jump to navigation

Osservatorio “American Dad” – “I Griffin” (4): episodi dal 22 al 26 febbraio 2010 21 febbraio 2010

Scritto da Antonio Genna nelle categorie American Dad, Animazione, Cinema e TV, I Griffin, Serie cult.
trackback

Dal lunedì al venerdì tra le ore 13.40 e le 14.30 proseguono su Italia 1 gli episodi inediti delle due serie animate create da Seth MacFarlane, ovvero “American Dad” (ore 13.40) e “I Griffin” (ore 14.05), prima delle abituali repliche pomeridiane de “I Simpson” (ore 14.35) che sono specificate nella guida TV del mio sito web Simpsoniana. Prosegue lo spazio di questo blog che presenta gli episodi in onda delle due serie (spesso proposti in ordine casuale di trasmissione) e ne propone un breve riassunto della trama. Dato l’orario di messa in onda, le puntate potrebbero presentare adattamenti nei dialoghi italiani e scene censurate.
Questa settimana vanno in onda episodi inediti della terza stagione di “American Dad” (trasmessi nel 2007 negli USA, ed in Italia disponibili in DVD – ma senza audio italiano! – nel cofanetto “volume 3″ della serie) e della terza, quinta e sesta stagione de “I Griffin” (trasmessi nel 2001 e 2007 negli USA). Prima del titolo italiano è indicato il codice di produzione dell’episodio, tra parentesi il titolo originale.

AMERICAN DAD (ore 13.40)

  • Lunedì 22 febbraio
    3AJN01 “L’ausiliare del traffico” (”Meter Made”), episodio 3×02
    Stan attacca un ausiliare del traffico, ed è condannato per due settimane a diventarlo lui stesso: l’uomo capirà presto di poter usare la minaccia di fare delle multe per ottenere dei favori personali… Hayley diventa una modella di nudi in una classe di disegno, e scopre per caso che anche l’alieno Roger è in mezzo agli studenti…
  • Martedì 23 febbraio
    3AJN02 “La conversione” (”Dope & Faith”), episodio 3×03
    Stan conosce Brett, un uomo ultra-conservatore come lui che però non crede in Dio: non volendo che l’anima di Brett bruci all’inferno, Stan decide di rendergli la vita impossibile, in modo che l’uomo cerchi conforto in Dio… ovviamente l’effetto causato sarà ben diverso. Roger convince Steve di esser stato accettato in un ramo americano della famosa scuola di stregoneria di Hogwarts…
  • Mercoledì 24 febbraio
    3AJN03 “Grosso guaio a Little Langley” (”Big Trouble in Little Langley”), episodio 3×04
    I genitori cinesi di Francine, i Ling, arrivano a sorpresa a casa Smith: Stan non sopporta le loro abitudini, e decide di ritrovare i veri genitori della moglie. L’uomo scoprirà che si tratta di una ricca coppia della Carolina del Sud, i Dawson, che avevano abbandonato Francine da piccola solo perchè non potevano portarla con loro in prima classe sull’aereo… Steve cerca di usare dei fuochi d’artificio per far colpo su Lindsay Coolidge, e Roger – che non può incendiarsi – decide di aiutarlo…
  • Giovedì 25 febbraio
    3AJN04 “La strada per la felicità” (”Haylias”), episodio 3×05
    Hayley continua ad avere degli incubi su dei suoi presunti addestramenti da bambina, che le fanno capire di esser diventata troppo conformista: la ragazza rompe allora col fidanzato Jeff e decide di andare in Francia. Stan disapprova la figlia, che in tal modo potrebbe uscire dalla “strada per la felicità” che la dovrebbe portare a sposarsi con un uomo che Stan approverebbe, e conosce la verità: da piccola, Hayley ha subito un addestramento per diventare agente dormiente della CIA (vedi il titolo originale, che cita la serie “Alias”), ed eseguirà qualsiasi ordine dopo una frase segreta…
  • Venerdì 26 febbraio
    3AJN12 “Benvenuto in Paradiso” (”The Most Adequate Christmas Ever”), episodio 3×08
    La vigilia di Natale, Stan torna da una pericolosa missione ed è insoddisfatto delle decorazioni natalizie allestite dalla sua famiglia in sua assenza. Stan va nella foresta, e nel tentativo di tagliare “l’albero perfetto” rimane ucciso. Stan finisce nel limbo, dove inizia un processo per stabilire se l’uomo abbia diritto ad una seconda occasione…

Saltati dall’ordine di trasmissione degli episodi il 3AJN05 “The 42-Year-Old Virgin” (3×06) e  il 3AJN07 “Surro-Gate” (3×07).

I GRIFFIN (ore 14.05)

  • Lunedì 22 febbraio
    5ACX12 “Lois sindaco di Quahog” (”It Takes A Village Idiot, And I Married One”), episodio 5×17
    I Griffin vanno in vacanza al cottage di Quagmire, ma dopo aver nuotato nel lago scoprono che lì c’è una discarica di rifiuti tossici. Lois viene a sapere che il sindaco Adam West sapeva tutto, e decide di competere contro di lui alle prossime elezioni comunali…
  • Martedì 23 febbraio
    5ACX13 “Ti presento i miei” (”Meet The Quagmires”), episodio 5×18
    Episodio ricco di riferimenti alla serie di film “Ritorno al futuro”. Peter è invidioso dello stile di vita dal punto di vista sessuale di Quagmire, e grazie all’aiuto della Morte torna per un giorno indietro nel tempo con Brian, nell’anno 1984: Peter cambia un avvenimento del passato, rinunciando ad uscire con l’allora fidanzata Lois, e va ad una festa con Cleveland. Tornato al presente, Peter scopre con orrore che tutto è cambiato, lui è sposato con l’attrice Molly Ringwald, e Lois ha sposato Quagmire!
  • Mercoledì 24 febbraio
    3ACX06 “Gli antenati” (”Peter Griffin: Husband, Father… Brother?”), episodio 3×14
    Peter scopre che la famiglia Griffin ha un antenato di colore, Nate Griffin, che era uno schiavo della famiglia Pewterschmidt, ovvero degli antenati del padre di Lois. Stewie si ossessiona con le cheerleader della scuola, e si convince che hanno il potere di controllare le menti delle persone.
  • Giovedì 25 febbraio
    2ACX03 “Buon Natale, Griffin!” (”A Very Special Family Guy Freakin’ Christmas”), episodio 3×16
    Peter dona accidentalmente in beneficenza tutti i regali di Natale dei Griffin: da lì partirà una serie di disavventure che coinvolgeranno tutti i membri della famiglia.
  • Venerdì 26 febbraio
    5ACX14 “Andiamo a vivere insieme” (”Movin’ Out (Brian’s Song)”), episodio 6×02
    100° episodio della serie. Peter passa la giornata con Jillian, fidanzata di Brian, e la convince a chiedere a Brian di andare a vivere insieme. Brian accetta, e porta Stewie a vivere con loro per poter pagare in qualche modo l’affitto della casa…

The Most Adequate Christmas Ever