jump to navigation

TV USA Gazette #330 – Le prime impressioni sui pilot 2012 dei grandi network – Sera Gamble lascia Supernatural, arriva Robert Singer – ABC annuncia Rookie Blue 3; HBO annuncia True Blood 5 – Peabody Awards 2012, i vincitori – Progetti futuri: BET ordina il pilot Y.M.O.C. – Aggiornamenti casting: Jimmy Smits nel cast di Sons of Anarchy 5; Tahmoh Penikett ospite a Castle; Peri Gilpin sarà la moglie di Ted Danson a CSI — Video: Falling Skies 9 aprile 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 330 – La settimana dal 2 all’8 aprile 2012

  • Le prime impressioni sui pilot 2012
    Come ogni anno, Nellie Andreeva di Deadline.com fa il punto sulla situazione dei pilot che i grandi network stanno realizzando e, soprattutto, sulle reazioni che stanno generando tra gli insider dell’ambiente televisivo.
    Ricordo che questa è una primissima paronamica e che molto potrebbe cambiare da qui a maggio, quando verranno presentati i palinsesti per la stagione televisiva 2012-13.
    I pilot sono infatti ancora in varie fasi di produzione: alcuni sono stati girati, altri ancora no, altri sono alle prese con i “table reading” (la lettura delle sceneggiature da parte degli attori) che portano spesso a cambi nel cast.
    Un progetto partito malissimo era ad esempio il pilot comedy Save Me, originariamente sviluppato per Showtime. È stato rimaneggiato per NBC e le cose sono ora decisamente cambiate, ottenendo buoni riscontri.
    Per dettagli sui vari pilot, consultate più avanti la sezione PILOTS 2012. I pilot non menzionati potrebbero non aver ricevuto ancora abbastanza feedback, o semplicemente non sono entrati ancora in produzione.


    NBC ha già una serie per la prossima stagione, Hannibal, che potrebbe andare in midseason.
    Dopo i numerosi flop di questi ultimi due anni, e viste le condizioni sempre critiche di ascolti, il canale ha cercato quest’anno di differenziare il più possibile la scelta dei progetti, così da rendere difficile sbagliare.
    Sul fronte drama, Midnight Sun e Do No Harm (una rilettura di Dr. Jekylll e Mr. Hyde) stanno ricevendo primi pareri solidi.
    Il medical drama County (di Jason Katims e con Jason Ritter), appena terminato, ha ricevuto alcuni pareri positivi.
    Il western The Frontier, girato in Australia, si è fatto notare invece per il suo ricco look.
    Le sit-com: Animal Kingdom è forte, stessa cosa la sit-com alla Casa Bianca 1600 Penn (nonostante un recasting dell’ultimo minuto), Go On (con Matthew Perry) e Friday Night Dinner (di Greg Daniels).
    Buone anche le sit-com multicamera Ladyfriends e Guys with Kids (prodotto da Jimmy Fallon), incoraggiante Table for Three. The New Normal (di Ryan Murphy e Ali Adler) è andora in fase di riprese, ma visti i nomi coinvolti è considerato un forte contendente.
    Ai piani alti di NBC piace molto anche il pilot di Sarah Silverman, ma molto dipenderà dai test.


    Il progetto di Kevin Williamson era forte nella fase di sceneggiatura, è diventato più forte con l’arrivo degli attori Kevin Bacon e James Purefoy, e ora sembra essere salpato con la produzione.
    Il progetto di Karyn Usher – uno spy-teen drama – sembrava buono durante la fase di sceneggiatura, ma ha ora avuto una forte accelerata con l’ingaggio della lungamente ricercata protagonista, ovvero la giovane Saxon Sharbino che sta ricevendo ottime critiche (foto a destra).
    Al momento questi due progetti drama sembrano i maggior contendenti, subito dopo ci sono lo spy drama The Asset e il procedurale Guilty (di Berman/Wright).
    Le sit-com: il progetto fuori ciclo Little Brother ha avuto alcune difficoltà con il cast, ma ora al network sono impressionati dalla buona chimica tra i protagonisti John Stamos e TJ Miller.
    Buoni pareri anche per El Jefe (su un uomo ricco che va a vivere con la sua tata latina) e il progetto di Mindy Kaling (essenzialmente per la sua presenza).
    Pareri misti per Like Father e Living Loaded, ma visti i nomi alle spalle (Bill Lawrence e Rob McElhenney) i giudizi vengono sospesi fino al loro completamento.


    I pilot Ralph Lamb e Elementary sono i primi favoriti. Il primo anche grazie all’ottimo cast (che include Dennis Quaid, Michael Chiklis, Jason O’Mara e Carrie-Anne Moss), il secondo per essere una rilettura moderna di Sherlock Holmes.
    Il network sembra gradire anche molto i polizieschi al femminile Applebaum (con protagonista Rachelle Lefevre) e Trooper (con il premio Oscar Mira Sorvino) di Jerry Bruckheimer.
    Le sit-com: Partners sembra buono, reazioni miste per il pilot di Dorf/Falcone; il resto è ancora nelle prime fasi di produzione.


