jump to navigation

TV Soap #54 – Le soap in TV dal 19 al 25 marzo 2012 – Soap USA: Pre-Emmy 2012, la reazione di Katherine Kelly Lang; ricordando Robin Scorpio a General Hospital; Dark Shadows al cinema; ascolti USA dal 5 al 9 marzo 2012; Soap Press – Soap tedesche: il destino di Hagen a La strada per la felicità; il matrimonio “esplosivo” di Tempesta d’amore; le ultime novità di Wege zum Glück – Spuren im Sand – TV dalla Germania: München 72 – Das Attentat 19 marzo 2012

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Soap opera Digest/Weekly (USA), TV Soap, Video e trailer.
trackback

Questo spazio “rosa” del blog deriva dall’appuntamento contenuto in passato in “TV USA Spoilers”, per l’occasione esteso da alcuni nuovi appuntamenti e da altri contributi (compreso uno spazio finale sulla TV tedesca).
Segnalo che sono contenute anticipazioni su vicende future di soap opera statunitensi e tedesche, fate attenzione se non volete conoscere in anticipo vicende della vostra soap preferita.

Da lunedì 19 a domenica 25 marzo 2012

Un breve elenco (in ordine alfabetico) delle soap opera straniere in onda in Italia in questa settimana. Per altre informazioni visitate ogni domenica pomeriggio lo spazio Telefilm News, per gli ascolti delle principali soap quotidiane (anche italiane) visitate lo spazio Ieri e oggi in TV.

  • Prima TV Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 13.40, Canale 5 - episodi da 6.088 a 6.092
  • Prima TV La strada per la felicità – da lunedì a venerdì, ore 13.10, Rai 3 – episodi da 612 a 616
  • Prima TV Tempesta d’amore – da lunedì a venerdì ore 19.40 circa, e sabato e domenica ore 19.35 con un doppio episodio, Rete 4 – episodi 1.386 e successivi
  • Alisa – Segui il tuo cuore - da lunedì a venerdì, ore 11.15, La 5 – episodi da 141 a 145
  • Beautiful – da lunedì a venerdì ore 12.00, La 5 - episodi da 6.087 a 6.091
  • Beautiful – domenica, ore 07.35, La 5 - episodi da 6.088 a 6.092
  • My Life – Segreti e passioni – da lunedì a giovedì, ore 16.15 circa, Rete 4
  • Tempesta d’amore - da lunedì a venerdì, ore 10.15, La 5 - episodi da 365 a 369
  • Watch Over Me – da lunedì a venerdì, ore 07.00 circa, Rai 4 - episodi da 51 a 55

…e le soap italiane
Ecco anche le soap italiane in onda sui canali in chiaro.

  • Prima TV Centovetrine – da lunedì a venerdì ore 14.10, e giovedì ore 21.15 con cinque episodi, Canale 5 - episodi da 2.611 a 2.620
  • Prima TV Un posto al sole - da lunedì a venerdì, ore 20.35 circa, Rai 3 – episodi da 3.456 a 3.460
  • Centovetrine – da lunedì a venerdì, ore 09.00, La 5, con un doppio episodio – episodi da 1.045 a 1.054
  • Centovetrine – da lunedì a venerdì ore 12.25, La 5 – episodi da 2.610 a 2.614
  • Centovetrine – sabato, ore 07.35, La 5 - episodi da 2.611 a 2.614 e 2.620
  • Cuori rubati – tutti i giorni, ore 06.00, Rai 2 - episodi da 133 a 140
  • Vivere - da lunedì a venerdì, ore 07.35, La 5, con un doppio episodio - episodi da 848 a 857

Alcuni spoiler relativi alle soap inedite in onda questa settimana (le anticipazioni sulle soap tedesche sono curate da Mattia, quelle sulle soap italiane sono curate da Alessandro).

Beautiful

  • Stephanie è spiazzata dall’idea di Brooke di creare a suo nome una fondazione per il recupero dei tossicodipendenti…
  • Amber sospetta che il padre del figlio che aspetta sia in realtà Marcus, e chiede a Carl di fare un nuovo test di paternità per accertarsene.
  • Liam invita Hope a partire insieme per rilassarsi un po’ prima della nascita del bambino. Intanto Oliver vuole riconquistare Hope e chiede consiglio a Brooke…
  • Amber inizia ad avere le contrazioni: Liam rimanda il viaggio e corre in ospedale.
  • Mentre Oliver chiede ad Hope di lasciare Liam e sposarlo, in ospedale nasce la piccola Rose, ed è subito chiaro a tutti chi è realmente il padre…

