jump to navigation

DVDfilm #642 – “Cattivissimo me” 5 marzo 2011

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’animazione “Cattivissimo me” (titolo originale “Despicable Me”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 15 ottobre 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Cattivissimo me”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,62 Gbyte
Regia: Pierre Coffin e Chris Renaud
Sceneggiatura: Ken Daurio e Cinco Paul (soggetto di Sergio Pablos)
Musiche: Heitor Pereira, Pharrell Williams
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione:
Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2011
Cast: (doppiatori originali) Steve Carell, Jason Segel, Russell Brand, Julie Andrews, Will Arnett, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher; (doppiatori italiani) Max Giusti, Edoardo Stoppacciaro, Rossa Caputo, Veronica Benassi, Arianna Vignoli, Angela Brusa, Alessandro Budroni, Nanni Baldini, Manuela Andrei
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, rumeno
Durata del film: 91 minuti circa
Acquista “Cattivissimo me” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

In un ridente quartiere di periferia, circondato da steccati bianchi e cespugli fioriti, c’è una casa nera. Proprio lì sotto, si trova il rifugio segreto di Gru (con la voce di Max Giusti) che con il suo esercito di piccoli MINION gialli sta progettando di CONQUISTARE IL MONDO. Armato di un arsenale di razzi che restringono o congelano e di veicoli in grado di combattere via terra e via aria, Gru è abituato a travolgere ogni cosa che trova sulla sua strada. Ma tutto questo cambia il giorno in cui incontra tre ragazzine molto determinate a farlo diventare il loro papà. Una minaccia terribile per la sua reputazione di SUPER-CATTIVO!

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film dei registi Pierre Coffin e Chris Renaud insieme con i Minion
  • “Il mondo di Cattivissimo me” (15 minuti)
  • “Cattivissimi ritmi” (3 minuti)
  • Gioco interattivo: “Il costruttore di razzi di Gru”
  • “Uno sforzo globale” (3,5 minuti)
  • “Despicable Me”, il trailer del videogame (1 minuto)
  • “Despicable Me: Minion Mania”, il trailer dell’app (1 minuto)
  • 3 mini-film inediti dei Minion:
    • “Rinnovamento casa” (4,5 minuti)
    • “Giorno di orientamento” (4 minuti)
    • “Banana” (4 minuti)

Una divertente commedia animata incentrata su un supercattivo in crisi di popolarità, Gru (che in italiano ha la voce dell’attore e conduttore Max Giusti): Gru si è guadato il titolo di primo cattivo al mondo, ma quando il giovane criminale Vector ruba la piramide di Gaza gli soffia subito il primato. Gru pensa di riottenere la testa della classifica accelerando il suo piano per il rimpicciolimento ed il furto della Luna, con l’aiuto del suo esercito di Minion e dell’anziano dottor Nefario, ma una carenza di fondi e le difficoltà legate al furto della pistola rimpicciolente minacciano di bloccare il diabolico piano. Tutto si complica quando tre giovani orfanelle vogliono che Gru le adotti e faccia loro da papà: il compito si rivelerà una distrazione enorme ed un lavoro maggiore che cambierà per sempre le vite di Gru, Vector e delle tre bimbe. Il film è ricco di personaggi con forme molto strane, pieno di effetti 3-D sfruttati sapientemente e non come distrazione dalle vicende (ma non apprezzabili nella visione su DVD), e con un’ambientazione che è perfetta per il soggetto scritto da Sergio Pablos: divertenti e davvero comici i Minion, meritevoli di ulteriore materiale sul loro conto (nel DVD sono inclusi tre cortometraggi che li vedono protagonisti unici).
Il DVD distribuito da Universal Pictures Italia presenta il film con un’elevata qualità dell’immagine ed una dignitosa traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali; in aggiunta, una buona quantità di materiale che comprende, oltre ai tre corti, un commento audio al film che vede la partecipazione dei Minion, una serie di featurette, un gioco interattivo ed i trailer dei videogame derivati dal film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA