jump to navigation

TV – L’estate 2009 delle reti Rai e Mediaset 7 maggio 2009

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Alias, AntonioGenna.net, Cinema e TV, Esclusive, Palinsesti TV, Serie cult, Telefilm News.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
trackback

Rai - MediasetSono stati appena presentati, prima ancora dell’avvio del Telefilm Festival 2009, i palinsesti pubblicitari dal 5 luglio al 12 settembre 2009 delle emittenti Rai e Mediaset: dalle notizie trapelate dalle rispettive concessionarie di pubblicità Sipra e Publitalia, integrate da molte informazioni esclusive non pubblicate finora altrove, segnalo quanto dovrebbe andare in onda nel periodo sopra indicato sui sei canali.Telefilm News Flash
Gli aggiornamenti della programmazione, specialmente quelli relativi alle serie TV (che in questo articolo ho comunque cercato di indicare per tutte le fasce orarie), sono indicati settimana per settimana negli spazi abituali di questo blog, come “Ieri e oggi in TV”.
Le informazioni incluse sotto ovviamente possono variare in qualsiasi momento e non esauriscono il panorama dei programmi che andranno in onda.


RaiUnoDurante la giornata dal lunedì al venerdì, la mattina c’è sempre “UnoMattina Estate”, seguito dalle repliche di “Verdetto finale” con Veronica Maya, dalla serie tedesca (repliche e inediti) “Un ciclone in convento” e dal classico appuntamento estivo con due episodi del telefilm “La signora in giallo” con Angela Lansbury. Alle 14.10 ritorna con i nuovi episodi (due al giorno) la soap opera tedesca “Julia – La strada per la felicità”, e a seguire le repliche della serie italiana “Un medico in famiglia”. Dopo il Tg1 delle 17.00 torna con le repliche e gli attesi ultimi episodi inediti la serie australiana “Le sorelle McLeod”, seguita come già accaduto negli anni scorsi dalla serie poliziesca tedesca “Il commissario Rex”. A seguire, dopo la conclusione del quiz “L’eredità” con Carlo Conti (in onda fino al 12 luglio sette giorni su sette con le repliche), dal 13 luglio riparte “Reazione a catena”, il quiz estivo già andato benissimo lo scorso anno (quando era condotto da Pupo). Dal 26 luglio al 2 agosto RaiUno trasmetterà nella fascia preserale (quando su RaiTre vanno in onda i Tg) i campionati mondiali di nuoto da Roma.
Il sabato pomeriggio tornano “Linea Blu”, “Quark Atlante”, “Dreams Road” e le repliche della serie tedesca “L’ispettore Derrick”, mentre la domenica pomeriggio il 12 e 26 luglio e il 23 e 30 agosto andranno in onda i gran premi estivi di Formula 1, le altre domeniche il tradizionale clip-show “Supervarietà” e film vari.
All’ora di cena, dopo il Tg1, niente quiz ma solo il clip-show “Supervarietà” (salvo variazioni dell’ultim’ora);  in prima serata, oltre al tradizionale appuntamento con “SuperQuark” con Piero Angela, si confermano le repliche di fiction (“Tutti pazzi per amore”) e film, con qualche incontro di calcio ed alcune novità (l’inedita serie giudiziaria francese “Alice Nevers” con Marine Delterme).
In seconda serata, il lunedì appuntamento con “La valigia con lo spago” e “E la chiamano estate” (quest’ultimo dal 10 agosto al 7 settembre),  il martedì torna “Porta a Porta Estate” con Bruno Vespa (dal 23 giugno all’11 agosto), il mercoledì prosegue “Passaggio a Nord-Ovest” con Alberto Angela, il giovedì spazio a premi estivi e concerti, il venerdì prosegue “TV7″ e la domenica “Speciale Tg1″.

LE PRIME SERATE (inizio ore 21.10)
LUNEDI’ Fiction: “Tutti pazzi per amore”
MARTEDI’ Telefilm: “Alice Nevers”
MERCOLEDI’
Film / Calcio Nazionale
GIOVEDI’ “SuperQuark” con Piero Angela
VENERDI’ Varietà / Film
SABATO
Film / Varietà / Calcio Nazionale
DOMENICA Fiction italiana


