jump to navigation

TV USA Gazette #324 – Spike cancella Blue Mountain State – NBC annuncia il ritorno di Community e il debutto delle nuove Bent e Best Friends Forever – FX rinnova Archer – Progetti futuri: CBS ordina un pilot comedy con Martin Lawrence – Aggiornamenti casting: Robert Englund ospite a Criminal Minds; Katy Perry a Aiutami Hope!; Dennis Quaid e Michael Chiklis protagonisti di Ralph Lamb; Mira Sorvino in trattative per un poliziesco CBS — Video: The Client List 27 febbraio 2012

Scritto da Paolo nelle categorie Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 324 – La settimana dal 20 al 26 febbraio 2012

  • Spike cancella “Blue Mountain State”
    Il canale cavo Spike ha deciso di non rinnovare la serie comedy Blue Mountain State, che è dunque terminata lo scorso novembre con il finale di stagione del terzo ciclo.
    La serie è andata in onda per tre stagioni di 13 episodi e, dopo un significativo aumento di ascolti durante la seconda, la terza stagione ha segnato un calo di ascolti con una media di 900.000 spettatori.
    Il canale cavo, dopo aver provato inutilmente a produrre altri telefilm, ha deciso di concentrarsi per ora su reality show e programmi non sceneggiati.
    A riportare la notizia in anteprima è zap2it che precisa che Lionsgate (compagnia di produzione dietro alla serie) proverà ora a vendere il telefilm altrove.
  • Novità dal palinsesto di NBC

    NBC, in perenne difficoltà d’ascolti nonostante il Super Bowl, ha annunciato diverse novità e cambiamenti al suo palinsesto per il resto della stagione televisiva 2011-12.
    Iniziamo con la notizia che i fan della sit-com aspettavano da mesi: Community tornerà con il resto della terza stagione (12 episodi) da giovedì 15 marzo, alle 20.00.
    30 Rock scivolerà quindi alle 20.30, seguito da The Office e Up All Night. Parks and Recreation si ferma e tornerà il 19 aprile alle 21.30, quando Up All Night avrà concluso la sua corsa.
    La nuova sit-com Bent (con Amanda Peet e David Walton) debutterà mercoledì 21 marzo alle 21.00 e verrà “bruciato” con doppi episodi in tre settimane (segno inequivocabile che il network ha poca fiducia nello show). Il programma giornalistico “Rock Center with Brian Williams” si sposterà per alcune settimane alle 22.00 e tornerà nel suo orario regolare dall’11 aprile, quando Law & Order: Unità speciale riprenderà possesso del suo slot con gli ultimi episodi di stagione.
    Da mercoledì 4 aprile – dopo la conclusione delle sit-com matricole Whitney e Are You There, Chelsea? – debutteranno il programma di scherzi “Betty White’s Off Their Rockers” e la nuova sit-com Best Friends Forever (con Jessica St. Clair e Lennon Parham).
  • In breve:
    TBS ha rinnovato il talk show “Conan“, condotto da Conan O’Brien (nella foto), fino all’aprile 2014. Dato il consistente rinnovo, il canale cavo deve essere chiaramente soddisfatto degli ascolti che, dopo un’enorme partenza, si sono ora assestati su una media di 1,1 milioni di spettatori (di cui ben 702.000 sono adulti 18-49).
    The CW ha rinnovato il reality show “America’s Next Top Model” per un 19a stagione che andrà in onda il prossimo autunno. TV Line riporta inoltre che il nuovo ciclo sarà una “college edition”, le cui audizioni si terranno nei campus lungo gli USA.
    ■ La premiere della seconda parte della sesta stagione di Psych, in onda il prossimo 29 febbraio su USA Network, sarà un episodio supersize più lungo di 7 minuti.
    ■ Forte dei buoni ascolti in crescita della terza stagione ora in onda, FX ha rinnovato la serie animata “Archer” per una quarta stagione di 13 episodi. I dati settimanali del terzo ciclo segnano una media di 3,31 milioni di spettatori (+32% nei totali, +44% negli adulti 18-49 dalla seconda stagione).
    MTV ha cancellato la serie animata “Good Vibes” a causa degli scarsi ascolti ottenuti dalla prima stagione (che era andata in onda insieme al revival di “Beavis e Butt-Head”).
    ■ Secondo il sito GoldDerby.com, la serie inglese Downton Abbey potrebbe concorrere ai prossimi Emmy nella categoria miglior serie drama e competere – presumibilmente – contro telefilm come Mad Men, Homeland, Boardwalk Empire e Breaking Bad. Lo scorso anno la serie aveva gareggiato, e vinto, nella categoria miglior miniserie.

  • In breve:
    CBS ha dato il via ad un pilot comedy con Martin Lawrence (Martin – a destra). Scritta e prodotta da Michael Green (The River, Heroes) e Sam Maydew (SLC Punk!), la possibile sit-com narra di una padre vedovo con due figli che, dopo aver perso il lavoro, decide di diventare poliziotto a 46 anni.
    ■ FOX ha dato il via ad una presentazione d’ordine per la serie animata “Working Class Hero“, con protagonista l’attore Patton Oswalt (United States of Tara) e prodotta da Mike Barter (“American Dad”). Ambientata in un mondo in cui fare il supereroe è un lavoro sottopagato dal governo, la serie narra di un padre (Oswalt) i cui poteri non vengono apprezzati dai suoi colleghi e dalla sua esigente famiglia.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • In breve:
    Robert Englund, celebre Freddy Krueger nella saga horror cinematografica “Nightmare” (foto a destra), sarà ospite di un episodio di Criminal Minds.
    L’attore (visto anche in Bones, Chuck e Hawaii Five-0) sarà il detective Gassner che darà una mano alla squadra in un caso di omicidi rituali.
    Nello stesso episodio saranno ospiti Juliet Landau (Buffy), Kyle Gallner (Veronica Mars) e Madeleine Martin (Californication).
    Josh Hopkins, già nel cast di Cougar Town, prenderà parte ad un arco di episodi della stagione finale di In Plain Sight (in partenza il 16 marzo) dove sarà un padre single che si invaghirà di Mary.
    ■ L’attore inglese David Morrissey (State of Play) farà parte fissa della terza stagione di The Walking Dead nel ruolo del capo di un insediamento di sopravvissuti che si scontrerà con Rick. Il personaggio è originato nelle graphic novel da cui è tratta la serie, dove è chiamato The Governor.
    Carter MacIntyre (Undercovers) farà parte fissa del cast della nuova stagione di Drop Dead Diva (in arrivo questa estate su Lifetime) nel ruolo del nuovo angelo custode di Jane.
    ■ La cantante pop Katy Perry (già vista lo scorso anno nella sit-com How I Met Your Mother – a sinistra) sarà ospite di un episoio di Aiutami Hope!. La cantante, grande amica di Shannon Woodward (Sabrina nella sit-com) che ha reso possibile l’ospitata, interpreterà Rikki, una donna che renderà la permanenza di Sabrina in carcere, dove è finita a causa di una protesta, un inferno. Questo fino quando non realizzerà che le due sono vecchie amiche.
    Tim Guinee (The Good Wife) sarà ospite di un episodio di Castle nei panni di un attivista che rimane testimone di una protesta sfociata in violenza.
    Matt Prokop (“High School Musical 3″), boyfriend anche nella vita reale dell’attrice Sarah Hyland, sarà il nuovo interesse amoroso de ls uo personaggio Haley a Modern Family (nella foto a destra).

  • Aggiornamenti casting
    Di seguito troverete una lunga lista di casting dai pilot in corso di realizzazione in queste settimane. Vi ricordo che presto pubblicherò, come al solito, alcuni appuntamenti extra dello spazio TV USA Gazette in cui elencherò tutti i nuovi progetti divisi per network, completi di trama, registi e foto degli attori coinvolti.

