jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #522 – Giovedì 24 febbraio 2011: una doppia puntata di American Idol domina la serata e fa scendere CSI e Grey’s Anatomy; nuovamente in calo The Vampire Diaries e Nikita – Charlie Sheen insulta Chuck Lorre, CBS e Warner Bros. terminano Due uomini e mezzo 25 febbraio 2011

Scritto da Paolo nelle categorie Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 24 febbraio 2011, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.

Gli ascolti USA di giovedì 24 febbraio 2011

Vince la serata una doppia puntata di “American Idol” che fa scendere “CSI” e “Grey’s Anatomy”. Stabile “The Big Bang Theory”, cala nei rating “Le regole dell’amore” nel suo nuovo orario regolare. Sempre mediocre la serata comedy NBC (ma “Parks & Recreation” e “30 Rock” salgono), nuovamente in calo “The Vampire Diaries” e “Nikita”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
21,58 7,2/20
12,74 3,0/8
7,63 2,6/7
4,27 2,1/6
2,46 1,0/3

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 The Big Bang Theory 4×17 (CBS), Community 2×17 (NBC), The Vampire Diaries 2×16 (The CW)
  • ore 20.30 Le regole dell’amore 5×16 (CBS), Perfect Couples 1×07 (NBC)
  • ore 21.00 CSI: Scena del crimine 11×16 (CBS), Grey’s Anatomy 7×16 (ABC), The Office 7×18 (NBC), Nikita 1×16 (The CW)
  • ore 21.30 Parks and Recreation 3×06 (NBC)
  • ore 22.00 The Mentalist 3×16 (CBS), Private Practice 4×15 (ABC), 30 Rock 5×16 (NBC)
  • ore 22.30 Outsourced 1×16 (NBC)


Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ORE 20.00

  1. Su FOX una nuova puntata della decima edizione del talent show “American Idol” che ha proclamato i 24 concorrenti finalisti ha ottenuto una media di 21,58 milioni di spettatori (7,2/20) fino alle 22.00.
  2. Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Big Bang Theory (con 12,51 milioni di spettatori – 3,8/11) e Le regole dell’amore (che ha debuttato nel suo nuovo orario con 9,63 milioni di spettatori – 2,8/8).
  3. Su ABC una nuova puntata della quarta edizione del game show “Wipeout” ha ottenuto 7,09 milioni di spettatori (2,2/6).
  4. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Community (con 3,91 milioni di spettatori – 1,8/5) e Perfect Couples (con 2,96 milioni di spettatori – 1,4/4).
  5. Su The CW il sedicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie The Vampire Diaries ha ottenuto 2,94 milioni di spettatori (1,3/4).

ORE 21.00

  1. Su FOX è proseguita la puntata del talent show “American Idol
  2. Su CBS il sedicesimo episodio inedito dell’undicesima stagione della serie poliziesca CSI: Scena del crimine è sceso a 12,48 milioni di spettatori (2,7/7).
  3. Su ABC il sedicesimo episodio inedito della settima stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy è sceso a 9,09 milioni di spettatori (3,3/9).
  4. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 6,2o milioni di spettatori – 3,3/10) e Parks and Recreation (salita a 4,65 milioni di spettatori – 2,4/6).
  5. Su The CW il sedicesimo episodio inedito della serie Nikita ha ottenuto 1,99 milioni di spettatori (0,8/2).

ORE 22.00

  1. Su CBS il sedicesimo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca The Mentalist è sceso a 14,67 milioni di spettatori (2,8/8).
  2. Su ABC il quindicesimo episodio inedito della quarta stagione della serie Private Practice ha ottenuto 6,70 milioni di spettatori (2,4/7).
  3. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com 30 Rock (salita a 4,51 milioni di spettatori – 2,3/6) e Outsourced (con 3,39 milioni di spettatori – 1,5/4).

GLI ASCOLTI USA DI SECONDA SERATA

Giovedì 24 febbraio 2011

  • Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
    ■ “Late Show with David Letterman” 3,3/8 (CBS)
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,7/7 (NBC)
    ■ “Nightline” 3,2/8; “Jimmy Kimmel Live” 1,6/5 (ABC – replica)
  • Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
    ■ “The Tonight Show with Jay Leno” 1,0/4
    ■ “Late Show with David Letterman” 0,9/4
    ■ “Nightline” 1,0/4; “Jimmy Kimmel Live” 0,6/3 (replica)
  • Alle 00.35:
    ■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,5/5; 0,4/2 negli adulti 18-49)
    ■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/4; 0,7/4 negli adulti 18-49)
  • Alle 01.35:
    ■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – 0,7/3; 0,3/3 negli adulti 18-49)

(fonte: comunicato stampa NBC)


  • Charlie Sheen insulta Chuck Lorre, sospesa la produzione di “Due uomini e mezzo”
    In una escalation senza precedenti di insulti e parole di fuoco, la situazione tra Charlie Sheen e la produzione di Due uomini e mezzo è degenerata al punto da portare alla sospensione della sit-com, che potrebbe quindi essersi già conclusa con l’episodio andato in onda lo scorso 14 febbraio.
    In quella occasione Chuck Lorre aveva terminato l’episodio con una delle sue solite vanity card in cui, scherzosamente o no, asseriva che gli avrebbe dato fastidio se Sheen fosse vissuto più a lungo di lui, dati gli stili di vita estremamente diversi.
    Sheen in tutta risposta lo ha insultato pesantementem in una surreale intervista al famoso programma radio di Alex Jones, arrivando a definirlo un clown ed un ciarlatano.

