jump to navigation

Sat News #236 – Ottobre 2011 – (5) I canali Sky per bambini e ragazzi 8 ottobre 2011

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, Sat News.
trackback

Nel quinto dei sei spazi relativi al mese di OTTOBRE 2011 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui cartoni animati, telefilm, film e varietà per ragazzi in onda sui principali canali per bambini e ragazzi (identificati dal numero “600″) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


DeA Kids
(Canale
601; in versione “+1″ al canale 602)

CARTONI ANIMATI

RONALDINHO GAUCHO’S TEAM
IN ANTEPRIMA ASSOLUTA RISPETTO ALLA MESSA IN ONDA RAI
Dal 15 ottobre, ogni sabato ed ogni domenica alle 11.35
RONALDINHO GAUCHO’S TEAM, LA SERIE ANIMATA CHE RACCONTA IL SOGNO DI UN RAGAZZO CHE DESIDERA DIVENTARE UN CAMPIONE DEL CALCIO
I ragazzi di tutto il mondo la stanno aspettando da tempo: arriva finalmente in Italia su DeAKids dal 15 ottobre “Ronaldinho  Gaucho’s Team”, l’attesissima serie animata che ha per protagonista Ronaldinho, il popolare campione della nazionale brasiliana che di recente ha lasciato l’Italia per tornare a giocare in Brasile.
Con un anno di anticipo rispetto alla prevista messa in onda della Rai, ed in concomitanza con la Coppa America 2011, DeAKids manderà in onda la serie in anteprima assoluta per l’Italia ogni sabato ed ogni domenica alle 11.35: “Ronaldinho Gaucho’s Team” nasce dall’unione di due grandi artisti – uno sportivo e un cartoonist, Mauricio de Sousa, celebre vignettista brasiliano, “campioni” entrambi nelle loro specialità che hanno dato vita ad un colorato e divertente personaggio animato ispirato al Pallone d’Oro 2009, Ronaldhino.
Il protagonista del cartoon è il piccolo Ronaldinho, un bambino che dalla sua ha  innocenza, un’innata abilità nel calcio e il grande desiderio di diventare un campione.
Ronaldinho Gaucho’s Team è quindi un insieme di nuovi personaggi che hanno come leader della squadra il piccolo Ronaldinho, circondato dai suoi amici di gioventù, dalla sua famiglia e dai suoi cuccioli. Assieme al piccolo Diego, ai fratellini Asis e Daisy, a mamma Miguelina e ai cagnolini Champ e Fireball, la serie trasmette allegria e valori solidali quali l’amicizia e la sana competizione sportiva. Un cartone animato destinato ai più piccoli e agli appassionati di sport ma non solo…anche ai tantissimi adulti, fan del calciatore e di scoprire le avventure del popolare campione brasiliano.

WAYBULOO
Nuovi episodi – dal lunedì al venerdi alle 10.35
In Waybuloo, serie prodotta da Zodiak (gruppo De Agostini),  i protagonisti incoraggiano i bambini a provare lo yoga e a approfondire le loro emozioni per capire come essere felici. I protagonisti di Waybuloo sono quattro: Yojojo, Lau Lau, De Li e Nok Tok e vivono in un paese magico, chiamato Nara, abitato da personaggi animati chiamati Piplings.
Ognuno di questi personaggi, che nella serie praticano lo YOGO, una forma leggera di Yoga, rappresenta un’emozione ben precisa che serve per trovare la propria serenità, cioè il Waybuloo.
Lau Lau, ad esempio, è un coniglietto che ha come caratteristica quella dell’immaginazione e della creatività. Yojojo è una scimmia perennemente contenta; il gatto De Li è una gattina timida che rappresenta l’amore mentre Nok Tok, un orso che simboleggia la saggezza. In ogni puntata sei bambini chiamati “Cheebies” interagiscono direttamente con i  “Pipling”, quattro personaggi-interfaccia per i telespettatori che li aiutano a conoscere concetti come la condivisione, il  rispetto per gli altri e a come far fronte alla sensibilità e alle emozioni.

PROGRAMMI PER RAGAZZI

MISSIONE CUCCIOLI CLUB
Con il dog trainer Simone Dalla Valle
Dal 24 ottobre, ogni lunedì alle 21
Missione Cuccioli Club sarà il magazine televisivo ufficiale del programma “Missione Cuccioli”. Tutti i telespettatori del programma di DeAKids potranno cosi scoprire curiosità news e consigli utili sui nostri amati amici a quattro zampe.
Molte saranno infatti gli argomenti di “Missione Cuccioli Club”:  si parlerà di razze (Simone Dalla Valle consiglierà quali sono le razze di cani più adatte alle tipologie e alle personalità), di    educazione cinofila, ci saranno i consigli della veterinaria e addirittura consigli letterari!
Un appuntamento davvero da non perdere in compagnia come sempre del dog trainer Simone Dalla Valle.


(Canale 603; in versione “+1″ al canale 604)

CARTONI ANIMATI

MAX E RUBY
Da Lunedì 3 Ottobre tutti i giorni h 16.30
Arriva su Nick Jr. una divertente serie animata canadese tutta dedicata ad un pubblico prescolare: “Max e Ruby”! Creati dalla scrittrice e illustratrice Rosemary Wells, Max e Ruby sono due simpatici coniglietti di tre e sette anni. In ogni episodio la sorella maggiore Ruby cercherà di prendersi cura del fratellino Max portandolo con lei al supermercato per comprargli dei vestiti nuovi e puliti oppure cercando di organizzargli un’indimenticabile festa di compleanno o ancora portandolo dal dentista per curare i suoi denti!
Max e Ruby insegneranno a tutti i bambini a casa e ai loro fratelli e sorelle a stare insieme, aiutarsi a vicenda superando le proprie differenze in modo costruttivo, senza litigare e volendosi bene. Tra gli altri protagonisti di questa serie animata ci sono la nonna, che abita vicino a Max e Ruby e sa sempre cosa ci vuole per metter loro il sorriso e Louise, la migliore amica di Ruby e sua compagna di classe a scuola.