    Milo Ventimiglia, noto per Heroes, sarà uno dei protagonisti del pilot L.A. Noir in preparazione da Frank Darabont per TNT.
    Peter Jacobson ha già ottenuto il suo primo ruolo post-Dr. House. L’attore farà infatti parte del ricco cast del pilot Ray Donovan di Showtime.
    Taylor Kinney, visto in The Vampire Diaries e in queste settimane sui giornali di gossip per essere il nuovo boyfriend di Lady Gaga (foto a destra), sarà uno dei protagonisti del pilot Chicago Fire, il nuovo progetto di Dick Wolf per NBC. Nel cast anche Monica Raymund (The Good Wife).
    Brie Larson (United States of Tara) sarà tra i protagonisti del pilot comedy che Nick Stoller sta preparando per CBS. Già nel cast Michael Angarano.
    Titus Welliver (tra i suoi tanti ruoli, ricordo Lost e Sons of Anarchy) e Michael Raymond-James (Terriers,True Blood) sono i primi attori ingaggiati per il pilot drama Midnight Sun di NBC.
    Ashley Tisdale (Hellcats – foto sinistra) sarà la protagonista del pilot comedy CBS del duo Louis C.K./Spike Feresten.
    Colin Donnel è la nuova aggiunta al cast di Arrow, pilot in preparazione da The CW che narra le gesta del supereroe Green Arrow. Donnell sarà Tommy Merlyn, migliore amico di Oliver Queen.
    Dichen Lachman (Dollhouse, Being Human) è la nuova aggiunta al cast del pilot Last Resort che Shawn Ryan sta preparando per ABC.
    Bryan Greenberg (How To Make It In America) e Greg Grunberg (Heores) faranno parte del cast del pilot comedy romantico che Greg Berlanti e Greg Malins stanno preparando per CBS. Greenberg sarà il protagonista maschile Nick, Grungberg sarà invece il suo migliore amico Charlie.
    Dennis Quaid (“Salto nel buio”, “The Day After Tomorrow”) e Michael Chiklis (The Shield, No Ordinary Family) saranno protagonisti del pilot conosciuto con il titolo di lavorazione Ralph Lamb, incentrato sul famoso cowboy di rodei diventato poi sceriffo a Las Vegas. Il ruolo di Lamb sarà interpretato da Quaid, Chiklis sarà invece il gangster Johnny Savino (foto a destra).
    Chris Egan (Kings – foto a sinistra) è il primo attore ingaggiato per il pilot Beauty and the Beast di ABC, dove interpreterà Gorrick, un personaggio stile Gaston che è fidanzato con la protagonista Grace (ruolo ancora non assegnato). L’attore scozzese Darius Campbell sarà invece la Bestia.
    Tyler Labine (Mad Love) e Bobby Lee (Harold & Kumar) si sono uniti al cast del pilot comedy Animal Kingdom di NBC.
    Lee Tergesen (OZ) sarà uno dei protagonisti del pilot drama Penoza di ABC.
    Michael Rady (ora in un ruolo ricorrente a The Mentalist) e Kelly McCreary (White Collar) sono i primi attori ingaggiati per il pilot First Cut di The CW.
    Justin Bartha (“Una notte da leoni”) farà parte del cast del pilot comedy The New Normal che Ryan Murphy (Glee) sta preparando per NBC. L’attore sarà l’altro protagonista, quindi il compagno del personaggio interpretato da Andrew Rannells. Ricordo che Georgia King interpreterà la madre surrogata, Goldie, e Ellen Barkin sarà invece la sua affascinante nonna.
    (foto via TV Line)
    Brandon Routh (“Superman Returns”, Chuck), Elizabeth Regen e Lucy Davis sono le nuove aggiunte, dopo Michael Urie e Sophia Bush, al cast del pilot comedy Partners di CBS.
    Rachel Dratch (“Saturday Night Live”) e Danny Comden (“Urban Legend”) faranno parte del cast del pilot comedy Lady Friends di NBC. Già nel cast Andrea Anders.
    Abby Elliott (“Saturday Night Live”) e Lucy Punch (The Class) sarenno protagoniste del pilot comedy Ned Fox Is My Manny, una possibile sit-com che Dana Fox sta preparando per FOX.
    Robert Knepper (Prison Break, Heroes) si è unito al cast del pilot Cult di The CW.
    Mena Suvari (American Horror Story) e Kyle Howard (My Boys) avranno ruoli di co-protagonisti nel pilot comedy che Hilary Winston (Community) sta preparando per NBC.