RaiDueNel corso della giornata, dopo i cartoni mattutini, alle 11.15 dalla domenica al venerdì per tutta l’estate va in onda la serie inedita in chiaro “American Dreams” (vista solo sul canale satellitare Jimmy e ora su Mya) e a seguire le repliche dal primo episodio di “Desperate Housewives”; nei pomeriggi feriali tante serie, tra cui segnalo gli attesissimi inediti delle stagioni 5 e 6 di “One Tree Hill”, la nuova serie “Beyond the Break”, le repliche della serie cult “Alias”, l’inedita in chiaro “Las Vegas” e gli inediti della sit-com “Due uomini e mezzo”; nella fascia preserale va in onda la serie tedesca “Squadra Speciale Lipsia”. Ogni sabato pomeriggio vanno in onda film TV ed altri inediti, come la serie “Life Is Wild”, mentre la domenica pomeriggio è dedicata a film e film TV, agli ultimi episodi inediti prodotti della tedesca “Il commissario Kress” e alla nuova sit-com “Worst Week”.
Dal 5 al 26 luglio RaiDue trasmetterà il Tour de France di ciclismo, interrompendo la programmazione seriale quotidiana per qualche settimana; inoltre, dal 15 al 22 agosto proporrà i campionati mondiali di atletica leggera, che ritarderanno l’inizio della prima serata.
Proprio le prime serate saranno come d’abitudine ricche di programmi inediti: si va dalla serie inglese “Primeval” (trasmessa sul canale satellitare Jimmy) alla quinta stagione inedita di “Lost” (il lunedì), dalla terza stagione inedita di “Ghost Whisperer” che in una formula inedita si sdoppierà andando in onda dall’8 giugno il lunedì sera in abbinata a due episodi della novità assoluta “90210″, e successivamente da luglio anche il giovedì sera prima di due episodi della seconda stagione di “Brothers & Sisters”, fino agli ultimi episodi inediti della serie legale “McBride”; il venerdì sera arriveranno i rimanenti episodi inediti della serie italiana “Terapia d’urgenza” sospesa lo scorso autunno. Tantissime le novità anche in seconda/terza serata: la terza stagione inedita di “Supernatural” (il martedì), le due stagioni della serie poliziesca inglese “Life On Mars” (la domenica e il lunedì), gli ultimi inediti di “The Dead Zone” (il sabato); inoltre, “Stracult” di Marco Giusti, “Linea d’ombra”, “La storia siamo noi”, “Il grande gioco” di Pietrangelo Buttafuoco (dal 19 giugno).

LE PRIME SERATE (inizio ore 21.05)
LUNEDI’Serie: “Ghost Whisperer” (stag.3) + “90210″ (stag.1) / Serie: “Primeval” / Serie: “Lost” (stag.5)
MARTEDI’ Serie: “Primeval” / Serie: “Ghost Whisperer” (stag.3) + “90210″ (stag.1)
MERCOLEDI’ Serie: “Squadra speciale Cobra 11″
GIOVEDI’
Serie: “Ghost Whisperer” (stag.3) + “Brothers & Sisters” (stag.2)
VENERDI’ Fiction italiana: “Terapia d’urgenza”
SABATO Film TV: “McBride” / Film TV
DOMENICA Film western inediti


RaiTre Durante la giornata, la mattina film e “Cominciamo bene Estate”; il pomeriggio va in onda il programma per ragazzi “Trebisonda”, seguito da un telefilm e dai documentari di “Geo Magazine” . Il sabato pomeriggio è ricco di sport, la domenica è dedicato agli appassionati di cinema.
Ricordo che dal 17 luglio al 2 agosto RaiTre trasmetterà per l’intera giornata i campionati mondiali di nuoto da Roma, che occuperanno anche qualche prima serata.
Nell’access-prime time, nei giorni feriali proseguono alle 20.15 la soap “Agrodolce”, e alle 20.40 la soap italiana “Un posto al sole”, sostituita ad agosto da “Un posto al sole d’estate”; il sabato va in onda un telefilm, e la domenica alle 20.20 torna “Pronto Elisir”.
In prima serata, come ogni estate tornano il Circo,  i programmi “Enigma” con Corrado Augias, “La grande storia”, “Amore criminale” con Camila Raznovich e “Alle falde del Kilimangiaro” con Licia Colò.
In seconda serata, il lunedì “”Bellissime” e “Correva l’anno”, il martedì “Viziati”, il mercoledì “C’era una volta” e “Strade blu”, il giovedì spazio a “Doc 3″, il venerdì “Sfide”, ed il sabato e la domenica diversi film in prima visione.

