami Hope!.

    Nel corso della stagione, New Girl è diventata uno degli appuntamenti pù attesi dei giovani adulti; Aiutami Hope! si è confermata come una delle comedy più intelligenti e maggiormente anticonformista in televisione; e Glee continua il suo successo come fenomeno culturale globale e multi-genere”, ha dichiarato Kevin Reilly, presidente di FOX, “tutte e tre le comedy aggiungono un sapore fresco e distintivo alle nostre serate del martedì, e sono davvero felice di riportarle la prossima stagione“.

    Segnalo inoltre che il network ha ordinato due nuove edizioni del reality game culinario “Hell’s Kitchen“.
    Con questi rinnovi, e dopo quello di Bones di un paio di settimane fa, il network dovrà ora decidere il destino di Fringe e Breaking In, e delle novità Touch, Alcatraz e The Finder. Con l’esclusione – per ora – di Touch, si tratta in tutti i casi di telefilm che hanno ottenuto pessimi ascolti durante questa stagione.
  • HBO rinnova “Il trono di spade”

    HBO ha rinnovato la serie fantasy Il trono di spade per una terza stagione che andrà in onda nel 2013.

    I creatori della serie David Benioff e D.B. Weiss hanno accresciuto le nostre aspettative per la seconda stagione, e poi le hanno superate“, ha detto Michael Lombardo, boss di HBO.
    Siamo entusiasti da tutti gli spettatori e dal supporto dei media che abbiamo ricevuto per la serie, e non vediamo l’ora di scoprire cosa Dan e David hanno in serbo per la prossima stagione“.

    La seconda stagione ha debuttato due settimane fa con l’ottimo risultato di 3,9 milioni di speattatori (in netta crescita del 74% dal debutto della prima stagione); la scorsa domenica il secondo episodio ha ottenuto un ascolto simile di 3,8 milioni.
    I dieci episodi del terzo ciclo copriranno metà del romanzo “Tempesta di spade”, terzo volume del ciclo delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, da cui la serie è tratta.
  • In breve:
    ■ Il canale cavo BET ha rinnovato la sit-com The Game per una sesta stagione (la terza in onda sul canale cavo), la sit-com Let’s Stay Together per una terza stagione e la sit-com Reed Between the Lines per una seconda stagione.
    Il network ha inoltre ordinato la nuova Second Generation Wayans, scritta ed interpretata da Craig e Damien Wayans, nipoti dei più famosi fratelli Wayans (Keenan, Damon, Shawn e Marlon).
    ■ Secondo Variety, TNT sarebbe vicina al rinnovo di Southland per una quinta stagione.
    Un problema nelle trattative in corso sarebbe costituito dal numero di episodi: il canale cavo ne vorrebbe dieci, Warner Bros. TV e i produttori starebbero cercando di arrivare a tredici.
    FOX ha annunciato che i rimanenti episodi della sit-com Breaking In andranno in onda più avanti e non, come originariamente previsto, dal prossimo 24 aprile alle 21.30 (dopo la conclusione di stagione della sit-com Aiutami Hope!). Al suo posto andranno in onda repliche della sit-com New Girl.
    Per la seconda volta, la sit-com con Christian Slater (foto a destra) ha dato prova di essere flop d’ascolti e difficilmente tornerà per una terza stagione.
    Starz ha annunciato che la seconda stagione della serie Boss, con protagonista Kelsey Grammer, debutterà venerdì 17 agosto.
    The CW ha annunciato che i nuovi reality show estivi “The Catalina” e “Breaking Pointe” partiranno rispettivamente martedì 29 maggio e giovedì 31 maggio, entrambi alle 20.00.
    Showtime ha annunciato che la seconda stagione di Web Therapy, con protagonista Lisa Kudrow, partirà lunedì 2 luglio alle 23.00.