    (foto a destra via TV Guide)
    ■ Il premio Emmy Bradley Whitford sarà al fianco di Ali Larter nel cast del pilot drama The Asset in preparazione da FOX. La Larter sarà una fotografa che è segretamente un’agente CIA a New York, Bradley sarà invece il suo boss Leo.
    Roselyn Sanchez (Senza Traccia), Judy Reyes (Scrubs), Rebecca Wisocky e Angelique Cabral sono le nuove aggiunte al cast del pilot Devious Maids che Marc Cherry sta preparando per ABC. Già nel cast le attrici Ana Ortiz e Dania Ramirez (nella foto a sinistra la Sanchez e la Reyes).
    Scott Foley (Felicity, Grey’s Anatomy) ha raggiunto Becki Newton nel cast del pilot comedy The Goodwin Games che Carter Bays, Craig Thomas e Chris Harris (già produttori di How I Met Your Mother) stanno preparando per FOX. Nel cast anche Felisha Terrell.
    ■ Il premio Oscar Mira Sorvino (foto a destra) è in trattative finali per il ruolo di protagonista nel pilot Trooper che Jerry Bruckheimer sta preparando per CBS. Già nel cast Jay Hernandez (Six Degrees).
    Lily Tomlin, al suo primo ruolo regolare sin da Murphy Brown, farà parte del cast del pilot comedy Malibu Country di ABC con protagonista Reba McEntire (al suo possibile ritorno in televisione).
    La Tomlin, vista anche in Damages, sarà Shirley, madre del personaggio interpretato dalla McEntire.
    Aimee Teegarden (Friday Night Lights – foto a sinsitra) sarà la protagonista del pilot The Selection di The CW. Ethan Peck (10 cose che odio dite) sarà invece il Principe.
    Jonathan Jackson (General Hospital) e Powers Boothe (Deadwood) faranno parte del cast del pilot Nashville, una possibile serie drama musicale in preparazione da ABC e ambientata nella culla della musica country americana.
    Matt Long (The Deep End), Brigid Brannagh (Army Wives) e Maury Sterling (Homeland) faranno parte del cast del pilot in costume Gilded Lilys prodotto da KJ Steinberg e Shonda Rhimes per ABC.
    Dave Annable (Brothers & Sisters) sarà il protagonista maschile del pilot 666 Park Avenue in preparazione da ABC. L’attore (nella foto a destra) interpreterà la metà maschile di una giovane coppia sposata, al centro della storia, che gestisce uno storico palazzo di New York in cui accadono strani eventi soprannaturali. Già nel cast Terry O’Quinn (nei panni di uno dei condomini), mentre ancora non è stata scelta la protagonista femminile.
    Emilie de Ravin (Lost) sarà tra i protagonisti del pilot Americana di ABC.
    Doris Roberts (Tutti amano Reaymond) è la prima attrice ingaggiata per il pilot comedy Counter Culture di ABC.
    Brittany Snow (Harry’s Law – a sinistra) e Bill Pullman (Torchwood: Miracle Day) faranno parte del cast del pilot comedy 1600 Penn di NBC.
    Pullman sarà il Presidente degli Stati Uniti, la Snow interpreterà sua figlia Becca.
    ■ Julian Morris farà parte del cast del pilot Guilty che Greg Berlanti e Marc Guggenheim stanno preparando per FOX.
    ■ Segnalo infine che Ryan Philippe ha lasciato il cast del pilot Golden Boy di CBS. L’attore è già impegnato con le riprese della stagione finale di Damages e ha ritenuto troppo gravoso l’impegno da protagonista in una serie broadcast.

Il prossimo 8 aprile, su Lifetime, partirà The Client List, la nuova serie con Jennifer Love Hewitt basata sul film TV “La lista dei clienti” dello scorso anno (di cui però non è il diretto sequel).
Riley (la Hewitt) è una madre single che vive in una piccola cittadina del Texas dove conduce una doppia vita: la donna lavora infatti in un apparentemente normale centro benessere che è in realtà una casa d’appuntamenti.
Nel cast Cybill Shepherd (Moonlighting), Loretta Devine (Grey’s Anatomy), Colin Egglesfield (Melrose Place), Rebecca Field, Naturi Naughton (The Playboy Club), Alicia Lagano e Kathleen York.
Il promo:


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.