    Questo è uno dei pochi complimenti che questo clown mi dà in quasi dieci anni. L’ho messo in imbarazzo di fronte ai suoi ragazzzi ed al mondo, guarendo ad una velocità che la sua mente inevoluta non è riuscita a realizzare. Ho magicamente trasformato le sue lattine vuote in puro oro e la gratitudine che ho avuto da questo ciarlatano è stata quella di non fare il suo lavoro, che è scrivere.

    L’attore ha continuato senza freni, parlando male delle donne (le ha definite “pezzi di m***a”) e della Alcolisti Anonimi (asserendo di essersi riuscito a curare da solo “in un nanosecondo”) e confermando le preoccupazioni espresse anche dal padre Martin Sheen, che ha definito la sua dipendenza come una forma di cancro che lo sta divorando.
    La risposta da parte di CBS e Warner Bros. TV (rete e studio di produzione dietro alla sit-com) non si è fatta attendere ed è stata la più dura possibile: la produzione della sit-com è stata sospesa per questa stagione e i quattro episodi che dovevano essere girati durante il mese di marzo non verrano più prodotti. Rimane aperta la possibilità di un’eventuale nona stagione ma, al momento, sembra estremamente improbabile e l’unica via sarebbe quella di scegliere un nuovo attore per il ruolo sostenuto da Sheen. Un bel danno economico per entrambi che avevano nella sit-com uno dei loro show più seguiti e remunerativi.

    La cosa non è comunque finita qui, dato che l’attore ha prontamente risposto alla decisione presa da network e studio rilasciando un’ulteriore intervista, ancora più pesante, a TMZ: “Odio violentemente Chaim Levine (n.d.r. vero nome di Chuck Lorre). È un uomo stupido, stupido… Quel pezzo di m***a ha preso soldi dal mio portafogli, dal portafogli della mia famiglia e, più importante, da quello della mia seconda famiglia, il portafogli della mia troupe. Potete dirgli una cosa: ‘Io lo possiedo’.” L’attore ha pubblicato anche una lettera aperta in cui invita i suoi fan a riunirsi per protestare e ha concluso lanciando una sfida fisica a Lorre: “Se vince, allora può lasciare il mio show“.
    In un’altra intervista al tabloid online Radar ha poi dichiarato di essere già in serie trattative con HBO per uno show da mezz’ora, intitolato “Sheen’s Corner”, dove verrebbe pagato 5 milioni di dollari ad episodio; cosa poco verosimile dato che il suo contratto con Warner Bros. è ancora vincolante e il canale cavo non ha confermato la notizia. Infine, in evidente stato confusionale, questa mattina ha dichiarato che martedì si presenterà regolarmente al lavoro, come programmato.
    Lorre (nella foto sopra) si è definito estremamente colpito dagli insulti dell’attore; l’autore ha in pratica dato una seconda chance alla carriera di Sheen, facendolo diventare l’attore più pagato della televisione con un compenso di oltre 1,2 milioni di dollari ad episodio, ed è stato ora parte integrante della decisione di sospendere la sit-com. Ricordo che l’autore è dietro anche a The Big Bang Theory, altro grosso successo CBS, e la nuova promettente Mike & Molly.
    È davvero questa la fine di Due uomini e mezzo? In attesa di nuovi sviluppi, per ora sembra proprio così.
  • In breve:
    TBS ha deciso di non ordinare una seconda stagione di Glory Daze.
    La prima stagione della serie comedy aveva esordito con 1,8 milioni spettatori ma è poi scesa ad una media di 1,1; i dati miglioravano con l’aggiunta delle registrazioni e aveva un publico di età giovane (intorno ai 25 anni) ma evidentemente non sono bastati per un rinnovo. L’attore Chris D’Elia è già nel cast del pilot NBC di Whitney Cummings mentre TBS ha in preparazione due nuovi pilot di genere comedy, Hound Dogs e The Wedding Band.
  • Questa sera “Smallville”
    In USA, questa sera un nuovo episodio di Smallville.
    Di seguito un promo:

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Venerdì 25 febbraio 2011

  • ore 20.00 The Defenders 1×16 (CBS), Smallville 10×15 (The CW)
  • ore 21.00 CSI: NY 7×16 (CBS), Fringe 3×15 (FOX), Supernatural 6×15 (The CW)
  • ore 22.00 Blue Bloods 1×16 (CBS), Spartacus: Gods of the Arena 1×06 – finale di stagione (Starz)
  • ore 23.00 Camelot 1×01 – anteprima speciale (Starz)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TVLine, Deadline.com
Per un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti potete consultare lo spazio TV USA Giorno per giorno mentre per ulteriori news dal panorama televisivo statunitense ci sono gli spazi settimanali TV USA Gazette e TV USA Spoilers.