FILM

I FILM DEL WEEKEND
Da Sabato 1 Ottobre alle ore 20 con replica la domenica alle ore 10
Tutti i sabati alle 20, con replica la domenica alle 10, Nick Jr propone una programmazione speciale di film da gustarsi con mamma e papà!
Tra questi non perdetevi “Hubie, all’inseguimento della pietra verde”, la cui storia racconta le avventure della vita del pinguino Hubie e delle sue peripezie per trovare la pietra da regalare alla sua innamorata, nella speranza che lei voglia diventare la sua compagna di vita… Riuscirà nel suo intento?


(Canale 605; in versione “+1″ al canale 606)

CARTONI ANIMATI

ANUBIS
Dal 17 Ottobre dal lunedi al venerdi alle 19.30
Arriva su Nickelodeon un nuovo telefilm ricco di mistero e complicati enigmi: “Anubis”. Protagonista di questa nuovissima serie è Nina, una ragazza americana che si trasferisce nel Regno Unito per studiare in un college per alunni i cui genitori devono lavorare all’estero. Appena arrivata in classe Nina scoprirà, con l’aiuto dei suoi nuovi amici Fabian e Patricia, che tra i corridoi di questa scuola si nasconde un immenso tesoro su cui aleggia una terribile maledizione!
Tra rituali segreti e misteriose sparizioni, in una scuola dove anche i professori non sono semplici esseri umani, Nina e i suoi compagni dovranno decifrare misteriosi geroglifici, superare trappole e trovare oggetti nascosti per ricomporre un antico puzzle… e trovare il  tesoro nascosto che dona l’immortalità!

FILM TV

IL RAGAZZO CHE GRIDAVA AL LUPO… MANNARO
Lunedi 31 ottobre alle 20.30, replica martedi 1 novembre dalle 18.00
Nickelodeon celebra Halloween con una programmazione speciale ricca di tanti episodi paurosi dei beniamini dei ragazzi, e poi con un film da non perdere: “Il ragazzo che gridava al lupo… mannaro” con protagonista la mitica Victoria Justice, l’eroina di “Victorious”!
Jordan Sands è una ragazza imbranata che vive con il padre e il fratello negli stati uniti. Un giorno arriva alla famiglia una lettera che dice che hanno ereditato da un prozio della madre morta una proprietà in romania. La famiglia sands va in romania per vedere la proprietà e venderla, ma scopre che è abitata da madame varcolac, la governante dello zio. Intanto, dopo un incidente nel laboratorio segreto della casa, jordan si trasforma in lupo mannaro, e cosi’ si scopre che il paese è conteso tra i licantropi e i vampiri, a cui capo c’è Paulina, l’agente immobiliare che vuole comprare il castello. Nel corso della vicenda si scopre che anche Hunter, il fratello di Jordan, è un licantropo, e i due fratelli insieme sconfiggono paulina e i perfidi vampiri.


(Canale 607; in versione “+1″ al canale 608;
in onda anche all’interno del pacchetto “Premium Fantasy” nel DTT di Mediaset
)

GAME-SHOW

BEN 10 ULTIMATE CHALLENGE – inedito game show live
In esclusiva su Cartoon Network
Dal 14 Ottobre, ogni venerdi alle 19.40
Il fenomeno Ben 10, riconosciuto in tutto il mondo come il supereroe di nuova generazione, non si arresta! Dopo serie d’animazione e film in live action, Ben 10 sará il protagonista di una novitá assoluta: il game show ULTIMATE CHALLENGE, la sfida finale per determinare chi é il fan numero uno di Ben Tennyson. Condotto da Manolo Martini, noto volto della tv dei ragazzi, Ben 10 Ultimate Challenge é il primo game show live in Italia dedicato interamente ad un personaggio dell’animazione e una produzione originale dei Cartoon Network Studios.
Ben 10 Ultimate Challenge andrá in onda da quest’autunno su tutti i Cartoon Network d’Europa, adattando il format per Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Danimarca, Olanda, Polonia e Ungheria, oltre a Russia, Turchia e paesi arabi.
In ogni puntata, 4 concorrenti tra i 7 e gli 11 anni arriveranno nella base segreta di Ben 10 per scoprire i misteri dell’Omnitrix, il famoso orologio extraterrestre che permette a Ben Tennyson di trasformarsi in 10 supereroi alieni differenti per combattere l’attacco alla Terra. Chi tra i concorrenti riuscirá a sconfiggere il perfido Vilgax sará proclamato Ultimate Fan di Ben 10 e campione del game show. Ognuno dei 5 round del programma prevede emozionanti giochi d’azione e avventura, difficili rompicapo e avvincenti quiz in un’ambientazione che richiama l’emozionante mondo di Ben 10.
Grazie alla forte multimedialitá che caratterizza lo studio, anche Ben 10 “in persona” sarà parte attiva del gioco, collegandosi in diretta per parlare con i ragazzi e lanciare nuove sfide da affrontare.