  • “The Office 2.0″ in arrivo?
    Greg Daniels, produttore esecutivo di The Office (che ha adattato dalla versione originale inglese), sta valutando con NBC la possibilità di un vero e proprio reboot per una eventuale nona stagione della sit-com.
    L’idea prevede di tenere qualcuno dei personaggi già esistenti, affiancandoli ad una serie di nuovi, e nasce non solo per affrontare  la crisi creativa e d’ascolti di quest’anno, ma anche per la possibilità sempre più concreta che la maggior parte degli attori del cast non torneranno per il prossimo anno.
    Dopo l’uscita di scena di Steve Carell e l’abbandono già annunciato di James Spader alla fine della stagione in corso, i prossimi potrebbero essere Mindy Kaling (il cui pilot comedy sembra ormai certo per un ordine di sit-com da parte di FOX), Rainn Wilson (che emigrerà quasi certamente con il suo personaggio, Dwight, nel nuovo spin-off The Farm) e il gruppo di attori John Krasinski, Jenna Fischer, B.J. Novak e Ed Helms (le cui trattive di rinnovo dei contratti sono ancora in una fase di stallo).
  • In breve:
    Matthew McConaughey e Woody Harrelson, meglio noti al cinema e grandi amici nella vita privata (foto a sinistra), faranno coppia in una miniserie in otto parti intititolata True Detective, che verrà presto proposta ai canali cavo (probabilmente AMC o HBO).
    Il progetto narra di due detective – Rust Cohle (McConaughey) e Martin Hart (Harrelson) – che, da 17 anni, sono sulle tracce di un serial killer in Louisiana.
    Scritta da Nic Pizzolatto (The Killing) e prodotta da Richard Brown, Steve Golin, Bard Dorros e Cary Fukunaga (che sarà anche regista), la miniserie è intesa come autoconclusiva, con la storia del serial killer che verrà risolta nell’ultimo episodio, per cui eventuali future stagioni saranno incentrate su nuove storie e avranno un nuovo cast.
    ■ Il canale cavo FX e Wild West Picture Show Productions (di proprietà dell’attore Vince Vaughn) faranno coppia per un possibile adattamento televisivo del libro di memorie “I Was a Teenage Dominatrix” di Shawna Keeney. Gina Fattore (Californication, Una mamma per amica) curerà la sceneggiatura.
    Royal è un nuovo progetto comedy di HBO, a cura di Nick Schenk (“Gran Torino”) e Peter Tolan (Rescue Me).
    La storia narra di un motociclista poco convenzionale e politicamente scorretto che deve tornare nel “mondo reale” per prendersi cura dei suoi nipoti.
    Robert Kirman, creatore di The Walking Dead, farà di nuovo coppia con AMC per un adattamento televisivo del suo nuovo fumetto Thief of Thieves.
    La storia narra di una ladro che ruba solo ciò che è stato già rubato.
    ■ 20th Century Fox TV e Warner Bros. TV hanno deciso di accantonare per ora il progetto di reboot de I Flinstones, annunciato lo scorso anno, a causa dei troppi impegni già esistenti di Seth MacFarlane (già produttore esecutivo delle serie animate “I Griffin”, “American Dad” e “The Cleveland Show”).
    Showtime sta pensando ad un possibile spin-off della serie Californication, incentrato su un personaggio che verrà introdotto nella prossima sesta stagione.
    Lo sceneggiatore e produttore esecutivo Tom Kapinos ha creato il personaggio di Faith, descritta come una groupie con un passato cattolico e passata al lato oscuro quando ha iniziato ad amare la musica e gli uomini che la suonano. Ama il sesso, le droghe e il rock and roll, ma – sorprendentemente – è ancora una credente.
    Il ruolo deve essere ancora assegnato e le possibilità di un ordine di serie dipenderanno molto dall’attrice interprete.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • Aggiornamenti casting
    James Denton (foto a sinistra), fresco d’uscita dalla serie Desperate Housewives, sarà ospite di un episodio di Hot in Cleveland in onda il 16 maggio nei panni di un interesse amoroso per Joy (Jane Leeves).
    Sarah Clarke, meglio conosciuta per il ruolo di Nina a 24 e vista di recente a Nikita, rimpiazzerà Rebecca Creskoff nel ruolo di Lena, nuovo mentore di Annie, nella serie Covert Affairs.
    James Van Der Beek, ora nella sit-com Don’t Trust the B—- In Apartment 23, sarà ospite di un episodio di Law & Order: Unità speciale in onda il 9 maggio.
    Il popolare protagonista di Dawson’s Creek sarà l’ex amico di un dottore che lo sta sabotando.
    Rosie O’Donnell e Dan Akyroyd saranno ospiti, in episodi diversi, della sit-com Happily Divorced.
    La prima sarà una vecchia amica di Fran (Fran Drescher), il secondo un suo potenziale interesse amoroso.
    Treat Williams (Everwood) sarà ospite di un episodio della nuova stagione di Leverage nei panni di un ex giocatore di hockey e ora proprietario di una squadra.
    ■ L’attrice francese Lizzie Brocheré ha ottenuto il ruolo di Gia (descritta come una sorta di Angelina Jolie in “Ragazze interrotte”) nella seconda stagione di American Horror Story.
    Kenny Johnson (The Shield, Sons of Anarchy) sarà ospite di un episodio di The Mentalist in onda il 3 maggio, dove sarà un ex boyfriend di Lisbon.
    Casey Sander (Justified) sarà ospite della sit-com The Big Bang Theory nei panni di Mr. Rostenkowski, padre di Bernadette.
    La sua prima apparizione sarà nell’episodio in onda il 3 maggio.
    Donald Glover (Community) sarà ospite del nuovo episodio live di 30 Rock (in onda il 26 aprile) dove vestirà i panni di una versione giovane di Tracy Jordan (Tracy Morgan).
    (foto a destra via Tv Line)