LE PRIME SERATE (inizio ore 21.00)
LUNEDI’ Varietà: “Circo” / Attualità: “Chi l’ha visto?”
MARTEDI’ Film / Calcio: Qualificazioni Under 21
MERCOLEDI’
Attualità: “Chi l’ha visto?”, poi “Amore criminale” / Fiction: “La squadra”
GIOVEDI’ Film
VENERDI’ Sport: “Golden Gala” / Attualità: “Enigma”, poi “La grande storia”
/ Calcio: Qualificazioni Under 21
SABATO Film / Attualità: “Ulisse”
DOMENICA Varietà: “Alle falde del Kilimangiaro” / Attualità: “Presadiretta”


Canale 5 Nel daytime estivo, dopo un film TV mattutino prosegue ininterrottamente in replica “Forum” dalle 11.00 alle 13.00, preceduto da un film TV; alle 14.40, dopo “Beautiful” e “Centovetrine” (sostituite ambedue tra il 3 e il 14 agosto da un’ora di repliche di “Beautiful”), andrà in onda un film TV, e successivamente – di nuovo su Canale 5 – gli inediti ormai nel cassetto da anni della serie familiare “Settimo cielo”, che tra l’altro vanno in onda ormai il sabato sera sul canale satellitare Hallmark Channel da qualche settimana. Alle 17.40 arrivano le repliche della fiction “Carabinieri” (in onda fino alle 20.00 per tutto agosto), e alle 18.50 per il solo mese di luglio un quiz (dal 31 agosto riparte invece il tradizionale “Chi vuol essere milionario” con Gerry Scotti). Nel week-end, da segnalare ogni sabato e domenica pomeriggio le repliche della fiction “Elisa di Rivombrosa”, immerse in repliche di film e film TV.
Nell’access-prime time continua dal lunedì al sabato il varietà “Paperissima Sprint”, attualmente in onda solo la domenica sera.
Passando alle prime serate, tanto spazio a film e film TV in prima visione (tra i titoli annunciati “The Prestige”, “The Illusionist”, “World Trade Center”, “La casa sul lago del tempo”, “Le verità negate”, “Mio fratello è figlio unico” e “Saturno contro”), raggruppati il lunedì nel ciclo “Filmissimi”, il martedì nel ciclo “Alta tensione”, il giovedì nel ciclo “Hollywood” ed il venerdì nel ciclo “Estate d’amore”; giovedì 9 e 16 luglio va in onda il varietà “Zig Zelig”, ed il sabato tocca a “Scherzi a parte Story” e alle repliche dello “Show dei record” con Barbara D’Urso; la domenica sera tornano le repliche della terza stagione della fiction italiana “I Cesaroni” (non sarà un po’ troppo presto per replicare gli episodi ancora in onda?).
In seconda serata, il martedì va in onda la seconda stagione inedita (ma già trasmessa da qualche mese su Mya) della serie “I Tudors – Scandali a corte”, il mercoledì “Matrix Estate”, il giovedì repliche di fiction, il venerdì un film per il ciclo “Brividi d’estate”, il sabato il programma d’informazione “Terra!” e la domenica sera arriva un nuovo ciclo del varietà comico “Zelig Off”.

LE PRIME SERATE (inizio ore 21.15 lun-sab, ore 20.40 dom)
LUNEDI’ Film 1^ Tv
MARTEDI’ Film TV ciclo “Alta tensione”
MERCOLEDI’ Serie / Fiction italiana
GIOVEDI’ Varietà: “Zig Zelig” / Film ciclo “Hollywood”
VENERDI’ Film ciclo “Estate d’amore”
SABATO Varietà: “Scherzi a parte Story” / Varietà: “Lo show dei record” (replica)
DOMENICA
Fiction italiana: “I Cesaroni 3″ (replica)