CARTONI ANIMATI

BEN 10 ULTIMATE ALIEN – nuovi episodi
Dal 7 ottobre, tutti i venerdí alle 19.15
Ad ottobre l’idolo cartoon dei ragazzi torna con nuovi avvincenti episodi dell’ultima serie BEN 10 ULTIMATE ALIEN. Un mese ricco di emozioni per tutti i fan di Ben Tennyson, con nuove avventure da affrontare e nuovi alieni da sconfiggere per salvare la Terra.
In Ben 10 Ultimate Alien, Ben, Gwen e Kevin, ormai sedicenni, sono riusciti a sconfiggere tutti i malvagi alieni che minacciavano la Terra. Nonostante ció, la situazione si é peró complicata… Ben deve affrontare un nuovo sconosciuto nemico: la sua stessa celebritá. La sua identitá segreta é stata infatti svelata a tutto il mondo da un suo giovane fan, Jimmy Jones, l’unico ad accorgersi che ogni eroica forma aliena mostrava lo stesso simbolo: quello impresso sull’Omnitrix di Ben. Essere famoso, per Ben, si dimostra un problema maggiore di quanto egli stesso potesse immaginare: mentre i suoi amici e i compagni di scuola gli sono grati per le sue gesta, gli adulti lo ritengono una minaccia, dimenticando tutto ció che ha fatto per salvare la Terra. La nuova difficoltá per Ben sará quella di riuscire a gestire la difficile situazione e allo stesso tempo affrontare i nuovi invasori alieni.
Nei nuovi episodi, il giovane eroe grazie all’Ultimatrix scoprirá nuove forme aliene in cui trasformarsi e dovrá fermare il “vecchio George”, uno dei Cavalieri Immortali, intenzionato a scatenare una guerra contro gli alieni sulla Terra. Ma non finisce qui, lo vedremo alle prese con un nuovo problema legato alla sua fama… possibile che qualcuno si arricchisca usando il suo nome?

THE REGULAR SHOW – prima tv
Inedita sit-com firmata Cartoon Network Studios
Dal 3 Ottobre, dal lunedí al venerdí alle 21.25
Una nuova serie comedy firmata Cartoon Network Studios: THE REGULAR SHOW, lo show che di regolare non ha proprio niente! Il cartone, é stato creato da J.G. Quintel (direttore creativo de Le Miravigliose Disavventure di Flapjack) come corto d’animazione, ed é attualmente in nomination agli Emmy Awards di quest’anno. Lontano dallo stile delle serie d’animazione classiche, The Regular show é una vera e propria sit-com per ragazzi che utilizza lo stile del cartoon per amplificare il divertimento e le risate.
I protagonisti sono due amici di infanzia, ormai ventenni: due animali parlanti, l’uccello ghiandaia Mordecai, e il procione iperattivo Rigby. Mordecai é il piú maturo dei due, mentre Rigby é un adolescente fuori controllo, burlone e spudorato in ogni situazione. Nonostante le differenze, questi personaggi sono in realtá la stessa persona vista in fasi diverse della vita.
I due lavorano come custodi in un parco il cui proprietario é Pops, un gigante lecca-lecca di forma umana che da sempre vive lí, privo di ogni contatto con il mondo esterno. Con il suo spirito semplice ma allo stesso tempo estremamente naive, Pops adora i due amici ed é spesso divertito dalle loro bizarre avventure. L’unico problema é che ripone gran parte della sua fiducia sulle capacitá di gestione di Benson, il responsabile del parco: un distributore antropomorfizzato di gomme da masticare che non vede l’ora di cacciare via Mordecai e Rigby. In effetti i due sono dei veri e propri scansafatiche: sono sempre alla ricerca di una qualsiasi distrazione che li possa allontanare il piú possible dal noioso lavoro quotidiano. Sono veramente disposti a qualsiasi cosa. E cosí, ogni volta che trovano una perfetta via di fuga dal lavoro, non se la lasciano sfuggire e come risultato si ritrovano sempre in una serie di situazioni surreali e folli. Aprire inavvertitamente portali verso altre dimensioni, spedire accidentalmente i colleghi sulla luna attraverso strane coreografie o evocare demoni, sono solo alcuni degli incidenti di percorso dei due amici nel tentativo di trasformare una noiosa e “regolare” giornata di lavoro in una fantastica nuova avventura.


(Canale 609; in versione “+1″ al canale 610)

CARTONI ANIMATI

BANANAS IN PYJAMAS Nuova serie in 1° tv
Dal 3 Ottobre, dal lunedí al venerdí alle 18.30
Bananas in Pyjamas, dal 3 Ottobre per la prima volta in onda sul canale, é una serie di animazione australiana. Lo show prende il nome dalla canzone di Carey Blyton (1967), molto conosciuta da piú generazioni di bimbi, che descrive in modo sbarazzino banane in pigiama che rincorrono orsetti di pelouche. Dopo questo grande successo, é stato realizzato un cartone che seguisse le sue note. Da quel momento, la popolarità dello show – in onda dal 1992 in oltre 70 paesi – non ha fatto altro che crescere. Boomerang ne propone la versione piú recente, realizzata interamente in computer grafica, che rispetto alle precedenti include nuove storie, canzoni e personaggi.
Le protagoniste dello show sono due banane che indossano un pigiama a strisce blu e bianche. B1 e B2, questi i loro nomi, sono due gemelle molto spensierate. Anche se potrebbero sembrare perfettamente identiche, non lo sono: la prima é impulsiva, mentre la seconda preferisce fermarsi un momento a riflettere.
Nessun problema é troppo grande e nessun ostacolo troppo alto per le nostre due banane, che sono pronte ad affrontare ogni cosa. Ovviamente insieme agli amici, che vivono con loro tante nuove avventure in un mondo coloratissimo. I loro primi e fedeli compagni di avventure sono gli orsetti di pelouche (Lulu, Morgan e Amy), che spesso devono tirarle fuori dai guai: non sempre, infatti, le trovate delle gemelle hanno un’alta percentuale di successo.
Le due protagoniste prendono la vita cosí come viene. Ogni volta che devono risolvere un nuovo problema, lo affrontano con la giusta dose di ottimismo, generosità e buonumore. Non hanno difficoltà a saltare giú dal letto la mattina, perché ogni giornata promette divertimento ed emozioni.
B1 e B2 vivono in un piccolo, accogliente villaggio circondato dalla verde campagna: é il posto perfetto per le loro avventure! Uno dei luoghi preferiti é il parco di Cuddlestown, perché sanno che qui trovano sempre nuove cose da scoprire. Ci sono poi un lago, montagne e addirittura un maniero!
Le banane si esprimono usando frequentemente slogan e frasi a effetto, e spesso una completa la frase che l’altra ha iniziato a pronunciare: sono davvero sulla stessa lunghezza d’onda.

