jump to navigation

DVDfiction #17 – “La Piovra 8 – Lo scandalo” 18 settembre 2008

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfiction.
trackback

DVDfictionQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD e cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere.
Oggi spazio a “La Piovra 8 – Lo scandalo”, miniserie in due parti trasmessa su RaiUno dal 5 ottobre 1997 e prima digressione storica nella saga dedicata alla criminalità siciliana.

Titolo: “La Piovra 8″
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Anno: 1998
Regia: Giacomo Battiato
Sceneggiatura: Mimmo Rafele e Alessandro Sermoneta (soggetto di Umberto Contarello, Andrea Porporati, Alessandro Sermoneta e Sergio Silva)
Musiche: Paolo Buonvino
Cast: Raoul Bova, Anja Kling, Luca Zingaretti, Fabrizio Contri, Primo Reggiani, Andrea Lorina, Mietta, Nando Murolo, Vincenzo Peluso, Luigi Maria Burruano, Ramona Badescu, Tony Sperandeo, Emilio Bonucci, Sebastiano Lo Monaco, Renato Mori, Claudio Gora
Produzione: Rai, ZDF Enterprises, SVT Sveriges Television, Tangram Film
Distribuzione: Rai Trade / Medialia / Warner Home Video
Prezzo indicativo: 32,99 €
Data di pubblicazione: 17 giugno 2008
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Dual Mono 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata complessiva: 200 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 24,99 €) sul sito web DVD.it

Ecco la trama indicata sulla copertina del cofanetto DVD:

Sicilia, fine anni Cinquanta. Il barone Altamura è ritornato sull’isola dagli Stati Uniti per realizzare un ambizioso progetto nel campo agricolo-alimentare. Pietro Favignana, capo emergente della mafia locale, ha tutto l’interesse per volerglielo impedire. Gli fa perfino rapire il giovanissimo figlio Paul, affidandolo a un carceriere ragazzino, Tano Cariddi. La baronessa – che più del marito teme per le sorti del figlio – chiede aiuto a un capitano dei carabinieri, che inizia a indagare sotto mentite spoglie…
Salto nel tempo per il terzultimo capitolo della Piovra, che ritrova Raoul Bova (ma in un ruolo differente) e rivela nascita e formazione del più longevo dei suoi personaggi, Tano Cariddi.

Alcuni contenuti speciali, uguali in ciascun DVD:

  • Galleria fotografica
  • Schede di Raoul Bova, Luca Zingaretti, Andrea Porporati, Giacomo Battiato (informazioni testuali)

In allegato un libretto di 12 pagine con trame degli episodi ed approfondimenti.

L’ottavo appuntamento con la saga de “La Piovra” è in realtà un film TV in due puntate, primo dei due capitoli diretti da Giacomo Battiato che fanno un salto nel passato, nella Sicilia degli anni Cinquanta, dove ritroviamo un giovanissimo Tano Cariddi (qui interpretato da un esordiente Primo Reggiani) e possiamo assistere alla nascita di un leggendario “cattivo” del piccolo schermo; al film TV partecipano anche Raoul Bova, già apparso nella saga in un altro ruolo e qui interprete di un capitano dei carabinieri, e Luca Zingaretti, nel ruolo pre-Montalbano del cattivo Pietro Favignana. Buona la qualità video e audio complessiva degli episodi; come d’abitudine, tra i contenuti extra dei dischi sono annoverati una galleria fotografica ed alcune schede biografiche di due protagonisti, del regista e di uno degli autori.