jump to navigation

Sat News #26 – Giugno 2008 – I canali per bambini e ragazzi di Sky 29 maggio 2008

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Animazione, Cinema e TV, Sat News, Sport.
trackback

Sat NewsL’abituale spazio mensile in cui presento il panorama delle serie TV in onda sui principali canali satellitari che trasmettono telefilm all’interno del bouquet della pay-tv Sky si è ampliato, presentando appuntamenti diversi per gruppi di canali.
Questa volta una novità:
in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima, segnalo alcuni programmi (dunque non solo telefilm, ma anche cartoni animati, film, sport e varietà) in arrivo nel mese di giugno 2008 sui principali canali per bambini e ragazzi della piattaforma Sky. Per maggiori informazioni ricordo sempre di consultare la guida TV dei programmi Sky.
Tutte le informazioni riportate comprendono alcune anteprime alla data di pubblicazione del post; prego chi desidera citare le notizie di seguito pubblicate su altri siti, forum o blog di citare la fonte e linkare questo post.


GXT
GXT (Canale 146; in versione “+1″ al canale 147)

GXT DIVENTA GRANDE!
DOSE DOPPIA DI DIVERTIMENTO E FOLLIA CON L’ARRIVO DI GXT +1.

  • Dopo la “promozione” di Aprile nel “Pacchetto Intrattenimento” di SKY, a Giugno GXT raddoppia l’offerta con il lancio di GXT +1. Doppia dose di azione, comicità e magia ai canali 146 e 147!

GXT lancia il canale GXT +1! Per tutti gli appassionati dell’incredibile mondo di GXT, c’è adesso una doppia scelta di programmazione in qualsiasi momento della giornata, che si può raggiungere prima e più facilmente, ai canali 146 e 147!
GXT è la tv dei record: da quelli ufficiali ed imbattibili di GUINNESS WORLD RECORDS – successo confermato anche dal famoso libro edito ogni anno da Mondadori e dallo show condotto da Barbara D’Urso su Canale 5 – a quelli assurdi dei concorrenti giapponesi di TAKESHI’S CASTLE e di NINJA WARRIOR, dalla spettacolarità del wrestling – GXT è l’unico canale ad offrire tutto il meglio di WWE e TNA – a quella degli sport ultra acrobatici made in Usa SLAMBALL ed EXTREME DODGEBALL. Dalle produzioni originali – GAMEBUSTER con Marco Marzocca nei panni del filippino Ariel alle prese con i videogiochi e NORMALMAN con Lillo e Greg che interpretano le surreali avventure del normal eroe in calzamaglia – ai Reality americani reinterpretati in chiave ironica da Talent nostrani.
Da oggi, con la programmazione di GXT +1 slittata di un’ora, hai la possibilità di non perdere nemmeno uno dei tuoi programmi preferiti, per una dose interminabile di emozioni!

Per celebrare il lancio del CANALE 147, che ti dà la possibilità di non perdere nemmeno uno dei tuoi programmi preferiti, GXT propone a Giugno un’altra novità: il concorso GUARDA e VINCI, una competition on-air con domande a risposta multipla per vincere fantastici premi tutti i giorni e un super premio finale.
Guarda tutte le sere GXT e GXT +1 dalle otto e mezza in poi e individua le 5 domande che passano in video in momenti diversi. Indovina la risposta giusta per ciascuna domanda e invia un SMS al numero 33 44 55 66 77 riportando l’esatta sequenza di numeri preceduta dalla parola “GXT”.
Il primo SMS valido ricevuto ogni sera vince un cellulare NOKIA 5610 Xpress Music.
Tra tutti coloro che rispondono correttamente vengono estratti un vincitore ogni settimana che si aggiudica una console Nintendo Wii e un vincitore finale cui va una SUPERMOTARD Husqvarna SM125.
Sul sito di GXT è sempre attiva la pagina dedicata al concorso dove puoi consultare il regolamento, avere informazioni generali sul concorso e visualizzare i premi.

Tra le novità in arrivo da questo mese, uno spazio speciale è riservato al MAGIC ENTERTAINMENT: una fascia dedicata tutti i mercoledì sera, per godersi da casa il meglio dei più sensazionali programmi sull’illusione, dove l’arte più antica del mondo vive una nuova stagione tra le abili mani delle star della magia, dal Maestro Mistificatore Criss Angel al campione dell’irrealtà Marco Tempest (Virtual Magician, The Secret World of Magic, Criss Angel The Series, Magixter).
E se hai voglia di vivere i record da protagonista, partecipa al concorso GUARDA E VINCI GXT on- air per tutto il mese di Giugno. Individua le 5 domande che passano tutti i giorni in Prime Time su GXT e GXT +1 e invia un sms con l’esatta combinazione di risposte al numero 33 44 55 66 77.
Un premio al giorno per il più veloce, e premi settimanali e mensili per chi avrà giocato tutti i giorni!
Raddoppia la tua razione quotidiana di divertimento fuori dagli schemi, azione e record spettacolari: a giugno accendi GXT e GXT +1!


RaiSat Yoyo
RaiSat Yoyo
(Canale 602)

BLU BALOON
Da martedì 1, ogni giorno ore 7.35, 10.35, 13.35 e 21.35
Blu BaloonA giugno torna su RaiSat YoYo Blu Baloon, il format a carattere edutainment
Il 25 marzo 1957 ha segnato la nascita della “grande famiglia europea” in cui ciascun Paese ha portato la propria diversità culturale e linguistica e le proprie tradizioni, uniti però da valori comuni, come la libertà, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e l’uguaglianza. Cinquant’anni dopo, Blu Baloon
Un divertente giro in mongolfiera in 27 puntate nei paesi dell’Unione Europea per mostrare e spiegare ai bambini l’arte, la storia e la geografia del Vecchio Continente. La prima puntata è dedicata a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo.
Guide d’eccezione di questo insolito viaggio, Riccio, Monkey, Domitilla, Rocco e Adventure, cinque buffi pupazzi che accompagnano i piccoli telespettatori nelle principali città europee. Accanto a loro anche 117 personaggi che, a diverso titolo, sono stati protagonisti della storia del nostro continente: da Alfred Nobel a Maria Antonietta, da Augusto a Goya, passando per il leggendario Conte Dracula.
realizzato dal canale insieme a Planeta Junior -società del Gruppo De Agostini- e a MadEntertainment, in occasione dei 50 anni della Comunità Economica Europea. propone una sorta di “viaggio fantastico nello spazio e nel tempo” nelle maggiori capitali dell’Unione per far conoscere ai più piccoli le tante realtà che la compongono e i personaggi che ne hanno segnato la storia.