ZIGBY – Nuova serie
Dal 3 Ottobre, dal lunedí al venerdí alle 12.45
Dal 3 Ottobre, in prima tv su Boomerang, arriva una nuova serie… a strisce: Zigby! Lo show, che vede protagonista una simpatica zebra vestita di rosso, si basa sui libri di Brian Paterson pubblicati nel Regno Unito a partire dal 2002 ed é una coproduzione tra Australia e Canada. Successivamente é stato acquisito da importanti emittenti pubbliche internazionali tra cui BBC, France 5 e la tedesca ZDF. Zigby e i suoi amici trasporteranno i piccoli telespettatori in fantastiche avventure nella giungla.
A Ottobre, preparatevi a un emozionante viaggio nella giungla tropicale. Un luogo pieno di vita e mai ostile, con piante, piccoli insetti e animali da imparare a conoscere in compagnia di Zigby e dei suoi amici: McMeer, un simpatico suricato, e Bertie, una faraona della Guinea.
Insieme, l’inseparabile trio ne combina di tutti i colori, vivendo avventure indimenticabili in una grande e misteriosa isola tutta da esplorare. Ci sono infatti spiagge sabbiose, ma anche lontane montagne coperte di neve; non mancano, poi, un fiume con tanto di cascate e tanti posti dove giocare e fare il bagno.
Zigby, la protagonista, é una zebra molto creativa, con una fervida immaginazione e dall’entusiasmo contagioso. In ogni episodio, ha un colpo di genio, un’idea bizzarra che deve assolutamente portare a termine… per trovarsi poi, immancabilmente, in un mare di guai. La accompagnano McMeer, entusiasta e spensierato, che peró spesso diventa sbadato e distratto, anche se cerca di fare del suo meglio: questo non fa altro che aumentare la dose di avventura e humour dello show. Infine c’é Bertie, la terza componente del gruppo. É molto cauta e osservatrice, riflette a lungo prima di fare qualunque cosa ed ha un ruolo molto importante: tiene sempre i suoi compagni al sicuro (il che é molto difficile, quando gli amici da proteggere sono Zigby e McMeer!). Alla fine, i tre riescono sempre a uscire sani e salvi dalle situazioni, unendo le loro forze e usando metodi ingegnosi.
Le avventure che Zigby e i suoi amici faranno vivere ai piccoli da casa sono piene di posti nuovi da esplorare e sorprese che li aspettano dietro ogni angolo.



(Canale 611
;
in versione “+” con programmi slittati di 25 minuti al canale 612;
in onda anche all’interno del pacchetto “Premium Fantasy” nel DTT di Mediaset
)

CARTONI ANIMATI


OCTONAUTS
LA NUOVA SERIE ANIMATA
Martedì 18 anticipazione di 10’
Da mercoledì 19,  2 episodi al giorno da lunedì a venerdì, ore 18.00
Gli Octonauts sono una squadra di eroi che entrano in azione quando ci sono dei guai sotto il mare. Ricordano molto STAR TREK, viaggiano a bordo di una flotta di veicoli sottomarini e salvano strane creature marine, esplorano incredibili mondi acquatici e spesso tornano fortunosamente a casa, alla loro base di Octopod. Tre i personaggi principali: il capitano Barnacles  l’ orso, il sergente Kwazii,il  gatto e Medic Peso, il pinguino, sempre pronti a imbarcarsi in una nuova avvincente avventura.
Il Capitano Barnacles è un orso saggio, di grande esperienza e un pilota esperto. Orso polare, è un leader per tutti, e sa come trattare il gatto e il pinguino, con calore e nello stesso tempo saggezza, senza perdere il suo sangue freddo.
Kwazii il gatto è un ex pirata che adora l’avventura e talvolta rompe le regole. La sua voce calda  piace molto mentre racconta storie di avventure e strani viaggi, riuscendo a creare una atmosfera molto coinvolgente. Una sorta di “Han Solo” ma senza cinismo. Individualista, è nello stesso tempo anche adatto a lavorare in gruppo, ha un feeling molto forte con il capitano.
Medic Peso il pinguino è il membro più giovane del gruppo. Pauroso per natura, riesce a superare le situazioni più “terrificanti” quando il gruppo o una debole creatura hanno bisogno di aiuto. Di grande cuore, risulta il più accattivante tra i personaggi per il pubblico. Ha un talento artistico. Suona lo xilofono.
La serie televisiva, creata dalla Meomi, una squadra di autori vincitrice di premi,  unisce elementi propri dell’avventura classica con una esaltante animazione in CGI che trasporta il giovanissimo pubblico alla scoperta dell’oceano, un mondo  misterioso e difficile da raggiungere, stimolando la naturale curiosità e l’immaginazione innata dei più piccoli.