Italia 1 Nel corso della giornata, come ogni estate, tanti spazi di telefilm, per lo più repliche: si parte alle 07.00 con “Hercules”; dopo i cartoni della mattina, le repliche di “Young Hercules”, “Xena principessa guerriera” e “Baywatch”; dopo i cartoni del pomeriggio, alle 15.00 riparte dall’inizio e per l’ennesima volta “Dawson’s Creek”, seguito alle 15.55 dall’approdo in prima visione in chiaro della telenovela per ragazzi “Il mondo di Patty” (in onda dallo scorso anno su Disney Channel); alle 16.45 arrivano “Hannah Montana” e “H2O”, ma anche gli inediti delle serie francesi “Summer Dreams” e “Summer Crush”. Dopo un’ora di cartoni, e lo spazio Tg, alle 19.30 torna la sit-com “La vita secondo Jim”, seguita dalle repliche della sit-com improvvisata “Buona la prima!” con Ale e Franz e da un’altra sit-com da decidere.
Ogni sabato alle 10.45 arrivano in chiaro le sit-com “Perchè a me?” (già trasmessa su Disney Channel) e “Aliens in America” (già passata un anno fa sui canali Premium Gallery); il sabato alle 18.00 arriva l’inedita “Give Me 5″; tanti film e miniserie in replica negli altri spazi pomeridiani del week-end, che il 5, 19 e 26 luglio e il 16 e 30 agosto comprenderanno anche le gare del motomondiale..
In prima serata Italia 1 non rischia assolutamente, come sua abitudine delle ultime estati, e propone una serata con il legal drama inedito in chiaro “Eli Stone” (che difficilmente durerà più di qualche settimana), ed una serata con le repliche della poliziesca “C.S.I.: Scena del crimine” e della prima stagione della già fallita serie “Life”; già vociferata, ma ancora senza collocazione, la prima stagione della serie “Fringe” di J.J. Abrams, che va già in onda da qualche mese su Steel / Sci Fi (rinviata all’autunno invece la poliziesca “The Mentalist”, nuovo successo USA inizialmente previsto per l’estate). Nelle altre serate, a parte vari film in prima visione (segnalo “300″, “X-Men – Conflitto finale”, “40 anni vergine”, “Un ponte per Terabithia”, “Tutte le ex del mio ragazzo”, “L’uomo di casa”, “The Man – La talpa” e “Blonde Ambition”), anche il nuovo programma in 8 puntate “Mistero” con Enrico Ruggeri, e le repliche dei vecchi varietà “Mai dire Candid” con la Gialappa’s Band e “Bisturi”.
In seconda serata, unica certezza il giovedì con la quarta ed ultima stagione inedita di “Prison Break”; il lunedì, mercoledì e venerdì dovrebbero essere trasmessi telefilm inediti scelti tra la trentina di titoli che ancora aspettano di essere trasmessi da Italia 1 (tra i tantissimi, indico “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, “Bionic Woman”, “The Shield”); nelle altre serate film in replica, ed in terza serata per tre volte alla settimana il programma “Poker1Mania”.

LE PRIME SERATE (inizio ore 21.10 lun-ven, ore 21.00 sab-dom)
LUNEDI’ Varietà: “Mai dire Candid” (replica) / Reality: “Bisturi” (replica)
MARTEDI’ Film
MERCOLEDI’
Serie: “Eli Stone”
GIOVEDI’ Serie: “C.S.I.: Scena del crimine” (repliche) + “Life” (repliche stag. 1)
VENERDI’ Attualità: “Mistero”
SABATO Film per famiglie
DOMENICA Film


Rete 4 Nel corso della giornata, la mattina proseguono le abituali repliche di telefilm della rete come “T.J. Hooker”, “Miami Vice” e “Magnum P.I.” , seguite dalla soap opera “Febbre d’amore” e dalle repliche della fiction di Canale 5 “Distretto di Polizia”; alle 14.00 prosegue in replica lo spazio “Forum – Sessione pomeridiana”; alle 15.00 torna la serie tedesca “Balko”, ed alle 16.00, prima del film del pomeriggio, torna in modo come sempre saltuario la soap statunitense “Sentieri”. Nel preserale, proseguono la soap tedesca “Tempesta d’amore”, e come ogni estate la serie “Renegade” con Lorenzo Lamas.
In prima serata tante le serie poliziesche annunciate (come del resto ogni anno, ma poche sopravvivono oltre i primi appuntamenti), tra le tante gli inediti di “Julie Lescaut”, “Maigret” e “Navarro”, la serie francese “Segreti” (già proposta su Mya nell’aprile 2008 con il titolo “Suspectes” ed annunciata per la scorsa estate), la tedesca “GSG 9 – Squadra d’assalto” (già trasmessa su Steel, e che Rete 4 aveva già annunciato per dicembre 2008) e la statunitense “Law & Order – Criminal Intent”. Diverse le serate di film in onda (tra i titoli annunciati “Intrigo a Berlino”, “Terra di confine – Open Range”, “Scoop” e “L’ombra del potere – The Good Shepherd”).
In seconda serata prosegue il tradizionale appuntamento col cinema del ciclo “I Bellissimi di Rete 4″, che comprenderà anche varie prime visioni (“L’ultimo re di Scozia”, “Radio America”, “The New World – Il nuovo mondo”, “La terra”, “L’amico di famiglia”); il martedì e sabato dovrebbero andare in onda telefilm ancora da precisare.

LE PRIME SERATE (inizio ore 21.10 lun-sab, ore 21.15 dom)
LUNEDI’ Serie: “Segreti” / Serie: “Julie Lescaut”
MARTEDI’ Serie: “GSG 9 – Squadra d’assalto”
MERCOLEDI’ Film
GIOVEDI’ Fiction: “Onore e rispetto” (replica) / Film
VENERDI’ Film / Serie: “Il commissario Navarro”
SABATO Serie: “Law & Order – Criminal Intent”
DOMENICA
Film / Serie: “Il commissario Maigret”