jump to navigation

TV USA Gazette #96 – Un episodio aggiuntivo per Lost e Grey’s Anatomy – The Starter Wife – Piloti e serie in lavorazione – Giorno per giorno – Ritorni sui canali cavo: Doctor Who – In edicola – Ascolti USA 14 aprile 2008

Autore: Antonio Genna
Categorie: Ascolti, Cinema e TV, Giornali e riviste, Lost, Serie cult, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteEcco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Un episodio aggiuntivo per “Lost” e “Grey’s Anatomy”
    Lost - Grey\'s AnatomyCome confermato da Michael Ausiello del settimanale “TV Guide”, sia la quarta stagione di Lost che la quarta stagione di Grey’s Anatomy, ambedue serie in onda sul network ABC, avranno un episodio in più rispetto a quanto previsto dopo la conclusione dello sciopero degli sceneggiatori. Nel caso specifico, per Lost la mossa si trasformerà in 14 episodi invece dei previsti 13, ed in un finale di stagione triplo: dato che però, secondo i produttori esecutivi del telefilm Damon Lindelof e Carlton Cuse, le due ore finali devono essere trasmesse e viste di fila, l’aggiunta di un episodio si trasformerà in un diverso calendario di trasmissione degli episodi finali di stagione, che riassumo di seguito: giovedì 15 maggio andrà in onda alle 22.00 la prima parte dell’episodio finale di stagione di Lost, giovedì 22 maggio pausa di una settimana (nella stessa data, alle 20.00 andrà in onda il finale della seconda stagione di Ugly Betty e dalle 21.00 alle 23.00 il doppio episodio finale della quarta stagione di Grey’s Anatomy), giovedì 29 maggio dalle 21.00 alle 23.00 andranno in onda gli ultimi due episodi della quarta stagione di Lost.
    La mossa del network ABC influenzerà e causerà quasi sicuramente un rinvio per il debutto della nuova serie midseason CBS Swingtown, inizialmente previsto in un periodo di scarsa concorrenza proprio per giovedì 29 maggio alle ore 22.00.
  • Tricia HelferTricia Helfer firma un contratto con Fox
    La co-protagonista di Battlestar Galactica Tricia Helfer, interprete della bella Cylone Numero Sei, ha firmato un contratto di un anno con Fox Broadcasting: l’attrice sarà protagonista di un nuovo progetto del network, probabilmente un dramma.
  • Iniziate le riprese di “The Starter Wife”
    Debra Messing, Judy Davis e Chris Diamantopoulos sono tornati sul set per la serie The Starter Wife, già una premiata miniserie dello scorso anno di USA Network che ora diventa un telefilm (10 gli episodi ordinati) in partenza negli Stati Uniti nel mese di ottobre.
    La serie seguirà le avventure dopo il divorzio di Molly Kagan (Debra Messing), che si appresta a cominciare un nuovo capitolo della sua vita.
    La produzione è curata da Universal Media Studios in associazione con McGibbon/Parriott Productions e 3 Arts Entertainment.

    News su piloti e serie in lavorazione
    A seguire, qualche notizia sparsa relativa ai casting sui nuovi episodi pilota e sulle nuove serie in produzione.