    Come NBC, anche ABC ha già una serie per la prossima stagione, Mistresses, che sta realizzando il pilot insieme agli altri, e che dovrebbe andare in onda nell’estate 2013.
    Ma, come già accaduto con Missing, il destino della serie dipende anche da come verranno fuori i pilot soap Scruples, Americana, Nashville, Devious Maids e Gilded Lilys.
    Fino ad ora, Gilded Lilys sta generando buoni consensi (anche grazie ai grossi nomi coinvolti dietro e davanti la cinepresa).
    Sul genere fantasy, i pilot 666 Park Avenue, Gotham e Beauty and the Beast sembrano in buona forma, specialmente il forte 666 Park Avenue. Ma il network potrebbe decidere per uno solo tra questi, così da trovare una serie compagna a C’era una volta.
    Tra i pochi pilot di genere più maschile, sembra promettente Last Resort (di Shawn Ryan/Karl Gajdusek), pareri misti invece per il pilot di Roland Emmerich/Harold Kloser.
    Le sit-com: Prairie Dogs, il lussurioso Awesometown e il progetto di Claudia Lonow hanno raccolto forti pareri positivi.
    Inoltre, con un nome forte come quello dell’icona country Reba McEntire, Malibu Country è già automaticamente un contendente.


    Con l’enorme pubblicità già avuta (sia perchè parte di franchise conosciuti, sia perchè le prime foto dal set hanno già fatto il giro del mondo, vedi a destra), Arrow e The Carrie Diaries sembrano già certi. Il primo è una rilettura del supereroe Freccia Verde (con Stephen Amell nei panni del protagonista); il secondo è un prequel del cult Sex and the City che narra gli anni a scuola di Carrie Bradshaw (con AnnaSophia Robb nei panni che furono di Sarah Jessica Parker).
    Buoni pareri anche per Beauty and the Beast e il medical drama First Cut.
    Inoltre, grazia anche all’enorme successo di “The Hunger Games”, The Selection (molto simile al film nella trama) ha notevolmente aumentato le chance di ordine.
    Il network potrebbe così ripetere quanto già successo qualche anno fa, quando ordinò The Vampire Diaries sull’onda del successo di “Twilight”.
  • Sera Gamble lascia “Supernatural”, arriva Robert Singer
    Cambio della guardia a Supernatural.
    Sera Gamble, showrunner insieme a Robert Singer delle ultime due stagioni, lascerà il posto a Jeremy Carver (showrunner della versione americana di Being Human) per la prossima ottava stagione (ancora non ufficiale).
    Questo è un ritorno per Carver (foto a destra), dato che era stato già co-produttore di Supernatural durante la stagione 2009-10. L’autore rimarrà come solo produttore esecutivo di Being Human (la moglie Anna Fricke diventerà la nuova showrunner) e sarà co-showrunner della serie The CW insieme a Singer.
    Come dicevo prima, Supernatural non è stata ancora rinnovata formalmente, ma ascolti sempre discreti al venerdì (anche viste le condizioni in cui versa il network) e ora questa notizia lasciano ormai pochi dubbi che i fratelli Winchester continueranno ancora a cacciare demoni per almeno un altro anno
  • In breve:
    ■ Domenica 22 aprile, FOX manderà in onda uno speciale per celebrare il suo 25esimo anniversario che vedrà la presenza di diversi membri del cast di molti telefilm simbolo del canale.
    Tra i tanti ospiti: Ashton Kutcher, Wilmer Valderrama, Mila Kunis e Laura Prepon da That ’70s Show‘s; David Duchovny e Gillian Anderson da X-Files; Shannen Doherty, Jason Priestley, Ian Ziering e Gabrielle Carteris da Beverly Hills 90210; Keenan Ivory, Shawn e Marlon Wayans da In Living Color; Jennifer Lopez e Ryan Seacrest da “American Idol”; inoltre Kiefer Sutherland (24), Calista Flockhart (Ally McBeal) e Patrick Warburton (The Tick).
    NBC ha annunciato che la serie matricola Awake terminerà la prima (e unica?) stagione giovedì 17 maggio con un doppio episodio in onda alle 21.00.
    ■ FOX ha annunciato che gli ultimi quattro episodi inediti della sit-com I Hate My Teenage Daughter, cancellata a causa degli scarsi d’ascolti, andranno in onda a coppia di due domenica 3 giugno e domenica 17 giugno alle 19.00.
    HBO ha annunciato che i 12 episodi della quinta stagione di True Blood partiranno domenica 10 giugno alle 21.00; da domenica 24 giugno alle 22.00, partirà poi la nuova serie Newsroom con Jeff Daniels (10 episodi).
    ABC ha annunciato che la terza stagione della serie poliziesca Rookie Blue partirà giovedì 24 maggio alle 22.00.
    CBS ha esteso i contratti dei conduttori David Letterman e Craig Ferguson, che li terranno alla guida dei talk show “The Late Show” e “The Late Late Show” fino al 2014.
    ■ Sono stati assegnati i vincitori dei 71esimi Peabody Awards, uno dei più longevi riconoscimenti in campo televisivo e nei mezzi di comunicazione elettronici.
    Tra i premiati del 2011, segnalo i telefilm Homeland, Treme, Il trono di spade e la sit-com Parks and Recreation.