LA STELLA DI LAURA
Ogni giorno ore 8.10, 11.10, 14.10 e 18.10
Una deliziosa serie animata tratta dai libri di Klaus Baumgart e co-prodotta dalla tedesca ZDF Enterprises, da RaiSat e Mondo TV.
Quando Laura non riesce a dormire, resta ore a fissare il cielo stellato. Una notte accade qualcosa di molto insolito: la piccola vede una stella cadere ed atterrare proprio davanti la sua casa. E’ l’inizio di una magica amicizia tra la bambina di cinque anni e la sua stella. Dal quel momento in poi, Laura non è più sola: impara a guardare il mondo in modo diverso, compie molti viaggi e vive tante avventure nell’universo fantastico dei suoi sogni insieme alla sua inseparabile amica, convita che ognuno ha la sua stella speciale che brilla nel cielo.

HARRY E I DINOSAURI NEL MAGICO SECCHIELLO BLU (2° serie)
Da martedì 1, ogni giorno ore 14. 45 e 20.45
\Tratta dall’omonima collana di libri scritti ed illustrati da Ian Whybrow and Adrian Reynolds (Harry and his Bucket Full of Dinosaurs), arriva su RaiSat YoYo la divertente serie di Harry e i dinosauri nel magico secchiello blu.
Harry è un bambino di 5 anni, che ama giocare con i suoi dinosauri, gelosamente custoditi in un secchiello blu.
Quando nessuno lo vede, il piccolo salta nel secchiello per raggiungere Dino World, un mondo fantastico dove i suoi amici giocattolo prendono vita e tutto può accadere. In ogni puntata, il piccolo protagonista scopre qualcosa di nuovo e riceve dai suoi compagni di giochi piccole “lezioni di vita”: dall’importanza delle buone maniere all’aiutare gli altri nel momento del bisogno, dall’essere prudente in ogni circostanza al rispetto dell’ambiente.


JimJam
JimJam (Canale 603)

SERIE IN PRIMA VISIONE: Il trenino Thomas & i suoi amici
Inizia lunedì 2 giugno alle 07:05 (doppio appuntamento) e continua a orari diversi ogni giorno
Il trenino Thomas & i suoi amiciThomas & i suoi amici ha percorso binari verso grandi destinazioni per più di 60 anni con le classiche storie e avventure dalle ferrovie dell’isola di Sodor.
Ora i treni “sbuffano” su JimJam con questa serie di modellini in animati, raccontata da un narratore che incoraggia i bimbi a entrare in un mondo d’immaginazione attraverso i binari del treno e le parole di una storia.
La serie ha come protagonista Thomas il carro-cisterna, un impertinente, pignolo locomotore azzurro che porta orgogliosamente il numero 1 sul fianco, e un gruppo di stelle del binario tra cui James, Percy, Emily, Henry e Gordon, e il grosso controllore, Sir Topham Hatt, che fa in modo che tutto funzioni al meglio.
Quando Thomas & i suoi amici arriveranno su JimJam a giugno, Thomas farà l’impertinente con Gordon ancora una volta. Allora la grande locomotiva blu deciderà di dare al piccolo Thomas una lezione che non dimenticherà.

SERIE IN PRIMA VISIONE: Rubbadubbers
Inizia lunedì 2 giugno alle 07:20 e continua a orari diversi ogni giorno
Una spiritosissima serie prescolare che trasforma una normale sala da bagno in un mondo di immaginazione e fantastiche avventure. Rubbadubbers segue le gesta di un gruppo di giocattoli da bagno le cui menti vivaci li conducono verso avventure straordinarie.
Quando questa serie energica arriva su JimJam a giugno, Reg spaventa senza volerlo i giocattoli da bagno arrivando dalla stanza dei bambini sotto un enorme cappello da pirata. Tubb prova a far finta di non essere spaventato ma Finbar scopre il suo bluff. Tubbs pensa “se solo fosse un vero pirata” sarebbe sempre coraggioso. Ma quando si viene a trovare su un’isola con i due cattivi, il terribile Terence e Rusty il rosso, che gli tirano palle di cannone, Finbar s’innervosisce ed è lui a salvare la situazione.


Nickelodeon
Nickelodeon
(Canale 604)

I-CarlyiCarly
In onda da lunedì a venerdì alle 14.45 e alle 21.00
Carly e’ una ragazzina che vive sola con un eccentrico fratello di ventisei anni. E’ una ragazza spigliata e intraprendente e con l’amica del cuore Sam crea una televisione web. L’idea nasce dopo un audizione per una recita scolastica dove tutti i compagni vengono scartati. Carly e Sam decidono di dare voce e spazio per esprimersi ai loro coetanei. Tutti sono invitati a essere parte attiva della web tv mandando video.
iCarly e’ una serie multi piattaforma e i ragazzi da casa potranno mandare contenuti autogenerati che saranno inseriti nella fiction e sul sito di I Carly.


Cartoon Network
Cartoon Network
(Canale 606; in versione “+1″ al canale 607)

GEORGE DELLA GIUNGLA: nuovo show.
Dal 9 Giugno. Tutti i giorni h. 10.45.
George della giunglaAzione, avventura, giungla e… risate: é GEORGE DELLA GIUNGLA. La nuova serie animata, in onda da Giugno su Cartoon Network, é la rivisitazione moderna dell’omonimo cartoon del “Saturday Morning” degli anni ’60 prodotto da Jay Ward, in seguito anche film per le famiglie nelle sale cinematografiche negli anni ‘90.
George del 2000, il nostro protagonista, é un bambino intrappolato nel corpo di un giovanotto… incontrollabilmente entusiasta, irrefrenabilmente eroico, ma sfortunatamente goffo.
E’ una sorta di Tarzan che vive in una giungla selvaggia, Mbebwe, abitata da animali esotici e da cattivi che sono spesso piú buffi che paurosi. Il migliore amico di George é una scimmia (molto piú furba di lui), il suo fido compagno é un cucciolo di… elefante, le sue amiche sono Magnolia, l’ossessionata dalla moda, e Ursula, l’idealista. Insieme affrontano un fiume senza fine di divertimento e di imprevedibili problemi… spesso creati dallo stesso George.

MUCHA LUCHA: puntate inedite.
Dal 9 Giugno. Dal lunedí al venerdí h. 12.25, 16.15 e 20.35.
Nel weekend anche alle 20.35.

Dl mese di Giugno, Cartoon Network manderá in onda le nuove e ultime puntate della comedy-adventure, assolutamente fuori dagli schemi: MUCHA LUCHA (episodi 27-52). Il cartone esplora con umorismo il fenomeno culturale latino-americano della “Lucha Libre”, ovvero della teatrale Lotta Libera messicana.
Prodotto del talento di Eddie Mort e di Lili Chin dei Warner Bros Studios, Mucha Lucha é stata la prima serie tv realizzata integralmente con tecniche di animazione Flash. Tutti gli episodi del cartone sono autoconclusivi e raccontano di un mondo (un po’ demenziale, da qui il successo di Mucha Lucha) in cui nessuno si toglie mai la propria maschera colorata. La rappresentazione grafica del cartone sdrammatizza con ironia e colora il fenomeno del Wrestling, tanto seguito dai ragazzi. I protagonisti sono tre giovanissimi che studiano e vivono per il Codice del Wrestling e che affrontano ogni giorno sfide per diventare non solo adulti, ma anche grandi campioni della Lotta Libera.
I nostri tre studenti della Scuola Internazionale di Lotta Libera sono Rikochet, Buena Girl e la Pulce. Il primo è un ragazzo patriottico, buono, ma scioccamente irresponsabile. La seconda è studiosa, onesta e diligente. E la terza è subdola (ma meno di quanto appaia) e dovrebbe farsi piú docce.
Rikochet, Buena Girl e la Pulce affrontano avventure davvero originali, con un antagonista sempre diverso in ogni puntata. Ciasun personaggio non combatte con calci o pugni, le loro mosse vincenti sono in genere delle trasformazioni: dalla “Biglia polverizzante di Rikochet” al libro gigante del “Codice della Lotta mascherata di Buena Girl” al “Digerimento della Pulce” (per cui vi risparmiamo i dettagli). Il giuramento della Lotta mascherata è: “Per l’Onore, per la Famiglia, per la Tradizione e… per le Ciambelle”, di cui ogni lottatore mascherato va pazzo.Flor - Speciale come te

FLOR – SPECIALE COME TE
Oltre al consueto appuntamento con FLOR dal lunedí al venerdí alle 17.30, dal 7 Giugno Cartoon Network riproporrá tutti i giorni alle 14.05 – dalla prima puntata – questa serie tv che sta appassionando il pubblico delle ragazze.

“100 FACCE PER CARTOON NETWORK”
Da Giugno il CASTING di Face Academy, l’unico show che ha gli spettatori come protagonisti.
Vuoi vedere la tua faccia in tv? Vuoi far parte di un innovativo format televisivo che unisce animazione e realtá, dove i protagonisti siete voi, i bambini che guardano Cartoon Network?
Previa liberatoria da parte dei genitori, scaricabile dal sito www.CartoonNetwork.it, potete partecipare al CASTING inviando 3 foto – su un fondale neutro – della vostra faccia con differenti espressioni (v. indicazioni sul sito del canale), insieme alle informazioni anagrafiche e alla liberatoria, a: Turner “Face Academy”, casella postale 98 Piazza San Silvestro 00187 Roma. Oppure inserire tutto il materiale nella sezione dedicata del sito, on line da Giugno. Il casting si terrá anche durante gli eventi estivi di Cartoon Network.
Le foto piú divertenti e originali verranno poi “animate” e diventeranno un’avventura cartoon da 2 minuti, in onda da Settembre, per il rientro a scuola dei ragazzi. Per ciascuna delle 100 puntate sará selezionato un bambino.

CARTOON NETWORK MOVIES:
Dal 7 Giugno. Sabato e Domenica h. 16.15

7/06 JIMMY FUORI DI TESTA: IL FILM
Re – Animated, di Bruce Hurwit con Dominic Janes (Jimmy), Micah Karns (Craig), Eunice Cho (Robin), Fred Willard (Milt Appleday), Matt Knudsen (Sonny Appleday), Rachel Quaintance (Mom), USA ‘06, 76′
A seguito di uno strano incidente in un parco giochi, al 12enne Jimmy Roberts viene trapiantato il cervello di un famoso cartoonist che era stato congelato alla sua morte. Jimmy si riprende benissimo, ma dal momento del suo risveglio qualcosa cambia: i personaggi dei cartoni entrano a far parte della sua vita reale. Li incontra, infatti, in giro per la scuola, mentre scherza con gli amici e persino quando cerca di conquistare la bella Robin.

8/06 LE TENEBROSE AVVENTURE DEI KND
The Grim Adventures of the KND, Cartoon Network Studios & Curious Pictures, USA 2007, 25′
Nello speciale tv Le Tenebrose Avventure Dei Knd, vedremo per la 1° volta insieme i protagonisti di due produzioni Cartoon Network originalissime e molto seguite: Billy & Mandy coinvolti nelle loro sempre piú comicamente tenebrose avventure e i ragazzi del Kommando Nuovi Diavoli, pronti a salvare ogni bambino dalle assurde regole imposte dai loro genitori.
La banda dei KND, questa volta, accorrerá in aiuto del tontissimo Billy. Dovranno peró stare attenti alla sorella di lui: la perennemente corrucciata, poco emotiva e urlatrice di ordini Mandy.

14/06/08 BATMAN: LA MASCHERA DEL FANTASMA
di Eric Radomski e Bruce W.Timm, Usa 1993, 76 minuti
Batman combatte un pericoloso nemico che sta cercando di incastrarlo accusandolo dell’assassinio di un signore del crimine, misteriosamente legato all’ex-ragazza del miliardario Bruce Wayne. Il malvivente ha il nome di Cavaliere Oscuro.

