jump to navigation

DVDfilm #786 – “Il re leone – Edizione speciale” 20 dicembre 2011

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’animazione “Il re leone” (titolo originale “The Lion King”), uscito nelle sale italiane il 23 novembre 1994 (in versione 2-D), e più recentemente venerdì 11 novembre 2011 (in versione 3-D) su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italy.

Titolo: “Il re leone – Edizione speciale”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,02 Gbyte
Regia: Roger Allers, Rob Minkoff
Sceneggiatura: Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton
Musiche: Hans Zimmer
Produzione:
Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 14 dicembre 2011
Cast: (doppiatori originali) Jonathan Taylor Thomas, Jason Weaver, Joseph Williams, Niketa Kalame, Laura Williams, Moira Kelly, Sally Dworsky, James Earl Jones, Madge Sinclair, Jeremy Irons, Robert Guillaume, Nathan Lane, Ernie Sabella; (doppiatori italiani) George Castiglia, Riccardo Rossi, Daniele Viri, Perla Liberatori, Laura Boccanera, Lorena Brancucci, Vittorio Gassman, Paola Giannetti, Tullio Solenghi, Tonino Accolla, Augusto Giardino, Sergio Fiorentini
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital EX 5.1), inglese (Dolby Digital EX  5.1), tedesco (Dolby Digital EX 5.1), turco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, tedesco, turco
Durata del film: 84 minuti circa
Acquista “Il re leone – Edizione speciale” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Il Re Leone è tornato in una splendida Edizione Speciale restaurata e rimasterizzata per vivere come non mai la storia indimenticabile di Simba, il cucciolo di leone che vorrebbe “diventar presto un re”. Lasciati emozionare dall’animazione mozzafiato, dai meravigliosi panorami africani e dall’indimenticabile musica da premio Oscar® che regneranno in tutto il film sin dalla scena di apertura. Fatti trasportare dalle risate di Timon e Pumbaa durante il loro viaggio spensierato all’insegna dell’allegria e del motto “Hakuna Matata”. E ancora, non perderti il maestoso cammino di Simba sulla Rupe dei Re verso il suo destino nel “Cerchio della Vita”. Una storia senza tempo, ricca di esempi di coraggio, lealtà e speranza, che cattura da sempre il cuore di grandi e piccini.

Scarsi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Il re leone – Un ricordo: Don Hahn” (19,5 minuti)
  • “Scopri il Blu-ray 3D con Timon & Pumbaa” (4 minuti)

In allegato un libretto di 52 pagine con storia ed illustrazioni del film.

Un classico dell’animazione Disney che i più piccoli non dovrebbero vedere da soli, grandissimo successo al cinema, in home-video, come produzione musicale a Brodway e nella recente ridistribuzione in versione 3-D: la storia classica di un cucciolo di leone, figlio di un re, che viene mandato in esilio dopo che il padre viene tolto di mezzo da uno zio rivale. Il piccolo leone si farà strada nel “cerchio della vita” con alcuni nuovi amici e tornerà tra i suoi per reclamare il suo posto. Personaggi ben scritti e caratterizzati, animazione eccezionale che regge ancora oggi, a 17 anni dalla realizzazione, e musiche appropriate di Hans Zimmer, con canzoni di Elton John (nella versione italiana c’è Ivana Spagna); ricco il cast di voci originali, che spazia da Jeremy Irons a Nathan Lane e Whoopi Goldberg, ma anche l’edizione italiana non sfigura e comprende un cast ben affiatato tra i quali c’è Vittorio Gassman.
Il DVD distribuito da Walt Disney Studios HE rimedia alle pecche della precedente edizione 2003, presentando il lungometraggio con un’eccellente qualità delle immagini ed un’ottima traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 (che presenta per la prima volta il corretto doppiaggio originale del film, con Tonino Accolla e Augusto Giardino come voci italiane di Timon e Pumbaa), con sottotitoli opzionali anche per non udenti; in aggiunta, soltanto una featurette con un sentito ricordo del produttore Don Hahn.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA