jump to navigation

TV Reality #6 – Grande Fratello puntata 13: Rudolf e Amedeo a confronto con Francesca e Nathalie; Monica e Fabrizio; Kevin e Floriana nella Suite; Monica Amedeo e Chiara in nomination 17 gennaio 2012

Scritto da Flavio Iacones nelle categorie Cinema e TV, TV Reality.
trackback

Questo appuntamento è uno “spin-off” dello spazio “TeleNews – Notizie dal mondo della televisione” interamente dedicato al mondo dei reality, ed in particolare al reality show di Canale 5 “Grande Fratello”che ieri si è aggiudicato la prima serata tra il pubblico 15-64 anni con una share del 19.01% e 3.933.000 telespettatori totali.

Anita Garibaldi Rai 1 5.789 20,33
Grande Fratello 12 Canale 5 3.933 17,4  

Rudolf e Francesca

La prima parte del 13° appuntamento con la Casa più spiata d’Italia si apre con la frase chiave, “questa sarà la notte della verità”, che ha caratterizzato in larga misura il corso della trasmissione. Il primo ad essere chiamato in causa dalla conduttrice del reality,  Alessia Marcuzzi, per l’occasione stretta in un abitino striminzito, e in paio di scarpe, stile “arlecchino”, è il rugbysta romano, Rudolf, che aveva manifestato un disappunto al Gf, nel confessionale, riguardo alle scarse notizie ottenute sulla sua fidanzata. Così intanto per rasserenare lo stato d’animo dell’aitante romano arriva un video messaggio di sua mamma che con queste parole si rivolge al figlio: “mantieni la calma, la tua fidanzata non ama che si parli di lei, mi auguro che lei possa superare questa sua insicurezza… ma ricordati lei c’è. “La tua fidanzata non ama che si parla di lei, mi auguro che lei possa superare questa sua timidezza”. Subito dopo però incalza la Marcuzzi e chiarisce ulteriormente a Rudolf il motivo per il quale  la sua fidanzata non è mai apparsa intervenuta nel programma. Francesca, la fidanzata di Rudolf, h chiesto espressamente, tramite avvocato, di non essere citata e di non essere associata in alcun modo a lui e alla trasmissione. A questo punto Grande Fratello pone Rudolf di fronte ad una scelta: vuoi restare nel gioco o abbandonare volontariamente la Casa? Alle 21, 51 Rudolf rientra in Casa dalla stanza delle sorprese e manifesta ai suoi coinquilini la tensione che sta attraversando, ma nemmeno dopo un minuto, alla domanda di Ilenia, risponde che ha deciso di rimanere. L’opinionista storico del programma, Alfonso Signorini, allude però al fatto che ci deve essere qualcosa di ben più grave sotto, se la ragazza di Rudolf in tre mesi non gli ha mandato nemmeno un bigliettino, attraverso la redazione, con su scritto un semplice “Ti amo”. In ogni caso Alessia consiglia al rugbista di vivere l’esperienza in un’altra ottica, senza focalizzarsi troppo sugli aspetti della vita fuori dalla Casa.

Alle 22, 00 viene chiuso il televoto.  Ormai la sorte di Luca, Amedeo e Monica è definita.

Monica e Fabrizio

 La Marcuzzi prosegue ponendo l’attenzione sulla nuova coppia formata da Monica e Fabrizio, che ha in un certo senso scosso gli equilibri della Casa. Infatti Fabrizio fino a solo una settimana e mezzo fa aveva flirtato con Martina, la quale appena ha percepito l’avvicinamento di Fabrizio verso Monica ha iniziatoa d accusare segni di gelosia, per poi dirsi offesa davanti ai baci e alle tenere effusioni che Fabrizio e Monica si scambiano davanti ai suoi occhi. Comunque in diretta Martina, quando viene chiamata in causa dalla conduttrice, chiarisce di non essere una vittima della situazione, ma piuttosto si dice delusa dell’atteggiamento di Fabrizio per essersi abbandonato tra le braccia di Monica dopo soli tre giorni dal loro litigio.

Il Triangolo Amedeo, Chiara  e Nathalie
La natura degli stessi dubbi di Rudolf sono alimentati anche in Amedeo. Il ragazzo napoletano infatti ha trascorso una settimana di crisi dopo aver saputo che Nathalie, la sua fidanzata, non vuole incontrarlo. Alessia  mostra al giovane il contenuto di un’intervista rilasciata dalla fidanzata, nella quale dice d essere stata invitata tante volte dal GF e di aver sempre rifiutato. “Amedeo hai sbagliato, ti sei comportato male, non volevo vederti. Ti ho visto in atteggiamenti troppo intimi, mi hai fatto stare male e mi hai mancato di rispetto… Stai tranquillo, io sto bene, mi stanno tutti vicini, tu goditi questa esperienza perché è unica. Io sono ancora qua e ti aspetto ma ricordati che dobbiamo chiarire tante cose”. Con queste parole Nathalie conclude. Invece a Chiara,  Nathalie riserva parole di sdegno e l’accusa di essere una sfasciafamiglie e di essere stata anche con un uomo sposato. La bellissima milanese afferma: “L’altra volta mi ha fatto un appunto sul mio fisico – ha replicato Chiara – e ora rivela altre cose, ma penso che lei abbia altri problemi con Amedeo”. Così Amedeo ha ribadito per l’ennesima volta che non ha mai messo in discussione la relazione con la sua fidanzata e che delle carezze tra lui e Chiara non avevano alcun significato.  Intanto il giovane napoletano è salvo dalla nomination, e quindi l’ultimo scontro avviene tra Monica e Luca.

Luca Di Tolla eliminato
Vengono trasmesse le immagini della loro vita vissuta in Casa. Il pubblico ha scelto: dopo 84 giorni, Luca deve lasciare il gioco. Per Enrica arriva quindi la brutta sorpresa: appena scopre che è stato lo squalo a dover abbandonare il gioco, reagisce malissimo e piange disperata.

GLI 84 GIORNI DI LUCA

Lungo e complesso il percorso di Luca dentro la Casa, un ‘viaggio’ iniziato sin dal primo giorno e che oggi giunge al termine portandosi dietro un importante bagaglio di esperienza personale. Lo Squalo, il soprannome del giovane biologo marino, ha vissuto alti e bassi, momenti di serenità e altrettanti momenti di crisi, sempre in bilico tra la sua realtà fuori ed il ‘peso’ del reality. Un’esperienza che lui stesso aveva definito come ‘esperimento di natura sociopatica” e che lo ha portato a “capire cosa ha davvero valore per me fuori dalla Casa e sentire il bisogno di avere vicino le persone importanti”.
Tante le mancanze che Luca ha riconosciuto nella sua vita “mancanze che devo riempire”. La sua avventura nel bunker di Cinecittà senza dubbio gli ha regalato nuove amicizie e nuove emozioni:  molto legato a Filippo con il quale è certo ci rivedremo fuori” e, dopo la sua uscita, ad Armando al quale ha confidato “la mia forza è la tua forza”. Avvicinamenti e corteggiamenti, con uguali copioni, verso le donne della CasaClaudia, Adriana, Floriana – con particolare predilezione però per Enrica, entrata nel gioco nella seconda settimana del gioco. La siciliana l’ha saputo conquistare, trasformandolo a volte in pesciolino rosso. Con lei è stato un ‘tira e molla’ continuo: confronti, abbracci, liti, discussioni e poi la scoperta di un sentimento e del primo bacio. Una love story che nelle ultime settimane entrambi hanno preferito vivere come amicizia seppur lasciandosi andare a momenti di tenerezza e coccole. Per i due ragazzi anche messaggi dal cielo con l’arrivo di due aerei.
Di Tolla, così lo chiamano in Casa, ha mostrato tante facce di sé: lo Squalo lunatico, indeciso, innamorato, sfiduciato, geloso e filosofo. Con le sue ‘perle di saggezza’ ha dispensato consigli e sentenziato giudizi senza fare economia di parole, frasi, aforismi ripetuti più volte e in diverse occasioni. Non si è fatto schiacciare dalle critiche neanche le più forti che sono giunte nella Casa dopo la visione delle foto sexy realizzate con un noto ballerino per una pubblicità: “al GF ho imparato ad accettare le critiche”. E si è lasciato andare al sentimento senza frenare le lacrime ricordando l’episodio del bambino salvato in mare qualche anno fa.
Una lunga serie di ‘istantanee’ che lo hanno condotto per mano in questa avventura che il biologo marino ha voluto definire “necessaria per la mia crescita interiore”. Esce convinto d’aver dato come al solito il 100% pur avendo posto dei paletti come accade nella vita reale “per essere sempre chiaro nei confronti di tutti”. Ma la chiarezza non è sempre stata il suo forte…
Esce dalla Porta Rossa lasciando dietro di sé una scia di ricordi che i suoi ex coinquilini difficilmente dimenticheranno.

Amori e passioni
Attenzione ancora esigua, seppur meritata, viene data anche per le new entry: intanto Sabrina e la love story con Vito, che sembra planare nella giusta direzione. Daniel rimane ancora al centro delle attenzioni femminili.

Kevin e la prova settimanale
Kevin
invece “delizia” il pubblico con la sua simpaticissima prova settimanale. Il GF ha deciso di mettere alla prova le capacità sensoriali dei concorrenti, soprattutto per quanto riguarda il gusto e udito. Kevin è la vittima scelta per assaggiare i cibi della prima parte della prova. La Jennifer Lopez itliana, viene bendato e legato ad una “ruota” che ricorda tanto quella “della fortuna” di Iva Zanicchi e Gigi Sabani. Infatti alla freccetta corrispondente alla testa di Kevin, ci sono i vari “tagli”di budjet settimanali che i ragazzi avranno a disposizione. Per quanto riguarda la prova dell’udito vengono chiamate Gaia e Enrica, ch con qualche aiutino della Marcuzzi vincono la seconda parte della prova. L’esito complessivo è positivo e così i concorrenti hanno conquistato 185 euro.

Tugurio per Giusi e Gaetano, Suite per Floriana e Kevin
Viene sfatato il mito della coppia Giusy-Gaetano a tutto il resto della Casa, che però vengono puniti per non essersi impegnati. Li aspetta la permanenza nel tugurio  a riempire dic rema i bignet, che in seguito saranno mangiati dagli altri coinquilini.
Per la prima volta viene svelata un altro luogo della Casa, finora nascosto dietro una parete, e la prima a usufruirne è Floriana, designata come lamigliore della settimana, che porta con sé un cavaliere d’eccezione, Kevin. La Suite è pronta, e i due vengono accolti   dall’ex concorrente del GF11, Norma,  e da una coreografia di danze e musica afro.

Nomination e televoto
Inevitabili arrivano le nomination, i sei nuovi concorrenti non sono nominabili come i sei immuni –  Rudolf e Floriana, Ilenia e Gaia, Fabrizio ed Enrica – al televoto finiscono dunque Amedeo, Monica e Chiara.


“Gli 84 giorni di Luca”: materiale estratto dal comunicato dell’Ufficio stampa “Grande Fratello”.
Segnalazioni da proporre per questo spazio? Lasciate qui il vostro messaggio.