15/06/08 NOME IN CODICE: KND – I.N.T.E.R.V.I.S.T.E.
di Tom Warburton, Cartoon Network Studios, USA 2007
Se siete curiosi di scoprire che volti avranno i componenti del Kommando Nuovi Diavoli quando saranno grandi? Nome In Codice: Knd – I.N.T.E.R.V.I.S.T.E. é lo speciale tv per voi! I.N.T.E.R.V.I.E.W.S. é infatti un originale film d’animazione con protagonisti NUMERO 1: Il Leader (Nigel), NUMERO 2: Il Pilota (Hoagie P. Gilligan jr), NUMERO 3: La Svampita (Kuki Sanban), NUMERO 4: La Scheggia (Wallabee Beatles) e NUMERO 5: La Tosta (Abigail “Abboy” Lincoln) ormai grandicelli. I KND saranno riusciti ad affrancare i bambini dalla tirannia degli adulti e dalle “assurde” regole imposte dai genitori?

21/06/08 POKEMON: IL FILM
di Kunihiko Yuyama e Michael Haigney, USA/Giappone 1999, 95 minuti
Un gruppo di scienziati decide di creare il Pokemon più forte della Terra clonando il dna di un preistorico, leggendario Pokemon: il Mew. Nasce cosí Mewtwo, che tenterá di utilizzare gli incredibili poteri di cui é dotato per dominare il pianeta, annientando tutti coloro che gli si opporranno, primi fra tutti gli scienziati che gli hanno dato vita. I migliori allenatori e i loro Pokémon sono chiamati a scongiurare il pericolo che minaccia la Terra…

22/06/08 BEN 10: IL SEGRETO DELL’OMNITRIX
di Sebastian Montes, Scooter Tidwell, Cartoon Network Studios, USA 2007, 68′
Nel tentativo di liberare Gwen e Max dalle grinfie del Dr. Animo, il super cattivo, Ben attiva accidentalmente il meccanismo di autodistruzione dell’ Omnitrix. Con l’aiuto di Tetra, Ben e Gwen entrano nello spazio cosmico alla ricerca del creatore dell’Omnitrix per salvare l’universo dalla distruzione.

28/06/08 POKEMON 2: LA FORZA DI UNO
di Michael Haigney, USA 2000
Il potere nelle mani di una sola persona. Lanciatevi in questa indimenticabile avventura alla scoperta di tanti nuovi Pokémon! Un’antica leggenda appare in tutta la sua realtà quando la tranquilla esistenza dei Pokémon Articuno, Zapdos e Moltres viene disturbata dopo secoli di armonia. Nel momento stesso in cui si percepisce che i rapporti di equilibrio tra gli elementi della natura si stanno incrinando, ci si rende conto di come la vita stessa del pianeta dipenda dall’alleanza tra il mitico Pokémon Lugia e un misterioso essere “eletto”, di cui narra un’antica leggenda. Sarà in grado il nostro Ash Ketchum di raccogliere tutto il suo coraggio ed impiegarlo per salvare il nostro pianeta? Questo è l’esempio di come una sola persona talvolta, può fare la differenza.

29/06/08 SAMURAI JACK: IL FILM
Titolo originale: Samurai Jack, the premiere movie, di G, Tartakowsky, Usa 2001, 70′
Samurai Jack è il figlio di un imperatore che è stato sconfitto da Aku, un diabolico stregone che minaccia di trasformare l’umanità nel suo regno di malvagità e terrore. Al fianco del mago è schierato un temibile esercito di robot-insetto pronto a tutto pur di servire il proprio padrone e sconfiggere il Samurai, l’ultimo ostacolo al compimento del progetto criminale di Aku.
Per debellare il male, Jack dovrà sostenere delle prove durissime. Un lungo viaggio attraverso la forza delle tradizioni e della cultura dei popoli gli servirà a forgiare il fisico e imparare i segreti delle arti marziali ma anche, cosa primaria per un grande samurai, a nutrire lo spirito e fortificare la mente. Studierà con i grandi filosofi e pensatori dell’antica Grecia, mediterà con i monaci tibetani e apprenderà le nozioni di vita dei saggi italiani. Solo quando sarà veramente pronto, potrà affrontare il perfido Aku e sottrarre il suo popolo dalle grinfie dello stregone.


Boomerang
Boomerang
(Canale 608)

TOM & JERRY: speciale HAPPY HOUR
Tutti i week-end h. 14.30
A partire dal 7 Giugno su BOOMERANG, durante tutti i fine settimana del mese, saranno TOM & JERRY ad animare il pranzo di piccoli e grandi con una maratona di un’ora delle loro puntate piú belle.
L’HAPPY HOUR del gatto e del topo piú amati dell’animazione avrá inizio alle 14.30.
I piccolissimi ancora non conoscono Tom & Jerry? Ecco la loro storia, con qualche curiositá:

In coppia, hanno conquistato 7 Oscar, lo stesso numero raccolto da Jack Nicholson, Tom Hanks e Meryl Streep insieme. Da più di 60 anni continuano a mietere successi, senza doversi preoccupare, come le altre star di Hollywood, di qualche ruga o chilo di troppo. Non male per un gatto e un topo, ormai diventati un cult in tutto il mondo. Nati nel 1939 dalle matite di Hanna e Barbera, i due si chiamavano originariamente Jasper e Jinx e la società di produzione MGM non credeva molto nelle loro possibilità. Ma l’apprezzamento dei distributori e la nomination all’Oscar nel ‘40 per il loro primo cortometraggio (Puss Gets the Boot) fá ovviamente cambiare idea ai produttori, che spingono per una serie dedicata interamente a questi personaggi.
Così, dopo aver assunto il nome (scelto estraendo un bigliettino da un cappello) di Tom & Jerry, vengono prodotti gli episodi più famosi del duo. La fantasia degli Hanna e Barbera Studios dà vita a spassose parodie di alcuni classici della letteratura (come I tre moschettieri e Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde) o di compositori classici come Johann Strauss. Durante la seconda guerra mondiale, Tom e Jerry danno anche il loro sostegno alla causa degli Alleati nel corto The Yankee Doodle Mouse, in cui i loro abituali scontri vengono rappresentati come un’autentica battaglia. E intanto compaiono a fianco di star hollywoodiane come Gene Kelly ed Esther Williams, rispettivamente nei film Due marinai e una ragazza (‘45) e Nebbia sulla manica (‘53).
Dopo un periodo di crisi – come tutte le star che si rispettino – dovuto all’affermarsi della tv a metà degli anni ‘50, la coppia torna in auge nel ‘63, con 34 episodi realizzati dal celebre Chuck Jones.
Grazie al loro successo e al valore delle storie, Tom & Jerry sono stati oggetto di numerosi omaggi e imitazioni. Se già negli anni ‘40 la coppia é stata riproposta in maniera simile in Herman & Katnip, oggi è evidente la loro influenza su Grattachecca e Fichetto, gli irriverenti protagonisti dello show preferito di Bart e Lisa Simpson.

FLINTSTONES: ritorno in tv.
Sabato e domenica h. 16.55
E’ estate e si sta di piú in famiglia! Ritorna infatti su Boomerang, proprio dal mese di Giugno, la famiglia cartoon piú amata: I FLINTSTONES. Fred, Vilma & Co. vi aspettano tutti i fine settimana alle 16.55.
I Flintstones é una serie che ha innovato il modo di fare l’animazione. Oltre ad essere la prima situation comedy animata di sempre, mai fino agli anni ‘60 un cartone era stato programmato con successo in prime time, arrivando anche a detenere il record di maggiore tenuta in questa fascia oraria fino all’avvento dei Simpsons.
Inoltre, nessuna serie animata era mai stata realizzata con storie di mezz’ora. E, quindici anni prima di Guerre Stellari, I Flintstones raccoglievano milioni di dollari grazie al merchandising di giocattoli e prodotti legati alla loro immagine, tra cui le celebri vitamine che portavano il loro nome. Non c’è dubbio che il loro punto di forza sia nella possibilità per lo spettatore di immedesimarsi con i protagonisti.
Nonostante l’epoca preistorica, le ansie e i problemi delle coppie Fred-Wilma e Barnie-Betty, non sono molto diverse dalle nostre. Dopo la fine della serie, i realizzatori hanno provato diverse strade. Sono stati prodotti un lungometraggio per il cinema (Un uomo chiamato Flintstone, 1966, con Fred nei panni di una spia in chiave musical) e diversi film per la televisione (in uno di questi, compariva anche La Cosa dei Fantastici 4). Infine, i due lungometraggi con attori in carne ed ossa, usciti negli anni ‘90 con un buon successo, hanno confermato che I Flintstones saranno anche preistorici, ma non sono mai fuori moda.

FILMBOOM
Sabato e domenica h. 20.30
L’appuntamento del fine settimana con i film d’animazione dei grandi classici cartoon é sempre piú apprezzato da piccoli e grandi. Per il mese di Giugno, il calendario della programmazione prevede i LOONEY TUNES star dei lungometraggi Le 1001 favole di Bugs Bunny (07/06), Daffy Duck: Fantastic Island (21/06) e Daffy Quackbusters (29/06). SCOOBY DOO avrá il suo prime time con Scooby Doo e i Boo Brothers (14/06) e Scooby doo e il mostro di Lochness (28/06). Infine gli altri protagonisti di Giugno saranno Top Cat e i gatti di Beverly Hills (08/06), Il buono, il cattivo e Braccobaldo (15/06) e Musetta alla conquista di Parigi (22/06).


RaiSat Smash
RaiSat Smash
(Canale 610)

APPUNTAMENTO AL TUBO!
Da lunedì 9 giugno a lunedì 7 luglio
ogni giorno dal lunedì al venerdì, ore 17.50 e ore 20.20

Una nuova, divertente sit-com interamente prodotta da RaiSat Smash. Protagonisti, sette ragazzi dai 9 ai 13 anni ed un tubo decorato da un writer di professione, Andrea Sergio in arte “Wany”.
Il tubo è il luogo dove ogni giorno si incontrano l’appassionato di hip hop Shake, l’affascinante e studiosa Rebecca, la dolce Tatù, la sportivissima Sara, l’iper-tecnolgico Angelo, l’incontenibile Giulietta e Pollo, sciocco e geniale al tempo stesso.
I sette amici frequentano le scuole medie e sono alla prese con gli entusiasmi, i problemi, le difficoltà e le piccole follie di tutti i ragazzi di quell’età: riuscirà una squadra improvvisata di ragazze a battere i loro rivali maschi a calcetto? Ce la faranno i nostri eroi a preparasi in tempo per il terribile e temuto compito di matematica? Sboccerà l’amore tra chi, apparentemente, si detesta?
In 26 puntate Appuntamento al tubo! racconta in modo ironico e coinvolgente storie quotidiane di amicizie e primi amori.

WINX CLUB – VOLA SUL PALCOSCENICO DI RAISAT SMASH
Venerdì 6 ore 20.35, sabato 7 ore 9.00, 14.00 e 20.30 e domenica 8 ore 9.00 e 20.30
Un’occasione unica e imperdibile per tutti gli appassionati del Winx Club.
In esclusiva su RaiSat Smash arriva l’evento più magico dell’anno: un grande show televisivo che vedrà la premiazione del concorso, Forma il tuo Winx Club lanciato dalla Tridimensional, casa editrice della Rainbow, che pubblica, tra le tante, la rivista Winx Club.
Le ragazze selezionate dal concorso sono 90. I 15 gruppi scelti sono stati invitati a Roma per partecipare allo show ed ora sono pronti a volare sul palcoscenico di RaiSat Smash.
All’interno di un teatro, guidate da insegnanti, esperti di danza, musica e instant fashion, le ragazze di ciascun gruppo si esibiranno in un mini show.
Al termine dell’esibizione, una giuria di esperti nominerà i migliori Winx Club. Chi vincerà?
A presentare l’evento Bloom e Sky, protagonisti del film Winx club il segreto del regno perduto. Ospiti d’onore Flora in versione Enchantix ed Elisa Rosselli, cantante della colonna sonora del film che si esibirà in esclusiva per RaiSat Smash.