Un posto al sole

  • Greta tenta in tutti i modi di trovare uno spiraglio in Ferri ma lui continua a tenerla a distanza, fino a proporle un accordo economicamente molto vantaggioso ma moralmente distruttivo. Mentre Angela è in attesa del momento giusto per parlare con Franco di Nunzio, Renato è dispiaciuto che i suoi figli non si siano ricordati della festa del papà. Guido è sempre più soggiogato da Isabella che praticamente si impone come sua fidanzata.
  • Speranzosa di poter ancora salvare il suo matrimonio, Greta rifiuta l’accordo economico di Ferri il quale riceve un’inaspettata offerta d’aiuto da parte di Marina. Il destino e l’incorreggibile indisciplina delle gemelle ostacolano il sogno d’amore di Serena di poter rincontrare Filippo.
  • Mentre il rilievo pubblico dato a Vintariello provoca l’indignazione di Katia e un’accesa lite fra Franco e Angela, l’uomo sembra essere il primo a pagare le conseguenze della propria scelta. Proprio mentre Greta comincia a essere ottimista sulla possibilità di una riconciliazione con Ferri, l’uomo decide di agire contro di lei.
  • Michele, spinto dall’apprensione, va alla ricerca di Rossella in discoteca, ma per difendere Gianluca si trova coinvolto in uno spiacevole incidente. Andrea le tenta tutte per riconquistare Arianna, scomodando perfino una vecchia conoscenza, ma la ragazza prende alla fine una drammatica decisione. La presenza di Vintariello nella vita di Giulia potrebbe costituire una pericolosa minaccia.
  • Arianna è sul punto di partire mentre Guido ha il suo bel da fare a scuotere  Andrea,  precipitato in un profondo scoramento. Filippo apprende dal padre che intende chiudere la Starbox. Mentre Otello non trova pace con la sua moto, Michele prova a parlare a Gianluca, preoccupato dall’aggressività tirata fuori dal ragazzo.

La strada per la felicità
—> Commentate gli episodi della soap qui sul blog!

A causa di una diretta parlamentare andata in onda lo scorso giovedì, l’episodio 612, in precedenza programmato per venerdì, andrà in onda oggi (lunedì 19 marzo).

  • Mentre Simon racconta alla sua famiglia i reali motivi che hanno spinto Luisa a sposare Henning, Richard, al capezzale di una morente Helena, decide di sposare ugualmente quella che lui ritiene la donna della sua vita…
  • Helena muore, lasciando sconcerto e tristezza negli animi dei suoi cari. Intanto, Simon e Luisa vivono serenamente la loro storia d’amore segreta, ma Nora li scorge in atteggiamenti intimi nella casa galleggiante..
  • Annabelle vive momenti di ansia e paura per via di Simon. Il giovane designer, infatti, ha deciso di vendicarsi della donna, approfittando del suo stato di seminfermità. Oltre all’ “attacco” di Simon, la perfida dark lady ha un duro scontro anche con Nora…
  • Mentre Konrad cerca di affrontare nel migliore dei modi la notizia della sua sterilità, Luisa e Simon scoprono di che pasta è fatta Nora e interrompono ogni tipo di rapporto con lei. I due piccioncini sono addirittura sul punto di denunciare la giovane van Weyden alla polizia…
  • Luisa decide di raccontare a Henning del ritorno di fiamma con Simon. Richard, intanto, pensa sia Tobias il responsabile dell’incidente di Helena, nonostante l’autista cerchi in tutti i modi di discolparsi. Riuscirà il “vecchio” Becker a dimostrare la sua innocenza?

Tempesta d’amore

  • Nils, rimasto ferito nell’attentato al Furstenhof, affronta una delicata operazione. Intanto, la felicità di Eva e Robert è sempre più grande tanto che il ragazzo decide di mettere su famiglia con la sua dolce metà…
  • Mentre Debbie è pronta a rinunciare al suo futuro pur di stare accanto a Jacob, Doris viene implorata dal figlio Moritz affinché investa nella ristrutturazione del birrificio della famiglia Burger…
  • Werner ha problemi nell’acquisizione delle quote aziendali di Lena e cerca aiuto in André affinché faccia da intermediario…
  • Jacob sembra tenere molto alla preparazione universitaria di Debbie e incita la ragazza a partire alla volta di Amburgo, luogo dove poter dare inizio agli studi…
  • Il rinnovato Furstenhof riapre le porte ai suoi clienti. Intanto, una spiacevole notizia è in arrivo per Theresa: l’azienda di Moritz non può finanziare la ristrutturazione del birrificio…

(a cura di Alessandro Giannotto)