    • The Tower (CBS)
      Marcia Gay HardenGli attori Marcia Gay Harden (recentemente vista nel film “Into the Wild – Nelle terre selvagge”), Rosamund Pike (“Orgoglio e pregiudizio”), CCH Pounder e Cole Hauser saranno i protagonisti della presentazione della nuova serie drammatica dalla creatrice di Cold Case, incentrata su un gruppo di reporter di Chicago che indagano e risolvono i casi di cronaca del momento.
    • Mythological Ex (CBS)
      Alexandra Breckenridge (Dirt) e Adam Rothenberg sono entrati nel cast della serie che vede una donna (interpretata da Elizabeth Reaser) che rivisita tutte le sue relazioni passate per scoprire chi è l’uomo che era destinata a sposare.
    • Mike Birbiglia’s Secret Public Journal (CBS)
      Bob Odenkirk, Rachel Blanchard e Phil Hendrie sono entrati nel cast del pilota della sit-com prodotta da CBS Paramount con l’attore Mike Birbiglia nei panni di se stesso, un comico che vive con la sua fidanzata a Brooklyn.
    • Cupid (ABC)
      Bobby Cannavale L’attore Bobby Cannavale interpreterà il protagonista della nuova commedia, versione aggiornata dell’omonima commedia anni 1990 di Rob Cohen che all’epoca vedeva protagonista Jeremy Piven. Cannavale interpreterà un affascinante uomo che crede di essere Cupido, il dio romano dell’amore, esiliato sulla Terra finchè non riuscirà a ricongiungere 100 coppie.
    • Kath and Kim (NBC)
      John Michael Higgins (“Fred Claus”) e Mikey Day sono gli altri membri del cast della sit-com già ordinata dal network NBC, che vede protagoniste Molly Shannon e Selma Blair.
    • Fringe (FOX)
      Jeff Pinkner, produttore esecutivo di Lost, è il nuovo showrunner e produttore esecutivo della serie fantascientifica ideata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci. La serie, prodotta da Warner Bros. Television, segue le vicende di un’agente FBI (l’attrice Anna Torv), che in squadra con un giovane (Joshua Jackson) ed il padre scienziato di quest’ultimo (John Noble), cercherà di affrontare il dilagare di fenomeni inspiegabili.
    • Virtuality (FOX)
      Il network FOX ha ordinato un film TV pilota per una nuova serie di fantascienza, dalla mente di Battlestar Galactica Ronald D. Moore, prodotta da Universal Media Studios e dai produttori Gail Berman e Lloyd Braun. La serie è ambientata a bordo della prima astronave terrestre, la Phaeton, e segue le vicende di un equipaggio di 12 astronauti in una missione decennale per esplorare un lontano sistema solare. Ad aiutare le persone a bordo a sopportare il lungo viaggio ha pensato la NASA, che ha equipaggiato l’astronave con moduli avanzati di realtà virtuale che possono permettere ai membri dell’equipaggio di assumere identità avventurose e di andare in qualunque posto vogliano: tutto funziona bene fino a quando non viene ritrovato un bug nel sistema…
    • Courtroom K (FOX)
      Jonathan SadowskiJonathan Sadowski (Terminator: The Sarah Connor Chronicles)  è il primo attore scelto tra i protagonisti della nuova serie ideata da Paul Attanasio, una dark comedy ambientata in tribunale molto nello stile di Dr. House. L’episodio pilota del telefilm sarà diretto dai fratelli Joe e Anthony Russo, che in passato hanno vinto un Emmy per la regia dell’episodio pilota della sit-com Arrested Development – Ti presento i miei.
    • The Inn (FOX)
      Jesse Tyler Ferguson, Molly Stanton, Jolene Purdy e Brando Eaton si sono uniti a Niecy Nash nella nuova sit-com prodotta da 20th Century Fox Television, Reveille e Principato-Young.
    • Austin Golden Hour (CW)
      Michael Trevino e l’esordiente Cassidy Freeman sono entrati nel cast della serie prodotta da CBS Paramount che segue giovani chirurghi del pronto soccorso.
    • Donal Logue1% (HBO)
      Gli attori Donal Logue (“Ghost Rider”), Marisa Ryan e W. Earl Brown sono stati scelti per il pilota della nuova serie drammatica HBO, ambientata a Carefree (Arizona), sede di uno dei più competitivi circoli motociclistici del Paese, i Death Rangers.

    GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO

      Le serie TV in prima visione dal 14 al 20 aprile 2008
      In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
      Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
      Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
      “TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

