jump to navigation

DVDfilm #114 – “Il velo dipinto” 24 ottobre 2007

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio si affianca alle rubriche DVDserie, DVDanime, DVDcartoons e DVDeXtra di questo blog e si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame il film drammatico “Il velo dipinto” (titolo originale “The Painted Veil”), uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2007 su distribuzione Eagle Pictures.

“Il velo dipinto”Titolo: “Il velo dipinto”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,42 Gbyte)
Regia: John Curran
Sceneggiatura: Ron Nyswaner (basato sul romanzo di W. Somerset Maugham)
Musiche: Alexandre Desplat
Produzione: WIP, Stratus Film Co., Bob Yari Productions, Class 5 Films, The Colleton Company, Dragon Studios, Emotion Pictures, The Mark Gordon Company, Warner China Film HG Corporation
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 16,99 €
Pubblicazione DVD: 19 settembre 2007
Cast: Naomi Watts, Edward Norton, Toby Jones, Liev Schreiber, Diana Rigg, Anthony Wong Chau-Sang, Marie-Laure Descoureaux
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 125 minuti circa
Link esterno per acquistare il disco su DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

Londra, 1922. Kitty (Naomi Watts) è una ragazza vitale e disinibita, difficile da “ingabbiare”. Quando conosce Walter (Edward Norton), un illustre batteriologo, decide di accettare la sua corte e di sposarlo per puro desiderio di evasione. Segue così il marito a Shanghai, dove, annoiata, intreccia una relazione amorosa con un affascinante diplomatico inglese. Quando il marito la scopre la costringe a seguirlo in un villaggio dell’interno, dove è scoppiata un’epidemia di colera. Kitty si troverà all’improvviso in una landa desolata e incomincerà a conoscere davvero l’uomo che ha sposato.

Alcuni contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Interviste: Edward Norton e Naomi Watts (1,5 minuti), Edward Norton (2,5 minuti), Naomi Watts (2 minuti), Toby Jones (1 minuto), Liev Schreiber (0,5 minuti), il regista John Curran (2,5 minuti)
  • Dietro le quinte: “sponde del fiume” (1 minuto), “teatro lirico di Shanghai” (1 minuto), “strade di Shanghai e mercato” (1 minuto)
  • Trailer italiano e originale (2 minuti l’uno)

La vicenda di un amore distante nel contesto di uno splendido scenario cinese, basata su un romanzo di William Somerset Maugham: peccato per la prima parte del film, con diverse pecche nella sceneggiatura. Buona la prova di recitazione complessiva per la coppia Naomi Watts-Edward Norton. Buona edizione Eagle del DVD, con caratteristiche audio-video nella norma ed alcuni contenuti extra, tra cui brevi filmati del backstage e brevi interviste.