  • In breve:
    Denise Richards, ex moglie di Charlie Sheen (foto a destra), sarà ospite della sua nuova serie comedy Anger Management, dove interpreterà Lori, la nuova socia d’affari di Jennifer (Shawnee Smith).
    Anger Management partirà il 28 giugno su FX.
    ■ La giovane star Disney Lili Simmons (Zeke and Luther) è la nuova aggiunta al cast della nuova serie Banshee nei panni di Rebecca Bowman, una giovane e devota Amish di giorno che è in realtà una ribelle e sessualmente libera di notte.
    Latarsha Rose (“The Hunger Games”) e Omari Hardwick (Middle o Nowhere) sono le nuove aggiunte al cast del pilot Being Mary Jane in preparazione da BET.
    Keisha Castle-Hughes (Whale Rider), Jennifer Ferrin (The Cape), Robbie Jones (Hellcats) e Keon Mohajeri sono le nuove aggiunte al cast del pilot da due ore Rewind, in preparazione da Syfy.
    ■ Il premio Oscar Ellen Burstyn è la nuova aggiunta all’ormai incredibile cast di Political Animals, miniserie in sei parti che Greg Berlanti (Brothers & Sisters, No Ordinary Family) sta preparando per USA Network.
    L’attrice (foto a sinistra) sarà Margaret Barrish, madre della protagonista Elaine (interpretata da Sigourney Weaver).


Una panoramica completa, con informazioni tecniche e foto degli attori protagonisti, sui numerosi pilot delle potenziali nuove serie della prossima stagione televisiva 2012-2013.
Cliccate sui simboli per una presentazione dei vari progetti dei cinque network aggiornati alla data di oggi.

Se invece volete dire la vostra sui nuovi palinsesti dei network o esprimere un’opionione su quali serie e sit-com salvare, potete consultare i seguenti cinque spazi extra: ABC, CBS, FOX, NBC e The CW.


Un teaser della nuova ottava stagione di Weeds, in partenza il 1° luglio su Showtime.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.