NEW YORK MINUTE
Domenica 1 ore 15.00 e 21.00
Jane e Roxy Ryan sono sorelle gemelle, ma non potrebbero avere caratteri più diversi: Jane è tradizionalista, metodica studiosa e disciplinata, mentre Roxy è spregiudicata, ribelle e scapestrata.
Un giorno decidono di recarsi assieme a New York, sebbene per motivi diversi: Jane deve sostenere un discorso per vincere una prestigiosa borsa di studio e Roxy vuole introdursi nel backstage delle riprese di un videoclip del gruppo punk Simple Plan per proporre l’ascolto del suo demo.
Arrivate nella Grande Mela si trovano però, loro malgrado, implicate in un losco traffico illegale. E così per un giorno, dovranno mettere da parte gli antichi dissapori e unire le loro energie per sottrarsi dalla caccia ostinata dello zelante agente Lomax.
Un film interpretato dalle gemelle Mary Kate e Ashley Olsen e diretto da Dennie di Gordon.

SCOOBY-DOO AND THE LEGEND OF THE VAMPIRE
Sabato 7 ore 21.00 e domenica 8 ore 15.00 e ore 21.00
Musica, enigma e un mitico vampiro australiano sono solo alcuni degli ingredienti della nuova avventura di Scooby-Doo approdato nella terra dei canguri.
In villeggiatura in Australia, Scooby e i suoi amici prendono parte a un festival musicale alla Roccia del Vampiro. Ma la melodia si smorza quando i ragazzi scoprono che una leggendaria creatura australiana chiamata Yowie Yahoo sta tentando di sequestrare i musicisti per trasformarli in vampiri.
Per risolvere quest’ennesimo mistero, Scooby-Doo e i ragazzi dovranno affrontare un trio di agguerritissimi vampiri rockettari.

GNAM
Da lunedì 2, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ore 17.45
Un giro d’Italia in 52 puntate, nel quale i piccoli comuni del nostro bel paese diventano lo sfondo delle diverse proposte culinarie dei bambini protagonisti di Gnam.
Ogni puntata sarà dedicata ad un paese e ad una ricetta diversa. Il gusto e le memorie gastronomiche diventano una forma divertente per rivelare e far conoscere ai ragazzi a casa le tradizioni e il folclore di una comunità.
In un’atmosfera in cui il gioco, la spontaneità e il divertimento regnano sovrani, i bambini descrivono, talvolta anche usando il dialetto locale, il loro territorio, il piatto tipico o le ricette speciali delle festività. I “baby cuochi”, spesso premurosamente accompagnati e consigliati da un nonno sapiente, preparano squisite pietanze con le loro mani.
Gnam è un reportage scritto e diretto da Andrea Scaccia e prodotto da GA&A Productions.

SCUOLA DI VAMPIRI
Da lunedì 2, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ore 16.55
Oskar è un piccolo vampiro dolce e sognatore, che vive nella tenebrosa Transilvania. Ha un carattere estroverso e solare e possiede una caratteristica che lo rende diverso da tutti i suoi simili: ha con una terribile paura del sangue.
A causa di questa sua “anomalia” si scontra spesso con lo zio che, viceversa, lo vorrebbe veder diventare il più temuto vampiro del mondo.
Oskar, sebbene non voglia deludere le aspettative della sua famiglia, non soccombe e -di nascosto- trascorre il suo tempo con la deliziosa Sunshine, coltivando il sogno segreto di diventare un essere umano come lei.
Nato dalla fantasia di Jackie Niebisch, Scuola di vampiri è un cartone animato in 52 episodi coprodotto da Rai Fiction, Cartoon One e HahnStudio. I disegni sono di Neschet Al-Zubaid e Miram Fritzi. La regia è di Gerhard Hahn e Maurizio Forestieri.

BASIL BRUSH (3° serie)
Da giovedì 5, ogni giorno ore 19.00

Torna su RaiSat Smash una vera e propria leggenda della televisione inglese. Da giugno il canale propone la terza serie di Basil Brush, la sit com che racconta le avventure del pupazzo più famoso e amato della Gran Bretagna.
Protagonista da più di 35 anni di programmi televisivi di grande successo, Basil è una volpe rossa affascinante, elegante ed affettuosa che ha conquistato il pubblico inglese con la sua ironia irriverente e con il suo buon umore contagioso.
Nato nel 1963 dalla fantasia di Peter Firmin per il programma per bambini The Three Scampies, Basil ottenne un successo così grande da diventare il protagonista di uno show tutto suo (The Basil Brush Show), trasmesso dal 1968 al 1980.
In seguito Basil ha partecipato a trasmissioni di carattere educational come Let’s Read…with Basil Brush e Basil’s Joke Machine, continuando ad essere uno dei personaggi più amati dai bambini tutte le età.
Da vero mattatore del piccolo schermo, Basil ha inciso anche due album, entrambi dal titolo Boom! Boom! It’s Basil Brush (1970 – 1977), mentre le sue avventure sono diventate un fumetto pubblicato sulle pagine di Tv Comic.
Nel 2002 la simpatica volpe è tornata sul piccolo schermo con una sit com prodotta da Entertainment Rights per BBC, dove Basil è affiancato dalla sua bizzarra famiglia, composta da persone in carne ed ossa, ovvero il cugino Mortimer e l’iperattivo ma adorabile nipotino Bingo. Accanto a loro, anche tanti amici come David -ragazzino con uno spiccato intuito per gli affari- e la sensibile e dolce Molly.
Nella versione italiana Basil è doppiato da Enzo De Caro.