Pre-Emmy 2012, la reazione di “Brooke”
Nell’elegante locale notturno “Perch” di Los Angeles, si è svolto sabato 10 marzo il party per festeggiare il 25° anno di programmazione di “Beautiful”. A margine dell’evento, Katherine Kelly Lang, a proposito del fatto di non essere stata inserita nella rosa delle attrici fra cui si sceglieranno le finaliste per i Daytime Emmy 2012, ha dichiarato: “I was really disappointed. I hate saying that, and I hate talking about it, because this always comes up every year” (“Sono rimasta molto delusa. Detesto parlarne perché questo ormai accade tutti gli anni”). Poi, ridendo, ha continuato: “Who is a good acting teacher? Maybe I need to go to one. Maybe I need to go to an acting coach to work on some of these scripts, because obviously I am not doing something right!” (“Chi potrebbe essere un buon insegnante di recitazione? Forse ne dovrei aver bisogno di uno che mi aiuti a lavorare meglio sulle sceneggiature, dato che non lo sto facendo nel modo giusto!”).

Una modella per la Forrester
“Se a General Hospital non vai, a Beautiful andrai”: questo potrebbe essere, infatti, il motto degli attori orfani di “Una vita da vivere”. Dopo Hillary B. Smith, che proprio settimana scorsa ha iniziato a fare capolino a Los Angeles nei panni della dottoressa Stacy Burton, un altro abitante di Llanview arriverà presto in California. Si tratta di Nafessa Williams (ex-Deanna), che apparirà sullo schermo a partire dal prossimo 8 maggio nel ruolo della modella Candace.

…e “Beautiful” torna in trasferta in Italia!
Leggete meglio in questo post!


Ricordando Robin Scorpio
Nella puntata del 15 marzo di “General Hospital” si sono svolti i funerali del personaggio di Robin Scorpio (interpretato da Kimberly McCullough) che hanno visto riunirsi tutta la comunità di Port Charles. Per il teleromanzo è stata l’occasione di far rivedere come Robin è cresciuta, amato e sofferto durante la sua vita. In un’intervista rilasciata al giornalista Michael Fairman, l’attore Jason Thompson (Patrick Drake) ha così commentato l’uscita di scena della “moglie” televisiva: “Sento tremendamente la sua mancanza. Per sei anni e mezzo abbiamo condiviso la nostra quotidianità, ma sono pronto ad andare avanti da solo”.
Per quanto riguarda invece la morte drammatica di Robin: “Il giorno delle riprese io, Kimberly e il nuovo produttore Frank Valentini ci siamo incontrati durante la pausa pranzo e abbiamo riscritto parte dei dialoghi. Tutti volevamo una scena diversa, ma per esigenze contrattuali e tempistiche tutto era già stato stabilito in precedenza. So che gli spettatori desideravano che ci fosse un ultimo saluto fra i due, un arrivederci, ma nella vita la morte è improvvisa e spesso non c’è un vero momento di chiusura”.
Nel video seguente il promo dell’episodio:

Il destino di “General Hospital”
L’ABC ha ufficializzato la data d’inizio del nuovo talk show che prenderà il posto dello sceneggiato nel suo slot orario delle 15.00. “Katie” (in alto il logo) inizierà la programmazione a partire dal 10 settembre (una settimana dopo quella sinora comunicata). Adesso toccherà al network decidere quale programma sacrificare tra “General Hospital” e il fallimentare “The Revolution” per lasciare libero il campo alla giornalista Katie Couric.


“Dark Shadows” in versione cinematografica

Nei giorni scorsi sono stati diffusi la locandina e il trailer del film diretto da Tim Burton, che riprende i personaggi e le tematiche della gotica soap opera andata in onda sull’ABC dal 27 giugno 1967 al 2 aprile 1971. Il film, che vede Johnny Depp nel ruolo del vampiro Barnaba, uscirà nelle sale americane il prossimo 11 maggio 2012.


Dal 5 al 9 marzo 2012

Gli ascolti sono basati sui dati Live+Same Day della Nielsen. La prima classifica riportata sotto considera la quantità di pubblico totale, la seconda il rating e lo share tra il pubblico femminile di età compresa tra 18 e 49 anni (tra parentesi, il dato comparato alla settimana scorsa/comparato all’anno scorso).
Delle soap elencate, in Italia è ormai in onda soltanto “Beautiful”.

PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 4.275.000 (-78.000/-550.000)
  2. Beautiful (CBS) 3.063.000 (-36.000/+252.000)
  3. Il tempo della nostra vita (NBC) 2.429.000 (-119.000/-59.000)
  4. General Hospital (ABC) 2.344.000 (-59.000/-343.000)

RATING PUBBLICO FEMMINILE 18-49 ANNI
Ogni punto di rating equivale a circa 659.000 spettatrici.

