jump to navigation

DVDserie #223 – Merlin, stagione 1 3 maggio 2009

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi presento il cofanetto con i 13 episodi della prima stagione della serie fantasy inglese Merlin, trasmessa sul canale inglese BBC One dal settembre al dicembre 2008, ed in Italia su Italia 1 dal dicembre 2008 al febbraio 2009, ed in partenza in replica sul canale digitale terrestre Joi dal prossimo 17 maggio.

merlin1Titolo: “Merlin – Stagione 1”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Shine Limited, BBC Wales
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 34,90 €
Data di pubblicazione: 8 aprile 2009
Cast: Colin Morgan, Bradley James, Richard Wilson, Anthony Head, Angel Coulby, Katie McGrath, John Hurt, Michelle Ryan
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 480 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 27,99 €) sul sito web DVD.it

Contenuto:

I 13 episodi che compongono la prima stagione della serie, suddivisi nei quattro dischi (tre episodi nei DVD 1-2-3, quattro episodi nel DVD 4).
Ecco la trama indicata sulla copertina del cofanetto:

In un regno fantastico popolato da oscure creature e personaggi misteriosi sorge la leggendaria città di Camelot, dove, per volere del crudele tiranno Uther Pendragon gli incantesimi e le magie sono stati banditi per sempre dal regno, pena: la morte. Quando Merlino, giovane mago dotato di poteri straordinari, giunge nel regno, si fa subito molti nemici, compreso il giovane e testardo erede al trono: il Principe Artù̀. Ma, grazie alla guida del saggio medico di Uther, Gaius, Merlino imparerà ad usare i propri poteri non solo per sopravvivere, ma anche per rivelare gli occulti segreti che nasconde la misteriosa Camelot. Scoprirà così che il suo destino e quello di Artù, l’erede al trono, sono indissolubilmente legati.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

Sulla scia del recupero di tante avventure classiche da parte dell’emittente di stato inglese BBC (tra le tante diventate telefilm e arrivate da noi segnalo “Robin Hood”), ha riscosso parecchi consensi la rilettura della saga di Merlino, Artù e del magico regno di Camelot, che in Italia è stata trasmessa nel periodo natalizio su Italia 1 con buoni ascolti e a ridosso della programmazione britannica, mentre negli Stati Uniti deve ancora essere proposta dal network NBC. La rilettura è parecchio forzata e cambia notevolmente le vicende dei personaggi, facendo diventare Artù e Merlino praticamente coetanei, ed anche gli effetti speciali non sono eccessivamente degni di nota, ma il telefilm è abbastanza divertente e ben recitato da un cast che comprende volti noti come Anthony Head e Richard Wilson, ma anche il bravo giovane protagonista Colin Morgan. Il cofanetto italiano purtroppo non replica l’eccezionale qualità della controparte inglese edita da BBC DVD e ricchissima di extra: i quattro DVD italiani presentano esclusivamente i 13 episodi della prima stagione (mentre in Gran Bretagna ne è in produzione una seconda) con buona qualità video, audio italiano e inglese 2.0, e sottotitoli facoltativi italiani.