jump to navigation

TV USA – Cancellazioni e rinnovi 13 dicembre 2011

Scritto da Teresa nelle categorie AntonioGenna.net, Articoli, Chuck, Cinema e TV, Supernatural.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,
trackback

La programmazione degli show USA è ormai alle porte dello hiatus natalizio, è dunque tempo di bilanci e mi è sembrato giusto – prendendo ispirazione da una richiesta diretta di uno dei nostri lettori – fare uno scorcio sulla stagione televisiva americana per constatare quali programmi abbiano avuto successo, quali siano stati cancellati e quali verranno probabilmente rinnovati, pur non essendoci ancora una parola ufficiale dei Network che li trasmettono.

Un nostro lettore ci ha chiesto informazioni circa alcuni specifici show, domandandoci se – secondo il nostro parere – valesse la pena seguirli e se la programmazione di questi telefilm perduri in America o se sia stata interrotta a causa di scarsi ascolti e soprattutto se abbiano un finale degno di questo nome.
Sono personalmente dell’idea che sia molto difficile consigliare se valga o meno la pena seguire uno show piuttosto che un altro, le variabili in gioco sono davvero molteplici: a partire dal genere “telefilmico” che ciascuno di noi può preferire, passando per gli attori che lo interpretano, i gusti personali hanno un peso talmente importante nella scelta di una serie televisiva che non me la sento di dare consigli in merito, però penso di poter aiutare qualcuno a fare questa scelta fornendo un breve riassunto degli show sui quali, nella fattispecie, ci sono state richieste dirette informazioni, fornendo così un’idea più precisa sulla trama di questi telefilm e sui finali che hanno avuto (senza spoiler, promesso!).
Dato che alcuni di questi programmi sono ancora in onda negli USA ho inserito in aggiunta una tabella sulla situazione della programmazione americana aggiornata alla data odierna.

Popular
Genere: teen-drama
Emittente: The WB
Prima trasmissione USA: 29 settembre 1999
Programmazione attuale USA: la serie è stata cancellata il 18 maggio 2001.
Stagioni: la serie è composta di due stagioni, la prima di 22, la seconda di 21 episodi.
Programmazione italiana:  trasmessa su RAI 2, la serie ha debuttato  il 16 giugno 2003 e l’ultima puntata è andata in onda il 15 agosto 2003.
Trama: Brooke McQueen e Sam McPherson, interpretate rispettivamente da Leslie Bibb e Carly Pope, sono due liceali con vite diametralmente opposte, la prima è una cheerleader, polare in tutta la scuola, la seconda la classica secchiona ignorata da tutti. I genitori delle due ragazze si sposano e le due diventano di fatto sorelle, imparando ad appianare le differenze che le allontanavano ed a convivere con i reciproci amici.
Finale: il season finale doveva essere originariamente suddiviso in due parti, ma il network ha ordinato una sola puntata in cui sostanzialmente molte cose rimangono in sospeso. Si era pensato inizialmente a produrre un film per riempire queste lacune, ma anche la casa produttrice ha accantonato questa idea.

Roswell
Genere
: fantascienza
Emittente: The WB
Prima trasmissione USA: 6 ottobre 1999
Programmazione attuale USA: la serie è terminata il 14 maggio 2002.
Stagioni: la serie è composta di tre stagioni, la prima di 22 episodi, la seconda di 21, la terza ed ultima di 18 episodi.
Programmazione italiana: trasmessa su RAI 2, la serie ha debuttato il 20 settembre 2000 e l’ultimo episodio è andato in onda il 18 settembre 2004.
Trama: la serie narra la storia di Liz, Maria ed Alex tre sedicenni che vivono a Roswell nel Nuovo Mexico, i quali scoprono che due dei loro amici, Max e Isabel, interpretati da Jason Behr e Katherine Heigl, sono alieni. Da quel momento, attraverso vai intrecci di amore ed avventura, tenteranno di proteggere la loro identità da chi vuole fare loro del male.
Finale: questo show ha rischiato più volte la cancellazione nel corso dei suoi tre anni di messa in onda e per ben due volte l’intervento dei fan lo ha salvato dall’accetta del Network fino al giorno in cui il suo produttore Jason Katimis, il 9 aprile del 2002 non ne annunciava la definitiva cancellazione. A livello narrativo la serie ha un’effettiva conclusione.

Beautiful People
Genere: family drama
Emittente: ABC
Prima trasmissione USA: 8 maggio 2005
Programmazione attuale USA: la serie è stata cancellata il 24 aprile 2006.
Stagioni: la serie è composta di una sola stagione di 16 episodi.
Programmazione italiana:  trasmessa su FOX, la serie ha debuttato  il 1° ottobre 2008 e l’ultima puntata è andata in onda il 19 novembre 2008.
Trama: la serie narra le avventure della famiglia Kerr, che si trasferisce dal Nuovo Messico fino a New York in cerca di una nuova vita.
Finale: lo show ha avuto davvero vita breve ed il finale lascia in sospeso molti interrogativi a cui non verrà data risposta.

Friday Night Lights
Genere
: sport-drama
Emittente: NBC
Prima trasmissione USA: 3 ottobre 2006
Programmazione attuale USA: la serie ha trasmesso il suo ultimo episodio il 9 febbraio 2011.
Stagioni: la serie è composta di cinque stagioni, la prima di 22 episodi, la seconda di 15, la terza, la quarta e la quinta di 13.
Programmazione italiana: trasmessa su FOX, la serie ha debuttato il 28 giugno 2007 e l’ultimo episodio della quinta stagione è stato trasmesso da JOI il 23 settembre 2011.
Trama: la serie narra la storia della degli abitanti di Dillon, piccolo centro del Texas, e della sua squadra di football americano, i Panthers, i cui risultati in campo sportivo hanno un impatto personale su ciascun membro di questa piccola comunità, a partire dall’allenatore della squadra, il mister Eric Taylor, interpretato da Kyle Chandler.
Finale: lo show ha un finale che è stato anche molto apprezzato dalla critica. Intervistato dalla stampa americana, il produttore, Jason Katims, sembra avere un solo rimpianto verso la serie e riguarda la storyline dell’omicidio (non entrerò nei particolari per non rovinare la sorpresa a chi non avesse seguito il telefilm), che sembra non essere mai stata accettata dal pubblico.

Supernatural
Genere
: paranormale
Emittente: The WB, dalla seconda stagione è stata trasmessa sul canale The CW
Prima trasmissione USA: 13 settembre 2005
Programmazione attuale USA: la serie è attualmente in onda con la sua settima stagione e verrà probabilmente rinnovata per l’ottava, pur non essendoci ancora una conferma ufficiale del Network.
Stagioni: la serie è composta di sette stagioni, la prima, la seconda, la quarta, la quinta, la sesta e la settima tutte di 22 episodi, la terza di 16.
Programmazione italiana:  trasmessa su RAI 2, la serie ha debuttato il 13 febbraio 2007 e l’ultimo episodio della quinta stagione è andata in onda il 7 settembre 2011. La sesta e la settima serie sono ancora inedite in Italia.
Trama: protagonisti della serie sono Dean e Sam Winchester, interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles, i quali perdono in giovanissima età la madre, uccisa da un demone. Il padre dei due ragazzi decide di crescerli educandoli alla caccia di creature soprannaturali con lo scopo di trovare il demone che uccise la moglie e vendicarsene.
Finale: la serie, come già detto, verrà probabilmente rinnovata, è prematuro parlare quindi di finale, ma è anche facile intuire che uno show longevo come questo difficilmente verrebbe interrotto senza un vero e proprio finale.

Rules of Engagement
Genere
: sit-com
Emittente: CBS
Prima trasmissione USA: 5 febbraio 2007
Programmazione attuale USA: la serie è attualmente in onda con la sua sestastagione e verrà probabilmente rinnovata per la settima, pur non essendoci ancora una conferma ufficiale del Network.
Stagioni: la serie è composta di tre sei stagioni, la prima di 7 episodi, la seconda di 15, la terza e la quarta di 13, la quinta di 24 e la sesta di 15 episodi.
Programmazione italiana: trasmessa su COMEDY CENTRAL, la serie ha debuttato il 18 settembre 2007 e sia la quarta che la sesta stagione sono inedite.
Trama: la sit-com narra in chiave ovviamente ironica la vita e le esperienze di una coppia di fidanzati novelli Adam Rhodes (Oliver Hudson) e Jennifer (Bianca Kajlich), una coppia sposata da lungo tempo, Jeff Bingham (Patrick Warburton) ed Audrey (Megyn Price) e di un loro amico ancora single, Russell Dunbar (David Spade).
Finale: come per Supernatural ancora non si parla del finale di questa sit-com che è possibile venga rinnovata per una prossima stagione. Anche se il Network ha tagliato il numero degli episodi originariamente richiesti allo show da 18 a 15, gli ascolti non sembrano giustificare una possibile cancellazione della serie.

Gossip Girl
Genere
: teen-drama
Emittente: The CW
Prima trasmissione USA: 19 settembre 2007
Programmazione attuale USA: la serie è attualmente in onda con la sua quinta stagione, che potrebbe essere l’ultima, pur non essendoci ancora una conferma ufficiale del Network.
Stagioni: la serie è composta di cinque stagioni, la prima di 18 episodi, la seconda di 25, la terza e la quarta di 22 e la quinta di 24.
Programmazione italiana: trasmessa su MYA, la serie ha debuttato il 19 gennaio 2008 ed il primo episodio della quinta stagione, per ora inedita in Italia, verrà trasmesso il 24 gennaio 2012.
Trama: la serie è narrata attraverso le parole di una blogger, chiamata appunto “gossip girl”, la cui identità resta un mistero per tutta la durata del telefilm, la ragazza parla della vita di alcuni membri della società bene di New York City che vivono nell’Upper East Side di Manhattan.
Finale: gli ascolti della serie non sono decisamente brillanti ed in molti siti si parla della sua probabile cancellazione, resta da capire se questo significa che gli spettatori verranno lasciati con un finale sospeso o una degna conclusione della trama.

Chuck
Genere
: action-comedy
Emittente: NBC
Prima trasmissione USA: 24 settembre 2007.
Programmazione attuale USA:  la serie è attualmente in onda con la sua quinta ed ultima stagione che terminerà l’anno prossimo.
Stagioni: la serie è composta di cinque stagioni, la prima di 13 episodi, la seconda di 22, la terza di 19, la quarta di 24 e la quinta ed ultima di 13.
Programmazione italiana:  trasmessa su STEEL, la serie ha debuttato il 22 giugno 2008 e l’ultimo episodio della quarta stagione è stato trasmesso il 22 ottobre 2011. La quinta è ancora inedita in Italia, ma verrà trasmessa nel 2012.
Trama: Chuck Bartowski, interpretato da Zachary Levi, è il classico nerd (=secchione) esperto di computer che si ritrova coinvolto nel mondo della CIA e dello spionaggio dopo che un suo ex compagno di scuola installa nel suo cervello l’intero database governativo contenente segreti militari, un super computer chiamato Intersect.
Finale: Chuck è un altro di quegli show ad essere stato più volte salvato dall’appassionante intervento dei suoi spettatori e, nonostante una stagione che non brilla per gli ascolti, avrà un degno finale di cui si parla da molto e che andrà in onda il 27 gennaio 2012.

Pushing Daisies
Genere
: comedy-drama
Emittente: ABC
Prima trasmissione USA: 2 ottobre 2007
Programmazione attuale USA: la serie è stata cancellata il 20 ottobre 2008
Stagioni: la serie è composta di due stagioni, la prima di 9, la seconda di 13 episodi.
Programmazione italiana:  trasmessa su JOI, la serie ha debuttato  l’8 ottobre 2008 e l’ultima puntata è andata in onda l’8 aprile 2008.
Trama: la serie narra la storia di Ned, interpretato da adulto da Lee Pace e da ragazzo da Field Cate, il quale scopre di avere il potere di far resuscitare ogni creatura vivente con il semplice tocco di una mano.
Finale: nonostante l’episodio finale sia stato girato prima dell’annuncio della cancellazione dello show, il produttore esecutivo Bryan Fuller, è riuscito a dare un più che degno finale alla serie montando alcune scene da vecchi episodi ed inserendo una voce narrante fuori campo. Come ogni volta che un telefilm viene interrotto così bruscamente, non tutti  fan hanno apprezzato il finale, giudicando l’epilogo troppo breve per chiudere in modo davvero completo la serie e soprattutto la sua trama.

Samantha chi?
Genere: sitcom
Emittente: ABC
Prima trasmissione USA: 15 ottobre 2007
Programmazione attuale USA: la serie è stata cancellata il 19 maggio 2007.
Stagioni: la serie è composta di due stagioni, la prima di 15, la seconda di 20 episodi.
Programmazione italiana:  Trasmessa su Fox Life, la serie ha debuttato  il 20 febbraio 2008 e l’ultima puntata è andata in onda il 1° gennaio 2010.
Trama: la protagonista della serie, Samantha, interpretata da  Christina Applegate, donna in carriera egoista ed eccentrica, resta vittima di un grave incidente che le fa perdere la memoria, circostanza che le dà l’opportunità di costruirsi una vita completamente diversa dalla precedente.
Finale: lo show ha avuto un suo finale, anche se molti fan hanno lamentato alcune scelte narrative.

Life Unexpected
Genere: family drama.
Emittente: The CW
Prima trasmissione USA: 18 gennaio 2010
Programmazione attuale USA: la serie è stata cancellata e l’ultima puntata è stata trasmessa 18 gennaio 2011.
Stagioni: la serie è composta di due stagioni, ciascuna di 13 episodi.
Programmazione italiana:  Trasmessa su RAI 2, la serie ha debuttato  il 2 ottobre 2010 e l’ultima puntata è andata in onda il 21 settembre 2011.
Trama: la protagonista della serie, Lux, interpretata da Brittany Robertson, passa da una famiglia affidataria all’altra, fino a quando – al compimento dei quindici anni – non decide di rivolgerci ad un giudice per ottenere l’emancipazione.
Per farlo dovrà però rintracciare i suoi genitori naturali.
Una volta trovati sia il padre che la madre, la sua richiesta alla corte viene respinta e Lux si ritrova affidata congiuntamente ai genitori che l’avevano abbandonata.
Finale: la serie ha un finale, anche se ovviamente uno show di sole due stagioni non può esplorare davvero tutte le sue possibilità, ma quando è stato chiesto alla produttrice esecutiva, Liz Tigelaar, come avessero affrontato la stesura degli ultimi episodi, lei ha risposto che tutti gli autori si sono riuniti ed hanno cercato di immaginare cosa i fan avrebbero voluto vedere, sia per quanto concerne l’aspetto romantico dello show, che la storia familiare dei protagonisti.

Aiutami Hope!
Genere
: comedy
Emittente: FOX
Prima trasmissione USA: 21 settembre 2010
Programmazione attuale USA: la serie è attualmente in onda con la sua seconda stagione ed è sul filo del rasoio tra rinnovo e cancellazione, pur non essendoci ancora una conferma ufficiale del Network.
Stagioni: la serie è composta di due stagioni, entrambe di 22 episodi.
Programmazione italiana: trasmessa su FOX, la serie ha debuttato il 3 febbraio 2011 e l’ultimo episodio della prima stagione è stato trasmesso da il 30 giugno 2011, la seconda stagione è inedita in Italia, ma dovrebbe essere trasmessa nel 2012.
Trama: lo show narra la vita di Jimmy Chance, interpretato da Lucas Neff, il quale trascorre una notte di passione con una sconosciuta, che si rivelerà essere poi una serial killer e che dopo nove mesi darà alla luce la piccola Hope che viene presa in affidamento dal padre e dalla sua eccentrica famiglia, dopo che la donna viene giustiziata sulla sedia elettrica.
Finale: per ovvi motivi ancora non si parla di finale per questa serie, ma si parla certamente della possibilità di cancellarla soprattutto dopo la messa in onda di New-Girl, sit-com prodotta dalla stessa emittente, che ha ascolti davvero importanti e che potrebbe mettere in ombra lo show della sua stessa famiglia.

No Ordinary Family
Genere
: fantascienza
Emittente: ABC
Prima trasmissione USA
: 28 settembre 2010
Programmazione attuale USA: la serie è stata cancellata il 13 maggio 2011.
Stagioni: la serie è composta di una sola stagione di 20 episodi.
Programmazione italiana: trasmessa su FOX, la serie ha debuttato il 6 ottobre 2010 e l’ultimo episodio è andato in onda il 13 aprile 2011.
Trama: la serie narra la vita della famiglia Powell. Andando in vacanza in Brasile il loro aereo si schianta nella foresta amazzonica lasciandoli miracolosamente illesi, ma cambiati per sempre, infatti, sopo essere tornati a casa, tutti i membri della famiglia scoprono di aver acquisito dei poteri straordinari che impareranno ad usare a fin di bene.
Finale: la serie decisamente non ha un finale degno di questo nome, come è facile immaginare dalla sua breve vita e probabilmente non vale la pena recuperarla proprio per questo motivo.

Dopo questo rapido excursus su alcune delle serie per le quali ci avete chiesto informazioni, nelle tabelle che seguono potrete vedere quale sia la situazione per il rinnovo o la cancellazione di tutti gli show trasmessi negli USA nelle principali emittenti televisive, tabelle che sono ovviamente soggette a variazioni.