  1. Febbre d’amore (CBS) 1,4 (—/-0,1)
  2. General Hospital (ABC) 1,0 (—/-0,1)
  3. Beautiful (CBS) 1,0 (-0,1/+0,1)
  4. Il tempo della nostra vita (NBC) 0,9 (—/-0,1)

Vi propongo di seguito le copertine dei numeri in edicola (del 27 marzo 2012) di “Soap Opera Digest” e “Soap Opera Weekly”, settimanali statunitensi di soap, spesso ricche di volti poco conosciuti per il pubblico italiano.
Ricordo le abbreviazioni con cui sono indicate le varie soap: AMC indica “La Valle dei Pini”, B&B è “Beautiful”, DAYS è Il tempo della nostra vita”, GH è “General Hospital”, OLTL indica “Una vita da vivere” e Y&R è “Febbre d’amore”.

Ed ecco la copertina del quindicinale “CBS Soaps in Depth”, datato 26 marzo 2012.


(a cura di Mattia Valitutti)


SPOILER - Il destino di Hagen Ritter
Hagen Ritter è uno dei volti “storici” de “La strada per la felicità”. Il giovane avvocato, presente nella soap fin dalla seconda stagione, è riuscito a entrare nei cuori di tutti gli aficionados sia per la sua tenera e romantica love story con Viktoria (finita, purtroppo, tragicamente) che per la sua testardaggine e la lotta contro la perfida Annabelle. Da qualche tempo a questa parte, però, forse grazie all’aiuto del rito scaramantico suggeritogli da Konrad, Hagen ha abbandonato l’idea di vendicarsi della dark lady, “sopprimendo” la sua fame di giustizia.

Presto, però, tutto cambierà. A mettere benzina sull’animo ardente di Hagen sarà la morte di Helena. Quest’evento turberà non poco il legale il quale vedrà nella morte della moglie di Richard una specie di sequel del diabolico piano (ai danni dei van Weyden) messo a punto da Annabelle.
A quel punto, quindi, la sete di vendetta dell’uomo crescerà a dismisura. Fin da subito egli capirà che dietro la dipartita di Helena c’è lo zampino di Annabelle e cercherà in tutti i modi di vendicarsi della dark lady.
Le cose, però, non andranno nel verso giusto. Hagen, infatti, diventerà il nuovo bersaglio di Annabelle che, con l’aiuto di Delbruck, farà in modo che al giovane avvocato venga attribuita la colpa dell’incidente che ha causato la morte di Helena. Vani saranno i tentativi del Ritter e di Sophie di mettere fine all’incresciosa situazione. L’uomo si ritroverà con la polizia alle calcagna e deciderà di fuggire via, lontano da Falkental, il luogo di tante emozioni, ma anche di molte tragedie.
L’addio (definitivo) del personaggio avrà luogo attorno all’episodio 633. La sua partenza scombussolerà anche i sogni di un futuro assieme all’avvocato Nowak. Quest’ultima, però, resterà nella cittadina tedesca (sarà presente fino all’ultima puntata della soap) e proprio lì incontrerà l’amore della sua vita, un uomo che abbiamo già conosciuto in passato e che tornerà per mettere fine alle malefatte di Annabelle…



Un matrimonio “esplosivo” (i video in italiano)

  • Il matrimonio di Eva e Robert (video)
    E’ andato in onda lo scorso 14 marzo il tanto agognato lieto fine dei protagonisti della sesta stagione di “Tempesta d’amore”, Eva e Robert. Riviviamo assieme il magico momento del loro matrimonio attraverso il video che segue. La scena della cerimonia ha inizio intorno al quindicesimo minuto. Buona visione!

  • L’esplosione del Furstenhof (video)
    L’evento che stravolgerà le sorti dell’hotel bavarese più famoso in TV è andato in onda lo scorso 17 marzo. Nel video che segue, potete rivedere la scena dell’esplosione (presente nei primi secondi del filmato), ricca di ansia, paura e di una carica… “scoppiettante”! Buona visione!

Filo diretto con la Germania – Piccole novità sulla nuova stagione di “Wege zum Glück”

Avrà inizio il prossimo 7 maggio la nuova saga di “Wege zum Glück” (La strada per la felicità). In rete è grande il fermento per la nuova produzione targata ZDF che vedrà, oltre a piccoli richiami delle precedenti stagioni (la presenza della cuoca di “Bianca” e la medesima sigla), tante grandi novità. Cambio di location e di cast la faranno da padrona. Di seguito, alcune piccole anteprime sulla nuova serie della soap che porterà il titolo “Wege zum Glück – Spuren im Sand”.

  • I nuovi antagonisti
    Fin da quando è stata ufficializzata la realizzazione di una nuova serie di “Wege  zum Glück”, gli appassionati tedeschi di telenovelas hanno cominciato a chiedersi chi avrebbe potuto rivestire il ruolo di antagonista all’interno delle vicende e rievocare in qualche modo un personaggio del calibro dell’indimenticata Annabelle Gravenberg.
    Due sono i nomi dei “cattivi” della prossima edizione della soap: Senta Ahlsen (interpretata da Adele Landauer) e Kilian Ahlsen (interpretato da Sascha Tschorn), rispettivamente madre e fratello del neo-protagonista Robert.

  • Mareile Bettina Moeller sarà Daphne Jäger
    In un precedente articolo di “TV Soap”, vi avevamo parlato di una grande presenza nel cast di ”Wege zum Glück – Spuren im Sand”, ossia quella dell’amatissima attrice Mareile Bettina Moeller (la Viktoria van Weyden de “La strada per la felicità”). Siamo in grado quest’oggi di fornirvi ulteriori informazioni relative al personaggio che la Moeller interpreterà nella nuova serie. La giovane donna, contrariamente a quanto ipotizzato dai fans nelle scorse settimane, non vestirà nuovamente i panni di Viktoria, ma darà vita a un nuovo personaggio: Daphne Jäger. Non si conosce ancora bene il ruolo che giocherà Daphne, ma non sarà principale. La presenza di Mareile, infatti, non sarà altro che un piccolo cameo che avrà la durata di soli 7 episodi.

(a cura di Sivi)

“München 72 – Das Attentat”
In questo film TV viene raccontato, per la prima volta dal punto di vista tedesco,  il tragico evento occorso durante i giochi olimpici estivi del 1972 di Monaco, quando un gruppo terroristico palestinese fece irruzione nel villaggio olimpico e prese in ostaggio gli atleti della squadra israeliana, per ottenere il rilascio di 200 guerriglieri palestinesi detenuti in Germania e Israele.
L’accaduto viene rivissuto ora per ora e racconta la lotta disperata delle autorità tedesche e del servizio di sicurezza per riuscire a salvare gli ostaggi in un clima che, secondo le intenzioni degli organizzatori, doveva essere aperto e senza particolari costrizioni, tanto che il livello di sicurezza era basso.
I protagonisti sono: Anna Gerbers (Bernadette Heerwagen), una giovane poliziotta del distretto della Ruhr, prescelta per il servizio d’ordine delle olimpiadi e l’elicotterista Michael Bruckner (Felix Klare) con il quale entra subito in sintonia.
Quando l’inimmaginabile avviene e i terroristi palestinesi irrompono negli alloggi della squadra israeliana prendendo 11 atleti in ostaggio, iniziano le trattative e Anna si offre volontaria. Sarà una lotta contro il tempo, con richieste inaccettabili e ultimatum che Anna riuscirà a posporre più volte  mentre Michael organizza il tentativo di fuga, senza purtroppo riuscire ad evitare il tragico epilogo.
Subito dopo questo fatto, Anna e Michael entreranno a far parte di una Forza speciale chiamata GSG9 addestrata per trattare casi di questo tipo.
“München 72 – Das Attentat” verrà trasmesso il 19.3.2012 alle 20.15 su ZDF (canale 546 di Sky).
Alle 21.45 seguirà un documentario di approfondimento dal titolo “München 72 – Die Dokumentation”.

Altre segnalazioni…
Inoltre propongo per questa settimana i seguenti programmi…

ZDF (canale 546 di Sky)

  • 23.3.2012 ore 20.15 il primo di quattro nuovi episodi di “Der Alte” dal titolo “Bis zum Äußersten” (Fino all’estremo). Gli altri 3 episodi verranno trasmessi nei venerdì successivi alle 20.15.
  • 25.3.2012 ore 20.15 film TV dal titolo “Frühling für Anfänger” (La primavera dei principianti).

Das Erste (canale 545 di Sky)

  • 23.3.2012 ore 20.15 il film dal titolo “Nicht mit mir, Liebling” (Non con me, tesoro)
  • 24.3.2012 ore 20.15 un nuovo episodio di “Mordkommission Istanbul” dal titolo “Blutsbande” (Legami di sangue)

Siete appassionati di soap opera e volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete qui!
Nielsen TV Ratings: ©2012 The Nielsen Company. All Rights Reserved.