jump to navigation

Libri – Gianfranco Ravasi “Questioni di fede” 21 novembre 2010

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Libri, Religione.
trackback

Gianfranco Ravasi, nato nel 1942, nominato proprio ieri cardinale da Papa Benedetto XVI, è un importante biblista e teologo, dal 2007 presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e dal 1988 curatore e conduttore della rubrica religiosa della domenica mattina di Canale 5 “Le frontiere dello spirito”.
È da poco in vendita nelle librerie l’ultimo lavoro di mons. Ravasi, “Questioni di fede – 150 risposte ai perché di chi crede e di chi non crede” (Mondadori, 270 pagine, prezzo di copertina 19 €), in cui ha raccolto 150 domande che nel corso degli anni ha ricevuto dal suo pubblico, tra programma televisivo, interventi sui giornali ed incontri pubblici. Le domande sono suddivise in cinque sezioni in base alle varie tipologie: si va dalle domande “prime” a quelle “laiche”, da quelle “ultime” a quelle “ebraiche” e “cristiane”.
Perché Dio permette il male e la sofferenza? Che cosa ci attende dopo la morte? Come conciliare la fede cristiana con la teoria evoluzionistica? L’Antico Testamento è necessario al cristiano? Quale lingua parlava Gesù? Gli apostoli erano sposati? Queste sono soltanto alcune delle domande, scomode e al tempo stesso affascinanti, e spesso curiose, che accompagnano il cammino di credenti e non credenti, e a ciascuna di esse l’autore ha rivolto una risposta chiara e argomentata. Ravasi stesso ha confessato di essere stato in molti casi sorpreso dalle questioni che gli venivano sottoposte, “quesiti inattesi, che io stesso non mi ero mai posto e che, in qualche caso mi sorprendevano”.
Le domande, venate in alcuni casi di fatalismo, di incredulità o addirittura di sarcasmo, permettono di percepire a volte l’incomprensione e la paura del dolore, sia quello fisico che quello spirituale, ma anche lo sgomento di fronte alla  pesantezza della vita quotidiana ed i dubbi e le incertezze dei cristiani che spesso hanno difficoltà ad abbandonarsi fiduciosamente al volere di Dio. Grazie alle sue virtù di comunicatore, mons. Ravasi, già autore di numerosi volumi per Mondadori legati alla fede e alla Parola di Dio, guida i lettori tra le mille sfaccettature della Bibbia, tra Antico e Nuovo Testamento, rimandando le Sacre Scritture all’attualità dei nostri giorni, e propone un viaggio all’interno dei misteri della vita e della fede.