Playhouse Disney
Playhouse Disney (Canale 611)

Sabato 7 giugno
BUNNYTOWN
Nuovo episodio
Ogni sabato, ore 19.40
BunnytownScherzi e situazioni spiritose, personaggi buffi e sorprendenti, tante semplici lezioni di vita quotidiana e riferimenti a numeri, parole e forme che diventano splendidi giochi per i piccoli amici da casa grazie ai simpatici coniglietti dal naso blu.
Nell’episodio di sabato 7 giugno:

  • Quattro coniglietti sono in attesa di un autobus, ma ogni volta ne passa uno stracolmo e loro restano a piedi…
  • A scuola Louise ha portato della creta con cui plasma una scultura a forma di coniglio gigante…
  • Red e Fred sono alle prese con un’antica macchina fotografica. Abbaglaiti ogni volta dal flash riescono a scattare solo foto storte e parziali, finiranno per comporre un buffo collage…
  • Spacebunny urta contro una grossa stella…
  • Tra gli sport super impossibili presentati da Pinky Pinkerton: la sfida a chi imita meglio il verso degli uccelli…

Disney Channel
Disney Channel (Canale 612; in versione “+1″ al canale 613)

Il 21 giugno, ore 17.00
(preceduto da un episodio inedito di PHINEAS E FERB, ore 16.40)
un episodio della NUOVA SERIE ANIMATA
I FAMOSI 5
Ogni sabato, ore 17.00
Ogni domenica, ore 8.15 e 13.20

Titolo originale: The Famous Five. Coproduzione Chorion/Marathon in associazione con France 3 e The Disney Channel. Autori: Douglas Tuber e Tim Maile.

I Famosi 5Arriva in esclusiva su Disney Channel il 21 giugno alle ore 17.00 la nuova serie animata I Famosi 5 – Casi misteriosi, che prende spunto dall’omonima collana di libri per ragazzi dell’autrice inglese Enid Blyton, popolarissima nel mondo anglosassone.
I cinque protagonisti descritti dalla Blyton nella collana “Famous Five” erano George, Dick, Julian, Anne e il fedele cane Timmy, sempre coinvolti in strepitose peripezie sull’isola di Kirrin Island.
Nella nuova serie Disney Channel la banda dei cinque è composta da Jo, Dylan, Max e Allie, figli dei protagonisti delle avventure narrate dalla Blyton, e dall’immancabile cane Timmy; il gruppo si ritrova sempre a casa della zia George, mamma di Jo, sulla costa inglese per le vacanze.
I personaggi condividono lo stesso amore per la scoperta e la soluzione di casi misteriosi che avevano i loro genitori, ma sono inseriti in un contesto contemporaneo: invece di strisciare attraverso tunnel segreti con niente di più che un temperino e una palla di stoffa tra le mani, Jo, Dylan, Max e Allie hanno a loro disposizione telefoni cellulari, computer, iPod. Ciononostante devono comunque fare riscorso all’astuzia, all’intelligenza, alla capacità di adattarsi alle risorse disponibili in natura e al loro istinto di sopravvivenza per superare le prove che li attendono.
Inoltre, mentre gli originali “Famous Five” avevano a che fare con ladri e contrabbandieri, i nuovi personaggi dovranno vedersela, tra i tanti, anche con problemi più vicini ai nostri tempi come un fabbricante di DVD pirati, Kyle, che, inserendo messaggi subliminali nelle copie dei suoi DVD, spinge i ragazzini a comprare i dolci di Fudgie Fries.

Ogni episodio della serie è raccontato in modo da esaltare la straordinaria sintonia e il piacere per l’avventura della banda dei cinque. Le storie sono divertenti e cariche di ritmo, sempre pronte a evidenziare il bisogno di ingegnosità e l’importanza del lavoro di squadra per la risoluzione dei casi che coinvolgono Jo, Dylan, Max, Allie e Timmy. Spirito di gruppo e amicizia sono i valori che vengono enfatizzati in ogni vicenda della serie.
La Disney ha co-prodotto la serie con Chorion, proprietaria dei diritti dei Famous Five, e Marathon. Gli autori sono Douglas Tuber e Tim Maile che hanno in precedenza scritto per live action di successo come “Lizzie McGuire” e “Phil dal futuro”.

Secondo Jeff Norton di Chorion “E’ stato un piacere poter celebrare il mito e l’eredità dei Famous Five in una nuova serie di avventure fresche e più contemporanee. Per realizzare questa serie ci si è immaginati la vita dei Famous Five originali dopo i racconti della Blyton. Così per George, che era un’intrepida esploratrice, si è pensato a un viaggio sino in India, dove si è innamorata di Ravvi e ha avuto una figlia, Jo per l’appunto”.
Per Steve Aranguren, Disney Channel – VP Global Original Programming Division, “I temi del mistero, dell’avventura, dell’amicizia, della scoperta sono interessanti e coinvolgenti per i ragazzi di oggi, come lo erano 70 anni fa. Siamo felici di poter portare su Disney Channel una serie ispirata a un tesoro internazionale, i libri di Enid Blyton, e speriamo che il risultato possa avvicinare una property “classica” a una nuova generazione di fan più contemporanea”.

Giovedì 26 giugno
IN PRIMA TV DISNEY
PAPA’ CHE ABBAIA…NON MORDE
Ore 15.00 e ore 22.05
Domenica 29 giugno, ore 15.00

Titolo originale: The Shaggy Dog. Commedia, Usa, 2006. Regia di Brian Robbins, Con Tim Allen, Kristin Davis, Zena Grey e Spencer Breslin

In questa divertente commedia il famoso attore Tim Allen si trasforma addirittura da papà a cane di famiglia.
Tutto accade quando Dave Douglas, stakanovista di professione, comincia ad occuparsi del caso di un laboratorio di animali, che lo tiene occupato così tanto da allontanarlo dalla moglie e dai figli.
Purtroppo Dave viene infettato da un misterioso siero che provoca modifiche genetiche tanto da diventare un cane e tutto quanto pensava di conoscere su se stesso e la sua famiglia cambia improvvisamente.
Infatti, seduto sul tappeto di casa a orecchie basse Dave è ora in grado di vedere segreti e sogni dei propri familiari da un diverso punto di vista.
Ora non desidera altro che tornare a fare il padre, il problema è riuscire a fermare gli effetti “canini”del siero.


Toon Disney
Toon Disney (Canale 614)

Dal 2 al 29 giugno
PROGRAMMAZIONE SPECIALE
MINI APPUNTAMENTI”LO ZOO NEL PALLONE”

all’interno delle
MARATONE DI 3 EPISODI DELLE SERIE PIU’ AMATE
Tutti i giorni, dalle ore 14.30 alle 15.45
Dal 2 al 29 giugno, ogni giorno dalle ore 14.30, una maratona di 3 episodi delle serie più amate del canale -Kim Possible, American Dragon, Lilo & Stitch e La leggenda di Tarzan- vedrà la gioiosa intrusione del mini appuntamento “Lo zoo nel pallone”.

LO ZOO NEL PALLONE

Sono divertenti siparietti animati, della durata di circa 2 minuti, in cui due squadre di animali si affrontano su un campo di calcio. Si gioca ovviamente su formazioni tra loro classicamente antitetiche: ad esempio i lupi si scontrano con le pecore e le tartarughe con le lepri. Non manca la telecronaca in diretta condotta da un simpatico serpente che di nome fa Guido Mela, doppiato dal collega “umano” Guido Meda.
La miniserie è una coproduzionefranco-belga del 1994: Pils Films, Y.C. Aligator Films e Tchin Tchin Productions.Kim Possible

PROTAGONISTA DELLA PRIMA MARATONA
2 – 8 GIUGNO
KIM POSSIBLE

L’adolescente per cui nulla è impossibile: Kim Possible. Un’eroina tutta al femminile, divisa tra i tipici problemi dei ragazzi della sua età, come i compiti scolastici, le prime cotte e un’importante missione, proteggere il mondo dal malvagio Dr. Drakken.

A queste maratone è inoltre legata un’ iniziativa su web
“TOON TEAM – Chi è il giocatore invisibile?”

Dal 2 giugno sul sito www.toondisney.it sarà disponibile la formazione calcistica della serie di riferimento della settimana, nella quale però mancherà un giocatore.
L’immagine dell’undicesimo componente della squadra passerà in sovraimpressione durante gli episodi, dando l’opportunità ai novelli direttori sportivi di completare sul sito la formazione.
Fra tutti coloro che avranno completato correttamente le squadre verranno sorteggiati i vincitori dei premi settimanali e dei superpremi finali.


Jetix
Jetix
(
Canale 616; in versione “+1″ al canale 617)

GALACTIK FOOTBALL: LE STELLE SCENDONO IN CAMPO SU JETIX!

  • Vivi su JETIX una stagione da campione con il torneo di calcio EURO GALACTIK CUP e la nuova serie di GALACTIK FOOTBALL.
  • Guarda Galactik Football tutti i giorni su Jetix e gioca su www.jetix.it al torneo multiplayer che ti fa vincere una console XBox e il camp calcistico di Marbella!
  • E nel mese di giugno, in cui si giocano gli Europei di calcio, lasciati trascinare dall’emozione della gara con le spettacolari nuove partite degli Snow Kids.

JETIX, il canale a target Kids in onda su Sky (canali 616 e 617), ha preparato una stagione di galattiche sorprese per tutti i giovani campioni appassionati di calcio!
A Maggio rivivi su Jetix la prima gloriosa serie di Galactik Football – il campionato di calcio interstellare in cui gli Snow Kids affrontano in sfide all’ultimo gol ogni più strana creatura dell’Universo – e gioca per il tuo paese alla EURO GALACTIK CUP, il torneo di football europeo che ti fa vincere fantastici premi.
Galactik FootballE a Giugno vivi in prima persona l’emozione dei campionati Euro 2008 con gli episodi inediti della seconda serie “calciospaziale” di Galactik Football.
Tocca a te competere per la tua nazione nel più emozionante dei tornei!
Guarda su Jetix la puntata di Galactik Football in onda tutti i giornialle 15:00 e individua i codici segreti che passano in video. Vai su www.jetix.it e clicca sui banner in homepage dedicati al concorso: in un lampo ti ritroverai al centro di ambientazioni avveniristiche, fianco a fianco dei tuoi beniamini della serie tv!
Qui potrai sfidare i giocatori di tutta Europa in una session di 9 mini football games a punti. Più punti guadagni, più la tua nazione scala la classifica europea e più possibilità ci sono per te di vincere il maxi premio finale. Inserendo i codici raccolti in Tv, guadagni bonus extra che vanno ad aggiungersi alla tua classifica personale e quindi a quella del tuo paese. Giocando tutti i giorni hai più possibilità di guidare il tuo paese alla vittoria finale! Le 9 diverse “discipline” calcistiche in cui puoi metterti alla prova vanno dai giochi di velocità a test di dribbling e marcatura a zona, fino ai terribili Goal Keeper e Goal Scoring, dove l’abilità è tutta nelle tue mani e nei tuoi piedi!
I 20 giocatori della nazione che alla fine del torneo avrà conquistato il primo posto, partecipano all’estrazione di un soggiorno nel camp calcistico di MARBELLA per il giocatore più fortunato e 14 suoi amici! E se l’Italia non arriva in vetta, puoi vincere una console Microsoft XBOX 360 Pro, totalizzando il miglior punteggio a livello nazionale.
La EURO GALACTIK CUP sarà on-air e on-line in contemporanea europea a partire dal 16 maggio e fino al 30 giugno. Le 16 nazioni “in campo” sono: Italia, Regno Unito, Israele, Olanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Spagna, Polonia, Ungheria, Russia, Romania, Grecia, Turchia e Repubblica Ceca.
E quando a giugno si punteranno i riflettori sugli stadi di Austria e Svizzera per Euro 2008, gli schermi di Jetix si accendono sulla seconda inedita serie di Galactik Football.

Nell’attesissimo secondo capitolo, gli Snow Kids tornano nel leggendario Genesis Stadium più determinati che mai a difendere la vittoria della Galactik Football Cup! Grazie al mitico “Respiro di Akilian” – il fluido segreto che rende giocatori ed allenatori praticamente imbattibili – gli Snow Kids ci regalano un nuovissimo repertorio di dribbling spettacolari, acrobazie da manuale e tattiche di gioco da veri fuoriclasse. In un continuo susseguirsi di colpi di scena, tradimenti e allenamenti durissimi, riusciranno i nostri beniamini ad arrivare, gara dopo gara, di nuovo in finale?
Certo non sarà facile, con il voltafaccia di Rocket, la misteriosa malattia di Ahito e le voci che segnalano ancora nei paraggi il perfido Bleylock!
Con Galactik Football, il calcio è tutta un’altra storia!


Mi scuso per le informazioni mancanti relative ad alcuni canali, causate da una mancata ricezione di notizie da parte degli uffici stampa.
Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi satellitari in questo periodo visitate la sezione “Canali TV satellitari” del mio sito Cartoon News.