      • Lunedì 14 aprile:
        ore 20.00 The Big Bang Theory 1×12 (CBS), Bones 3×10 (FOX), Greek 1×14 (ABC Family)
        ore 20.30 E alla fine arriva mamma! 3×15 (CBS)
        ore 21.00 Due uomini e mezzo 5×14 (CBS), New Amsterdam 1×08 – finale di stagione (FOX), One Tree Hill 5×13 (CW)
        ore 21.30 Le regole dell’amore 2×10 (CBS), Samantha chi? 1×11 (ABC)
        ore 22.00 Medium 4×12 (NBC)
      • Martedì 15 aprile:
        ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 5×13 (CBS), La vita secondo Jim 7×12 (ABC)
        ore 22.00 Law & Order: Unità speciale 9×15 (NBC), Boston Legal 4×16 (ABC), The Riches 2×05 (FX)
      • Mercoledì 16 aprile:
        ore 20.00 ‘Til Death 2×11 (FOX)
        ore 20.30 Back To You 1×10 (FOX)
        ore 21.00 Criminal Minds 3×16 (CBS)
        ore 22.00 C.S.I.: NY 4×17 (CBS), Men in Trees 2×15 (ABC), South Park 12×06 (Comedy Central)
      • Giovedì 17 aprile:
        ore 20.00 My Name is Earl 3×17 (NBC), Smallville 7×16 (CW)
        ore 20.30 30 Rock 2×12 (NBC)
        ore 21.00 The Office 4×14 (NBC)
        ore 21.30 Scrubs 7×08 (NBC)
        ore 22.00 E.R. – Medici in prima linea 14×15 (NBC), Eli Stone 1×13 – finale di stagione (ABC)
        ore 22.30 Li’l Bush 2×06 (Comedy Central)
      • Venerdì 18 aprile:
        ore 20.00 The Sarah Jane Adventures 1×03 (SciFi)
        ore 20.30 Doctor Who 4×01 – durata speciale (SciFi)
        ore 21.00 Canterbury’s Law 1×06 – finale di stagione (FOX)
        ore 22.00 Battlestar Galactica 4×03 (SciFi)
      • Domenica 20 aprile:
        ore 20.00 Tutti odiano Chris 3×18 (CW)
        ore 21.00 Desperate Housewives
        4×12 (ABC), The Game 2×16 (CW), The Tudors 2×04 (Showtime), “John Adams” ep07 – puntata conclusiva (HBO)
        ore 22.00 Brothers & Sisters 2×13 (ABC), State of the Union 1×04 (Showtime)

      CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
      Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali via cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.
      Per le serie che debuttano invece sui cinque principali network ricordo di visitare lo spazio saltuario “TV USA 2007/08, i debutti”.

      Doctor Who
      Serie in onda su SciFi Channel dal 18 aprile – trasmissione regolare: venerdì ore 21.00 (venerdì 18 aprile va in onda il primo episodio di durata speciale pari a 90 minuti)
      Episodi ordinati: 14 (quarta stagione) – Durata: 45 minuti
      Produzione: BBC Worldwide Productions
      La quarta stagione del telefilm ha già esordito in Gran Bretagna sabato 5 aprile sul canale BBC 1.

      Doctor Who

      IN EDICOLA

      Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero del 14 aprile 2008 del settimanale “TV Guide”, tutto incentrato sui grandi cambiamenti nei cast di alcuni telefilm di successo come Lost, Grey’s Anatomy e C.S.I..
      \

      ASCOLTI USA
      Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
      Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 31 marzo al 6 aprile 2008.
      (Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

      1. C.S.I.: Scena del crimine (CBS, giovedì ore 21.00) 20,6 milioni
      2. C.S.I.: Miami (CBS, lunedì ore 22.00) 15,6 milioni
      3. Senza traccia (CBS, giovedì ore 22.00) 15,2 milioni
      4. Due uomini e mezzo (CBS, lunedì ore 21.00) 14,5 milioni
      5. C.S.I.: Miami (CBS, martedì ore 22.00) 14,2 milioni
      6. C.S.I.: NY (CBS, mercoledì ore 22.00) 12,8 milioni
      7. Criminal Minds (CBS, mercoledì ore 21.00) 12,8 milioni
      8. La complicata vita di Christine - finale di stagione (CBS, lunedì ore 21.30) 12,6 milioni
      9. Cold Case (CBS, domenica ore 21.00) 11,9 milioni

      E vediamo come di consueto la classifica delle nuove serie in onda con episodi inediti questa settimana:

      • New Amsterdam (FOX, lunedì ore 21.00) 6,6 milioni
      • Canterbury’s Law (FOX, venerdì ore 21.00) 6,1 milioni
      • Eli Stone (ABC, giovedì ore 22.00) 5,1 milioni
      • Miss Guided (ABC, giovedì ore 20.00) 4,6 milioni
      • Miss Guided – ultimo episodio (ABC, giovedì ore 20.30) 4,3 milioni

      Ottimi ascolti per il ritorno di “Battlestar Galactica”
      Venerdì 4 aprile è partita sul canale cavo SciFi Channel la quarta ed ultima stagione inedita della bella serie di fantascienza Battlestar Galactica: l’episodio “He That Believeth In Me” è stato il programma più visto sui canali cavi tra gli adulti da 25 a 54 anni, a cui il canale si rivolge prevalentemente: gli spettatori totali sono stati 2,1 milioni, in aumento sul debutto invernale della seconda metà della stagione 3 lo scorso 21 gennaio 2007.