  • In breve:
    Y.M.O.C. (ovvero Young Man On Campus) è un nuovo pilot comedy in preparazione da BET che narra di un giovane ragazzo prodigio che divide la stanza di un campus universitario con il cugino, una star del football.
    Protagonisti saranno Jacob Latimore (nei panni del protagonista Jacob Matthews) e Eric D. Hill, Jr. (Marco), i quali riprenderanno i ruoli che avevano già interpretato in un episodio di Reed Between the Lines dello scorso dicembre; inoltre nel cast anche Terri Vaughn, Dondre Whitfield e Vanessa S. Simmons.
    ■ Il canale cavo Bravo sta preparando due nuove serie, 22 Birthdays (un drama sulle scandalose vite di alcuni genitori in una scuola privata) e Blowing Sunshine (ambientata in un centro di riabilitazione).

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • Aggiornamenti casting
    Jimmy Smits (Dexter, Outlaw – foto a destra) sarà ospite dei nuovi episodi di Sons of Anarchy nel ruolo di Neron “Nero” Padilla, una gangster latino che diventerà un pericoloso mentore per Jax, ora a capo del club.
    Campbell Scott (che interpreta il ruolo di Boris Kuester von Jurgens-Ratenicz) e Brooke D’Orsay (Paige) sono stati promossi nel cast fisso della nuova quarta stagione di Royal Pains.
    William Daniels (Crescere che fatica) sarà ospite di un episodio di Grey’s Anatomy nei panni di un supervisore agli esami che dovranno sostenere gli specializzandi del Seattle Grace.
    Mary Elizabeth Mastrantonio (nomination agli Oscar nel 1987 per “Il colore dei soldi” e vista in Senza Traccia) sarà ospite del finale di stagione di Grimm nel ruolo della pericolosa Woman in Black, ultimo ostacolo per Nick e Hank.
    ■ La leggenda vivente dei musical Patti LuPone sarà ospite di un episodio di Army Wives nei panni della madre di Nicole (Kellie Martin).
    Emmanuelle Chriqui (Entourage) sarà ospite di un arco di episodi della serie The Mentalist nel ruolo ricorrente di Loraliei Martins, una donna misteriosa che diventerà il nuovo interesse amoroso di Patrick Jane.
    Richard Schiff (West Wing) sarà ospite di un arco di episodi di NCIS – Unità anticrimine nel ruolo ricorrente di Harper Dearing, un eccentrico uomo d’affari internazionale che è tormentato dalla morte del figlio e che darà una mano alla squadra.
    Tahmoh Penikett (Battlestar Galactica) sarà ospite della serie Castle nel ruolo ricorrente di Cole Maddox, un uomo freddo e calcolatore dal passato militare.
    Chris Caldovino (I Soprano) farà parte del cast dei nuovi episodi della serie Boardwalk Empire nel ruolo ricorrente di Tonino, un autista e braccio forte.
    Peri Gilpin, già collega di Ted Danson nella sit-com Cin cin, tornerà a lavorare con lui nella serie CSI: Scena del crimine, dove interpreterà la spesso menzionata ma mai vista moglie di Russell (il personaggio di Danson).
    L’attrice apparirà per la prima volta nell’episodio in onda il 9 maggio e tornerà poi nella prossima stagione.
    (foto via TV Line)

  • In breve:
    Lisa Vidal (The Event) sarà co-protagonista, accanto alla già ingaggiata Gabrielle Union, del pilot Being Mary Jane (ex Single Black Female) di BET.
    ■ Segnalo che Bryan Greenberg ha lasciato il cast del pilot Oh Fuck It’s You. Il ruolo di Nick verrà ora interpretato da David Walton (Bent).
    Martha MacIsaac (Greek) sostituirà invece Brittany Snow nel ruolo di Becca nel pilot 1600 Penn di NBC.


Una panoramica completa, con informazioni tecniche e foto degli attori protagonisti, sui numerosi pilot delle potenziali nuove serie della prossima stagione televisiva 2012-2013.
Cliccate sui simboli per una presentazione dei vari progetti dei cinque network aggiornati alla data di oggi.


Ecco un video con i primi tre minuti della nuova seconda stagione di Falling Skies, in partenza il 17 giugno su TNT.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.