AVVENTURE DELL’ISOLA CHE NON C’È (weekend speciali)
Da sabato 1 a domenica 30 ottobre
Siete pronti all’avventura? E a incontri fantastici sull’isola che non c’è? Dal 1° ottobre e per tutto il mese, dalle ore 19.30 da non perdere i fine settimana speciali con:
DISNEY FAIRIES: LE AVVENTURE  DI TRILLI
ogni sabato e domenica, ore 9.30 e in replica sabato ore 19.30 e domenica  ore 12.00 e 19.30
Nove  appuntamenti, della durata di mezz’ora ciascuno, con la fatina più dolce e simpatica del momento, Trilli.
RITORNO ALL’ISOLA CHE NON C’E’
sabato 1, ore 20.00 replica domenica 2, ore 10.00
E’ l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale,  Wendy ha ora due figli: Jane e Daniel. Suo  marito  è partito per la guerra e  Wendy racconta storie a Daniel su Peter Pan, ma Jane non è d’accordo su questa cosa, perché lei non crede a Peter Pan.  Ma una notte viene catturata dalla ciurma di Capitan Uncino, che la porta sull’isola che non c’è, in attesa della fine della guerra avendola scambiata per Wendy, che sarebbe servita per un tranello a Peter Pan. Capitan Uncino fallisce, ma Jane, nonostante abbia visto Peter Pan e i suoi compagni, ancora non è convinta della loro esistenza, cosa che mette in pericolo anche la fatina Trilli. Jane alla fine  se ne rende conto, e comincia a credere.
JAKE E I PIRATI DELL’ISOLA CHE NON C’E’
domenica 2, ore 12.30, ogni sabato, ore 10.00 e in replica sabato, ore 20.00 e domenica,  ore 12.35 e 20.00
Insieme alla simpatica ciurma di pirati-bambini – Jake, il capo, e gli amici Izzy e Cubby – viviamo le nuove avventure sull’Isola che non c’è, alle prese con due famigerati personaggi, tratti dai film di Peter Pan, gli indimenticati Capitan Uncino e Spugna, dal classico Disney “Peter Pan”.
Jake e il suo gruppo, accompagnati dal pappagallo-vedetta Skully, si imbarcano sulla fedele nave Bucky, impegnati in una caccia al tesoro perduto, dove, insieme ai bambini da casa,  si impegnano a risolvere  i problemi, virtualmente corrono a perdifiato sull’isola nel tentativo di sfuggire a Capitan Uncino e Spugna, e cercano di guadagnarsi dobloni d’oro dopo il completamento di una prova  come ad esempio  attraversare una palude melmosa, dondolarsi da una liana o scivolare lungo una cascata.
Brani musicali originali di “rock da pirati”, eseguiti da  Massimiliano Alto e Luigi Ferraro, alter-ego in carne e ossa dei due assistenti di Uncino, Fiocco e Randa, accompagnano ogni avventura.

IN GIRO PER LA GIUNGLA stagione 2
da lunedì 24, da lunedi’ a venerdì, ore 18.25
Ancora nuove e appassionanti avventure per la dolce Scattina, la saggia Elecamion, il buffo Saltavia, Ruspo forte e possente,  Ippobus, sempre paziente con i Maggiolini birichini,  Bobby e Miss Jolly alla quale si deve dare sempre del “lei”, per non parlare  di Lampo, Drillo e Scheggia, Granchiotaxi e Carla. Tutti quanti in giro per la giungla alla scoperta quotidiana di piccoli grandi segreti…


Disney Channel
(Canale 613; in versione “+1″ al canale 614
;
in versione “+2″ al canale 615;
in onda anche all’interno dei pacchetti “Premium Gallery” e “Premium Fantasy” nel DTT di Mediaset
)

FILM

BEVERLY HILLS CHIHUAHUA
PRIMA visione Disney Channel
sabato 8, ore 14.00
Diretto nel 2008 da Raja Gosnell, il film  ruota intorno a Chloe, un altolocato chihuahua femmina che dovrà fuggire dal crudele dobermann El Diablo, con l’aiuto di Delgado, un solitario pastore tedesco, e Papi, un iperattivo chihuahua, innamorato di lei.
Tutto inizia infatti quando la ricca Vivian Ashe affida la sua raffinata cagnolina Chloe alla sua inaffidabile nipote Rachel, per un breve periodo in cui  sarà assente. Tuttavia, quando Rachel decide di fare una gita in Messico con i suoi amici, smarrisce Chloe in un momento di distrazione. La piccola chihuahua finisce nelle mani di Vasquez, un criminale messicano. Alla fine la piccola cagnolina riesce a fuggire grazie a Delgado, un pastore tedesco anch’esso prigioniero di Vasquez e insieme  cercheranno di tornare a Beverly Hills, inseguiti da Vasquez e dal suo feroce cane doberman El Diablo. Intanto Papi, un giovane e arzillo chihuahua molto innamorato di Chloe, si metterà sulle tracce di quest’ultima nell’intento di riportarla a casa.

CARS – MOTORI RUGGENTI
venerdì  21,  ore 19.10
Elemento centrale della trama è la leggendaria Route 66, lungo la quale si snoda gran parte della vicenda, diventata un vero fenomeno culturale per gli americani. E’ qui infatti che si snoda la storia di Cars, auto doatte di un proprio carattere e con un proprio obiettivo  ben preciso da raggiungere nella vita.
La velocissima Saetta Mc Queen, auto da corsa che aspira spasmodicamente al successo, scoprirà che la vita consiste nel viaggio e non solo nel traguardo da raggiungere proprio nel momento in cui il suo percorso per  la conquista della Piston Cup, viene deviato verso un desolato villaggio, Radiator Springs.
Qui si imbatterà in personaggi veramente inusuali.

LA MIA BABYSITTER E’ UN VAMPIRO
PRIMA TV ASSOLUTA
sabato 29,  ore 14.00
I suoi genitori non si fidano a lasciare la sorellina Jane in custodia a Ethan Morgan, e per questo chiamano Erica, una sua compagna di liceo.  La ragazza non si dimostra però affidabile e toccherà alla sua migliore amica Sara coprirla.  A Ethan però Sara fa uno strano effetto, ogni volta che la tocca, infatti, ha una strana visione. Per capire il motivo di questo strano fenomeno, una sera il ragazzo decide di seguirla e scopre così che, in realtà, Sara è un vampiro!
Da qui partiranno tutta una serie di avventure che metteranno in serio pericolo la vita dei ragazzi.

