jump to navigation

TV Soap #37 – SPECIALE NATALE – Da “La strada per la felicità” a “Tempesta d’amore”, passando per “Verbotene Liebe”: musica, cucina e tradizioni tipiche tedesche 24 dicembre 2011

Scritto da Mattia Valitutti nelle categorie Soap opera, TV Soap, Video e trailer.
trackback

Appuntamento speciale con lo spazio “rosa” del blog che si tinge di rosso in occasione delle festività natalizie. In quest’articolo verranno presentati degli speciali natalizi relativi alle soap tedesche trasmesse in Italia (“La strada per la felicità” e “Tempesta d’amore“), ma non solo… Partendo da alcuni eventi e immagini “catturati” dai prodotti teutonici, verranno presentate per sommi capi alcune delle tradizioni del Natale tedesco tra musica, cucina ed altre curiosità.

Partiamo con “La strada per la felicità“. La soap tedesca, attualmente trasmessa in Italia su Rai3, si è conclusa qualche anno fa in madrepatria. Il prodotto ha riscosso grande successo in terra tedesca tanto che la ZDF , in occasione del Natale, ha prodotto, nel corso degli anni di messa in onda, degli speciali natalizi: puntate “speciali” (con trame nettamente differenti da quelle della normale narrazione) e documentari-backstage che ritraggono i vari protagonisti alle prese coi preparativi di cibi tipici natalizi o nel corso dell’allestimento dell’albero di Natale.

L’immagine sopra è tratta proprio da una puntata speciale del 2006 di “Wege zum Glück”. Nina e Ben, eletti a protagonisti della seconda stagione, festeggiano il Natale in compagnia della famiglia Becker. Sono presenti anche Tim, Lilly e Kolja, da tempo, ormai, fuori dal cast della soap. Tra decorazioni e appetitosi piatti, i personaggi brindano assieme, augurandosi buon Natale e felice anno nuovo.

Anche negli anni successivi,La strada per la felicità è stata oggetto di particolari eventi per celebrare il Natale. A cavallo tra il 2007 e il 2008, i protagonisti della seconda stagione (Nina e Ben) hanno lasciato spazio ad una nuova coppia di innamorati, Luisa e Simon (i personaggi principali della stagione attualmente in onda in Italia). Oltre alla realizzazione di uno speciale natalizio incentrato sulla coppia “uscente”, anche i nuovi “eletti” hanno preso parte al racconto delle tradizioni tipiche tedesche.

Protagonisti indiscussi del documentario sono stati i biscottini tipici natalizi tedeschi: i Vanille Herzen (letteralmente “cuori di vaniglia“). Volete provare  a creare con le vostre mani i dolci realizzati dai beniamini de “La strada per la felicità”? Ecco per voi la ricetta…

 VANILLE HERZEN

Ingredienti (dosi per 16 porzioni):

225 g di farina

150 g di burro in pezzetti

125 g di zucchero semolato

7 gocce di aroma di vaniglia

zucchero a velo

Preparazione

1. Ungere leggermente la teglia da forno

2. Mettere in una ciotola capiente la farina setacciata e mescolarla coi pezzetti di burro usando le mani fino ad ottenere un composto pastoso.

3. Aggiungere l’aroma di vaniglia e lo zucchero e continuare a mescolare l’impasto.

4. Poggiare il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 2,5 cm e tagliarlo con una formina a cuore.

5. Poggiare l’impasto a forma di cuore sulla teglia da forno ed infornare (forno preriscaldato) a 180° per circa 15-20 minuti (finchè i biscotti non assumano un colore dorato).

6. Sfornati i biscotti, cospargerli con lo zucchero a velo (o con glasse a piacere) e decorare a piacimento. Lasciar raffreddare per qualche minuto. Si consiglia di cospargere nuovamente di zucchero i cuori prima di servirli.

Per chiudere il trafiletto dedicato a “La strada per la felicità”, ecco a voi un video davvero divertente in cui Hagen, buffamente travestito da Babbo Natale, cerca di portare dei doni ai suoi compagni di set (tra cui Annabelle, Marianne e Nora). Molto esilarante!

Passiamo ora a “Verbotene Liebe“. Abbiamo ricevuto molte richieste da parte di lettori che chiedevano di parlare un po’ di questo prodotto tedesco, mai giunto in Italia, ma sempre desiderato dal pubblico del web. Negli scorsi mesi, Isa Jank (Annabelle ne “La strada per la felicità“) è tornata a vestire, dopo anni d’assenza, i panni di Clarissa von Astetten, perfida dark lady della soap targata Das Erste. In occasione del Natale, quest’anno la rete ha deciso di omaggiare il pubblico tedesco con uno speciale “calendario dell’avvento” (nell’immagine sopra), disponibile sul sito ufficiale. Cliccando sui vari giorni, una piccola sorpresa dal mondo “Verbotene Liebe” allieta gli aficionados. Portando il mouse sul numero “1″, ad esempio, appare  un video che ripropone per intero la primissima puntata della soap, datata 1° gennaio 1995. Qui di seguito, vi “dedichiamo” la prima sigla della saga.

Concludiamo la carrellata natalizia dedicata alle soap tedesche con la celebre “Tempesta d’amore”. Giunta alla sua settima stagione, anche la telenovela bavarese ha dedicato quest’anno ai  fans tedeschi uno speciale calendario dell’avvento (nell’immagine sottostante), ma non solo…

… gli anni scorsi, infatti, anche per “Sturm der Liebe” sono stati pensati degli speciali servizi natalizi. Particolari puntate, interamente dedicate ad una delle festività religiose più importanti dell’anno. Qui di seguito vi proponiamo un video che dura circa 10 minuti e che riprende i vari protagonisti (tra cui Eva e Robert) alle prese con la loro vita quotidiana, in un momento particolare dell’anno quale il Natale. Fondamentale importanza è data alla figura dell’albero di Natale (Tannenbaum), di cui parleremo qualche riga più sotto.

Anche l’albero di Natale ha un importante posto nel cuore dei tedeschi tanto che tra il XVI e il XVII secolo (o addirittura nel Medioevo stando ad alcune fonti) un autore anonimo tedesco compose la melodia di O Tannenbaum, tradizionale canto natalizio. Il testo del brano è stato scritto solo qualche secolo più tardi. Qui di seguito vi proponiamo il video dell’allegra canzoncina in questione… e con questo vi auguriamo di trascorrere un felice e sereno Natale!