DVDmusica #12 – “Vasco Rossi – Questa storia qua – Il film” 24 febbraio 2012
Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDmusica, Film, Musica.trackback
Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio dischi a tematica musicale.
I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del documentario musicale “Vasco Rossi – Questa storia qua – Il film”, uscito nelle sale italiane mercoledì 7 settembre 2011 su distribuzione Lucky Red e già trasmesso in TV su La 7 lo scorso martedì 7 febbraio 2012 in occasione del 60° compleanno del rocker di Zocca.
Titolo: “Vasco Rossi – Questa storia qua – Il film”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,78 Gbyte
Regia: Alessandro Paris, Sibylle Righetti
Musiche: Vasco Rossi
Produzione: Indigo Film, Rai Movie
Distribuzione: Luckyred Homevideo
Cast: Vasco Rossi
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 10 gennaio 2012
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (DTS 5.1, Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Durata: 76 minuti circa
Acquista “Vasco Rossi – Questa storia qua – Il film” su Amazon.it
Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:
L’eccezionale percorso musicale e artistico di Vasco Rossi raccontato attraverso la sua voce e un ricco e inedito materiale di repertorio. 30 milioni di dischi venduti in 30 anni di carriera, un successo che non tramonta, una storia unica quella di Vasco Rossi che in questo documentario si racconta consegnandoci un suo ritratto intimo. Filmati super 8, fotografie di famiglia, VHS amatoriali, vecchie registrazioni radiofoniche e la voce viva di Vasco ci accompagnano lungo le tappe del viaggio che da Zocca, provincia di Modena, ha portato la rockstar emiliana sino al successo, passando attraverso un’epoca ed una generazione, che le sue canzoni ci raccontano.
Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:
- Trailer (2,5 minuti)
- “Vasco Rossi canta in chiesa” (6,5 minuti)
- 6 scene tagliate (9,5 minuti)
- “Diario di un fan” (8 minuti)
- “Vasco racconta” (5 minuti)
- Video musicale “I soliti” (4 minuti)
- Galleria fotografica (1,5 minuti)
- Speciale Festival di Venezia (21 minuti)
- Intervista ai registi (13,5 minuti)
In allegato un booklet di 24 pagine con note biografiche e fotografie.
Un documentario musicale che non è assolutamente un film concerto: diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, il film segue la giovinezza e gli esordi di Vasco Rossi, rocker di Zocca (Modena) che ha un nutritissimo novero di fan nel nostro Paese. Tutto inizia da un giovane di provincia che impara a suonare la chitarra e fa il deejay, subisce l’indifferenza delle case discografiche, finisce nella spirale della droga e in carcere, soffre per la perdita dell’amico chitarrista Massimo Riva. Il documentario ha il pregio di recuperare i vecchi filmati di amici e parenti di Vasco, proponendo un bel quadro della comunità di Zocca, simbolo di un’Italia d’altri tempi. Rossi dona al film il suo nuovo singolo “I soliti”, ma non viene assolutamente descritto come un superuomo: il sincero racconto di un rocker dalla vita tutto sommato normale, che colpirà anche gli abituali detrattori del cantautore.
Il DVD distribuito da Lucky Red propone il documentario con una buona qualità complessiva dell’immagine ed un ottimo audio italiano DTS 5.1, con sottotitoli italiani opzionali per non udenti; in aggiunta, un cospicuo bagaglio di extra che comprende interviste, speciali, scene tagliate, clip ed un vecchio Super 8 in cui Vasco Rossi canta in chiesa (!).
| QUALITA’ ARTISTICA |
|
| QUALITA’ TECNICA |
|
| EXTRA |
Jon Chu







Accedi ad AntonioGenna.net
Cartoon News
Cine News
Il mondo dei doppiatori
Simpsoniana
Telefilm News