TELEFILM

A.N.T. FARM
NUOVA SERIE
da venerdi’  7, ore 19.35 ogni venerdi ore 19.35
La serie televisiva “A.N.T. Farm” ruota intorno alla vita di China Parks, una talentuosa musicista undicenne che frequenta le superiori all’interno del prestigioso programma A.N.T. (Advanced Natural Talents).  Insieme ai suoi compagni di corso, Olive Doyle e Fletcher Quimby, Chyna cerca di trovare il proprio spazio e di trarre il Massimo dalla sua esperienza scolastica.
Al suo arrivo nella scuola di San Francisco, fa amicizia con Olive, un’altra undicenne che partecipa al  programma A.N.T., dotata di una memoria fotografica che la rende in grado di ricordare qualsiasi cosa abbia letto, visto o sentito; e con Fletcher, un genio artistico con una spiccata tendenza a usare le sue creazioni per divertenti scherzi. China convince Olive e Fletcher che riusciranno a inserirsi, nonostante la loro giovane età, solo se si dimostreranno capaci di cogliere tutte le opportunità che si presenteranno sulla loro strada. Li incoraggia ad approfondire i loro interessi, come far parte del gruppo delle Cheerleaders e a partecipare al musical della scuola, e riesce perfino a trascinarli al party scolastico.
Nel frattempo, Lexi Reed, popolare studentessa che fino all’arrivo di China era considerata la migliore in qualsiasi attività, risente delle innate capacità della nuova arrivata. Anche il fratello maggiore di China, Cameron, che fa di tutto per uscire dall’ombra della sorellina, non apprezza l’arrivo degli A.N.T. nella sua scuola. A Lexi non piace dover competere per il ruolo di protagonista nella recita scolastica, e cerca di sabotare le possibilità di China di ottenere la parte. Cameron, addirittura, finge di non conoscere China.
China ha il volto di Anne McClain (“House of Payne,” “Grown Ups,” “JONAS L.A.”); Sierra McCormick (“Ramona and Beezus”) interpreta Olive Doyle; Jake Short (“Shorts,” “Dexter”) è Fletcher Quimby; Stefanie Scott (“Flipped,” “No Strings Attached”) è Lexi Reed e Carlon Jeffery (“Heroes”) veste i panni di Cameron Parks.
Nel cast figurano anche Finesse Mitchell (“Saturday Night Live”) ed Elise Neal (“The Hughleys”) nel ruolo dei genitori di Chyna, Darryl e Roxanne Parks; Zach Steel è Gibson, il consigliere del programma A.N.T. della scuola, Mindy Sterling è la Preside Skidmore e Aedin Mincks interpreta Angus, genio dell’informatica.
“A.N.T. Farm” è stato creato da Dan Signer (“Zack e Cody sul ponte di comando,”Zack e Cody al Grand Hotel”), che è anche, insieme a Stephen Engel (“The Big Bang Theory,” “Mad About You,” “Dream On”) produttore esecutivo della serie.


Disney XD(Canale 616; in versione “+1″ al canale 617;
in versione “+2″ al canale 618)

CARTONI ANIMATI

PHINEAS E FERB THE MOVIE: VIAGGIO NELLA SECONDA DIMENSIONE
IN SYMULCAST CON DISNEY CHANNEL
sabato 22, ore 14.00
Questo Disney Channel Original Movie, è arricchito anche da una colonna sonora, distribuita da Walt Disney Records, che contiene le musiche della serie e le sette nuove canzoni tratte dal film. Tutto ha inizio un pomeriggio qualsiasi d’estate a Danville,  quando i  due vulcanici fratelli Phineas e Ferb stanno festeggiando l’anniversario del giorno in cui Perry l’ornitorinco è entrato nella loro casa.
Improvvisamente vengono attirati nel palazzo della Dr. Doofenshmirtz Evil Inc., dove  si imbattono in una macchina che li conduce in un’altra dimensione. I due ragazzi viaggiano fino a un’ altra  Danville, riconoscono la loro casa e vengono messi faccia a faccia con i loro rispettivi alter ego, mentre il dolce Perry rivela loro il suo segreto.
In questa Danville alternativa incontrano ovviamente il sinistro Dr. Doofenshmirtz 2 che ha avuto successo nel suo piano: regnare sull’intero universo proibendo tutte le belle cose estive. Insieme a isabella 2 e a un gruppo sotterraneo chiamato La Resistenza, guidato da Candace 2, riescono ad aprire un portale per poter tornare a casa. Sfortunatamente  il Dr. Doofenshmirtz 2 e i suoi robot sentinella seguono i ragazzi al loro rientro a casa e minacciano di impossessarsi della vera Danville.
Per fortuna rimane una speranza grazie l’aiuto dell’agente P e a una chiave che consente di togliere di mezzo il Dr. Doofenshmirtz 2 e il suo esercito. Nel frattempo la Resistenza ha l’opportunità di riportare ordine, felicità ed estate nelle loro case. Anche se ogni cosa sembra tornare al suo posto, incluso il futuro di Perry con Phineas e Ferb, ognuno deve stare ben allerta contro il Dr Doofenshmirtz 2 che  potrebbe …

PHINEAS E FERB – MARATONA DI 14 EPISODI -
sabato 22, dalle ore 6.00
Quante avventure per i due fratelli più “smart” del  canale! Immaginazione e spirito di iniziativa, oltre a una grande capacità di trasformare i progetti più strampalati in altrettanti realtà uniche e divertenti, sono le caratteristiche che fanno  di Phineas e Ferb una serie di grande successo tra il giovane pubblico di Disney XD.

FILM TV

HALLOWEEN  FANTASMATICO!!!
MOSTLY GHOSTLY: CHI HA INCASTRATO I FANTASMI?
VENERDI’ 28, ORE 20.20
Max non è certo il tipico undicenne: adora la magia, odia lo sport e non riesce ad aprire bocca quando vede Tracy, la ragazza più popolare della scuola per la quale si è preso una cotta. Ma un bel giorno scopre di essere l’unico capace di vedere i fantasmi che infestano  la sua casa, e ne approfitta per proporre a due giovani spiriti un accordo che potrebbe cambiargli la vita:  li aiuterà a risolvere il mistero della scomparsa dei loro genitori e a sconfiggere un demone malvagio, se loro lo aiuteranno a diventare il ragazzo più noto della scuola.
I TRE INVESTIGATORI E IL  CASTELLO DEL TERRORE
sabato 29, ore 20.20
Questa volta, in una casa che sembra vivere di vita propria  I tre investigatori devono affrontare un fantasma furbo e malvagio. I pagliacci sono in genere le ultime persone che si pensa possano commettere dei crimini, così Jupiter, Pete e Bob  non badano a un clown che entra nella festa di compleanno di Jupiter portandovi scompiglio. Sebbene non riescano a catturarlo, i tre ragazzi recuperano da lui un nastro dei genitori di Jupiter, morti parecchi anni prima. L’unica cosa chiara che si capisce da questo nastro é che anche i genitori di Jupiter erano degli investigatori sulla traccia di qualcosa di grosso. E Jupiter decide allora  di risolvere il mistero che su cui stavano indagando i suoi genitori. L’unico indizio che hanno é il nome di  Stephen Terrill, un inventore famoso tempo addietro e che vive in quello che é chiamato il castello del terrore. I tre scoprono subito perché il luogo abbia questa fama: le porte si aprono da sole, , i cancelli si chiudono all’improvviso e le cose si muovono, cadono, appaiono e scompaiono. Sembra proprio che ci sia un fantasma! Per fortuna c’é Caroline, una ragazzina che dichiara di essere una sensitiva e anche – sfortunatamente –  la figlia dello sceriffo che li scaccia malamente  dal castello. Ma i tre ragazzi rientrano immediatamente nel castello stregato per trovare quel qualcosa che sicuramente vi é nascosto e che cercavano anche i genitori di Jupiter. Nonostante i tentativi della casa stessa di far loro paura e   indurli a scappare, i tre investigatori penetrano nel cuore del castello e  scoprono l’invenzione di Stephen Terrill: una macchina fabbrica diamanti! Ma attenzione, all’improvviso appare il fantasma dell’inventore al quale non piacciono proprio gli intrusi.
THE HAUNTING HOURS
domenica 30, ore 20.20
Il 31 ottobre, di ritorno dalla biblioteca, la giovane Cassie Keller compra un libro dal misterioso proprietario di un negozio di Halloween. Nella prima  pagina c’e’ un avviso: ‘non leggere ad alta voce’, ma Cassie lo ignora e inizia così un’incredibile storia… Cassie è interpretata da Emily Osment, nota al pubblico di Disney Channel nel ruolo dell’amica di Hannah Montana.
RITORNO AD HALLOWEENTOWN
lunedi’ 31, ore 20.20
Continua la saga di Halloweentown. In questo Disney Channel Original Movie la giovane protagonista Marnie, contrariamente ai desideri di sua madre, decide di frequentare la Halloweentown’s  Witch University per diventare strega a tutti gli effetti.
Purtroppo il college non è come se lo aspettava: la magia è stranamente proibita, pure suo fratello frequenta il campus e, come non bastasse, tre strane sorelle fanno di tutto per renderle la vita impossibile. A peggiorare le cose, un’antica profezia afferma che Marnie sia l’obiettivo di una cospirazione maligna che potrebbe cambiare il mondo e la vita della stessa ragazza per sempre.
Marnie deve allora  chiamare a raccolta tutti i suoi talenti e sfruttare appieno le sue amicizie per almeno vivere alla giornata. Tutta questo sforzo non sarà però vano: infatti Marnie, durante questo difficile cammino, riuscirà   a comprendere sua madre ed essere consapevole di cosa vuole diventare.

TELEFILM

KICKIN’ IT: A COLPI DI KARATE
LA NUOVA SERIE
da lunedì 17, ore 20.00, ogni lunedì h 20.00
Siamo  alla  Bobby Wasabi Martial Arts Academy, il dojo all’interno di un importante centro commerciale diretto dal sensei Rudy e che purtroppo
risulta il peggiore della catena nazionale.
La chiusura é a rischio ma tutto cambia quando Jack, uno scatenato skateboarder, irrompe nel dojo letteralmente attraverso il muro in perfetto
stile marziale. Rudy capisce subito di aver trovato la persona giusta che potrà ridare gloria al centro e vincere la sfida con The Black Dragon, la
scuola di arti marziali più alla moda del centro commerciale.
Jack seppur riluttante accetta di  insegnare a tre ragazzi del quartiere cosa significhi il karate nella vita e come applicarne  I colpi. Il forte carattere
di Jack, la fiducia, e la capacità di ispirare gli altri, unitamente al suo talento nelle arti marziali, risvegliano le potenzialità di ciascun membro del
dojo.
Ognuno di loro si unisce al Bobby Wasabi con il proprio personale obiettivo in mente: Jerry, ragazzo scontroso e con difficoltà scolastiche, entra
nel dojo per completare I suoi crediti, Milton, studente modello,  sfugge alle sue lezioni di francese e si iscrive per migliorare la  propria autostima.
mentre l’adorabile Eddie frequenta le lezioni per ovviare alle lsue capacità di coordinamento, pressochè nulle,  e teme che,  nel caso il dojo
chiudesse, avrà come unica soluzione il ritorno alla Dance Academy di Mrs. King.
Si unisce al gruppo anche Kim, esperta di arti marziali, unica ragazza del dojo,  che affronta da pari a pari  I maschi e sostiene Jack nell’alimentare
nei ragazzi le loro aspirazioni.
Il gruppo capisce presto che questa amicizia così recente li porterà ovunque e che nessuno li potrà fermare se staranno uniti.
I protagonisti sono Jason Earles (“Hannah Montana”) che interpreta  Rudy, mentre Leo Howard (Disney Channel’s short-form series “Leo Little’s
Big Show”) è Jack, Mateo Arias (“Cold Case”) è Jerry, Dylan Riley Snyder (Disney’s Broadway Musical “Tarzan”) è Milton, Alex Christian Jones
interrpeta Eddie e Olivia Holt (“Black & Blue”) è Kim.


(Canale 620)

FILM TV

SHARPAY’S FABULOUS ADVENTURE  
domenica 16, ore 11.05
Un’occasione da non perdere per seguire questa nuova avventura di Sharpay in lingua originale.
Quando un direttore di cast di New York vede a uno spettacolo di beneficenza Sharpay il suo cane Boi esibirsi, si offre di organizzarle un provino a Broadway per un nuovo musical.
Sharpay non vuole assolutamente perdere questa occasione ma deve vincere le resistenze di suo padre che le da un mese di tempo per brillare sul palcoscenico altrimenti dovrà tornare  a casa e imparare il mestiere di famiglia.
Le cose però per lei si complicano quando scopre che il casting non riguarda lei ma il suo cane Boi! Ma la ragazza non si scoraggia e farà di tutto per fare del suo amico a quattro zampe una star…


JimJam
(Canale 621 ; in versione “+1″ al canale 622)

CARTONI ANIMATI

PIC-ME  
PREMIERE
dal 3 ottobre, alle 7, alle 14 e alle 15.05
Immagina uno show in cui gli spettatori sono le star! Ogni episodio di PIC-ME vede un bambino come protagonista. La foto di un bambino viene selezionata da JimJam e immessa direttamente nella scenografia dal cartone animato, attraverso l’utilizzo di un software appositamente studiato: PIC-ME.  JimJam ha lanciato un concorso in due parti, a maggio, e poi ancora a luglio in una speciale edizione per il Giffoni Festival, per selezionare le immagini dai 104 bambini e 104 bambine che diventeranno star della tv!
Le semplici storie di PIC-ME sono studiate per presentare temi familiari e pre-scolari per i piccoli spettatori, in modo innovativo, divertente e intelligente.
Con una serie di personaggi amici: Juno il leone; Banjo lo scimpanzè; Gerty la giraffa; Clarence il coccodrillo; Neville l’elefante e Umi l’uccello; il risultato è una divertente esperienza di apprendimento, che accenderà nei piccoli la scintilla dell’immaginazione.

GAZOON
PREMIERE
Da sabato 1° ottobre, tutti i giorni, alle 14:50
Su JimJam arriva questa deliziosa serie animata in 3D. Prendete un gruppo di animali selvatici della savana africana, aggiungete delle avventure divertenti e stravaganti e otterrete Gazoon, un cartone animato dal tocco tenero e surreale. Con l’umorismo tipico dei cartoni animati e il suo fascino internazionale, Gazoon ha lo scopo di intrattenere i bambini e le loro famiglie.

IL MAIALINO SLIM
PREMIERE
Da sabato 1° ottobre, tutti i giorni, alle 14:55
Slim è un maialino rosa, sottile come un foglio di carta, il che lo rende unico nel suo genere. Vive in un porcile con la mamma, i fratelli e le sorelle.
Slim ha sempre  qualche avventura quando si allontana da casa e lungo la strada fa moltissime domande. Slim è molto intelligente e ritrova sempre la strada di casa senza problemi.

TRANSFORMERS
Da sabato 1° ottobre, tutti i giorni alle 19:00 e alle 21:55
Alla Sunbow Productions viene affidata la produzione dell’amatissima serie animata ispirata ai giocattoli, che contribuisce in maniera fondamentale al successo della linea.
Grazie a quattro Stagioni (dal 1984 al 1987) e a un film d’animazione (1986) dalla grafica curatissima, il mito della serie animata USA originale si consolida e diventa materiale leggendario: in questi 98 episodi (più il lungometraggio), si dipana una saga spettacolare, in cui personaggi sempre nuovi e memorabilia combattono battaglie titaniche, contendendosi luoghi fantastici come Cybertron e manufatti simbolici e mistici come la Matrice, Vector Sigma e la Camera dell’Energia Al Plasma.
L’ epopea è talmente intensa, ricca e coinvolgente da radicarsi in maniera indelebile nella memoria dei fan dell’epoca, come anche delle generazioni successive.
Il celebrato Live Movie del 2007 (noto con la sigla TFTM07), prodotto niente meno che da Steven Spielberg e diretto da Michael Bay; l’innovativa e onnicomprensiva Animated del 2008: tutte queste riletture dei Transformers affondano le loro radici nella mitologia G1, da cui recuperano costantemente concetti, personaggi, luoghi,eventi e situazioni.

LA LEGGENDA DEL DRAGO
alle 19:50 e alle 21:05
Yin e Yang – Equilibrio tra tenebre e luce. Senza equilibrio, il mondo è in bilico. ANG e LING sono fratello e sorella, gemelli nati nell’anno del dragone con un unico destino. Ang è attratta dalla luce mentre Ling dale tenebre…

A SCUOLA DI MAGIE
alle 20:15
Seguite le avventure di Verne, un ragazzino che scopre di essere un mago e viene perciò iscritto ad una scuola di magia, dove conosce due ragazzi con cui fa amicizia: Cassandra e Gus.
Un giorno i tre amici ricevono un libro parlante UBOS (Enigma nella versione italiana) che gli rivela che la loro missione è quella di fermare Zarlak, un malvagio stregone esiliato nel centro della Terra da un avo di Cassandra (che Verne scoprirà essere proprio Enigma, prima di diventare libro). I ragazzi vivranno una serie di emozionanti avventure per impedire al malvagio stregone di realizzare i suoi piani e di evadere dalla sua prigione. Lo stesso Verne scoprirà di essere il discendente di un famoso mago di nome Merlino…


(Canale 624)

 Niente da segnalare.


(Canale 625)

CARTONI ANIMATI

Maratona Anime per Halloween
Alice Academy – Streghe per amore – Karin
In onda il 31 ottobre dalle ore 21.00
Come festeggiare la notte di Halloween se non con una maratona con gli anime più amate dai telespettatori di DeASuper?
Il connubio tra amore e magia è alla base delle tre serie coinvolte nella maratona: Alice academy, Streghe per amore e Karin.
Su DeASuper vivremo una serata di brividi d’amore e magie per una notte di Halloween tutta al femminile.
A partire dalle 21, quindi, con Alice Academy torneremo all’interno dell’accademia di Tokio in cui i ragazzi hanno poteri speciali e fuori dal comune: anche in Streghe per amore la magia la farà da padrone grazie alle protagoniste Ayu e Nina, che si sono conosciute grazie ad un computer magico; Karin invece vorrebbe essere una ragazza come tante ma il destino vuole che sia per metà vampira.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi satellitari in questo periodo visitate la sezione “Canali TV satellitari” del mio sito Cartoon News.